Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Su quali browser testare i propri siti?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 08 Mag 2005 18:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ottimizzato per, è un abominio, è come se voleste accusare il navigatore di doversi scusare se non ha il browser che piace a te e che hai usato per testare il sito.

Ma neanche per idea! "Ottimizzato per" significa semplicemente che - siccome è impossible scrivere un sito che risulti assolutamente identico in tutti i browser - chi ha scritto il sito ha scelto il browser XYZ come riferimento, quindi se ne usate un altro (fatto assolutamente lecito) e vi sembra "imperfetto", sappiate che ciò può derivare dal browser, non necessariamente da sviste.
Mai capitato di scrivere un sito, controllarlo con XYZ e vederlo "perfetto", poi lanciare UVW e vedere un obbrobrio? Io avevo un JS su di uno dei miei siti, che risultava quasi identico in Opera, Firefox, IE, Netscape e MSN. Quando, durante un congresso, mi sono collegato con Konqueror - perché quello c'era sulla macchina a disposizione - il mio bel JS compariva tutto spostato e copriva un'immagine. "Ottimizzato per" significa proprio questo: "io ho fatto del mio meglio, ho controllato con XYZ, se poi voi usate UVW e vedete qualcosa di strano, bè scusatemi ma considerate che non è possibile controllare con tutti i browser in giro" (non faccio lo svlippatore di siti web per professione!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 08 Mag 2005 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente no, sviluppare siti perfetti non ha senso in quanto non lo saranno mai, e nessuno te ne fa una croce se non si vede con il browser xyz.
Quando si costruibile un sito è fruibile con i browser più usati in genere è sufficiente, se si cerca un determinato target, si cercherà anche di farcelo rientrare.

I bollini di qualsiasi genere un professionista non li usa perché sa che sono una limitazione, e sul Web le limitazioni non devono esserci, ma anche perché è impossibile non mettere qualche paletto.
Al massimo se proprio ci tieni, puoi fare una pagina in cui dici per quali browser non è stato testato.

Un sito si testa per i seguenti browser: IE5.x, IE6, IE5.x per Mac, Safari, Mozilla/Firefox/Netscape, Opera 5.x, Opera 6.x, Opera 7.x, Opera 8.x per tutti i sistemi operativi per cui è supportato.
Fatto ciò puoi ragionevolmente evitare di mettere certe frasi.

Se no se proprio ci tieni: http://www.anybrowser.org/campaign/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Mag 2005 18:57    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
(non faccio lo svlippatore di siti web per professione!)


pero' chi lo fa di professione deve evitare di scriverlo e credo sia il messaggio che deve passare Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 08 Mag 2005 19:02    Oggetto: Rispondi citando

Marcolino ha scritto:
Un sito si testa per i seguenti browser: IE5.x, IE6, IE5.x per Mac, Safari, Mozilla/Firefox/Netscape, Opera 5.x, Opera 6.x, Opera 7.x, Opera 8.x per tutti i sistemi operativi per cui è supportato.
Fatto ciò puoi ragionevolmente evitare di mettere certe frasi.

Io ho un Win2K con Opera, FF e IE6. Quelli li provo. Gli altri no. Ripeto, non faccio lo svlippatore di professione, scrivo i miei siti perché nessun altro qui saprebbe farlo - a meno di far loro usare FrontPage o altre porcherie simili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 08 Mag 2005 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Marcolino ha scritto:
Un sito si testa per i seguenti browser: IE5.x, IE6, IE5.x per Mac

...ancora? Che brutta notizia che mi dai Sad

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Mag 2005 21:45    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
Marcolino ha scritto:
Un sito si testa per i seguenti browser: IE5.x, IE6, IE5.x per Mac

...ancora? Che brutta notizia che mi dai Sad

Cià
JK


Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 08 Mag 2005 23:01    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
Marcolino ha scritto:
Un sito si testa per i seguenti browser: IE5.x, IE6, IE5.x per Mac

...ancora? Che brutta notizia che mi dai Sad

Cià
JK


Fino a quando quelli che usano Mac non la smetteranno di usarlo, tocca metterci le mani anche li, pensa però che mi hanno commissionato un lavoro per NN4 Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Mag 2005 23:38    Oggetto: Rispondi citando

Marcolino ha scritto:
mi hanno commissionato un lavoro per NN4 Confused


e con quale "giustificazione"?!?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 09 Mag 2005 08:22    Oggetto: Rispondi citando

Marcolino ha scritto:

Fino a quando quelli che usano Mac non la smetteranno di usarlo, tocca metterci le mani anche li, pensa però che mi hanno commissionato un lavoro per NN4 Confused


Leggendo in giro i vari blog dei "guru" del CSS mi sembrava di aver capito che la sperimentazione su IE Mac poteva essere ormai abbandonata... anche perché con Safari disponibile, chi ha più bisogno di IE? Tra l'altro mi pare che dal Panther in poi nell'installazione automatica non venga più compreso.

A meno che il "possiamo anche lasciarlo perdere" non sia proprio quello che hanno detto ma quello che ho capito io nel mio intenso desiderio di dare fuoco a 'sto browser del piffero... Sto cominciando a vedere dei siti che tagliano fuori IE Mac col metodo di nascondere il CSS normale e servirgliene uno semplicissimo ad hoc, un po' come si fa/faceva con NN4 (DeviantART è uno di questi)

Comunque, io sperimeto su IE6, IE 5.5, Opera 7 (mi devo ancora installare l'8... convivono?) Firefox, Mozilla e Lynx... e adesso anche FANGS Very Happy

Ho ancora installato NN4 per ragioni storiche Wink

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 09 Mag 2005 09:40    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:


Ho ancora installato NN4 per ragioni storiche Wink

Cià
JK


la mia domanda a marcolino sulle motivazioni che hanno spinto il suo cliente a richiedergli compatibilita' con NN4 (il sistema del css ad hoc puo' essere sfruttato anche per questo browser qui) e' perche' storicamente era quello usato dalla pubblica amministrazione, ma hanno dovuto aggiornarsi almeno alle versioni 5.x (credo che abbiano aggiornato a ie5.5), per via della legge sulla privacy: NN4 non offriva sufficiente sicurezza e se questo dovesse essere il suo caso, anziche' diventar matto con NN4 forse conviene far presente al committente che e' fuori regola continuando ad usarlo, risparmiandosi un bel po' di lavoro di test e limatura Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 09 Mag 2005 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Comunque, io sperimeto su IE6, IE 5.5, Opera 7 (mi devo ancora installare l'8... convivono?)

Convivono in amore ed armonia Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 09 Mag 2005 12:16    Oggetto: Rispondi

pincopallino ha scritto:
Convivono in amore ed armonia Wink

Non conosci 'sta macchina... Rolling
Scherzi a parte, vado e installo. Graz' Smile

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi