Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pexatar Comune mortale

|
Inviato: 26 Gen 2011 02:45 Oggetto: [PROGETTO] eBuntu = Ubuntu+E17 |
|
|
Ciao Ragazzi, faccio parte del gruppo di eBuntu un fork che vorrebbe vedere i natali al più presto. Il progetto è ancora in fase embrionale ma che potrebbe essere molto interessante. Al momento stiamo ricercando degli sviluppatori che ci aiutino per rendere reale ciò che per ora è soltanto un'idea. Se potete e volete visitate il sito "ufficiale":ebuntu. Cerchiamo tutto l'aiuto possibile.
PS: Spero di non aver sbagliato sezione  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 26 Gen 2011 21:12 Oggetto: |
|
|
Ciao Pexatar, benvenuto nell'Olimpo
Se segnali solamente il sito, allora la sezione giusta è questa, ma sarebbe anche bello discutere un pochino di questa idea.
Ho dato un'occhiata al sito che hai linkato, ma ho dei dubbi, che ti elenco di seguito e spero tu mi (ma non solo a me, visto che penso che gli stessi dubbi possano essere anche di altre persone) possa chiarire.
Sia ben chiaro: io non intendo assolutamente denigrare la tua idea, ma solo chiedere dei chiarimenti e risolvere dei dubbi.
Personalmente sono tra i primi che cercano, se possibile, di avere una distro leggerissima e scattante, infatti mi sono personalizzato la mia Ubuntu in modo molto particolare, riducendola ai minimi termini e rivestendola infine con Openbox, adattandola alle mie necessità, indipendentemente dalle caratteristiche della mia macchina.
Per quel che mi ricordo, mi pare che esisteva già una derivata di Ubuntu che usava E17 (mi pare di ricordare persino che avesse tentato di usare il vostro stesso nome, prima di doverlo cambiare)
In cosa dovrebbe differire la tua/vostra distro?
Quali sarebbero le caratteristiche che dovrebbero renderla appetibile?
Ubuntu ha già un target valido a tutti gli effetti: Ubuntu stessa, Kubuntu per chi preferisce kde (si, pare che ci sia anche gente che preferisce kde... ), Xubuntu per chi ha richieste più semplici e gli basta xfce e infine Lubuntu per chi ha macchine vecchie dove solo lxde rende bene.
Ebuntu (e più specificatamente Enlightenment) a che livello si posizionerebbero?
Sarà il caso di creare una nuova distro da aggiungere alle centinaia di distrowatch, in attesa che Canonical decida di farla diventare ufficiale come per Lubuntu, o si può semplicemente aggiungere E17 a Ubuntu al posto di Gnome? |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 27 Gen 2011 14:39 Oggetto: |
|
|
posso risponderti parzialmente io
e17 è qualcosa di meraviglioso: è veloce, scattante e consuma pochissime risorse. il grande difetto di e17 è lo sviluppo lentissimo.
avere a disposizione una distribuzione costruita attorno a e17, con applicazioni stabili, grafica omogenea e un repository per l'aggiornamento del DE sarebbe il massimo, cosa che non si può ottenere solo installando ubuntu + e17.
non so cosa freni lo sviluppo di e17, ma son molto felice di sapere che ci si tenta di nuovo
le mie scarse competenze informatiche mi permettono di fare solo il beta tester (al massimo), mi spiace! |
|
Top |
|
 |
pexatar Comune mortale

|
Inviato: 28 Gen 2011 15:49 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Ciao Pexatar, benvenuto nell'Olimpo
Se segnali solamente il sito, allora la sezione giusta è questa, ma sarebbe anche bello discutere un pochino di questa idea.
Ho dato un'occhiata al sito che hai linkato, ma ho dei dubbi, che ti elenco di seguito e spero tu mi (ma non solo a me, visto che penso che gli stessi dubbi possano essere anche di altre persone) possa chiarire.
Sia ben chiaro: io non intendo assolutamente denigrare la tua idea, ma solo chiedere dei chiarimenti e risolvere dei dubbi.
Personalmente sono tra i primi che cercano, se possibile, di avere una distro leggerissima e scattante, infatti mi sono personalizzato la mia Ubuntu in modo molto particolare, riducendola ai minimi termini e rivestendola infine con Openbox, adattandola alle mie necessità, indipendentemente dalle caratteristiche della mia macchina.
Per quel che mi ricordo, mi pare che esisteva già una derivata di Ubuntu che usava E17 (mi pare di ricordare persino che avesse tentato di usare il vostro stesso nome, prima di doverlo cambiare)
In cosa dovrebbe differire la tua/vostra distro?
Quali sarebbero le caratteristiche che dovrebbero renderla appetibile?
Ubuntu ha già un target valido a tutti gli effetti: Ubuntu stessa, Kubuntu per chi preferisce kde (si, pare che ci sia anche gente che preferisce kde... ), Xubuntu per chi ha richieste più semplici e gli basta xfce e infine Lubuntu per chi ha macchine vecchie dove solo lxde rende bene.
Ebuntu (e più specificatamente Enlightenment) a che livello si posizionerebbero?
Sarà il caso di creare una nuova distro da aggiungere alle centinaia di distrowatch, in attesa che Canonical decida di farla diventare ufficiale come per Lubuntu, o si può semplicemente aggiungere E17 a Ubuntu al posto di Gnome? |
Diciamo che sintetizzando il progetto si rivolge a coloro i quali hanno a disposizione macchine con poche (pochissime) risorse e vogliono utilizzare una distribuzione linux che mantenga un giusto compromesso tra leggerezza e qualità grafica dell'ambiente.
Per il momento il fork non vuole avere nessuna investitura ufficiale per cui non si colloca da nessuna parte all'interno dell'ecosistema della famiglia Canonical.
Spero di che questo fork non finisca nel dimenticatoio ma proceda sicuro come una distro ufficiale... confido nel futuro  |
|
Top |
|
 |
pexatar Comune mortale

|
Inviato: 04 Feb 2011 12:19 Oggetto: |
|
|
Hei, non c'è proprio nessuno che ci possa dare una mano? |
|
Top |