Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
doc brown Eroe in grazia degli dei

Registrato: 12/11/09 23:56 Messaggi: 112 Residenza: Il regno di molto molto lontano
|
Inviato: 26 Gen 2011 02:12 Oggetto: Creare Partizione Dati |
|
|
Salve zeussini, mi chiedevo se qualcuno era cosi bravo ad aiutarmi per creare una partizione con win xp che contenga solamente i dati. Mi spiego meglio questa partizione conterrà solo dati ( ad esempio musica, foto e quant'altro ) che io andrò ad inserire prima di formattare in modo tale che dopo la formattazione c: risulti pulito e per esempio d: contenga i dati che avevo salvato prima di formattare. Pura curiosità questa partizione è esente da virus ?? so che può essere una domanda stupida. Un grazie anticipatamente a chi mi aiuta postando magari qualche guida o link a software gratuiti o a pagamento. |
|
Top |
|
 |
Taurex Moderatore Software e Sistemi Operativi

|
Inviato: 28 Gen 2011 08:36 Oggetto: Re: Creare Partizione Dati |
|
|
doc brown ha scritto: | Pura curiosità questa partizione è esente da virus ?? | no
PS se devi formattare e quindi installare XP partendo da zero allora puoi fare tutto durante l'installazione: tramite il cd di windows XP puoi creare le due partizioni e poi su una di questa installare il SO |
|
Top |
|
 |
doc brown Eroe in grazia degli dei

Registrato: 12/11/09 23:56 Messaggi: 112 Residenza: Il regno di molto molto lontano
|
Inviato: 28 Gen 2011 12:30 Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta, nel caso in cui ho già installato il sistema operativo, che programma posso usare per creare una partizione del genere ? senza dovere reinstallare il tutto ? grazie |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 28 Gen 2011 14:37 Oggetto: |
|
|
Puoi usare Partition Magic che costa una settantina di dollari, oppure Gparted che è gratuito |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15612 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 28 Gen 2011 20:38 Oggetto: |
|
|
Ciao
GParted, che ti ha consigliato danielegr, è facile e intuitivo da usare. Scarica il file ISO da QUI e masterizzalo su CD come "file immagine" o "immagine ISO" (ogni software di masterizzazione utilizza definizioni differenti, ma il concetto è quello), facendo attenzione a non masterizzare come "CD Dati". A masterizzazione effettuata, lascia il CD nel lettore, e riavvia il PC. Se la sequenza di boot nel BIOS è impostata con il lettore di CD anteposto al hard disk, il PC si avvierà con GParted. Potrai ridurre a tuo piacere le dimensioni dell'unica partizione (lasciando, ovviamente, spazio sufficiente per Windows XP e per i programmi attuali e futuri che installerai, e un po' di spazio libero per poter eseguire le periodiche deframmentazioni). Lo spazio che libererai risulterà "spazio non allocato". Selezionalo e crea una nuova partizione, decidi il tipo di file system (FAT32 o NTFS) e dai l'ok a GParted.
Prima di restringere l'attuale unica partizione, effettua con gli strumenti di Windows XP una deframmentazione e un controllo d'integrità della partizione stessa.
Per sicurezza, si consiglia sempre un backup dei dati, perché un imprevisto può sempre accadere e farti perdere tutti i tuoi dati. Meglio ancora, crea un'immagine della partizione. |
|
Top |
|
 |
|