Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
CPU al 100%
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea-BO
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 24/02/11 10:03
Messaggi: 3
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 24 Feb 2011 11:12    Oggetto: CPU al 100% Rispondi citando

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per un problema che ho su di un PC desktop Compaq Evo appena riformattato con WinXP SP3

Lanciando il browser l'utilizzo della CPU sale al 100% e di conseguenza la ventola "decolla".
Succede sistematicamente se guardo dei video (es. RepubblicaTV o Youtube) ma può bastare anche una minuscola pubblicità animata.
Diciamo che se sto su pagine molto basiche (es. wikipedia) non succede.
Credevo fosse colpa di MS Explorer allora ho installato Google Chrome ma il problema rimane.

Ecco cosa mi dice il Task Manager

forse c'è poca memoria?

L'ho riformattato proprio perchè faceva questo problema, ma non è cambiato nulla.

Se manca qualche dato, ditemi che ve lo posto.

Grazie mille
Ciao
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Feb 2011 22:25    Oggetto: Re: CPU al 100% Rispondi citando

Andrea-BO ha scritto:
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per un problema che ho su di un PC desktop Compaq Evo appena riformattato con WinXP SP3

Lanciando il browser l'utilizzo della CPU sale al 100% e di conseguenza la ventola "decolla".
Succede sistematicamente se guardo dei video (es. RepubblicaTV o Youtube) ma può bastare anche una minuscola pubblicità animata.
Diciamo che se sto su pagine molto basiche (es. wikipedia) non succede.
Credevo fosse colpa di MS Explorer allora ho installato Google Chrome ma il problema rimane.

Ecco cosa mi dice il Task Manager

forse c'è poca memoria?

L'ho riformattato proprio perchè faceva questo problema, ma non è cambiato nulla.

Se manca qualche dato, ditemi che ve lo posto.

Grazie mille
Ciao
Andrea

Più che la memoria sembrerebbe un malfunzionamento di Flash, anche perchè giustamente non ti capita su pagine web "tranquille"... Think
Hai provato a scaricare e installare l'ultima versione di flash player dal sito di Adobe e vedere se la cosa migliora?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea-BO
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 24/02/11 10:03
Messaggi: 3
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 03 Mar 2011 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta, purtroppo non è un problema di aggiornamento di Adobe Flash Player.
Google Chrome dice che non si può scaricare perchè si aggiorna automaticamente. Con Explorer dice che ho già la versione più aggiornata (10.2)

Per fare una prova ho aperto un sacco di applicazioni OpenOffice, da Task manager si vede che impegnano molta memoria ma 0 CPU. Appena vado su Repubblica TV Iexplorer schizza a 98% di CPU (pur occupando solo 54M di memoria). Lo stesso effetto si ha con Chrome
Vedi FOTO

Però non è solo solo un problema di browser. Per esempio ho notato che anche l'aggiornamento dell'antivirus AVIRA ha portato per 20-30 secondi a 100% l'utilizzo di CPU.
Vedi FOTO

Ripeto: se servono maggiori dettagli e dati sulla configurazione del PC, spiegatemi come tirarli fuori e vi posto tutto
Grazie mille
Ciao
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 03 Mar 2011 19:52    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, ma non vedo il problema.
Nella prima foto il Task Manager parla di CPU al 52% che, per quanto alta, può essere normale, dipende da che cosa stava facendo il computer in quel momento (il diagramma dice che non è durato a lungo il periodo al 100%)
Nell'altra foto dell'aggiornamento antivirus si parla di CPU al 35% (e anche in questo caso il diagramma dimostra che il periodo al 100% è stato breve)
La foto di Internet Explorer rivela che sta caricando un filmato (gli altri processi sono dormienti, anche se pesanti).
In definitiva, vedo che gli sforzi della CPU (ovvero il periodo in cui sta al 100% sono abbastanza limitati nel tempo e relativi proprio a momenti particolari, mentre passati quei momenti ritorna a valori più normali (ovvero non sta fissa su valori altissimi).
Non ho modo di sapere (attualmente) se per Windows è normale avere valori di CPU attorno al 35% (molto dipende anche da quanti processi e servizi sono in funzione in quel momento, compresi i processi di sistema), ma a mio parere il comportamento che ti fa è una cosa abbastanza normale: anche a me, quando apro filmati pesanti o faccio un aggiornamento pesante, la CPU schizza al 100%, ma in condizioni normali di lavoro (per esempio adesso che sto scrivendo questa risposta) sono al 5%
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea-BO
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 24/02/11 10:03
Messaggi: 3
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 07 Mar 2011 10:04    Oggetto: Rispondi

Hai ragione, dopo la tua risposta ho controllato meglio anche l'altro mio PC, un portatile, e ho visto che passa dei minuti con la CPU al 100% senza fare una piega.
Allora per il PC desktop il problema diventa hardware perchè il motivo per cui mi dava fastidio questo utilizzo al 100% è che dopo pochi secondi parte una fastidiosissma ventola che sembra che il PC decolli. Quindi forse il dubbio diventa: è la ventola rotta, sporca o cos'altro? O mi devo rassegnare ad avere un phon nel PC?
Comunque tutto questo non è certo un problema di WinXP quindi ti ringrazio tanto e chiudo qui il topic. Controllo meglio ed eventualmente scriverò nel forum Hardware
Grazie mille
Ciao
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi