Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il ponte eolico e solare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Feb 2011 00:00    Oggetto: Il ponte eolico e solare Rispondi citando

Commenti all'articolo Il ponte eolico e solare
Nato dall'idea di tre designer italiani, Solar Wind converte i viadotti esistenti in centrali elettriche pulite.


Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 16 Feb 2011 07:57    Oggetto: Rispondi citando

Qualche dubbio sugli ortaggi al benzopirene.
Quanto all'eolico, ben venga. Ma perché i ponti sono accettati dagli ambientalisti e le torri eoliche no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2011 08:34    Oggetto: Rispondi citando

Perchè ormai sono già costruiti e spendere ulteriori soldi per abbatterli sarebbe uno spreco.
Bella idea per il resto, basta che la realizzazione sia affidata poi ad aziende serie se no corriamo il rischio che al primo temporale ci siano pale eoliche a spasso per la calabria
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 16 Feb 2011 09:01    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
Qualche dubbio sugli ortaggi al benzopirene.

subscribe
Citazione:
Quanto all'eolico, ben venga. Ma perché i ponti sono accettati dagli ambientalisti e le torri eoliche no?


beh mi pare che si parli di viadotti gia' esistenti che dovrebbero essere demoliti, quindi il paesaggio non verrebbe modificato... che gia' ora siano sgradevoli alla vista e' un'altra faccenda :-)

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
stilgar82
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/06/10 08:16
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 16 Feb 2011 09:27    Oggetto: Rispondi citando

Dubito che possa funzionare efficacemente, le torri eoliche hanno bisogno di essere installate in posti particolari per essere efficienti, installate in viadotti esistenti, posizionati e costruiti per tutt'altri scopi (e sepesso tra le montagne.. quindi il vento nella parte bassa tre i piloni è tutt'altro che forte..) dubito che possano generare energia a sufficienza anche per ripagare la spesa necessaria..
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 16 Feb 2011 10:15    Oggetto: Rispondi citando

l'osservazione di stilgar82 è molto interessante e ci riporta un pò con i piedi in terra.
non conoscevo il progetto, che temo sia la solita idea uscita da architetti non competenti in campo energetico (mi fido poco degli architetti: ho sentito da urbanisti accreditati delle cagate storiche in fatto di trasporti urbani per esempio).
però questa potrebbe, dico potrebbe, essere una cosa intelligente: avendo percorso poco la SA-RC (preferisco spostarmi con 1/2 pubblici come treno o aereo e non in macchina, a qualsiasi distanza superiore a quella raggiungibile in bicicletta) non conosco ovviamente nè orientazione nè maltro dei viadotti dismettendi ma se per esempio fossero paralleli alla costa potrebbero davvero sfruttare i venti che notoriamente in generale da quelle parti sono perpendicolari alla costa sia in un senso che nell'altro.

Sul solare ripeto quello che ho sempre detto: il solare termico è eccellente oggi per produrre acqua calda e in futuro per scinderne le molecole in modo da ricavarne idrogeno e stoccare così l'energia prodotta per alimentare celle a combustibile. il solare fotovoltaico mi lascia molto, ma molto perplesso
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 16 Feb 2011 10:20    Oggetto: Re: Dubbi Rispondi citando

stilgar82 ha scritto:
Dubito che possa funzionare efficacemente...

I dubbi li ho pure io, se è per questo.
Ma resta il fatto che l'idea è interessante e vale la pena di vagliarla con attenzione, non fosse altro per eliminare l'ingente spesa dello smantellamento.
Infatti quando tu parli della spesa necessaria bisogna mettere nel bilancio anche la spesa per lo smantellamento, perché 55 milioni di euro non sono esattamente due soldi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 16 Feb 2011 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Mah ! mi sembra il solito "esercizio di stile" che poi non verrà realizzato per mille ragioni burocratiche e tecniche.
Sarebbe bello invece qualcosa del genere sulla A1 nei pressi di Caianello, li si che tira vento ! Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 16 Feb 2011 12:52    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
Sul solare ripeto quello che ho sempre detto: il solare termico è eccellente oggi per produrre acqua calda e in futuro per scinderne le molecole in modo da ricavarne idrogeno e stoccare così l'energia prodotta per alimentare celle a combustibile. il solare fotovoltaico mi lascia molto, ma molto perplesso


Quoto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
blinking
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/06/08 00:53
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 16 Feb 2011 17:38    Oggetto: Re: Dubbi Rispondi citando

stilgar82 ha scritto:
Dubito che possa funzionare efficacemente, le torri eoliche hanno bisogno di essere installate in posti particolari per essere efficienti, installate in viadotti esistenti, posizionati e costruiti per tutt'altri scopi (e sepesso tra le montagne.. quindi il vento nella parte bassa tre i piloni è tutt'altro che forte..) dubito che possano generare energia a sufficienza anche per ripagare la spesa necessaria..


vero che le pale devono essere in posti opportuni, ma per esperienza di vololibero posso dire che in una valle il posto più ventoso, dopo la cresta, è proprio il fondovalle: lì si incanala durante il pomeriggio la brezza di valle (ascendente) e la sera e la notte la brezza di monte (discendente).

in caso di brutto tempo è difficile che si formi brezza, quindi rimane sempre mediamente più ventilata cresta tra le valli
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 17 Feb 2011 23:42    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
Qualche dubbio sugli ortaggi al benzopirene.
Quanto all'eolico, ben venga. Ma perché i ponti sono accettati dagli ambientalisti e le torri eoliche no?


Anch'io nutro seri dubbi per quei ortaggi.

Perché gli "ambientalisti" che non vogliono l'eolico SONO FALSI ambientalisti. In realtà sono cricche per mungere denaro con il ricatto di farti bloccare i lavori.

Twisted Evil Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 17 Feb 2011 23:51    Oggetto: Rispondi

stilgar82 ha scritto:
Dubito che possa funzionare efficacemente, le torri eoliche hanno bisogno di essere installate in posti particolari per essere efficienti, installate in viadotti esistenti, posizionati e costruiti per tutt'altri scopi (e sepesso tra le montagne.. quindi il vento nella parte bassa tre i piloni è tutt'altro che forte..) dubito che possano generare energia a sufficienza anche per ripagare la spesa necessaria..


Non vero. Sono posti di solito molto ventilati. Tanto che in Svizzera c'è uno studio (per ora non hanno ancora pubblicato) simile per le ferrovie elvetiche.

Se poi si tiene conto che giù il grosso della spesa che è costituita proprio dal "supporto" che esiste già, anche con pochissimo vento diventano redditizie!
Wink

Nota : 36 milioni di KWh l'anno = 36MegaWh anno. Un valore normale di produzione eolica.

Comunque qui un link PDF (redatto dai produttori) per eliminare parecchie bufale eoliche.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi