Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
BSOD per colpa di un font???
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 16 Gen 2011 22:00    Oggetto: BSOD per colpa di un font??? Rispondi citando

Ciao a tutti,
scarico un font, lo clicco per vederlo (la finestrella con l'ameno "Cantami o diva del pelide Achille...") e... freeze! si blocca tutto!
Il font non mi viene visualizzato, si blocca qualsiasi cosa sul Pc, mouse compreso, e dopo pochi secondi... BSOD! Shocked

Sono scioccato perché sono uno dei rarissimi fortunati ai quali il BSOD su questa macchina è capitato 3 volte in tre anni, e sempre per colpa mia ("esperimenti" ben più gravi che visualizzare un font!).

Nel BSOD riesco a leggere chiaramente che il problema lo crea il file ialmrnt5, che, per quanto io sappia, dovrebbe essere il driver della mia scheda video.

Da Everest:
Scheda video: Mobile Intel(R) 945GM Express Chipset Family
Tipo chipset: Intel(R) GMA 950
Tipo DAC: Interno
Driver installati: ialmrnt5 (6.14.10.4543)
Memoria: 224 MB

Stacco l'alimentazione, riavvio, e riprovo senza aprire altre applicazioni: stessa cosa di nuovo.

Già che mi si obbliga a riavviare ancora, riavvio allora con Ubuntu: lì tutto okay, il font, anche se dopo una ventina di secondi, mi viene visualizzato.

Che vor dì?? Shocked



###############################
Windows XP Pro SP3 in dual boot Ubuntu 9.10 K.K.
su notebook Acer serie 4200 linea TravelMate.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Rudewolf
Dio minore
Dio minore


Registrato: 23/07/10 17:59
Messaggi: 504
Residenza: Vituperio delle genti.

MessaggioInviato: 17 Gen 2011 01:11    Oggetto: Rispondi citando

Vuol dire che si è creato un conflitto.Prova ad accedere in modalità provvisoria(in provvisoria il driver video non viene caricato)disinstalla il font e vedi se il problema si risolve,altrimenti sempre dalla modalità provvisoria prova a fare un ripristino di sistema ad una data antecedente il fattaccio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 17 Gen 2011 17:16    Oggetto: Rispondi

Ciao Rudewolf,
grazie per la risposta, ma mi rendo conto che forse mi sono espresso male.
Il font non è ancora installato: l'ho solo scaricato e ce l'ho sul desktop (il file del font), e quindi non ho bisogno di entrare in modalità provvisoria per disinstallarlo, né tornare a un punto di ripristino, anche perché non ho alcun problema: il computer mi si avvia regolarmente e senza intoppi.

Il crash e il BSOD avvengono solo nell'istante in cui io clicco sul font (sul file del font, quello che ho in questo momento sul desktop) per visualizzarlo, solo per vederlo...

E siccome non trovo normale che la visualizzazione di un font possa far crashare una macchina, chiedevo lumi sul perché possa accadere.

La soluzione è ovviamente quella di tirarlo al cestino e chi s'è visto s'è visto, è solo un peccato perché mi piaceva molto e mi serviva per un lavoro... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi