Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
finalmad Comune mortale

|
Inviato: 08 Feb 2011 17:45 Oggetto: consiglio su lan aziendale |
|
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum....vorrei chiedere un consiglio su una lan aziendale.
Attualmente la situazione è questa:
rete 192.168.200.x
- server windows 2003 per programma gestionale
- server "sme-server" per gestione mail e file
- a breve Ipcop
- circa 16 pc in rete
- router alice business
- tutto in gruppo di lavoro
rete 192.168.100.x
- freenas per il backup (con seconda scheda di rete con 192.168.200.x)
- circa 15 pc in rete
- nessun collegamento a internet
- sui singoli pc è installato uranium o cobian per il backup giornaliero su freenas
(i computer sono collegati a strumentazione e per questo non possono essere collegati a internet)
Le mie domande sono le seguenti:
- è consigliabile impostare la rete (192.168.200.x) in dominio? ho letto la guida sul sito ma si ferma all'installazione sul server...dove posso trovare qualcosa per le impostazioni sui vari client?
- vorrei ricevere le mail di notifica dei backup dei vari pc sulla rete 192.168.100.x ma non è connessa a intenet...c'è un modo per risolvere? che non sia ovviamente l'accesso a internet...(pensavo a un servizio "interno")
Grazie in anticipo per l'aiuto
Saluti
finalmad |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 09 Feb 2011 11:22 Oggetto: |
|
|
per il discorso del dominio: questo è indipendente dagli IP quindi -a patto che i PC della rete 192.168.100.x possano comunque raggiungere il domain controller in un modo o nell'altro (routing)- si possono mettere in dominio se si desidera.
per la posta 'interna'... non so se Windows 2003 ha un server POP3/SMTP integrato, se si allora basta attivare questo e definire le caselle necessarie, poi per mandare in automatico una mail alla fine di un batch script puoi usare 'Blat'. Altrimenti cerca un server POP3/SMTP per Windows su Google, ce ne saranno... alla fine te ne basta uno base base...
 |
|
Top |
|
 |
|
|