Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Internet, i bambini italiani sono in ritardo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Feb 2011 10:11    Oggetto: Internet, i bambini italiani sono in ritardo Rispondi citando

Commenti all'articolo Internet, i bambini italiani sono in ritardo
I bambini italiani soffrono di "digital divide" rispetto ai coetanei europei, ma i genitori non sono preparati ad aiutarli.


Foto via Fotolia
Top
{Tiziano}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2011 10:33    Oggetto: Internet e bambini sotto i dieci anni. Rispondi citando

Mi preoccupa di più il fatto che sempre più ai nostri figli viene negata la possibilità di giocare all'aria aperta e salubre.
Top
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 12 Feb 2011 21:57    Oggetto: Rispondi citando

Io ho dovuto aspettare 13 anni e mezzo di età per avere Internet (neanche mezz'ora al giorno il primo anno).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 13 Feb 2011 11:47    Oggetto: Rispondi citando

io ho iniziato ad usare internet verso i 20anni. e non credo di soffrire di nessuna forma di digital divide nei confronti di nessuno (al meno sul fronte delle competenze dell'uso di internet)... per il resto ci pensa telecom.

secondo me queste sono scemenze (si badi bene non è una critica all'autore dell'articolo ma al contenuto in se!)

supponiamo anche che un ragazzo di oggi inizi solo verso i 15 anni ad usare internet... se non è pirla impara infretta.
basta spiegargli le funzioni base di un motore di ricerca,
un po di netiquette, ricordargli che wikipedia è vasta ma talvolta incompleta e che incontrare uno sconosciuto conosciuto su facebook o su altri social network, chat et similia è potenzialmente pericoloso e sei a posto.
se vuol cercare donnine nude, calciatori o moto le trova in un attimo.

un bambino deve prima di tutto imparare a socializzare correttamente, a fare di conto e ad usare correttamente la lingua italiana e l'inglese.

poi a fare il copia e incolla delle ricerchine c'è sempre tempo...

internet non è una babysitter così come non lo era e non lo è meno che mai ora la TV.

io figli non ne ho ma credo che fino a 20 anni non gli lascerei mai guardare il pattume idiota e/o volgare che viene proposto ad ogni ora del giorno.
men che meno lo lascerei navigare da solo, così come non lo lascerei guidare un'auto da solo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Michele}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Feb 2011 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Come non quotare utonto
Anche io la prima conbnessione l'ho avuta relativamente tardi (16 anni ed era una 56k con la quale non potevo connettermi se non per una valida ragione e che mi costringeva ad ampie pause tra una ricerca e l'altra).

Morale non serve avere internet per capire cosa sia una rete di telecomunicazioni ne come funzioni , ne quali siano le sue dinamiche , anzi secondo me far conoscere internet ad un bambino di 8 anni oltre ad essere pericoloso è proprio controproducente , finisce che si cura solo delle lucette colorate e non approfondisce quello che stà facendo
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Feb 2011 17:18    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
io ho iniziato ad usare internet verso i 20anni. e non credo di soffrire di nessuna forma di digital divide nei confronti di nessuno (al meno sul fronte delle competenze dell'uso di internet)... per il resto ci pensa telecom.

secondo me queste sono scemenze (si badi bene non è una critica all'autore dell'articolo ma al contenuto in se!)(...)

Straquoto, l'educazione dei bambini è prerogativa e privilegio dei genitori al massimo couadiuvati dalla scuola e non della TV o di Internet come oggi sembra sempre più di frequente avvenire.
E non credo proprio che iniziare a frequentare Internet a 8 o 10 anni Exclamation porti a qualche sorta di disastroso ritardo informatico o chissà che...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 13 Feb 2011 22:15    Oggetto: Rispondi

Gladiator ha scritto:
utonto_medio ha scritto:
io ho iniziato ad usare internet verso i 20anni. e non credo di soffrire di nessuna forma di digital divide nei confronti di nessuno (al meno sul fronte delle competenze dell'uso di internet)... per il resto ci pensa telecom.

secondo me queste sono scemenze (si badi bene non è una critica all'autore dell'articolo ma al contenuto in se!)(...)

Straquoto, l'educazione dei bambini è prerogativa e privilegio dei genitori al massimo couadiuvati dalla scuola e non della TV o di Internet come oggi sembra sempre più di frequente avvenire.
E non credo proprio che iniziare a frequentare Internet a 8 o 10 anni Exclamation porti a qualche sorta di disastroso ritardo informatico o chissà che...


Vero! Il guaio che in Italia anche quando avrà 100 anni non avrà accesso internet o accesso economico!

Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi