Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
danielabella Semidio

|
Inviato: 08 Gen 2011 22:15 Oggetto: blocco alla partenza |
|
|
Buona sera,ultimamente ho un problema piuttosto serio al computer fisso!Quando lo accendo si blocca alla schermata iniziale…cioè si blocca prima di quel particolare beeb;al posto di quel celebre beeb che annuncia il caricamento di windows fa una specie di suono molto rauco e si pianta.
Ho pensato che dipendesse dal mio sistema operativo(ho windows xp professional con service pack 3)che andasse riinstallato,così l’ho fatto fare ad un mio amico che è abbastanza pratico(me lo ha riinstallato già altre volte) però poco fa si è bloccato un'altra volta sempre allo stesso punto e con quel suono rauco!Poi l’ho spento e acceso un'altra volta ad è partito regolarmente.Da cosa può dipendere?…può essere un problema hardware o può essere un virus?Come posso risolvere il problema? |
|
Top |
|
 |
Taurex Moderatore Software e Sistemi Operativi

|
Inviato: 09 Gen 2011 16:17 Oggetto: |
|
|
scusa ma le schermate iniziali del Bios compaiono? |
|
Top |
|
 |
danielabella Semidio

|
Inviato: 09 Gen 2011 23:37 Oggetto: |
|
|
No,non compaiono...infatti non posso fare assolutamente niente,se non provare a spegnere e riaccendere il computer.L'unica cosa che vedo è la schermata con la scritta acer,poi ci dovrebbe essere il beep e poi compare la scritta windows...invece quando si blocca vedo solo la scritta acer.Posso in qualche modo modificare la partenza?
ciao |
|
Top |
|
 |
Taurex Moderatore Software e Sistemi Operativi

|
Inviato: 10 Gen 2011 08:44 Oggetto: |
|
|
quando compare la scritta ACER prova a premere CTRL+ALT+ESC |
|
Top |
|
 |
danielabella Semidio

|
Inviato: 10 Gen 2011 12:58 Oggetto: |
|
|
ok,la prossima volta che non parte digito CTRL+ALT+ESC
Comunque quando l'ho comprato la partenza era diversa,ricordo che usciva una schermata che diceva premi(un tasto che non ricordo)per entrare nel setup,poi usciva una pagina con delle scritte che mi sembravano comandi del dos.Dopo la formattazione la partenza è cambiata non mi esce più di premere il tasto per entrare nel setup,infatti se adesso volessi entrare nel bios non saprei come fare!Non è che il mio amico ha commesso qualche errore quando ha installato windows xp? |
|
Top |
|
 |
danielabella Semidio

|
Inviato: 10 Gen 2011 18:34 Oggetto: |
|
|
Voglio togliermi uno scrupolo,magari non centra niente ma voglio chiederlo lo stesso:come mai dopo la formattazione il mio amico non mi hai mai chiesto i cd d'installazione delle varie componenti?Ho 2 cd,uno dell'asus con i driver della scheda video e uno riguardante la scheda madre...quest'ultimo contiene tante cose:Bios Flash Utility,Easy Tune,Chipset driver,audio driver,network driver.Questi 2 cd non sono stati mai installati...potrebbe dipendere da questo il problema? |
|
Top |
|
 |
danielabella Semidio

|
Inviato: 12 Gen 2011 19:04 Oggetto: |
|
|
scusate il ritardo,ma il problema non si stava verificando più,pensavo che si fosse magicamente risolto da solo,invece oggi purtroppo è risuccesso!Quando si è bloccato alla schermata iniziale ho premuto più volte CTRL+ALT+ESC,ma non è successo niente...poi ho fatto CTRL+ALT+CANC 2 volte ed è ripartito dall'inizio e questa volta ha fatto il beep normale e ha caricato windows xp.Non penso che dipenda da qualche problema hardware altrimenti "penso" che dovrebbe farlo sempre...potrebbe essere un virus? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 12 Gen 2011 20:11 Oggetto: |
|
|
Non credo che possa essere un virus, più facile che sia un problema hardware che si verifica a "freddo" (la prima accensione).
Il fatto che, a volte, non "bippa" può voler indicare un problema con un componente hardware (RAM, HD o piastra madre).
Hai notato a che punto si ferma il pc quando si presenta il problema?
(cioé, qual'è l'ultimo messaggio che vedi a video) |
|
Top |
|
 |
danielabella Semidio

|
Inviato: 12 Gen 2011 22:15 Oggetto: |
|
|
si,l'unica schermata che vedo è acer,quando si blocca sul monitor mi compare la scritta acer...quindi penso che sia proprio all'inizio.C'è un modo per capire quale sia il componente hardware che da problemi? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 13 Gen 2011 00:47 Oggetto: |
|
|
Difficile dirlo, si dovrà andare per esclusione smontando i probabili pezzi difettosi.
Ti conviene portarlo in un negozio specializzato. |
|
Top |
|
 |
danielabella Semidio

|
Inviato: 13 Gen 2011 13:16 Oggetto: |
|
|
si...è proprio quello che farò!
Ciao |
|
Top |
|
 |
danielabella Semidio

|
Inviato: 13 Gen 2011 14:00 Oggetto: |
|
|
Ciao bdoriano,mi è venuto un dubbio:se si guasta un componente hardware non dovrebbe fare dei beep alla partenza?Lessi una volta sul manuale del computer che in base hai beep che faceva alla partenza era possibile individuare qual'è il componente hardware che si è guastato...se si è rotto qualcosa perchè non me lo segnala alla partenza con dei beep? |
|
Top |
|
 |
danielabella Semidio

|
Inviato: 14 Gen 2011 19:59 Oggetto: |
|
|
be...in effetti mi rendo conto che domande del genere sono più indicate nella parte del forum riguardante l'hardware che in quello riguardante windows xp...scusatemi!!all'inizio non ho proprio pensato che potesse trattarsi di un problema hardware,altrimenti avrei aperto la discussione nel forum hardware.Ciao e grazie |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 14 Gen 2011 20:13 Oggetto: |
|
|
Perché dipende da quello che si è "guastato".
Se sono l'alimentatore o la piastra madre ad avere problemi, difficilmente potranno partire i beep di errore.
Se la piastra madre riesce a partire normalmente, verificherà i vari componenti (RAM, scheda video, etc...) e segnalerà eventuali problemi.
Per il resto, tranquilla, non potevi pensare a un problema hw!
Dimenticavo, potrebbe essere l'alimentatore che "a freddo" non ha abbastanza "spunta" per avviare normalmente il pc.
Magari basta cambiare l'alimentatore e si risolve il problema. |
|
Top |
|
 |
danielabella Semidio

|
Inviato: 14 Gen 2011 20:51 Oggetto: |
|
|
Ciao bdoriano,grazie per le spiegazioni.
un bacio |
|
Top |
|
 |
|