Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
HD rotti, grub, kernel e driver nvidia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 03 Feb 2011 21:22    Oggetto: HD rotti, grub, kernel e driver nvidia Rispondi citando

Vi avverto, è una lunga storia.
Mi si rompe l'HD coi sistemi operativi, quindi lo sostituisco con un vecchio disco, reinstallando linux. All'arrivo del nuovo HD, siccome son pigro, copio la partizione di linux con CloneZilla, quindi la ripristino nel nuovo HD.
Tutto bene (veloce, tra l'altro!), ma al primo dist-upgrade dei kernel l'operazione non va a buon fine: anche se non so perchè, grub2 non capiva che diavolo di HD ci fosse (è uno solo, pirla!).
Dopo varie peripezie, piallo l'mbr e con RescaTux ripristino grub2: i kernel vengono riconosciuti e funzionano egregiamente, sebbene al primo avvio la grafica non partisse correttamente.
D'un tratto m'accorgo che il driver video attivo è l'opensource nouveau per schede nvidia e non il mio amato driver proprietario. Oibò, che fare? Tolgo il driver, lo reinstallo, riavvio, ripiallo, estirpo, ripianto, risultati zero. Capisco che mi mancano alcuni pacchetti (linux-headers per i kernel), quindi li installo e riconfiguro nvidia-current così:
Codice:
sudo dpkg-reconfigure nvidia-current

il modulo si installa nei kernel. E' fatta! Neanche per sogno: in Driver Hardware non compaiono le scelte per i vari driver nvidia, sembra attivabile solo un driver denominato nvidia-current, operazione che comunque non va a buon fine.
Morale della favola: al riavvio, in queste condizioni, X non parte mai e il monitor si pianta lampeggiando il logo LG (per riavere il monitor son costretto addirittura a staccare la spina).

Che potrà mai essere? Senza driver proprietario i font son visualizzati male e i film si vedono peggio.
Help Sad
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 03 Feb 2011 23:54    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda i driver proprietari nvidia, io ho eliminato immediatamente i driver nouveau (che non vanno molto d'accordo con la mia scheda video nvidia: mi impedivano proprio di procedere con l'installazione grafica e davano un sacco di problemi anche all'avvio da installazione testuale, al punto che ho dovuto fare l'aggiornamento dalla 9.10, per avere la 10.04) e ho installati i seguenti pacchetti (ubuntu 10.04):
nvidia-173-modaliases
nvidia-96-modaliases
nvidia-common
nvidia-current
nvidia-current-modaliases
nvidia-glx-185
nvidia-settings
xserver-xorg-video-nv

(in realtà sono quelli che mi ha installato il gestore dei driver, a parte l'ultimo che è compreso nel pacchetto xserver-xorg-video)

Può darsi che ti manca qualcosa, prova un'installazione, anche da terminale, di questi pacchetti.

Per quanto riguarda la situazione, personalmente io avrei installato da zero Ubuntu, e avrei copiato solo le configurazioni della home (ed eventualmente di etc) e i vari dati e lavori, cmq non dovrebbe essere questa la causa di tutti questi problemi... Think
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz

MessaggioInviato: 05 Feb 2011 14:14    Oggetto: Rispondi citando

ciao MK66, ho fatto quanto m'hai suggerito, effettivamente son ricomparsi un po' di driver corretti in driver hardware. il driver corretto risultava installato e attivo mentre non era vero; tentando di rimuoverlo l'operazione dava errore. Sad
alfine ho piallato tutto e reinstallato da zero Wink
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 06 Feb 2011 19:43    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,leggendo il post ho controlato i miei pacchetti nvidia,mi manca nvidia-glx-185,premetto che non ho problemi apparenti.
Ho la 10.04 a 64 bit.Se digito nvidia in synaptic e vado su raccomandati mancanti non compare nulla.E' comunque un pacchetto che dovrei avere?
splarz

MessaggioInviato: 06 Feb 2011 20:04    Oggetto: Rispondi citando

se non hai nessun problema io non lo installerei. i miei problemi credo fossero dovuti alla mancanza di nvidia-common, ma non ho comunque risolto nulla - chissà che cavolo era successo.
quel che so per certo è che se vuoi l'accelerazione grafica 3d (film, ad esempio) devi installare le librerie vdpau.
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Feb 2011 08:25    Oggetto: Rispondi citando

Ciao splarz,mi spiegheresti meglio quali librerie dovrei installare per il 3d?
Grazie.
Edit. Trovato nel wiki di Ubuntu.In realta' l'unica cosa che dovrei sistemare,è far rendere meglio i filmati di youtube ma credo che dipenda dal flash e forse dovrei aprire un nuovo topic.
splarz

MessaggioInviato: 07 Feb 2011 12:03    Oggetto: Rispondi citando

io ho installato il repository x-updates per avere l'ultimo drive nvidia disponibile, e la differenza si sente.
per quanto riguarda le librerie cui facevo riferimento ti dico appena ho accesso al pc di casa Wink
MK66

MessaggioInviato: 07 Feb 2011 18:47    Oggetto: Rispondi

Se ti interessa, la procedura per la 10.04 è la seguente (direttamente dal blog di Guiodic):
Citazione:
Su Ubuntu Lucid, molto opportunamente, è stata tolta la possibilità di aggiornare manualmente (cioè usando il pacchetto .run preso dal sito) i driver delle schede grafiche Nvidia. In realtà si tratta solo di un effetto collaterale del nuovo sistema di gestione dei driver che permette di tenere installate più versioni del driver nvidia.

Ma allora si è costretti a tenersi i driver vecchi per 6 mesi? Ma no….
Andiamo su Sistema > Amministrazione > sorgenti software. Nella tab “altro software” aggiungiamo questo indirizzo: ppa:ubuntu-x-swat/x-updates

Facciamo ricaricare la lista dei repository quando ci viene chiesto alla chiusura del programma e poi apriamo il gestore aggiornamenti e installiamo il nuovo driver. Poi ci basterà riavviare.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: