Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Domanda per gli esperti di diritto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
quindiciottobre
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 21 Apr 2005 09:45    Oggetto: Domanda per gli esperti di diritto Rispondi citando

Situazione:
Vado in stazione e salgo su un treno qualunque. Dopo un po' arriva il controllore: "Biglietto, prego". Non ho il biglietto. "Documenti, prego". Mi fa una multa.

Domande:
1. Trenitalia è una società privata? Nei rapporti tra Trenitalia e un cittadino si applica il diritto privato?
2. Il controllore è un pubblico ufficiale? Sono obbligato a esibire i documenti?
3. Se Trenitalia è una società privata, sono tenuto a conoscere il regolamento di utilizzo dei treni? Sono punibile per aver ignorato un articolo del regolamento di Trenitalia (cioè quello che impone di salire sul treno muniti di biglietto)?
4. Trenitalia non dovrebbe accertarsi che si possa salire sul treno solo se in possesso di documento di viaggio valido (come fanno tutte le metropolitane per esempio)?

Grazie per le risposte.
Profilo Invia messaggio privato
Marcello
Satiro *
Satiro *

MessaggioInviato: 28 Apr 2005 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Ci provo, sebbene non sia assolutamente un esperto di diritto.

1) Sì.

2) No. Però se non esibisci i documenti lui è costretto a chiamare la polfer e perdete tempo entrambi. A quest'ultima ovviamente poi i documenti devi mostrarli per legge.

3) Sì.

4) Per certe situazioni non è possibile, e quindi il controllo viene fatto a campione, tramite appunto i controllori. Guarda poi che le metropolitane non controllano quasi nulla, prima: io posso entrare in metropolitana anche timbrando un biglietto già usato. Anche lì capitano i controllori.

Ciao

Marcello
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nariman
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 19 Mag 2005 10:37    Oggetto: Rispondi

2) SI, è pubblico ufficiale, sempre e solamente nell'esercizio delle sue mansioni. Per questo giurano nelle mani del prefetto.

3) SI MA. Il contratto di trasporto - Condizioni e Tariffe... - o un suo estratto significativo deve essere esposto nelle stazioni (come lo è nei vagoni delle metropolitane/bus). Spesso nelle vetture ci sono adesivi riepilogativi
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: