Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 03 Feb 2011 13:12 Oggetto: Gli italiani comprano le Sim al buio |
|
|
Commenti all'articolo Gli italiani comprano le Sim al buio
Secondo un'inchiesta la maggior parte dei negozianti che vendono le Sim di tutti i gestori mobili non informano in maniera adeguata sulle condizioni contrattuali.
|
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 03 Feb 2011 20:13 Oggetto: |
|
|
Un'altra pratica (non so quanto diffusa) e' di dare la propria sim ad un altro, dimenticando che la sim e' registrata a proprio nome:
"no, non comprarla, ti do' la mia, tanto non la uso"
Esempio (estremo ma non impossibile): vengo accusato di un omicidio, non ho alibi, e gli inquirenti vedono che la sim, registrata a mio nome, si trovata nella zona in cui e' avvenuto il fatto. Sarebbe un indizio a mio carico, che magari riesco a chiarire ma che mi complica un pochetto la difesa. |
|
Top |
|
 |
dagda Dio minore

Registrato: 16/05/06 11:20 Messaggi: 630 Residenza: Eporediae Taurinensis
|
Inviato: 05 Feb 2011 11:52 Oggetto: |
|
|
Verissimo! personalmente ho praticamente una o più sim (fra telefonia e dati) di tutti i maggiori gestori nazionali, bene, un tempo (10 anni fa +o-) insieme alla sim il rivenditore allegava una copia delle condizioni generali di contratto, ora si compra la sim, dopo aver firmato i vari moduli per la privacy, per questo e per quello che presso alcuni gestori è un vero martirio, e si esce con in mano soltanto una proposta di contratto.
p.s. praticamente tutti i contratti, se uno li leggesse bene non li firmerebbe, poichè tutti gli operatori possono rallentare o chiudere il servizio quando vogliono, sulla sola base della loro decisione  |
|
Top |
|
 |
{Ciro} Ospite
|
Inviato: 07 Feb 2011 09:27 Oggetto: |
|
|
Purtroppo confermo. In estate ho comperato un'altra sim che volevo usare solo come dati; ebbene il commesso si è fatto una fotocopia della carta d'identità, me l'ha fatta firmare mi ha messo in mano la sim e CIAO! (letteralmente 30 secondi in totale). |
|
Top |
|
 |
{Anonimo portatore} Ospite
|
Inviato: 07 Feb 2011 19:04 Oggetto: Battaglia al mobile phone shop |
|
|
All'acquisto di una sim, dopo richiesta di leggere l'informativa sulla privacy, mi è stato girato il monitor del pc e, scrollando il testo, passata in velocità l'informativa. Contrariamente a quanto scritto dalla compagnia telefonica, mi è stato riferito che non c'era modo di firmare separatamente per evitare l'uso del numero per fini promozionali, commerciali e di marketing anche da parte di terzi. Negata anche la possibilità di avere fotocopia del contratto controfirmato. Non ho pagato e ho rinunciato alla stipula del contratto trovando poi condizioni migliori altrove. |
|
Top |
|
 |
al_pacino Dio maturo

|
Inviato: 01 Mar 2011 20:51 Oggetto: |
|
|
se qualcuno è abbonato a Altroconsumo questo mese (o lo scorso non ricordo) hanno proprio dedicato un articolo a questa cosa... ne risulta che l'88% dei gestori italiani vende soltanto la sim in una bustina .
gli operatori virtuali non vanno malissimo, la tre invece vende sempre SIM imbustate e perlomeno la privacy è salva.
mentre da vodafone è cosa risaputa che vendono sim senza cellophane. si può capire che il gestore ci mette del suo proprio dal fatto che sulla SIM color rosso di questo gestore non si trova MAI il numero telefonico associato ma bisogna sempre chiamare un numero per saperlo. è l'unico gestore in italia credo, e non mi sembra una cosa tanto corretta alla fin fine. perchè invece le sim non le vende in una busta opaca e con solo il seriale in vista?
se posso difendere (seppur non se lo meritino) i dealer: ogni volta che vado in un punto vendita di una certa importanza (non un rivenditore multigestore ma un negozio ufficiale di uno dei 4 gestori nazionali) trovo sempre una fila assurda. se dovessero stare a spiegare le cose per filo e per segno immagino già le proteste che si solleverebbero. e l'attesa che mi farebbero fare a me, a voi , ai più disparati clienti che hanno.
certo questo non li scusa da lasciare almeno in fotocopia un estratto del regolamento del contratto di ricaricabile.
"All'improvviso la gente ha tutta una gran furia..."
vi ricordate questa frase? tratto daLe ali della libertà , con T. Robbins e M.Freeman...
per gli abbonamenti ho visto invece più attenzione.. soprattutto in caso di noleggo del telefono. |
|
Top |
|
 |
|
|