Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il tablet per bambini
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Feb 2011 18:09    Oggetto: Il tablet per bambini Rispondi citando

Commenti all'articolo Il tablet per bambini
Dotato di schermo da 5 pollici e struttura robusta, l'InnoPad di VTech è dedicato ai bambini da 4 a 9 anni.



Top
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 23 Feb 2011 09:15    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno si ricorda di Big (1988)? La versione americana di "Da grande" con Renato Pozzetto e al maschile (a posteriori) di "30 anni in un secondo" con la bella Jennifer Garner (Alias).
Dunque, in Big viene spiegato un "giocattolo" che serve solo per... uscire dalle tasche il denaro dei genitori, mentre il cresciuto Josh e "fidanzatona" del reparto creativo... se la spassano (meglio?) come degli autentici bambini.
Lo so che il cinema è pura fantasia, ma a volte è più reale della realtà, e a volte insegna qualcosa.
In questo caso, non insegna nulla? Non vi sembra che ci troviamo nella stessa situazione? 20 anni sono passati per niente?
Non è una vergogna che i bambini dai 4 ai 9 abbiano "diritto"... che venga loro inculcato l'inserimento alla mercificazione e all'appiattimento conformista?
Prendete l'ammonizione come volete, se verso chi ha riportato la notizia (di quelle che non dovrebbero essere divulgate) o verso chi ha confezionato l'argomento, la sostanza di essa (dato poi la colpa della massificazione va agli utenti finali?), ma questa fascia di età non dovrebbe giocare con i colori a matita, i pennarelli, con il pongo, con le costruzioni "open source" e col meccano?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Marco}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Feb 2011 10:00    Oggetto: Rispondi citando

carlonove hai perfettamente ragione.
Top
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 23 Feb 2011 10:31    Oggetto: E che me ne faccio? Rispondi citando

{Marco} ha scritto:
carlonove hai perfettamente ragione.


Preferirei almeno 30.000 lettori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 23 Feb 2011 13:52    Oggetto: Rispondi citando

carlonove ha scritto:
... ma questa fascia di età non dovrebbe giocare con i colori a matita, i pennarelli, con il pongo, con le costruzioni "open source" e col meccano?

Assolutamente sì, senza alcun dubbio.
Sono molto più educativi e formativi, non c'è tablet che tenga!
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 24 Feb 2011 09:28    Oggetto: Rispondi citando

Credo che il problema non sia tanto l'azienda che propone l'articolo, quanto i genitori che lo compreranno... Umpf
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 24 Feb 2011 09:46    Oggetto: Subliminale. Rispondi citando

OXO ha scritto:
Credo che il problema non sia tanto l'azienda che propone l'articolo, quanto i genitori che lo compreranno... Umpf


Assillati dai pargoletti che hanno visto la pubblicità martellante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 24 Feb 2011 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Educare i propri figli non equivale a dire sempre sì, altrimenti è inutile lamentarsi se ci ritroviamo con questa società...
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 24 Feb 2011 14:47    Oggetto: Potere Rispondi citando

OXO ha scritto:
Educare i propri figli non equivale a dire sempre sì, altrimenti è inutile lamentarsi se ci ritroviamo con questa società...



Non mi sembra che i genitori abbiano tanto potere, tanto permissivismo e tanti strumenti di contrasto a chi mette loro i bastoni nelle ruote come lo ha il mondo commerciale e mediatico.
Non mi sembra corretto fomentare i bambini, tanto poi sono ca77i dei genitori!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 24 Feb 2011 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Su questo non ci piove, però mi pare riduttivo demonizzare le aziende che vendono o fanno pubblicità, in fondo sono fatte anch'esse da uomini e genitori: credo che le responsabilità siano molto più diffuse, un po' di autocritica sarebbe altamente salutare per cercare di migliorare questo pazzo mondo in cui viviamo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 24 Feb 2011 17:42    Oggetto: Ridimensionamento. Rispondi citando

OXO ha scritto:
Su questo non ci piove, però mi pare riduttivo demonizzare le aziende che vendono o fanno pubblicità, in fondo sono fatte anch'esse da uomini e genitori: credo che le responsabilità siano molto più diffuse, un po' di autocritica sarebbe altamente salutare per cercare di migliorare questo pazzo mondo in cui viviamo.


Che si fornisca allora per qualità e per numero ad entrambi gli strumenti di contrasto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 25 Feb 2011 08:45    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco, quali strumenti servirebbero? Un po' di buonsenso ed una sana educazione sono più che sufficienti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 25 Feb 2011 09:06    Oggetto: Accessibilità. Rispondi citando

OXO ha scritto:
Non capisco, quali strumenti servirebbero? Un po' di buonsenso ed una sana educazione sono più che sufficienti.



La possibilità di avere canali mediatici più consistenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 25 Feb 2011 09:18    Oggetto: Rispondi citando

Sì, ma quello non può e non deve essere uno strumento, quello è il "nemico" da combattere (specie in questo triste Paese...): ci siamo scelti (dicono, io la trovo più un'imposizione) un modello economico e di sviluppo ben preciso, non si può pretendere di godere solo degli effetti positivi delle proprie scelte...

Ripeto, intorno a me vedo molta crisi di valori, un'imperante e volgare maleducazione e la più totale mancanza di rispetto per gli altri e per sè stessi: siamo noi gli artefici del nostro destino, nonostante tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 26 Feb 2011 09:22    Oggetto: Aree libere. Rispondi citando

OXO ha scritto:
Sì, ma quello non può e non deve essere uno strumento, quello è il "nemico" da combattere (specie in questo triste Paese...): ci siamo scelti (dicono, io la trovo più un'imposizione) un modello economico e di sviluppo ben preciso, non si può pretendere di godere solo degli effetti positivi delle proprie scelte...

Ripeto, intorno a me vedo molta crisi di valori, un'imperante e volgare maleducazione e la più totale mancanza di rispetto per gli altri e per sè stessi: siamo noi gli artefici del nostro destino, nonostante tutto.


E' più facile arrivare ad avere strumenti (creandoli magari in modo del tutto personale) che a smontare quelli degli altri (ormai consolidati).
Perché combattere? Per fare doppia fatica?
Le aree libere sono tante. Perché non occuparle?
Certo, non si può pretendere, ma non si può accettare nemmeno che le nostre scelte non abbiano nessun effetto; che è quello che succede.
(le ultime:) Belle parole, ma ormai vuote.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6196
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 27 Feb 2011 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Il problema della educazione dei più piccoli è qualcosa che in assoluto ricade sui genitori, i quali hanno non solo il diritto, ma anche il DOVERE di selezionare ciò che è meglio per la crescità dei propri figli.
Ebbene sono i genitori che devono avere l'ultima parola, e dire con un si e con un no cosa sia possibile e cosa no.
Se qualcuno non è capace di dire no perche esiste la pubblicità, allora semplicemente non è capace di educare i figli e non dovrebbe avere più la potesta genitoriale.
Usare come scusante il fatto che esista intorno a noi una società consumista che ci invoglia ( ma non ci può obbligare) a spendere risorse per soddisfare i nostri futili capricci è un modo puerile di fuggire dalla realtà delle responsabilità.
Educare vuol dire seguire i propri figli, e se non si ha ne il tempo ne le energie per farlo non si può accusare chi sta intorno a noi perchè non pensa al posoto nostro.
Troppo comodo, troppo egoista e troppo infantile come metodo di lavarsi la coscienza.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 27 Feb 2011 13:52    Oggetto: Autolavaggio Zeross Rispondi citando

zeross ha scritto:
Il problema della educazione dei più piccoli è qualcosa che in assoluto ricade sui genitori, i quali hanno non solo il diritto, ma anche il DOVERE di selezionare ciò che è meglio per la crescità dei propri figli.
Ebbene sono i genitori che devono avere l'ultima parola, e dire con un si e con un no cosa sia possibile e cosa no.
Se qualcuno non è capace di dire no perche esiste la pubblicità, allora semplicemente non è capace di educare i figli e non dovrebbe avere più la potesta genitoriale.
Usare come scusante il fatto che esista intorno a noi una società consumista che ci invoglia ( ma non ci può obbligare) a spendere risorse per soddisfare i nostri futili capricci è un modo puerile di fuggire dalla realtà delle responsabilità.
Educare vuol dire seguire i propri figli, e se non si ha ne il tempo ne le energie per farlo non si può accusare chi sta intorno a noi perchè non pensa al posoto nostro.
Troppo comodo, troppo egoista e troppo infantile come metodo di lavarsi la coscienza.


Il modo puerile di fuggire dalla realtà è pensare di cavarsela con un si o un no: troppo comodo.
Metti sul piatto della bilancia un bel po' di sostanza, per pareggiare il peso della "società consumistica", e poi ne parliamo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 27 Feb 2011 20:02    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che non ho figli e quindi non mi permetto di insegnare a nessuno il mestiere, mi pare che questa visione sia un po' fatalista... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 28 Feb 2011 08:42    Oggetto: Leggete, leggete... Rispondi citando

OXO ha scritto:
Premesso che non ho figli e quindi non mi permetto di insegnare a nessuno il mestiere, mi pare che questa visione sia un po' fatalista... Rolling Eyes


Fatalista certo; perché nessuna parte la mette in pratica: gli uni per convenienza, gli altri per incapacità. Baumann, Crepet, Galimberti, Mastracola docet.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 28 Feb 2011 09:17    Oggetto: Rispondi

Quindi, in definitiva, cosa proponi, una pulizia etnica di tutti i pubblicitari...? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi