Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
linguist Semidio


Registrato: 09/02/08 23:27 Messaggi: 449 Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.
|
Inviato: 18 Feb 2011 18:53 Oggetto: Problemi di stampa con Samsung SCX 4216F e Lubuntu 10.04 |
|
|
Salve! Ho bisogno del vostro aiuto. La stampante è rilevata dal sistema operativo, ed è collegata via porta USB, ma se tento di stampare la pagina di prova mi dà il seguente messaggio: Errore del server CUPS Si è verificato un errore durante l'operazione CUPS: client-error-document-format-not supported
Lo stato della stampante è: INATTIVA. Aggiungo a scanso di equivoci che la stampante è accesa, se fotocopio qualche pagina, le copie escono e se riceve fax li stampa.
Come risolvo? Ho fatto ricerche, ma francamente non ho capito granché. Sono relativamente nuovo di linux e la procedura indicata in questo sito http://www.bchemnet.com/suldr/ mi risulta alquanto ostica. Scusate ma 11 anni di M$ lasciano il segno
Variazioni:
Adesso la stampante è in linea, ma inattiva. La sola cosa che ho fatto è stata di cliccare sul pulsante Aiuto > Risoluzione dei problemi all'interno di Preferenze > Stampa.
In una discussione ho trovato un link ad un file .tar che dovrebbe contenere il driver per questa dannata stampante. Come procedo ad installare questo driver nel file compresso?  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 19 Feb 2011 02:11 Oggetto: Re: Problemi di stampa con Samsung SCX 4216F e lubuntu 10.04 |
|
|
linguist ha scritto: | In una discussione ho trovato un link ad un file .tar che dovrebbe contenere il driver per questa dannata stampante. Come procedo ad installare questo driver nel file compresso?  |
Per questa parte, basta estrarre i file dall'archivio.
Con Ubuntu (Gnome) basta un doppio clic e si apre il gestore di archivi, con Lubuntu (Lxde) dovrebbe essere analogo, oppure lanci direttamente il gestore di archivi dal menù (mi pare sia Xarchiver) ed estrai i file, dovrebbe creare automaticamente la cartella.
Fatto questo, entri nella cartella e segui le indicazioni del file di testo che dovrebbe esserci dentro (readme o install di solito) |
|
Top |
|
 |
linguist Semidio


Registrato: 09/02/08 23:27 Messaggi: 449 Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.
|
Inviato: 19 Feb 2011 02:15 Oggetto: Re: Problemi di stampa con Samsung SCX 4216F e lubuntu 10.04 |
|
|
MK66 ha scritto: | linguist ha scritto: | In una discussione ho trovato un link ad un file .tar che dovrebbe contenere il driver per questa dannata stampante. Come procedo ad installare questo driver nel file compresso?  |
Per questa parte, basta estrarre i file dall'archivio.
Con Ubuntu (Gnome) basta un doppio clic e si apre il gestore di archivi, con Lubuntu (Lxde) dovrebbe essere analogo, oppure lanci direttamente il gestore di archivi dal menù (mi pare sia Xarchiver) ed estrai i file, dovrebbe creare automaticamente la cartella.
Fatto questo, entri nella cartella e segui le indicazioni del file di testo che dovrebbe esserci dentro (readme o install di solito) |
Grazie, c'è Xarchiver. Ero indeciso se estrarre il file o meno. Appena fatto ti informo del risultato. |
|
Top |
|
 |
linguist Semidio


Registrato: 09/02/08 23:27 Messaggi: 449 Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.
|
Inviato: 19 Feb 2011 02:19 Oggetto: |
|
|
Ecco l'immagine della situazione della stampante che non ero riuscito a mettere al momento dell'apertura della discussione.
 |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 19 Feb 2011 02:28 Oggetto: |
|
|
Ho trovato una discussione nel forum di Ubuntu, dove viene indicata la soluzione per installare questa stampante.
Te la riporto così com'è
Citazione: | Sono riuscito a risolvere. il problema partiva da due cose che avevo fatto senza accorgermene: collegavo la multifunzione ad una hub (multiporta USB), il che, a quanto pare, non va bene come non vanno bene le prolunghe USB, e quando collegavo partiva il riconoscimento della stampante che io portavo a termine con la procedura guidata.
Tutto ciò non va bene. Cancellate, se lo avete fatto, la stampante eliminandola da sistema>amministrazine>stampa e disconnettere completamente la stampante.
Scaricate i driver che troverete qui. A questo punto, dopo averli estratti, dovreste avere una cartella "cdroot" nella home oppure dove li avete scaricati e/o estratti, da terminale lanciate "sudo CARTELLA "cdroot/Linux/install.sh, partirà un'installazione guidate, seguitela fino in fondo scegliendo manualmente SCX 4x16 ed evitando di indicare la porta LPT. Collegate la multifunzione direttamente al pc (no hub, non prolunghe, mi raccomando). A questo punto in Applicazioni dovreste trovare Samsung unified driver, andate in Samsung Unified Driver configuration e controllate se in scanner trovate scx4x16, se così non fosse non allarmatevi, andate nell'icona sotto lo scanner dove sono indicate le porte, cliccate su quella in cui avete collegato la multifunzione fate "refresc" e andate nuovamente a vedere se trovate lo scanner. Se non ricordate la porta ripetete l'operazione refresc su ciascuna di quelle indicate.
Adesso avete la multifunzione e lo scanner in linea, provate ad aprire xsane e dovrebbe indicarvi lo scanner, fate la scansione e vedete se va tutto a buon fine.
Per il riconoscimento del testo OCR pare che su Linux ci sia ben poco ma seguendo questa guida in parte ho risolto, funziona anche se non avrete un riconoscimento al 100% perché potrete salvare solo in formato TXT ma meglio di niente, io almeno, mi accontento.
Ogni tanto anche la porta USB pare disconnetta lo scanner, in questo caso basta andare in Applicazioni>Samsung Unified Driver>Samsung Unified Driver configuration, portatevi sulle porte USB e fare "Refresc" dopo aver selezionato la porta USB sulla quale è collegata la multifunzione.
La presente guida vale per la Samsung SCX 4216F che io uso, sulle altre non garantisco i risultati. |
Per quanto riguarda i driver e il loro scaricamento, fa riferimento a questi due link:
link
link |
|
Top |
|
 |
linguist Semidio


Registrato: 09/02/08 23:27 Messaggi: 449 Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.
|
Inviato: 19 Feb 2011 14:15 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Ho trovato una discussione nel forum di Ubuntu, dove viene indicata la soluzione per installare questa stampante. Te la riporto così com'è [omissis] |
Grazie! Dunque, la stampante è collegata tramite cavo usb direttamente ad una porta usb. Lunedì mi recherò presso il luogo dove si trovano pc e stampante e tento la procedura, rimuovendo comunque la stampante e ti faccio sapere come sarà la situazione.
Il file .tar di cui "parlavamo" sopra l'ho portato a casa e ne ho visionato il contenuto tramite Ubuntu 10.04 LTS su pendrive da cui ti sto scrivendo. Effettivamente contiene un cdroot al cui interno si trova anche il driver della stampante in oggetto. Quindi come da te indicato decomprimerò il file tramite Xarchiver e seguirò la procedura da terminale "sudo Cartella cdroot/Linux/install.sh" Dove per Cartella indico la cartella in cui avrò decompresso il file.
A procedura terminata e se l'installazione va a buon fine, posso cancellare la Cartella decompressa, conservando il file .tar in caso di futuri aggiornamenti del sistema, giusto per non perdere il driver? Aggiungo che all'atto dell'installazione ho diviso in tre partizioni "/ home swap" secondo quanto indicatomi da anabasi proprio per preservare la configurazione in caso di eventuali upgrade.
alla prossima. |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 19 Feb 2011 20:58 Oggetto: |
|
|
linguist ha scritto: | A procedura terminata e se l'installazione va a buon fine, posso cancellare la Cartella decompressa, conservando il file .tar in caso di futuri aggiornamenti del sistema, giusto per non perdere il driver? |
Volendo si, basta che tieni il file compresso per future esigenze (anche perchè oltre al programma per installare ci dovrebbe pure essere quello per disinstallare, se dovesse mai servire)
linguist ha scritto: | Aggiungo che all'atto dell'installazione ho diviso in tre partizioni "/ home swap" secondo quanto indicatomi da anabasi proprio per preservare la configurazione in caso di eventuali upgrade.
alla prossima. |
Si, la home separata serve proprio a preservare le tue configurazioni anche in caso di reinstallazione del sistema (avendo l'accortezza di scegliere il partizionamento manuale e non toccare la home, nel senso di farla montare ma non formattare)
 |
|
Top |
|
 |
linguist Semidio


Registrato: 09/02/08 23:27 Messaggi: 449 Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.
|
Inviato: 22 Feb 2011 17:39 Oggetto: Ultimo atto |
|
|
Stamani ho installato il driver. Ho spento la stampante e dopo alcuni tentativi andati a vuoto per errorri di sintassi sono riuscito a portare a termine l'installazione.
La stampante funziona e dopo un riavvio del sistema funziona anche lo scanner.
Sono stato costretto a decomprimere la cartella cdroot all'interno di home perché quando da terminale la indicavo in /var ottenevo la risposta che non trovava la directory. Poco male, ho preferito lasciare la cartella dove si trova perché come diceva MK66 contiene il disinstallatore ed in futuro potrebbero decidere di cambiare stampante. Per ovviare al problema che chi usa il pc possa far danni ho inibito lettura e scrittura della cartella cdroot.
Da sottolineare che durante l'installazione il terminale ha chiesto se la periferica fosse collegata, quindi l'ho accesa e l'installazione del drive è andata a buon fine. Nella citazione invece non si fa riferimento a questo evento. Nel menu di avvio di Lubuntu 10.04 adesso si trova il collegamento alla stampante che contiene anche l'accesso allo scanner.
Grazie a MK66 e spero che la discussione possa servire a qualche altra persona. |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|