Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'inizio della fine
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Mag 2005 22:31    Oggetto: L'inizio della fine Rispondi citando

Della serie: istruzioni dell'uso prima dello svezzamento.

Osservatorionline.it:
Con questo spirito è nato il progetto "Il Quotidiano in Classe". Oggi oltre 32.000 insegnanti e più di un Milione di studenti delle scuole superiori italiane partecipano a questa iniziativa e leggono i giornali in classe....
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Mag 2005 22:46    Oggetto: Re: L'inizio della fine Rispondi citando

jaclo ha scritto:
Della serie: istruzioni dell'uso prima dello svezzamento.

Osservatorionline.it:
Con questo spirito è nato il progetto "Il Quotidiano in Classe". Oggi oltre 32.000 insegnanti e più di un Milione di studenti delle scuole superiori italiane partecipano a questa iniziativa e leggono i giornali in classe....

c'e' da sperare che gli insegnanti riescano a mantenere un minimo di equita' o meglio che siano piu' d'uno e che le campane sentite non suonino tutte la stessa musica Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Mag 2005 23:16    Oggetto: Re: L'inizio della fine Rispondi citando

rebelia ha scritto:
o meglio che siano piu' d'uno e che le campane sentite non suonino tutte la stessa musica Rolling Eyes

Ecco,infatti.Basta frequentare un po' siti di informazione come questo e altri per rendersi conto di come i mezzi di informazione tradizionali siano tutti vittime e complici del ricatto economico,il profitto che genera scale di valori proprie e volatili.I quotidiani forse sono rimasti gli ultimi media che ancora non si prostituiscono ma leggendoli appare sempre una prudenza tematica.
dementrio
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 14 Mag 2005 10:05    Oggetto: Rispondi citando

Non è nato ora, almeno nel bellunese esiste già da un paio di anni. Ero in una classe in cui è stato tentato l'esperimento, secondo me (e anche secondo i prof) è stato un completo fallimento.
Non si possono obbligare gli alunni a leggere cose a cui non sono interessati, a meno che non si sfruttino compiti&interrogazioni. Cosa che per i giornali non si fa. Quell'ora alla settimana è semplicemente stata un'ora persa: nessuno seguiva, gente che usciva prima, prof frustrati etc.

(anche se forse non sono io a dover dire queste cose, visto che ogni giorno appena arrivato in classe tiravo fuori due quotidiani e passavo la mattinata su di quelli Whistle e chissà perché però i prof non coglievano l'istruttività della cosa Mr. Green)
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Mag 2005 10:40    Oggetto: Rispondi citando

dementrio ha scritto:
anche se forse non sono io a dover dire queste cose, visto che ogni giorno appena arrivato in classe tiravo fuori due quotidiani e passavo la mattinata su di quelli Whistle e chissà perché però i prof non coglievano l'istruttività della cosa Mr. Green

Non è che magari i due quotidiani che tiravi fuori tu erano "La Gazzetta dello Sport" e il "Corriere dello Sport - Stadio" Laughing
dementrio
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 14 Mag 2005 10:49    Oggetto: Rispondi citando

fdd ha scritto:

Non è che magari i due quotidiani che tiravi fuori tu erano "La Gazzetta dello Sport" e il "Corriere dello Sport - Stadio" Laughing

Guarda che mi offendo! Shame on you i quotidiani erano "La Repubblica" e "Il Foglio", a volte "International Herald Tribune". Va bene che alle superiori si è tutti cazzari, ma se mi mettevo a leggere la gazzetta (cosa che non sono mai riuscito a fare senza addormentarmi) altro che 'non cogliere l'istruttività', mi mandavano fuori a calci!
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Mag 2005 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo venia, ma quando andavo alle superiori era solo un parlare e leggere di calcio (che io odio). La lettura più impegnata che facevano era il "Guerin Sportivo"... a meno che non contino anche un certo tipo di giornaletti, nel qual caso ero in classe solo con fini intellettuali opinionisti.
Tra l'altro anche da me in maniera saltuaria (forse più vicini all'una tantum, ora non ricordo) l'insegnate di italiano portava in classe dei giornali. Stiamo parlando della stessa insegnate che in un tema mi corresse la parola "computer", dicendo che pronunciandosi "compiuter" in italiano andava scritta proprio in quest'ultimo modo (e figuratevi che eravamo una classe "sperimentale" di Liceo Scientifico, una classe dove cioè si prevedevano ore in più rispetto all'orario normale proprio per l'informatica). A sua parziale discolpa, non che per l'ignoranza ci sia necessariamente un alibi, c'è da dire che il fatto avveniva alcuni anni or sono

L'ultima modifica di fdd il 14 Mag 2005 11:39, modificato 1 volta
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Mag 2005 11:32    Oggetto: Rispondi citando

fdd ha scritto:
Chiedo venia, ma quando andavo alle superiori era solo un parlare e leggere di calcio (che io odio). La lettura più impegnata che facevano era il "Guerin Sportivo"... a meno che non contino anche un certo tipo di giornaletti, nel qual caso ero in classe solo con fini intellettuali opinionisti.

non mi sembri un grande amante dello sport nazionale, eh? Very Happy

(scherzo! Wink )
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Mag 2005 11:45    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
non mi sembri un grande amante dello sport nazionale, eh? Very Happy

Senza offesa per tutti gli appassionati di calcio... anzi magari anche con offesa, ritengo il calcio un sport per ritardati. L'oppio dei popoli del nuovo millennio.
Hai presente la logica romana del panem et circensem, ebbene visto che fra poco non avremo neanche più il panem, stanno puntando tutto sul circensem utilizzando l'ultimo dei persuasori occulti.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Mag 2005 11:51    Oggetto: Rispondi citando

quando io andavo a scuola,
non mi è mai capitato che ci facessero leggere il giornale in classe.

A quanto apre però pretendevano implicitamente che ce lo leggessimo a casa (oltre ai compiti da fare .... probabilmente pensavano che la giornata fuori di scuola dursse 50 ore ...),
visto che i temi su argoemnti d'attualità non mancavano (acneh alla maturità, per es.)
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Mag 2005 14:26    Oggetto: Rispondi

Citazione:
ritengo il calcio un sport per ritardati.

Se devi insultare fallo e fallo violentemente (lungi da me il volerti reprimere), ma specifica. Sembra che tu ti riferisca più al tifo che alla pratica, ma non è ben chiaro.

Per quel che mi riguarda il tifo non è peggio di molte altre cose. Sono necessari degli svaghi in cui dimenticare che abbiamo un cervello.

Ciao!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: