Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google svela l'auto che fa a meno del conducente
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ott 2010 09:58    Oggetto: Google svela l'auto che fa a meno del conducente Rispondi citando

Commenti all'articolo Google svela l'auto che fa a meno del conducente
Le auto robotizzate di Google si guidano da sole, consumano meno e non fanno incidenti.



Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 11 Ott 2010 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Larry e Sergey hanno fondato Google perché volevano aiutare a risolvere problemi veramente grossi usando la tecnologia

Larry e Sergey hanno fondato Google perché volevano far soldi con la pubblicita'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eretico
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/07/10 09:54
Messaggi: 120

MessaggioInviato: 11 Ott 2010 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Credo che la strada per l'automobile "automatica" sia ancora lunga...anche se forse l'interessamento di Google potrebbe portare capitali alla ricerca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 11 Ott 2010 18:20    Oggetto: Rispondi citando

il mio navigatore satellitare spesso e volentieri insiste perchè io faccia inversione a U... in autostrada...
sicuramente la google mobile avrà le mappe aggiornate in tempo più che reale... ma se qualcuno si sbaglia?
se viene dato per finito un viadotto che non lo è? ciao ciao googlecar?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{eolo}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ott 2010 08:40    Oggetto: Strapotere di Google Rispondi citando

Credo che la strada per le auto a guida automatica sia segnata ormai.
Probabilmente si inizierà con le autostrade e probabilmente con l'antenna annegata nell'asfalto per poi passare alle statali e infine in città.
A Tsukuba, in Giappone, ormai da parecchio tempo è stato sperimentato con successo un sistema di autoguida.
Quello che mi preoccupa è Google.
Sappiamo tutti che il potere corrompe, senza eccezioni, e lo strapotere delle eminenze grigie che stanno alle spalle dei due fondatori di Google non promette nulla di buono per il futuro...
Top
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 12 Ott 2010 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Oddio, quindi Google in realtà non è un'azienda, ma un'organizzazione segreta tipo la Spectre, votata alla malvagità e all'annientamento della razza umana...? Shocked

Di grazia, illuminaci, tu che conosci l'arcano: quale mostruoso demone si cela dietro la Grande G?

A quanto pare, l'Apocalisse si avvicina...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 12 Ott 2010 17:28    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Citazione:
Larry e Sergey hanno fondato Google perché volevano aiutare a risolvere problemi veramente grossi usando la tecnologia

Larry e Sergey hanno fondato Google perché volevano far soldi con la pubblicita'.


ma se inizialmente non avevano idea di come monetizzare il loro progetto....

Se non sai, sallo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 12 Ott 2010 19:52    Oggetto: Re: Google svela l'auto che fa a meno del conducente Rispondi citando

Commenti ha scritto:
Google svela l'auto che fa a meno del conducente[/url]
Le auto robotizzate di Google si guidano da sole, consumano meno e non fanno incidenti.


Citazione:
Presentato dal VisLab, Laboratorio di visione artificiale e sistemi intelligenti, che fa capo al Dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Universita’ di Parma il primo prototipo di auto in grado di viaggiare da sola, senza bisogno dell’intervento umano, e’ stato Dieci telecamere, tre laser a singolo piano, un laser a quattro piani, sedici fasci laser, sistemi Dgps e Imu sono in grado di percepire l’ambiente circostante e gli ostacoli presenti sulla strada e, attraverso un sistema drive-by-wire, il veicolo e’ cosi’ in grado di muoversi autonomamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 12 Ott 2010 19:55    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
il mio navigatore satellitare spesso e volentieri insiste perchè io faccia inversione a U... in autostrada...
sicuramente la google mobile avrà le mappe aggiornate in tempo più che reale... ma se qualcuno si sbaglia?
se viene dato per finito un viadotto che non lo è? ciao ciao googlecar?


Il mio "Mio 300Mv" ogni tanto mi intima di girare ad destra su strade inesistenti ... Il bello che neanche sul visore del navigatore esiste la strada!!!
Shocked Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 11 Mar 2011 02:54    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
il mio navigatore satellitare spesso e volentieri insiste perchè io faccia inversione a U... in autostrada...
sicuramente la google mobile avrà le mappe aggiornate in tempo più che reale... ma se qualcuno si sbaglia?
se viene dato per finito un viadotto che non lo è? ciao ciao googlecar?


Eh eh, mi fai ricordare al storiella raccontata da Enrico Bertolino del Navigatore Satellitare invaghitosi della cassa automatica del casello autostradale.....che castiga il conducente dandogli le indicazioni sbagliate perchè insultava all'uscita del pagamento automatico la cassa automatica....

Però potrebbe essere comodo. Invece che andare a trovare una persona che detesti, dici alla macchina di andarci lei e di portare i tuoi saluti.-

E se arrivi in ritardo in ufficio od al lavoro mentre guida lei, puoi sempre dire che la macchina ha sbagliato la strada... o non riusciva a trovare posteggio,.-

Scherzi a parte sono tecnologie ormai incredibili, ma credete davvero che un vero automobilista, rinunci a a prendere i comandi della SUA auto?

Fino a che si parla di software di sicurezza, per evitare tamponamenti e collisioni, posso essere sicuramente d'accordo, ma non la vedo la strada ideale.

L'elettronica reagisce prima della persona, è vero, ma gli spazi di frenata al massimo gudagnano quel decimo di secondo per reagire che potrebbe diventare anche un centesimo di secondo, ma la velocità è sempre e soltanto quella e l'aderenza al fondo anche.- Lo spazio percorso nell'unità di tempo non cambia di nulla.-

Non è l'ultimo metro che ti uccide nel tanponamento, o nel frontale o nell'incidente comunque, ma la velocità con cui percorri quell'ULTIMO METRO! Un conto tamponare a 20 = circa 5,55 metri al secondo, dopo la frenata, che ti ha rallentato parecchio, un conto a 80, sempre dopo la frenata, ossia ossia a 22,22 metri al secondo e non parliamo poi della mancanza di frenata o del frontale improvviso che somma le velocità ad esempio 50 + 90 = 140 km/h senza frenata, ossia un urto a 38,88 metri al secondo.

E' sempre un metro di percorso in più che causa la collisione, ma la massa cresce con il quadrato della velocità, se ricordo bene.- Pertanto per fermare la macchina gli spazi si dilatano enormemente.- Fermare un'auto carica di peso lordo oltre 1000 kg, a 40 metri al secondo, (145 KM ORA CIRCA) ce ne vuole.-

Non c'è elettronica che tenga.-

A chi mi viene a dire, alcuni tassisti compresi che a 40 all'ora si fermano in 4 metri, quando ne percorrono 11,11 al secondo, leverei la patente.-

Revocandogliela ossia levandola per sempre in quanto sono soggetti pericolosi per andare su una strada, e non hanno l'idea delle distanze., della velocità e delle masse. - [Sì, 40 : 3,6 = 11,(1) metri al secondo] Quanti automobilastri in meno! Quanti incidenti in meno, quante imprudenze in meno quante vite risparmiate.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 11 Mar 2011 03:21    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Il mio "Mio 300Mv" ogni tanto mi intima di girare ad destra su strade inesistenti ... Il bello che neanche sul visore del navigatore esiste la strada!!!
Shocked Laughing

Ciao


Hai provato a dargli una multa?

Puo' darsi che lo abbiano calibrato per i SUV ED I FUORISTRADA, Perchè sia per tutti gli usi.....eh eh eh lo hanno standardizzato.-

Ti va già bene che non hai un natante, altrimenti tutti gli scogli sarebbero tuoi.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 11 Mar 2011 03:25    Oggetto: Re: Google svela l'auto che fa a meno del conducente Rispondi citando

Perfetto! Basta una sola saldatura "fredda" e freddo lo diventi tu, DOPO.-

Ma cosa hanno fatto, hanno messo telecamere e laser etc. sulle auto o il contrario?

Sarebbe interessante sapere cosa costano le apparecchiature: ogni Dieci telecamere, tre laser a singolo piano, un laser a quattro piani, sedici fasci laser, sistemi Dgps e Imu, che sono in grado di percepire l’ambiente circostante e gli ostacoli presenti sulla strada, attraverso un sistema drive-by-wire, al momento dell'acquisto, ti regalano la macchina come optional.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 11 Mar 2011 03:40    Oggetto: Re: Google svela l'auto che fa a meno del conducente Rispondi citando

E si pagano anche l'assicurazione ed il bollo da sole?
E in caso di malfunzionamento che causa un incidente, cosa si dicono?

"Guardi cosa ha fatto al mio conducente!"

E....la benzina se la prendono da sole? E se la pagano anche? E se si inciuccano e ne bevono troppa?

Fino a che sono esperimenti, che userei microminiaturizzando i componenti, per aiutare i pedoni non vedenti, o disabili al volante, per aiutarli come servomeccanismi, ok, se per evitare incidenti stradali con frenata automatica rallentamento se a rischio di tamponamento come esiste già qualche modello, ok, ma qui siamo arrivati al parossismo.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 11 Mar 2011 03:44    Oggetto: Re: Google svela l'auto che fa a meno del conducente Rispondi citando

E si pagano da sole Bollo benzina assicurazione.....

Fanno benzina da sole, si lavano da sole, si posteggiano da sole, e litigano con le altre auto da sole....

E in caso di errore e di incidente dicono:

"Guardi che cosa ha fatto al mio conducente!" Laughing Laughing "!Lo vede che gli ha rigato un ginocchio?"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 11 Mar 2011 03:49    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
(...)
A chi mi viene a dire, alcuni tassisti compresi che a 40 all'ora si fermano in 4 metri, quando ne percorrono 11,11 al secondo, leverei la patente.-


Dal libro per la patente :

Citazione:
Lo spazio di frenatura si ottiene dalla seguente formula: Spazio Frenatura = V x V / 250 x f dove V è la velocità del veicolo ed f è il coefficiente di aderenza della strada. Chiaramente tale spazio sarà minore se la velocità sarà minore ed il coefficiente di aderenza sarà maggiore. Normalmente un tratto di strada con asfalto rugoso ha un coefficiente di aderenza pari a 1 mentre un terreno asciutto non asfaltato ha un coefficiente di aderenza pari a 0,5.
Lo spazio di reazione ( Spazio reazione = V x Tempo reazione) si calcola moltiplicando la velocità del veicolo x il tempo di reazione del conducente che come già detto è quantificato mediamente in 1 secondo .


Di cui :

(Questo in teoria, in pratica è molto meno con auto più performanti ma anche più con condizioni stradali/auto peggiori.)

Lo Spazio Arresto al variare della velocità

50 Km / h = 5 x 5 = 25 m

60 Km / h = 6 x 6 = 36 m

70 Km / h = 7 x 7 = 49 m

80 Km / h = 8 x 8 = 64 m

90 Km / h = 9 x 9 = 81 m

100 Km / h = 10 x 10 = 100 m

Lo Spazio di Reazione al variare della velocità

50 Km / h = 3 x 5 = 15 m

60 Km / h = 3 x 6 = 18 m

70 Km / h = 3 x 7 = 21 m

80 Km / h = 3 x 8 = 24 m

90 Km / h = 3 x 9 = 27 m

100 Km / h = 3 x 10 = 30 m


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 11 Mar 2011 04:05    Oggetto: Re: Google svela l'auto che fa a meno del conducente Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
(...)
Sarebbe interessante sapere cosa costano le apparecchiature: ogni Dieci telecamere, tre laser a singolo piano, un laser a quattro piani, sedici fasci laser, sistemi Dgps e Imu, che sono in grado di percepire l’ambiente circostante e gli ostacoli presenti sulla strada, attraverso un sistema drive-by-wire, al momento dell'acquisto, ti regalano la macchina come optional.-


Facciamo il calcolo?

Una telecamerina buona costa 4 euro e fanno 40euro
laser 1piano 3 euro = 9euro
laser 3d 5euro = 5euro
laser semp. 2 euro =24euro
Dgps e Imu 199euro

Non mi sembra tanto 227euro? Anche se raddoppi 445euro.
Costerà il software e il microprocessore dedicato e annessi sui 50'000euro minimo.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 11 Mar 2011 04:13    Oggetto: Re: Google svela l'auto che fa a meno del conducente Rispondi

mauro_mbf1948 ha scritto:

E si pagano da sole Bollo benzina assicurazione.....
Fanno benzina da sole, si lavano da sole, si posteggiano da sole, e litigano con le altre auto da sole....
E in caso di errore e di incidente dicono:
"Guardi che cosa ha fatto al mio conducente!" Laughing Laughing "!Lo vede che gli ha rigato un ginocchio?"


mauro_mbf1948 ha scritto:

E si pagano anche l'assicurazione ed il bollo da sole?
E in caso di malfunzionamento che causa un incidente, cosa si dicono?
"Guardi cosa ha fatto al mio conducente!"
E....la benzina se la prendono da sole? E se la pagano anche? E se si inciuccano e ne bevono troppa?


Basta stare attenti che non si chiami Bender e simili o Christine

Laughing Laughing Laughing
Comunque se possiedi Firefox digita about:robots !
Twisted Evil

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi