Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ubuntu ha creato la partizione di swap?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 25 Dic 2010 00:07    Oggetto: * Ubuntu ha creato la partizione di swap? Rispondi citando

Salve,ho appena installato ubunto 10.04 LTS....a differenza delle altre volte l'ho installato da solo
senza cioè windows in un altra partizione...in pratica gli ho dedicato l'intero hard disk.Mi aspettavo che durante l'istallazione mi chiedesse di creare la partizione di swap,invece non mi ha chiesto niente!Volevo sapere se l'ha creata da solo automaticamente o se non l'ha creata affatto?Posso sapere in qualche modo se l'ha creata?Inoltre voglio sapere se,nel caso non l'avesse creata,devo reinstallarlo e crearla o posso fare la partizione di swap senza reinstallare ubuntu?
Buon Natale
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 25 Dic 2010 15:32    Oggetto: Re: partizione di swap.... Rispondi citando

franco.ab ha scritto:
Salve,ho appena installato ubunto 10.04 LTS....a differenza delle altre volte l'ho installato da solo
senza cioè windows in un altra partizione...in pratica gli ho dedicato l'intero hard disk.

Bene, ottima cosa Wink
franco.ab ha scritto:
Mi aspettavo che durante l'istallazione mi chiedesse di creare la partizione di swap,invece non mi ha chiesto niente!

Se usi il partizionamento guidato e lasci fare a Ubuntu, non ti chiede niente, ma dovrebbe crearti solo una partizione di sistema e una partizione di swap.
Personalmente non lo faccio mai, perchè non le crea con le dimensioni ottimizzate che servono a me (e poi perchè a me serve avere le partizioni in altro modo, quindi uso il partizionamento manuale)
franco.ab ha scritto:
Volevo sapere se l'ha creata da solo automaticamente o se non l'ha creata affatto?

Normalmente si, la crea ma non è ottimizzata con le dimensioni che potresti aver voluto creare te.
franco.ab ha scritto:
Posso sapere in qualche modo se l'ha creata?

Certo: apri un terminale e scrivi
Codice:
free -m
e l'ultima riga ti indicherà se esiste la swap e le sue dimensioni.
franco.ab ha scritto:
Inoltre voglio sapere se,nel caso non l'avesse creata,devo riinstallarlo e crearla o posso fare la partizione di swap senza riinstallare ubuntu?

Puoi crearla te tranquillamente, senza dover reinstallare nulla. Addirittura puoi creare un file di swap senza nemmeno fare una partizione.
franco.ab ha scritto:
Buon Natale

Buon Natale anche a te Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 25 Dic 2010 23:59    Oggetto: Rispondi citando

ciao Mk66...è un bel pò che non ci sentivamo...in effetti ultimamente ho un pò trascurato ubuntu...ma vedrò di rimediare!Dunque facendo il comando che mi hai suggerito mi compare:

vito@vito-desktop:~$ free -m
total used free shared buffers cached
Mem: 497 393 103 0 30 188
-/+ buffers/cache: 174 322
Swap: 1454 0 1454

Quindi la partizione di swap c'è....ti sembra che la dimensione sia giusta o pensi che andrebbe modificata?
ti rinnovo gli auguri
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 26 Dic 2010 14:08    Oggetto: Rispondi citando

franco.ab ha scritto:
ciao Mk66...è un bel pò che non ci sentivamo...in effetti ultimamente ho un pò trascurato ubuntu...ma vedrò di rimediare!Dunque facendo il comando che mi hai suggerito mi compare:

vito@vito-desktop:~$ free -m
total used free shared buffers cached
Mem: 497 393 103 0 30 188
-/+ buffers/cache: 174 322
Swap: 1454 0 1454

Quindi la partizione di swap c'è....ti sembra che la dimensione sia giusta o pensi che andrebbe modificata?
ti rinnovo gli auguri

Infatti c'è.
Per quanto riguarda la dimensione, dipende da te e dall'uso che fai del computer.
Mi spiego meglio: su un normale desktop, la regola empirica dice 2 volte la RAM se hai meno di 512MB di RAM (ovvero arrivi a 1 GB di swap), se hai 1 o 2 GB di RAM basta lo stesso quantitativo di swap (o anche meno se non usi programmi "pesanti"), altrimenti se hai più RAM puoi anche non mettere proprio la swap (per esempio, io ho 4GB di RAM e la swap non l'ho proprio messa, mentre nel computer precedente avevo solo 1GB di RAM ma usavo molto la macchina virtuale e quindi avevo messo ben 2GB di swap per "riporre" eventuali programmi aperti quando aprivo virtualbox).
Se invece hai un portatile, allora è diverso: la swap ti serve anche per l'ibernazione, e in questo caso è bene che sia sempre pari alla RAM più un 10% circa per coprire eventuali settori danneggiati del disco.
Quindi, come vedi, dipende da molti fattori sui quali puoi decidere solo te.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 26 Dic 2010 17:02    Oggetto: Rispondi citando

quindi ha creato una partizione di quasi 1,5 gb....visto che ho 512 mb di ram dovrebbe essere più che sufficiente...vero?Toglimi una curiosità...ho sentito parlare spesso di macchina virtuale,se non sbagio,anche in ambiente windows...che cos'è e quali sono i vantaggi?
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 26 Dic 2010 20:24    Oggetto: Rispondi citando

franco.ab ha scritto:
quindi ha creato una partizione di quasi 1,5 gb....visto che ho 512 mb di ram dovrebbe essere più che sufficiente...vero?

Direi di si.

franco.ab ha scritto:
Toglimi una curiosità...ho sentito parlare spesso di macchina virtuale,se non sbagio,anche in ambiente windows...che cos'è e quali sono i vantaggi?
ciao

Certo, la macchina virtuale (nel caso particolare Virtualbox, ma non è l'unico strumento) ti permette di avviare un sistema operativo all'interno del tuo, e quindi di provare programmi alternativi o comandi potenzialmente distruttivi. Virtualbox funziona tranquillamente sia in Linux che in Windows (non sono in grado di dire nulla per altri sistemi operativi, ma credo funzioni lo stesso)
Per esempio, io avevo una copia di XP che utilizzavo dentro Ubuntu, per quei programmi che mi sono indispensabili e non funzionano in Linux, ma solitamente provavo anche varie distribuzioni Linux in virtuale, compresa un'altra versione di Ubuntu, sulle quali provavo i vari comandi per essere sicuro che non facessero casini, o almeno per evitare di mandarmi a $Gentili_Signorine_Dispensatrici_Di_Piacere la mia povera Work-Station-Di-Periferia, che mi serve per tutto... Wink
Questo per i vantaggi, gli svantaggi sono che operi in un ambiente simulato, quindi non sfrutti realmente le caratteristiche della macchina (ergo, non è detto che una distribuzione provata positivamente su Virtualbox funzioni perfettamente anche installata nel computer: questo pastrocchio mi è capitato in particolare provando BSD o Solaris, non ricordo più bene quale, è passato un po' di tempo) e comunque ne sfrutti di più di quante ne richiederebbe il sistema operativo per essere installato (avviare Windows dentro Linux implica che stanno funzionando contemporaneamente Linux con Virtualbox e Windows, per cui devi avere molta memoria o saturi immediatamente la RAM ma anche la Swap)
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 26 Dic 2010 22:59    Oggetto: Rispondi

ok...grazie della spiegazione e dell'aiuto.a presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi