Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Rete Lan
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wertyu
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 05 Gen 2011 19:14    Oggetto: Rete Lan Rispondi citando

Ho cercato di creare una rete a casa mia per collegare il pc fisso con un pò di portatili e mettere in condivisione anke la stampante. Ho cercato di seguire la vostra guida ma ho riscontrato un problema.

Vi spiego cosa ho fatto.
Siccome non volevo creare due account con stesso nome pass ho creato la rete nel mio pc fisso (dove ho un singolo account come amministratore), il file di setup l'ho messo in una chiavetta usb e l'ho installato nel mio portatile. Ho fatto la prova ping dal prompt dei comandi e non perde nessun pacchetto. Dopo aver messo in condivisione alcune cartelle ho provato ad andare in risorse di rete ( dal mio portatile su cui ho seven ) e vedevo le cartelle condivise del mio pc fisso però se provo ad entrare mi da un errore :"L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete". La stessa cosa se dal pc fisso ( su cui ho xp prof ) vado su risorse di rete e riesco a vedere le cartelle condivise del portatile ma non riesco ad entrare per lo stesso motivo. Però dal mio portatile ho scritto un documento in word e sono riuscito a stamparlo.
Allora mi sono ricordato che nella guida c'era quell'avviso quindi servirà a qualcosa.
Ho creato sul mio portatile un account casa e sul fisso un account casa con stessa password, ma non sono riuscito ugualmente a collegarmi.
L'unica novità è che dal fisso con l'account di amministratore ( non quello con lo stesso nome) quando provo ad entrare nel portatile mi chiede nome e pass, inserisco nome = casa ( l'account in comune ) e pass e riesco ad entrare e ho tutti i permessi che avevo impostato. Dal portatile non riesco ad entrare nè dall'account casa nè da quello amministratore, non mi chiede nemmeno di inserire nome utente e pass, mi compare direttamente il messaggio d'errore.

chi ha la pazienza di aiutarmi un pochino a sistemare la situazione ??? (se fosse possibile anche senza creare altri account ma utilizzando l'account di amministratore, se proprio non se ne può fare a meno li creiamo) Sad Sad Sad
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 07 Gen 2011 15:14    Oggetto: Rispondi

il problema qui è semplicemente dovuto al fatto che hai XP su uno (il fisso) e Seven sull'altro (il portatile). Infatti dal PC con Seven accedi alle cartelle di quello su cui hai XP, il viceversa no, se ho capito bene.

Non ho un Seven sottomano, comunque potresti provare a mappare la risorsa alla quale vuoi accedere con un utente esplicito, ovvero fai così:

sul PC dove hai XP apri un prompt dei comandi e scrivi:
Codice:
net use \\Portatile\condivisa /USER:Portatile\utente

dove ovviamente 'Portatile' è il nome del tuo PC con Seven, 'condivisa' è il nome della share alla quale vuoi accedere, 'utente' è il nome dell'utente con cui vuoi avere accesso (l'utente deve esistere sul Portatile).
Ti chiederà la password, ovviamente.

Se non dovesse funzionare, prova a chiedere aiuto sul forum 'Windows Seven' specificando che vuoi accedere alle sue share da un PC con XP, può darsi ci sia qualcosa di specifico da attivare che io non conosco. Anche una ricerca su Google magari potrebbe darti una idea...

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: