Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Creare Partizione Dati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
doc brown
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 26 Gen 2011 02:12    Oggetto: Creare Partizione Dati Rispondi citando

Salve zeussini, mi chiedevo se qualcuno era cosi bravo ad aiutarmi per creare una partizione con win xp che contenga solamente i dati. Mi spiego meglio questa partizione conterrà solo dati ( ad esempio musica, foto e quant'altro ) che io andrò ad inserire prima di formattare in modo tale che dopo la formattazione c: risulti pulito e per esempio d: contenga i dati che avevo salvato prima di formattare. Pura curiosità questa partizione è esente da virus ?? so che può essere una domanda stupida. Un grazie anticipatamente a chi mi aiuta postando magari qualche guida o link a software gratuiti o a pagamento.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 28 Gen 2011 08:36    Oggetto: Re: Creare Partizione Dati Rispondi citando

doc brown ha scritto:
Pura curiosità questa partizione è esente da virus ??
no

PS se devi formattare e quindi installare XP partendo da zero allora puoi fare tutto durante l'installazione: tramite il cd di windows XP puoi creare le due partizioni e poi su una di questa installare il SO
Profilo Invia messaggio privato
doc brown
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 28 Gen 2011 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della risposta, nel caso in cui ho già installato il sistema operativo, che programma posso usare per creare una partizione del genere ? senza dovere reinstallare il tutto ? grazie
Profilo Invia messaggio privato MSN
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Gen 2011 14:37    Oggetto: Rispondi citando

Puoi usare Partition Magic che costa una settantina di dollari, oppure Gparted che è gratuito
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Gen 2011 20:38    Oggetto: Rispondi

Ciao

GParted, che ti ha consigliato danielegr, è facile e intuitivo da usare. Scarica il file ISO da QUI e masterizzalo su CD come "file immagine" o "immagine ISO" (ogni software di masterizzazione utilizza definizioni differenti, ma il concetto è quello), facendo attenzione a non masterizzare come "CD Dati". A masterizzazione effettuata, lascia il CD nel lettore, e riavvia il PC. Se la sequenza di boot nel BIOS è impostata con il lettore di CD anteposto al hard disk, il PC si avvierà con GParted. Potrai ridurre a tuo piacere le dimensioni dell'unica partizione (lasciando, ovviamente, spazio sufficiente per Windows XP e per i programmi attuali e futuri che installerai, e un po' di spazio libero per poter eseguire le periodiche deframmentazioni). Lo spazio che libererai risulterà "spazio non allocato". Selezionalo e crea una nuova partizione, decidi il tipo di file system (FAT32 o NTFS) e dai l'ok a GParted.

Prima di restringere l'attuale unica partizione, effettua con gli strumenti di Windows XP una deframmentazione e un controllo d'integrità della partizione stessa.
Per sicurezza, si consiglia sempre un backup dei dati, perché un imprevisto può sempre accadere e farti perdere tutti i tuoi dati. Meglio ancora, crea un'immagine della partizione.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: