Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Monitor 4:3 invece di 16:9 all'avvio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alanparly
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 22 Feb 2011 09:58    Oggetto: Monitor 4:3 invece di 16:9 all'avvio Rispondi

Buongiorno a tutti.
Da un paio di mesi a questa parte ho un problema con il mio portatile Asus A6000F, un po' vecchiotto ma che non ha mai dato problemi.
In sostanza all'avvio sembra che il Bios stesso sbagli a rilevare il monitor, scambiandolo per un 4:3 invece di un 16:9. Parlo di Bios perchè il problema si presenta appena il computer viene acceso, e già all'apparire della scritta Asus appare una banda nera di 6-7 cm lungo il lato destro e un'altra banda di circa un cm lungo il lato inferiore, "squadrando" in pratica l'area del monitor.
Successivamente una volta caricato Xp o Ubuntu (li ho in dual boot) non riesco in alcun modo a riportare a posto la cosa, entrambi i S.O. sono convinti di avere uno schermo 4:3.
Il problema all'inizio si presentava saltuariamente, ma negli ultimi giorni è diventato quasi impossibile ottenere un'accensione "corretta".
Dal mio piccolo mi sento di escludere un problema di driver, altrimenti non penso avrei già il problema all'accensione.
Potrebbe essere un problema della batteria "a bottone" esaurita, quella in sostanza che mantiene l'orologio settata anche a batteria principale staccata?
Queste sono solo mie ipotesi, spero nel vostro aiuto per vedere se riesco a risolvere la cosa.
Grazie in anticipo
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: