Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Influenza, in arrivo il vaccino universale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 08 Feb 2011 19:51    Oggetto: Influenza, in arrivo il vaccino universale Rispondi citando

Commenti all'articolo Influenza, in arrivo il vaccino universale
Un solo vaccino ci proteggerà da tutte le mutazioni subite dal virus dell'influenza.

dagda
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 09 Feb 2011 02:28    Oggetto: vedremo se funziona davvero... Rispondi citando

intanto la notizia mi sembra quella della mitica panacea universale millantata dai tanti film western e dall'italica "arte dell'arrangiarsi": <Venghino siori e siore! non lo do per tre nemmeno per due...risultato garantito! guarisce dai vermi, dalla pertosse e perfino dalle unghie incarnite!..>
mah! c'è da dire che se anni di studi medici/biologici/eccetera hanno "sbagliato strada" sono da rivedere un sacco di punti di riferimento!
Profilo Invia messaggio privato
{marco}
Ospite

MessaggioInviato: 09 Feb 2011 13:13    Oggetto: Rispondi citando

verissimo

ho contattato topo gigio
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Feb 2011 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe una bella scoperta, che risparmierebbe un sacco di sofferenza e, soprattutto, un sacco di soldi: speriamo che funzioni.
Pictor
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Feb 2011 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Inoltre il vaccino della dottoressa Gilbert si differenzia da quelli tradizionali (pensati per sviluppare gli anticorpi) poiché il suo scopo è aumentare il numero e la "vivacità" dei linfociti T, in modo che siano già pronti a colpire i virus dell'influenza quando si presentano nel corpo di un paziente vaccinato.

Virus T? Shocked

Vaccini e cancro 1
Vaccini e cancro 2
Vaccini e cancro 3

Sono schifato e indignato..... soprattutto di veder confermate quelle che "speravo" fossero paranoie.

OXO ha scritto:
Sarebbe una bella scoperta, che risparmierebbe un sacco di sofferenza e, soprattutto, un sacco di soldi: speriamo che funzioni.

Sì, sofferenza dei governi nel dover gestire tutta questa popolazione (genocidio programmato? Io lo sospetto sempre di più.... e questo è solo un piccolo pezzo del puzzle), e un sacco di soldi risparmiati.... ma soprattutto GUADAGNATI!

Incupito Umpf
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Feb 2011 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Perdonami, ma non capisco: le cronache di questi giorni ci dimostrano che per persone che soffrono di certe patologie (o in certi Paesi più arretrati) l'influenza può essere mortale; il risparmio è quello dei fondi destinati alla ricerca, poiché ritengo che sviluppare un solo vaccino sia più economico che svilupparne n, il che dovrebbe riflettersi sui consumatori.
Pictor
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Feb 2011 18:15    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Perdonami, ma non capisco: le cronache di questi giorni ci dimostrano che per persone che soffrono di certe patologie (o in certi Paesi più arretrati) l'influenza può essere mortale; il risparmio è quello dei fondi destinati alla ricerca, poiché ritengo che sviluppare un solo vaccino sia più economico che svilupparne n, il che dovrebbe riflettersi sui consumatori.

Beh.... sì.
Per come la vedo io, effettivamente, nel "Peggio" siamo un pò migliorati: almeno ora ci infettano senza rubarci troppi soldi Sad

Se i vaccini sono così "imperfetti" e dannosi.... imho non serve a niente sopravvivere ad un'influenza per poi trovarsi morto per un'altra patologia (meno naturale oltretutto).
Da quanto leggo oltretutto questi vaccini cancherosi sono sfruttati appositamente per fare pulizia demografica, proprio in quei Paesi più arretrati (e imho allora preferisco i rimedi degli indios dell'amazzonia.... poi se dovevo morire "per natura" vuol dire che toccava a me...).
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Feb 2011 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Il vaccino è, a prescindere da qualsiasi complotto planetario, inequivocabilmente un'infezione, è la sua natura: detto questo, sostieni che per l'umanità sarebbe profittevole tornare ai tempi del Medioevo, quando si moriva per una banale sbucciatura sul ginocchio...? Accetteresti così serenamente che "toccava a te"...? Shocked

Ma ammesso e non concesso che la pratica della vaccinazione non sia altro che un becero strumento di morte in mano ai potenti del pianeta, credi che questo possa comunque scalfire il valore del progresso scientifico?
La scienza non è che uno strumento, è la natura degli uomini che la usano a determinare la grandezza o la vergogna delle sue applicazioni.

Quanto agli indio dell'Amazzonia, pensa che io uso quasi esclusivamente medicinali omeopatici... Rolling Eyes
dagda
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 10 Feb 2011 03:08    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:

Un mio caro amico ha girato il mondo (lavorava per l'ONU) e mi ha confermato il fatto che dal momento in cui i vaccini sono studiati, sperimentati ed immessi sul mercato passano anche 10 anni, di fatto quando escono sono già vecchi, perchè nel frattempo la patologia evolve... e questo succede nel mondo "industrializzato".... aggiungiamo anche che nei Paesi "emergenti/in via di sviluppo" arrivano con ulteriore ritardo, vedi il caso delle scorte di vaccino che i governi (compreso il nostro) hanno acquistato sull'ondata dell'allarmismo diffuso ad arte dall'OMS sull'ultima presunta pandemia (mai verificatasi come quelle precedenti...) e che poi rivendono ai "paesi poveri".....
di fatto il mio amico si è girato il mondo (e lo gira ancora perchè ha da qualche anno aperto un'agenzia di viaggi) senza mai farsi un vaccino, ha più di cinquant'anni ed ha preso solo una piccola infezione in Yemen circa 5 anni fa da cui è uscito benissimo con circa dieci giorni di antibiotici...
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Feb 2011 10:08    Oggetto: Rispondi citando

La "gestione" dei vaccini e le politiche commerciali sono tutto un altro discorso, il mio commento era riferito al dato prettamente scientifico, e lo scienziato non ha assolutamente niente a che vedere con tutto questo.

Nonostante ciò, non dimentichiamoci che oggi sopravviviamo a tante malattie (che nel nostro mondo "industrializzato" sono ormai debellate) proprio grazie ai vaccini.
Pictor
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Feb 2011 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Nonostante ciò, non dimentichiamoci che oggi sopravviviamo a tante malattie (che nel nostro mondo "industrializzato" sono ormai debellate) proprio grazie ai vaccini.

O almeno, è quello che ci fanno credere.
A me pare che le malattie che hanno sempre fatto stragi continuano a farne, mentre curiamo cose che di fatto o non esistono o non sono così pericolose (come dimostrano gli acquisti, citati da dagda, da parte dei governi sul filone dell'allarmismo e del terrorismo psicologico attuato da scienziati e case farmaceutiche).
Sì, abbiamo gli antibiotici, a volte curiamo qualcosa e ci sentiamo "grandi".... ma siamo meno vulnerabili del medioevo veramente di poco.
Abbiamo solamente più igene ed organizzazione.

Condivido la visione sul progresso scientifico. Non sto dicendo che è un'idea "inutile".
Il mio intervento era solo una digressione sul marcio che gira intorno a quella scienza (come da esempio di dagda).
E alla fine rimango sdubbiato.
E' un pò come esultare perché Einstein ha inventato E=mc2, ben sapendo che quella formula verrà utilizzata per distruggere e ammorbare intere città e per minacciare paesi e farsi la guerra.

Invenzione utile ma, come hai detto, in mano all'uomo è tutto un terno al lotto.

Anche io sto verso l'omeopatia e vedo che la natura già di suo, unita a buone abitudini e premura, riesce a fare tantissimo per la salute.

Io ho il vaccino per il tetano, forse anche un altro di quelli che ti obbligano a fare alle elementari....
Ma il richiamo l'ho fatto con un ritardo di 5/6 anni.....qualche mese dopo essermi tagliato con lattine, essermi aperto un labbro su un masso, e altre piccole ferite.
Anche il tetano io mi immagino che non sia poi chissà quale piaga.

Il mio punto di vista è che c'è più interesse per il guadagno che per la salute dei "sudditi" (detta anche "carne da macello" o "coltura umana").

La stessa scienza che a volte è ammirevole oramai ha messo le radici ovunque e ha prepotentemente scalzato qualunque altra alternativa, con arroganza e presupponenza. Di fatto la mentalità scientifica è un metodo di controllo e ammorbamento dell'umanità (soprattutto quella occidentale).
Poi concordo che, a prescindere dalla morale, è un'ottima via di studio e analisi.... ma non l'unica.

E se trovo qualche alternativa contro tetano, morbillo, varicella, poliomelite, febbre, raffreddore, mal di testa, diarrea, mal d'amore, depressione, insoddisfazione, pigrizia o dipendenza da internet....
(per esegerare)
... preferisco l'alternativa.... piuttosto che vaccini, antidolorifici, psicofarmaci, antinfiammatori, antibiotici, anti-problemidelmondo, etc.

Sono volutamente polemico perché secondo me abbiamo bisogno di una bella svegliata planetaria.
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Feb 2011 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Come ho già detto, il mio commento originario si fermava al mero dato scientifico: in ogni caso, non puoi negare che tu ed io oggi non rischiamo di morire di malaria, di tubercolosi o di peste grazie alla scienza.

Detto questo, che nel mondo farmaceutico ci sia del marcio è lapalissiano, ma come in tutti i campi ove dietro ci sia un flusso di denaro (e quindi, tutti): questo però non ci autorizza avedere tutto nero o tutto bianco, la realtà è fatta di sfumatore, e gli scienziati (quelli che studiano, non quelli che siedono nei CDA delle holding farmaceutiche) non credo proprio che vivano il loro mestiere come strumento di controllo sociale.

Quanto alla gravità di certe malattie, poi, forse non tieni in conto i delicati meccanismi produttivi di questa società: cosa succederebbe se, per assurdo, tutti i dipendenti dell'azienda x si assentassero dal lavoro per una settimana per via dell'influenza?

Certi discorsi sono belli e molto filosofici, ma c'è da tener conto del mondo reale in cui viviamo...
Pictor
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Feb 2011 14:43    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Come ho già detto, il mio commento originario si fermava al mero dato scientifico: in ogni caso, non puoi negare che tu ed io oggi non rischiamo di morire di malaria, di tubercolosi o di peste grazie alla scienza.

Detto questo, che nel mondo farmaceutico ci sia del marcio è lapalissiano, ma come in tutti i campi ove dietro ci sia un flusso di denaro (e quindi, tutti): questo però non ci autorizza avedere tutto nero o tutto bianco, la realtà è fatta di sfumatore, e gli scienziati (quelli che studiano, non quelli che siedono nei CDA delle holding farmaceutiche) non credo proprio che vivano il loro mestiere come strumento di controllo sociale.

Sono d'accordo. Più o meno è quel che ho chiarito nel post sopra.

Citazione:
Quanto alla gravità di certe malattie, poi, forse non tieni in conto i delicati meccanismi produttivi di questa società: cosa succederebbe se, per assurdo, tutti i dipendenti dell'azienda x si assentassero dal lavoro per una settimana per via dell'influenza?

Certo... come ti ho detto prima, non reputo inutile la medicina moderna.
Certo quello indicato non è un caso che io (personalmente) considererei grave.
Se uno è malato deve stare a casa.... c'è l'INPS che paga (in teoria) per il diritto alle cure.
A me mi fa incazzare la gente che si imbottisce di farmaci di tutti i tipi pur di tornare (comunque mezzo morente) a lavoro.
Non è guarire quello. Io quell'atteggiamento lo chiamo incoscenza (se fatto autonomamente), o sfruttamento (se imposto dal datore di lavoro).

Anche in questo caso (citando quel che scrivi sotto) bisogna tener conto del mondo reale.... a volte ci si ammala anche tutti.
Voler propinare un vaccino in modo che non succeda (e comunque questi vaccini antinfluenzali sono scarsamente efficaci) è voler forzare le cose, a mio parere.

Come dicevi.... le sfumature (arrangiarsi, adattarsi, scendere a compromessi con le persone, col tempo, con la salute, con i doveri) secondo me è l'unica soluzione.

La vaccinazione per prevenire l'influenza per sempre forse potrà esser fornita da questo nuovo vaccino.
Ma prima ho bisogno di accertarmi che non faccia peggio.
Inoltre, vedendo le ultime evoluzioni delle zanzare, mi domando se anche il virus influenzale non riesca ad adattarsi a questi nuovi vaccini e si rafforzi (l'evoluzione a volte fa paura Shocked )

Citazione:
Certi discorsi sono belli e molto filosofici, ma c'è da tener conto del mondo reale in cui viviamo...

Chi tiene conto solo del mondo reale imho lo distrugge.
Chi guarda solo agli ideali imho non farà mai niente.

Come hai detto tu, le sfumature variabili sono la reale via delle cose.
Ciò non toglie che prima di rinunciare ad un'ideale in favore del mondo reale, sto sempre molto attento.... è una strada rischiosa.
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Feb 2011 17:35    Oggetto: Rispondi citando

il problema non sono i farmaci, appunto, ma l'abuso.
anche il vaccino influenzale: giusto vaccinare categorie a rischio, cioè chi ha patologie a causa delle quali una influenza potrebbe dare seri problemi, ma una persona normale... come prendere antibiotici appena hai 2 linee di febbre.
quanto all'omeopatia: credeteci pure, ma i trial medici non ne hanno dimostrato validitòà e non sono quelli condotto dalle società farmaceutiche.
personalmente ho conosciuto un produttore: ha delle idee su chimica e biologia da mettersi le mani nei capelli...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pictor
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 11:07    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
il problema non sono i farmaci, appunto, ma l'abuso.
anche il vaccino influenzale: giusto vaccinare categorie a rischio, cioè chi ha patologie a causa delle quali una influenza potrebbe dare seri problemi, ma una persona normale... come prendere antibiotici appena hai 2 linee di febbre.
quanto all'omeopatia: credeteci pure, ma i trial medici non ne hanno dimostrato validitòà e non sono quelli condotto dalle società farmaceutiche.
personalmente ho conosciuto un produttore: ha delle idee su chimica e biologia da mettersi le mani nei capelli...

Chi ne parla spesso non ha cognizione di causa: né tra quelli che sostengono l'omeopatia né tra quelli che la vogliono screditare.

L'omeopatia si basa su principi che la scienza non è abituata a considerare; di conseguenza le rifiuta testardamente senza dare benefici di dubbio, che imho incentiverebbero molto la ricerca.
Non credo mai completamente a scienziati o sciamani, ma ascolto cosa dicono. Non dicono mai né totalmente bugie né totalmente verità.
Io personalmente ne faccio uso prima di ricorrere ai bombardoni 'occidentali', che uso solo se sto male veramente.
Spesso e volentieri funziona..... che sia "dimostrato scientificamente" o no.
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 12:10    Oggetto: Rispondi citando

non ho intenzione di iniziare una polemica sulla omeopatia, ma faccio solo alcune osservazioni:

1. guarda, io non "credo" a nessuno, il termine esatto è "mi faccuo una opinione su"

2.che i sostenitori della omeopatia parlino con cognizione di causa è asserire una cosa semplicemente folle.
dici che
Citazione:
L'omeopatia si basa su principi che la scienza non è abituata a considerare

vedi, il problema è che la scienza si basa sui fatti, l'omeopatia sulle opinioni. e la scienza ha cominciato a progredire quando finalmente, superando il neoplatonismo, è stato affermato il primato dei fatti su quello delle idee.

3. la riprova che l'omeopatia non funziona è che mai i trials clinici hanno dimostrato che la riuscita di un prodotto omeopatico sia stata superiore a quella del cosiddetto gruppo di controllo a cui viene stato dato un placebo.

4. chi "crede" nell'omeopatia (perchè si può solo "credere fideisticamente" ad una cosa che NON HA fondamenti scientifici o addirittura si basa su asserzioni CONTRARIE a quelle scientifiche) è come chi crede agli oroscopi: un credulone.

5. Asserisci di essere spesso guarito con farmaci omeopatici? beh, probabilmente sei guarito semplicemente grazie alle tue difese naturali
Pictor
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 13:07    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
non ho intenzione di iniziare una polemica sulla omeopatia, ma faccio solo alcune osservazioni:

Io pure. Non pretendo di far credere all'omeopatia ad un sostenitore del metodo scientifico.
Come far passare una corda dalla cruna di un ago.

Citazione:
1. guarda, io non "credo" a nessuno, il termine esatto è "mi faccuo una opinione su"

Idem, ma probabilmente ci sono delle differenze nei nostri presupposti, vista la divergenza d'idee.

Io di solito tendo a screditare chi si atteggia a "più forte". Vedere la precarietà e la tendenziosità della scienza moderna (aspetto che però non viene ammesso da essa) è il mio modo di dare più credito ad altre forme di analisi, studio, visione, sperimentazione.
Citazione:
2.che i sostenitori della omeopatia parlino con cognizione di causa è asserire una cosa semplicemente folle.

Beh se parti che vuoi ragionare con il "metodo scientifico" sicuramente per te è folle.
Devo obbligatoriamente partire dagli stessi presupposti pure io? Rolling Eyes

Citazione:
dici che
Citazione:
L'omeopatia si basa su principi che la scienza non è abituata a considerare

vedi, il problema è che la scienza si basa sui fatti, l'omeopatia sulle opinioni. e la scienza ha cominciato a progredire quando finalmente, superando il neoplatonismo, è stato affermato il primato dei fatti su quello delle idee.

Buon per la "scienza ufficiale" (o "scienza occidentale". Mettici un aggettivo dopo che chiamarla "scienza" come fosse l'emblema della superiorità verso tutte le altre forme di scienza mi è sempre sembrato molto presuntuoso; ed è il fattore base per cui ne diffido e la metto sempre in discussione).
Citazione:
3. la riprova che l'omeopatia non funziona è che mai i trials clinici hanno dimostrato che la riuscita di un prodotto omeopatico sia stata superiore a quella del cosiddetto gruppo di controllo a cui viene stato dato un placebo.

Prova inconfutabile che non funziona.... o semplice prova empirica?
Come quando fanno dei test del cancro su soggetti di cui non si può avere idea se nel futuro saranno esposti o no al problema.
Guarda, leggendo le news di nuove scoperte o di ricerche scentifiche più della metà delle volte mi vengono i brividi per la superificialità e la tendenziosità dei presupposti alla base degli esperimenti effettuati.

Quest'atteggiamento da "so tutto io" della scienza moderna, che pretende di preponderare sugli altri approcci di ricerca e analisi, per me è semplicemente ridicolo.
E' un pò lo stesso approccio che ha la destra sulla sinistra o il capitalismo sugli altri sistemi economici.

Non dico che sono sbagliati... ma perché il beneficio del dubbio vale solo a senso unico?

Citazione:
4. chi "crede" nell'omeopatia (perchè si può solo "credere fideisticamente" ad una cosa che NON HA fondamenti scientifici o addirittura si basa su asserzioni CONTRARIE a quelle scientifiche) è come chi crede agli oroscopi: un credulone.

Opinione prettamente tua e personale.
A prescindere che qualcun'altro lo pensi.
Vedi discorso sopra.

Citazione:
5. Asserisci di essere spesso guarito con farmaci omeopatici? beh, probabilmente sei guarito semplicemente grazie alle tue difese naturali

Beh, non ho modo di averne la certezza.
Questo invalida completamente le potenzialità del mezzo curativo?

O semplicemente non va giù ai presuntuosoni del "metodo scientifico" che qualcosa funzioni senza che riescano a capire perché?
Imho, il motivo è che sortisce la stessa sensazione d'impotenza che provoca uno spillo con un "pallone gonfiato".

Pretendere certezza è, imho, la più grande forza e il più grande limite della scienza moderna.
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 14:46    Oggetto: Rispondi citando

appunto: non voglio entrare in polemica e la chiudo qui dicendo che se siamo un paese sottosvilupparto lo dobbiamo anche a chi la pensa come te., a destra e a sinistra. purtroppo è ignoranza scientifica (nel senso di "non sapere" volontariamente) condita da voglia di essere alternativi a tutto

la scienza è una cosa seria, e il metodo scioentifico è L'UNICA via per scoprire la realtà e le cose "materiali".

Anche nella scienza ci sono stati tanti errori e ci saranno, ma fa parte del gioco.
l'omeopatia è una emerita idiozia dal punto di vista scientifico? allora lo è per forza. punto e basta.

chiudo qui e non risponderò ulteriormente perchè tanto è una sterile polemica fra chi vuole avere ragione a dispetto della scienza e chi ce l'ha, grazie alla scienza.
a proposito della scienza che tu ritieni "occidentale": i cinesi per lasciare definitivamente i loro saperi "alternativi" stanno richiamando tutti i ricercatori oggi all'estero, proprio per migliorarsi dal punto di vista scientifico.
in più la scienza è "tendenziosa2 solo per chi la contesta da punti di vista non scientifici e quindi non adatti a contestarla
digirun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 19:00    Oggetto: Rispondi

Siamo pecore, noi "produciamo" per alcuni pastori, che periodicamente ci tosano e giornalmente ci mungono...

Adesso siamo in troppi e incazzati...

dovevano fare qualcosa, per renderci vulnerabili, deboli, miserabili...

ci siamo anche riprodotti oltre i loro desideri e necessità, questo è un danno, la terra non sopravviverà ad un ulteriore aumento della popolazione.

devono fare qualcosa.... e state certi che lo stanno già facendo!

è un film di fantascienza? boh, informatevi, guardatevi intorno e giudicate voi stessi.

Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: