Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il semaforo antifrode è un oggetto di design
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Gen 2011 19:34    Oggetto: Il semaforo antifrode è un oggetto di design Rispondi citando

Commenti all'articolo Il semaforo antifrode è un oggetto di design
Illuminazione e semaforo tutto in uno: Moebius rivoluziona il paesaggio urbano e contrasta i furbetti.



Top
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 07 Gen 2011 03:12    Oggetto: Rispondi citando

mah... l'unico dubbio che ho è sull'affermazione: A parte la struttura un po' avveniristica, la vera novità è senza dubbio il countdown del semaforo nelle sue diverse colorazioni, soprattutto perché dà finalmente modo di controllare cronometricamente e in modo visibile a tutti il decorrere dei diversi cambi del segnale. mi è capitato diverse volte, andando in giro specialmente fuori Italia, di vedere semafori "tradizionali" che avevano un sistema di countdown... perciò quella che l'articolo cita come "vera novità" è di fatto l'ultima, dopo le altre caratteristiche....
http://www.google.it/images?hl=it&source=imghp&biw=1078&bih=488&q=count+down+light+traffic&btnG=Cerca+immagini&gbv=2&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 07 Gen 2011 08:43    Oggetto: Rispondi citando

Mai visto da noi qualcosa di paragonabile.
Al massimo, l'innovazione è quella dei semafori a led ed è già una conquista.
Quanto al conto alla rovescia del semaforo, non mi pare di averne visto in giro abbinato all'attraversamento pedonale, meno che mai integrati nell'illuminazione stradale.
Una barbatrucco che magari potrebbe portare a consistenti risparmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giuseppe}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Gen 2011 16:31    Oggetto: Non penso che rispetti il codice della strada! Rispondi citando

Il conto alla rovescia sul rosso e sul verde per me non è una novità, ho già potuto apprezzare la comodità in almeno tre comuni del torinese, dove è stata abbinata, al semaforo tradizionale, una cella per il "countdown".
Quello che mi lascia perplesso di questo "coso avveniristico", anche se gradevole, è che mancano le diverse posizioni dei colori creando problemi a chi è daltonico!
Saluti, Giuseppe.
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 08 Gen 2011 21:49    Oggetto: Re: Non penso che rispetti il codice della strada! Rispondi citando

{Giuseppe} ha scritto:
[...]
Quello che mi lascia perplesso di questo "coso avveniristico", anche se gradevole, è che mancano le diverse posizioni dei colori creando problemi a chi è daltonico!
Saluti, Giuseppe.

Non vorrei sparare una cavolata, ma ho l'impressione che ai daltonici la patente proprio non la diano... (la norma dovrebbe essere non nella legge ma nel regolamento di attuazione)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 09 Gen 2011 03:10    Oggetto: Re: Non penso che rispetti il codice della strada! Rispondi citando

merlin ha scritto:
{Giuseppe} ha scritto:
[...]
Quello che mi lascia perplesso di questo "coso avveniristico", anche se gradevole, è che mancano le diverse posizioni dei colori creando problemi a chi è daltonico!
Saluti, Giuseppe.

Non vorrei sparare una cavolata, ma ho l'impressione che ai daltonici la patente proprio non la diano... (la norma dovrebbe essere non nella legge ma nel regolamento di attuazione)

non so se la patente la diano ai daltonici, ma ai discromatici l'hanno sempre data e questi si regolano in base alla posizione del rosso (ho due amici discromatici patentati da quasi trent'anni)!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Gen 2011 10:51    Oggetto: Rispondi citando

dagda ha scritto:
mah... l'unico dubbio che ho è sull'affermazione: A parte la struttura un po' avveniristica, la vera novità è senza dubbio il countdown del semaforo nelle sue diverse colorazioni, soprattutto perché dà finalmente modo di controllare cronometricamente e in modo visibile a tutti il decorrere dei diversi cambi del segnale. mi è capitato diverse volte, andando in giro specialmente fuori Italia, di vedere semafori "tradizionali" che avevano un sistema di countdown... perciò quella che l'articolo cita come "vera novità" è di fatto l'ultima, dopo le altre caratteristiche....
http://www.google.it/images?hl=it&source=imghp&biw=1078&bih=488&q=count+down+light+traffic&btnG=Cerca+immagini&gbv=2&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=

Penso che l'articolo intendesse novità per l'Italia, almeno io così l'ho interpretato, infatti prima di leggere il post di {Giuseppe} nel nostro paese non ne avevo mai visti, però ho notato che in tanti semafori dove sono installate le fotocamere il tempo di permanenza dell'arancio è diminuito, in alcuni casi anche sotto ai 3 secondi.
Quindi avere un countdown sicuramente aiuterebbe molto l'utente ed è quindi questo il motivo per cui non si installeranno troppi di questi semafori.Twisted Evil
Attenzione comunque che la giusta durata dell'arancio non è definita dal codice della strada ed è valutata anche in funzione del tempo necessario ad arrestare il veicolo ad una velocità che deve comunque essere moderata rispetto al limite di velocità in vigore sul tratto di strada interessato, per maggiori dettagli si veda la sentenza al seguente link:
Citazione:
L’esistenza di un limite di velocità non giustifica il mantenimento della velocità massima consentita anche in presenza di un’intersezione, dovendo in tal caso il conducente moderare la velocità in previsione del possibile sopravvenire del segnale di fermata. In proposito, occorre ricordare che nel sistema delle norme sulla circolazione stradale l’apprezzamento della velocità, in funzione dell’esigenza di stabilire se essa debba o meno considerarsi eccessiva, deve essere condotto in relazione alle condizioni dei luoghi, della strada e del traffico che vi si svolge senza che assuma decisivo rilievo persino l’eventuale osservanza dei limiti imposti, in via generale, dal codice della strada (Cass. 20173/2004).
Ne consegue che i calcoli per dimostrare l’insufficienza della durata di quattro secondi di accensione della luce gialla per procedere all’arresto tempestivo del veicolo sono irrilevanti perché fondati sul presupposto che il mezzo proceda legittimamente alla massima velocità consentita, velocità del tutto inadeguata tenuto conto dell’approssimarsi dell’intersezione. Cassazione Civile, Sezione Seconda, sentenza n.2 5769/2009
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 09 Gen 2011 13:47    Oggetto: Re: Non penso che rispetti il codice della strada! Rispondi citando

merlin ha scritto:
{Giuseppe} ha scritto:
[...]
Quello che mi lascia perplesso di questo "coso avveniristico", anche se gradevole, è che mancano le diverse posizioni dei colori creando problemi a chi è daltonico!
Saluti, Giuseppe.

Non vorrei sparare una cavolata, ma ho l'impressione che ai daltonici la patente proprio non la diano... (la norma dovrebbe essere non nella legge ma nel regolamento di attuazione)

Gliela danno, conosco un daltonico patentato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 09 Gen 2011 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Non mi sembra una novità né una buona trovata, onestamente.

Tanto per cominciare si vedono già da tempo i countdown, specialmente per l'attraversamento pedonale, ma non solo, in America (per non dire in Giappone) almeno (sicuramente anche di più) da 10 o 15 anni, qui in Germania ce ne sono alla maggior parte degli incroci più grandi e non posso giurarci ma mi pare di averne visti anche pochi giorni fa in Italia andando in aeroporto.

Inoltre non mi convince l'idea di unire semaforo e lampione, primo perché si tratterebbe comunque di risparmiare un lampione ogni 3-400 metri; secondo perché il semaforo ha bisogno di essere posizionato ad una certa altezza, il lampione ad un'altra. Adesso non conosco le misure, ma un semaforo a 5 metri è troppo alto (dipende anche dal tipo di strada) e un lampione alla stessa altezza è davvero troppo basso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Gen 2011 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Blind Guardian ha scritto:
Non mi sembra una novità né una buona trovata, onestamente.

Tanto per cominciare si vedono già da tempo i countdown, specialmente per l'attraversamento pedonale, ma non solo, in America (per non dire in Giappone) almeno (sicuramente anche di più) da 10 o 15 anni, qui in Germania ce ne sono alla maggior parte degli incroci più grandi e non posso giurarci ma mi pare di averne visti anche pochi giorni fa in Italia andando in aeroporto. (...)

A me personalmente l'idea del countdown sembra buona e ho sempre sperato che, avendo visto che all'estero era utilizzata, venisse adottata anche in Italia, tu che l'hai sperimentata direttamente che ne pensi? La giudichi positivamente o no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kar.ma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/01/10 21:01
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 09 Gen 2011 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Confermo anch'io: ho una nonna e tre zii daltonici e tutti patentati. E' la posizione della luce accesa a far capire se è verde o rosso. Mi sa che in questo semaforo (pur interessante) devono rivedere qualcosa!

EDIT: Riguardo il countdown: l'ho visto un annetto fa a Mestre e mi ha impressionato positivamente (era un countdown pedonale). Secondo me è utile, e lo è anche per le auto. Ma condivido le perplessità circa l'unione di semaforo e lampione. L'illuminazione sotto il semaforo sarà certamente un po' troppo bassa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 09 Gen 2011 22:49    Oggetto: Rispondi citando

Kar.ma ha scritto:
Confermo anch'io: ho una nonna e tre zii daltonici e tutti patentati. E' la posizione della luce accesa a far capire se è verde o rosso. Mi sa che in questo semaforo (pur interessante) devono rivedere qualcosa!

EDIT: Riguardo il countdown: l'ho visto un annetto fa a Mestre e mi ha impressionato positivamente (era un countdown pedonale). Secondo me è utile, e lo è anche per le auto. Ma condivido le perplessità circa l'unione di semaforo e lampione. L'illuminazione sotto il semaforo sarà certamente un po' troppo bassa.


confermo totalmente: i colori del semaforo sono posizionali: rosso-alto giallo-medio verde-basso il daltonismo non è mai stato un difetto limitante per il rilascio della patente.

Quanto al countdown: a Chieri (TO) è installato da circa 2 anni, senza infamia e senza lode.

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 10 Gen 2011 00:02    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Blind Guardian ha scritto:
Non mi sembra una novità né una buona trovata, onestamente.

Tanto per cominciare si vedono già da tempo i countdown, specialmente per l'attraversamento pedonale, ma non solo, in America (per non dire in Giappone) almeno (sicuramente anche di più) da 10 o 15 anni, qui in Germania ce ne sono alla maggior parte degli incroci più grandi e non posso giurarci ma mi pare di averne visti anche pochi giorni fa in Italia andando in aeroporto. (...)

A me personalmente l'idea del countdown sembra buona e ho sempre sperato che, avendo visto che all'estero era utilizzata, venisse adottata anche in Italia, tu che l'hai sperimentata direttamente che ne pensi? La giudichi positivamente o no?



Sì, certo, il countdown è molto positivo, non innovativo, ma positivo. E sì, in Italia sarebbe anche innovativo probabilmente. Anche fuori dall'Italia, però, questo sistema è usato prevalentemente nei passaggi pedonali, quindi rivolto al pedone e meno all'autista. Inoltre qui in Germania il semaforo funziona in modo leggermente diverso, o almeno non ho mai visto i semafori italiani comportarsi così, infatti il giallo scatta sia prima del rosso che del verde. E gli automobilisti partono al giallo esattamente come noi partiamo al verde in Italia. Ma questa cosa è ampiamente giustificata dal fatto che a molti incroci possono passare anche più di 5 secondi tra il rosso di una strada e il verde di quella che incrocia... snervante...
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 10 Gen 2011 12:54    Oggetto: Rispondi citando

La patente la possono prendere anche i daltonici, su questo non vi sono dubbi, e sicuramente rappresenta l'unico possibile limite di questo apparecchio: per il resto, non capisco le perplessità circa la luce, dato che mi pare un ottimo metodo per garantire visibilità nell'area del relativo attraversamento pedonale e non certo un surrogato della normale illuminazione della sede stradale.

Consumi energetici risibili, maggiore certezza sui tempi di regolazione del flusso del traffico ed un'estetica sicuramente più accattivante del consueto: francamente, mi pare di poter dire che per l'Italia rappresenti più una chimera che un'innovazione. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 10 Gen 2011 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Il contdown sia per l'approssimarsi del verde che del rosso c'è da una vita in Thailandia. Avendo affittato più volte l'auto devo dire che è comodissimo.
Concordo con la faccenda dei daltonici, anche un mio amico lo è e guida regolarmente interpretando la posizione della luce accesa.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freeant
Eroe
Eroe


Registrato: 24/10/05 10:01
Messaggi: 55
Residenza: København

MessaggioInviato: 10 Gen 2011 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Blind Guardian ha scritto:

Sì, certo, il countdown è molto positivo, non innovativo, ma positivo. E sì, in Italia sarebbe anche innovativo probabilmente. Anche fuori dall'Italia, però, questo sistema è usato prevalentemente nei passaggi pedonali, quindi rivolto al pedone e meno all'autista. Inoltre qui in Germania il semaforo funziona in modo leggermente diverso, o almeno non ho mai visto i semafori italiani comportarsi così, infatti il giallo scatta sia prima del rosso che del verde. E gli automobilisti partono al giallo esattamente come noi partiamo al verde in Italia. Ma questa cosa è ampiamente giustificata dal fatto che a molti incroci possono passare anche più di 5 secondi tra il rosso di una strada e il verde di quella che incrocia... snervante...


Confermo, anche in Danimarca ci sono parecchi countdown pedonali, sicuramente più di quelli automobilistici.
E li trovo decisamente utili: se da pedone vedo che è un largo incrocio o non ho voglia di correre, evito di attraversare se mancano 5 secondi di verde.

Dissento sul countdown automobilistico, però: in Italia non potrebbe funzionare, come pure il giallo prima del verde -che abbiamo anche qui-.
Infatti quel giallo ti sta dicendo: "OK Ragazzi, nell'ottica di snellire il traffico automobilistico eccomi qua a dirvi che tra poco vi do il verde, siamo pronti? Bravi! mettete dentro la prima ed... ecco a voi! Mr. Verde! Buon Viaggio!"

E la gente parte col verde. E non c'è niente di strano.

In Italia mi immagino il TAR infognato con ricorsi di gente che è partita quando mancavano "soli" 5 secondi di rosso e che s'incazza pure perché hanno fatto l'incidente con un altro il quale è passato quando mancavano "abbondanti" 0,5 secondi di giallo prima del rosso, ed ovviamente ha fatto ricorso pure lui Smile

E poi, per dirla come Andreotti quando sosteneva che "a pensare male si fa peccato però di solito ci si prende", vi siete mai chiesti perché nella maggior parte dei casi non è proprio possibile sbirciare il colore del semaforo di chi interseca? Perché ci sono quei bei "cappottini" sopra ogni luce? Perché una volta che vedi che gli altri hanno il giallo ti sentiresti già in diritto di partire.
Il "cappottino", ho chiesto, a cosa serve? Ufficialmente "per poter vedere la luce del semaforo anche con luce del sole radente". Ragionevole. Tuttavia, sarà pensar male, ma il dubbio rimane.
Infatti, allora come mai in Scandinavia, la patria del raggio radente, cappottini non ce ne sono? Oltre ad esserci molte più luci, anche in posizioni dove chi interseca può perfettamente vedere?
Perché non ho bisogno di sbirciare, quando ho già il mio giallo personale che mi avverte quando è ora di ingranare la prima.

IMVHO

OXO ha scritto:
[...] per il resto, non capisco le perplessità circa la luce, dato che mi pare un ottimo metodo per garantire visibilità nell'area del relativo attraversamento pedonale e non certo un surrogato della normale illuminazione della sede stradale.


quoto con applauso

Ciao
FreeANT
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 10 Gen 2011 14:55    Oggetto: Rispondi citando

Ora, pensare che il "cappottino" serva ad evitare partenze anticipate dall'altra parte dell'incrocio forse è un po' troppo dietrologico (anche perché secondo me più che contro la luce radente serve piuttosto a creare maggior contrasto tra la luce naturale e quella del semaforo, il che ovviamente nei Paesi Scandinavi è inutile per buona parte dell'anno), ma capisco che per te che vivi in un posto tanto civile è difficile calarsi nella mediocre realtà italiota. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eretico
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/07/10 09:54
Messaggi: 120

MessaggioInviato: 10 Gen 2011 14:59    Oggetto: Rispondi citando

Il countdown semaforico l'ho visto diverse volte all'estero (ma sempre pedonale) e l'ho trovata un'ottima cosa. Sul countdown dal lato automobilista sarei più perplesso.

I daltonici possono prendere la patente, è la posizione della luce che guardano ricordiamo che comunque i daltonici attraversano le strade anche a piedi, quindi la posizione delle luci nel semaforo "design" non va bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 14 Gen 2011 17:48    Oggetto: Rispondi citando

quello è un concept....nulla vieta di adattarlo agli standard di omologazione previsti sia per pedoni che per auto
Ciò detto, troverei utile il countdown comunque sia per pedoni che per auto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 15 Feb 2011 12:48    Oggetto: Rispondi

IL contdown è utilissimo sia a pedoni che automobilisti, evita di stare con la frizione pigiata e la marcia ingranata inutilmente, per essere "pronti" a partire, e fa vivere gli incroci semaforici in modo molto più rilassato, l'ho provato personalmente all'estero e qui mi manca terribilmente!
Quanto al semaforo proposto, è una delle poche volte che un oggetto di design, mi trova d'accordo!
E bello e funzionale!
Per i daltonici, NON vedo il problema, basta dare una forma diversa alla luce, il pannello è composto da una miriade di led, nessuno vieta che con lo stop, oltre che cambiare colore, si accendano solo i led che disegnano una sfera e con il via un triangolo (per esempio) oppure che venga proprio affissa la scritta STOP e VIA o START (che però è troppo simile a STOP)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi