Inviato: 06 Gen 2011 22:49 Oggetto: Acer extensa 5220 hd rovinato - recupero dati linux live
Ciao a tutti,
un pc che mi hanno regalato Acer extensa 5220 ha un errore al momento del boot: C0000218 Registry file failure.
L'attuale sistema operativo presente è un windows Vista home premium oem (di cui non ho il cd originale)
Non mi intendo per niente di linux ma ho provato a smanettare inserendo qualche versione live (da puppy a ubuntu 8 , ubuntu 10) ed ho provato a far girare qualche programma come System recoverycd, f-secure(che al momento sta scansendo con estrema lentezza tutto l'hd per via dei settori danneggiati) : tutti i programmi su live cd funzionano e mi fanno vedere la partizione NTFS sono 3: sda 1 da 9 giga ; sda2 da 74 giga e sda3 da 64 giga. Fortunatamente i dati che mi interessa recuperare si trovano su sda 3 e i settori rovinati sono su sda 2.
Purtroppo non so come copiare i documenti o recuperarli e questo è il primo quesito.
il secondo quesito è si può aggiustare l'hd?
il terzo quesito è quale sistema linux mi consigliate di installare per sostituire vista.
Vi chiedo la cortesia di considerare che seguirò tutte le istruzioni che mi darete in modo scrupoloso ma purtroppo necessito di avere indicazioni molto dettagliate anche sui comandi da dare e sui menù da utilizzare in quanto non conosco linux e sono un po' preoccupato ma anche stimolato dall'imparare questo sistema operativo così potente.
Tra i programmi che ho scaricato ma non ho provato ho anche CAINE 2.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
Inviato: 06 Gen 2011 23:37 Oggetto:
Ciao.
Salvataggio dati.
Se hai un disco esterno su cui copiare i tuoi dati, allora puoi usare una qualsiasi distribuzione Live (per esempio Ubuntu, meglio se nelle versioni più recenti: 10.04 o 10.10), avviando proprio come Live (ovvero la scelta Prova senza modificare il computer).
Dal menù in alto Risorse (se hai selezionato Italiano, altrimenti Places se inglese) troverai la partizione dei tuoi dati (quella da 64GB come hai segnato) che aprirai col file manager Nautilus (l'equivalente di Esplora Risorse in Windows) e troverai anche l'icona del tuo disco esterno (quella la dovresti vedere anche sul desktop direttamente), quindi basta un normalissimo Copia - Incolla eseguito graficamente da una finestra all'altra.
Recupero disco.
Segui le indicazioni di Bdoriano, ma non so se si riesce a fare qualcosa.
Quale Linux.
Questo dipende solamente da cosa fai te col computer.
Le distribuzioni Linux alla fin fine sono tutte uguali, qualcuna è un pochino più semplice e qualcuna un pochino più complicata, qualcuna usa un ambiente tipo Gnome (quello di Ubuntu) qualcun'altra usa Kde (molto più simile a Windows), qualcun'altra ancora usa altri ambienti grafici, oppure c'è chi si crea il proprio ambiente direttamente.
Occorre anche sapere prima di tutto quali programmi utilizzi, e se non dovessero funzionare in Linux, se sei disposto a usare alternative (per esempio: non avrai Office ma Openoffice, non avrai Internet Explorer ma Firefox, non avrai Outlook ma Thunderbird o Evolution, non avrai Photoshop ma Gimp, eccetera)
Tieni comunque conto che, usando la distribuzione Live, puoi testarne completamente il funzionamento sul tuo computer, e provare anche tutti i programmi forniti (il menù Applicazioni è molto ricco) e vedere come ti trovi ancor prima di installare (Linux viene fornito completo e pronto all'uso, corredato di moltissimi programmi, non come Windows che fornisce solo il blocco note e la calcolatrice )
Inviato: 07 Gen 2011 00:30 Oggetto: Acer extensa 5220 hd rovinato - llinux recupero dati
Grazie,
domani dopo la scansione di f-secure inserirò un hd esterno come suggerito e proverò a copiare i dati seguendo i passi indicati. Mi mancava proprio capire quali erano i menù da usare. Dopo proverò a giocare con l'hd rovinato con i suggerimenti di bdoriano.
nel caso le cose non vadano bene è possibile pensare di risolvere il problema con una formattazione radicale di basso livello (tipo quella che si faceva ai tempi del dos) e poi installare linux? Se si quale sono i comandi da dare per la formattazione via linux?
sempre grazie
Confermo il recupero dei dati ! grazie!
ho salvato i dati sul hd esterno e ho fatto scansione con avira che ha messo in quarantena un cavallo di troia TR/Spy.51712.8. Poteva essere quella la causa del danno all'hd?
Con ubuntu 10.10 ho dato un occhiata al disco rigido e mi dice che ci sono 42 settori danneggiati : in generale lo smart test mi dice che il disco è in buone condizioni.
Mi voglio cimentare con i consigli di bdoriano usando systemrescuecd e l'altro programma suggerito ma dopo aver letto nel mio pessimo inglese le istruzioni mi sono perso... c'è qualcuno che ha la pazienza per guidarmi con qualche maggior dettaglio?
alternativa: formatto tutto basso livello e installo ubuntu? (mi servono comunque i comandi per formattare)
Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
Inviato: 07 Gen 2011 17:41 Oggetto:
Difficilmente un trojan arriva a danneggiare fisicamente un disco fisso.
Personalmente ho diverse esperienza negative con gli Acer che, a mio parere, sono progettati in modo tale da "friggere" i dischi fissi.
Consiglio spassionato, se vuoi continuare a utilizzarlo, acquista una ventola da piazzare sotto il portatile... il disco fisso te ne sarà eternamente grato.
Per quanto riguarda TestDisk, lo uso per ripristinare partizione, ricostruire MBR, copiare i dati da dischi danneggiati, analizzare la superficie del disco.
Non può essere usato per ripristinare settori rovinati. Per questo tipo di operazione, devi andare su prodotti quali Spinrite, HDD Regenerator o HDDGuru MHDD (l'unico gratuito).
C'è da dire che l'operazione di ripristino dei settori danneggiati può portare via parecchio tempo e potrebbe anche arrivare a dare il colpo di grazia a un disco piuttosto malconcio.
Nel tuo caso, visto che vuoi installare un nuovo sistema operativo, puoi procedere direttamente con una formattazione a basso livello (dovrebbe essere presente un'opzione nel BIOS) o puoi utilizzare uno di questi programmi:
Darik's Boot And Nuke (DBAN) Active@ KillDisk
ho provato a formattare con Darik's boot anf nuke ma dopo 1 ora mi ha dato "fail"... ora sto riprovando ma sono scettico.
avete suggerimenti/alternative da propormi... non voglio pensare di essere obbligato a cambiare il disco rigido!
attendo con impazienza
Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
Inviato: 08 Gen 2011 00:45 Oggetto:
Nel Live CD di Ubuntu, in Sistema => Amministrazione trovi Gparted, il gestore di partizioni, che ha un'interfaccia grafica estremamente semplice e intuitiva (molto simile a Partition Magic)
Puoi usare quello per formattare la partizione che ti interessa dove installare Ubuntu, eventualmente senza toccare la partizione dei dati, qualora ti possa servire.
A quel punto, in fase di installazione di Ubuntu, usando il sistema di partizionamento manuale (e non quello guidato) sceglierai la partizione dove installare il sistema.
Tieni conto che, per installare Ubuntu, hai bisogno di 3 partizioni:
1) una partizione di sistema / (non più di un 15-20GB),
2) una partizione di swap (proporzionale alla RAM che hai e al tipo di computer: il doppio se hai meno di 512MB, la stessa quantità se hai 1GB, non più di 1GB di swap se hai più RAM: io ho 4GB di RAM e la swap non l'ho proprio messa, ma ho un fisso. Se hai un portatile, la swap dev'essere sempre pari alla RAM +10% per poter usare l'ibernazione),
3) una partizione di lavoro /home (non è obbligatoria ma è molto utile per eventuali reinstallazioni senza perdere nessuna configurazione), e può essere pari a tutto lo spazio rimanente.
NOTA: il partizionamento automatico (guidato) ti crea solo una partizione di sistema e una di swap usando tutto il disco, ma senza nessuna ottimizzazione.
Ragazzi sto per arrendermi...
non riesco a installare ubuntu ne con la partizione a 3 ne con un unicca partizione: il disco si impalla.
probabilmente non sono abbastanza esperto di comandi..
in ogni modo per usare il pc che è comunque valido che ne dite se collego un'hd esterno e lavoro così?
Inviato: 08 Gen 2011 18:26 Oggetto:
perbacco ha scritto:
Ragazzi sto per arrendermi...
non riesco a installare ubuntu ne con la partizione a 3 ne con un unicca partizione: il disco si impalla.
In che senso si impalla?
Cosa fai?
E cosa succede?
perbacco ha scritto:
probabilmente non sono abbastanza esperto di comandi..
Non è che ci siano molti comandi da seguire: l'installazione è tutta grafica, basta solo ricordarsi di usare il partizionamento manuale nella risposta giusta e indicare a Ubuntu quale partizione utilizzare.
perbacco ha scritto:
in ogni modo per usare il pc che è comunque valido che ne dite se collego un'hd esterno e lavoro così?
Come preferisci, ma non ho capito se intendi rinunciare a installare Linux (peraltro non c'è solo Ubuntu) o cosa intendi fare.
ciao mk66,
no, no , non ho rinunciato a installare ubuntu. Il fatto è che non riesce ad installarsi ne con la formattazione manuale né con quella automatica (ho provato tutte e due).
Ho provato anche ultimate booot cd con i vari software e nessuno è riuscito a riparare ne a cancellare nè il MBR ne l'intero hd.
ad esempio il "fitness test" adatto per dischi ibm hitachi (il mio è hitachi) mi da il seguente errore: techincal result code TRC= 7300278A e poco prima mi aveva indicato: failure code 0x73 defective device excessive shock.
Quando hom provato a cancellare il MBR l'errore è stato: Trc 75752239 e quando ho provato a cancellare l'intero hd l'errore è stato TRC 75002F82.
poi ho provato anche l'utility Disk manager della Seagate e lìerrore è stato Error Writing Partition Table MBR "error code= 04004 (o 0400gi non riconosco più gli apunti!) NO RECORD FOUND".
purtroppo non ho la sensibilità per spiegarte più approfonditamente ma è come se il disco fosse settato per non farsi aggiustare!!!
non so se sia possibile ma non riesco a cambiare la partizione ne a cancellarlo!!
1) se mi dite quali test fare passo passo lo farò e vi darò il risultato
2) nel caso non riesca a risolvere il problema mi dite per cortesia se e come collegare un hd esterno per continuare ad usare il portatile ch emi sembra recente?
grazie
Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
Inviato: 09 Gen 2011 12:16 Oggetto:
Il problema è sicuramente hardware, il disco è troppo rovinato per consentirti di installare qualsiasi sistema operativo.
Scommetto che otterresti lo stesso risultato anche provando con Windows.
Puoi tranquillamente far sostituire il disco del portatile con uno di medesima capacità o superiore (se il BIOS lo consente).
Per farti un esempio, HD Samsung 2,5" da 320GB lo trovi a poco più di 50€.
La sostituzione non è nulla di complesso, è un'operazione che porta via 5 minuti (a stare larghi) e ridai vita al pc.
Dopodiché, come ho detto precedentemente, procurati una ventola per portatile (circa 30€)... altrimenti rischi di friggerti anche il nuovo disco.
Dimenticavo: l'ultima versione di BIOS disponibile per il tuo portatile è la 1.35 dell' 8 dicembre 2008.
Grazie Bdoriano,
farò l'acquisto consigliato + la ventola e chiaramente installero linux per impratichirmi.
Mi sai dare qualche link a siti che spieghino come montare l'hd smontando con la dovuta attenzione il portatile (qualche conoscente mi ha detto che non è così facile... rimontare il portatile).
Sai consigliarmi qualche sito per effettuare acquisto on line dell'HD?