Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quei terremoti provocati dall'uomo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 03 Mar 2011 14:59    Oggetto: Quei terremoti provocati dall'uomo Rispondi citando

Commenti all'articolo Quei terremoti provocati dall'uomo
Pompare acqua nel sottosuolo, come si fa quando si estrae il gas, potrebbe causare terremoti.

La dottoressa Hanan Mahdi
dagda
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 04 Mar 2011 02:30    Oggetto: Rispondi citando

pontificano... ecco un'altra oscura studiosa che infarcisce di condizionali presunte ricerche pontificando e battendo cassa per "ulteriori studi"...
Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
{Cacciavite}
Ospite

MessaggioInviato: 04 Mar 2011 11:25    Oggetto: l'uso di acqua salata mi lascia perplesso Rispondi citando

Come tecnico geofisico dico che "ha scoperto l'acqua calda". I microtremori sono normali in casi del genere; p.es. a Larderello, dove la reiniezione è normale da decenni, per il loro monitoraggio é attiva una diffusa rete sismometrica teletrasmessa.
Quel che mi lascia perplesso é l'uso di acqua salata: molto probabilmente accentua l'attività chimica di dissoluzione dei minerali. Giusto quindi approfondire le conoscenze sulla geologia della zona.
PS Quando si opera nel campo della ricerca il condizionale é d'obbligo, al contrario di quel che avviene in politica, commercio, calcio ... .
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Mar 2011 16:02    Oggetto: Rispondi citando

allora, io ho dei ricordi MOLTO confusi su una storia negli USA una trentina di anni fa furono fatti degli esperimenti èompando fluidi lungo una faglia che poi si mosse perchè era diminuita la quantità di sforzo necessaria a metterla in movimento.

quanto all'estrazione del gas, immagino che si tratti di immettere acqua in pressione per rompere la roccia ed estrarre metano da gas shales. E' un sistema un pò discutibile ambientalmente (anche perchè l'acqua viene addizionata di acidi e altre "schifezze" Very Happy ma attualmente molto remunerativo e che dagli USA si va espandendo anche in Europa (Germania e Polonia stanno avviando i primi studi).

per il buon Cacciavite: qui non si parla di microtremori tipo Larderello, è una sequenza sismica di livello molto superiore e centrata in un punto particolare. Vedere la carta dello US geological survey.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Mar 2011 19:54    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
allora, io ho dei ricordi MOLTO confusi

Devo darti piena ragione.

Il fatto è che in USA (e ci stanno pensando in Europa) queste estrazioni di gas "speciali" stanno diventando una moltitudine (è molto conveniente) e pare che già abbiano fatto (ma i pareri sono discordi) qualche guaio in giro come le improvvise depressioni del terreno.

Da qui allo sviluppare terremoti data l'immensa estrazione ... Può essere....

Per adesso esiste la reale preoccupazione d'inquinamento per le faglie acquifere date le schifezze oltre all'acqua di mare ricco di sale.

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Mar 2011 23:42    Oggetto: Rispondi citando

scusa ma dopo aver corretto la magnitudine in magnitudo correggo anche te: quelle acquifere sono le falde, nan le faglie Very Happy
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mar 2011 10:40    Oggetto: Rispondi citando

io non so nulla di geologia ma questa cosa l'avevo già sentita anni fa...
e poi volendo c'è anche il caso del terremoto (mi pare l'unico al mondo previsto) di una mega diga in cina qualche anno fa
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mar 2011 19:36    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
scusa ma dopo aver corretto la magnitudine in magnitudo correggo anche te: quelle acquifere sono le falde, nan le faglie Very Happy

Si! Volevo vedere se stavi attento
Laughing Laughing Laughing

utonto_medio ha scritto:
io non so nulla di geologia ma questa cosa l'avevo già sentita anni fa...
e poi volendo c'è anche il caso del terremoto (mi pare l'unico al mondo previsto) di una mega diga in Cina qualche anno fa

Quello era dovuto agli smottamenti e non erano veri terremoti.

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mar 2011 22:53    Oggetto: Rispondi citando

no no, fermi tutti: il riempimento di un nuovo bacino grazie ad una diga porta sempre della micorsismicità in quanto il peso dell'acua che prima non c'era modifica il campo di sforzi locale.

Bisognerebbe ritrovassi il glorioso "elementary seismology" di Charles F.Richter: mi sembra ci fosse lì la notizia di una scossa di un certo livello causata da una nuova diga in India... in settimana prossima vi saprò essere più preciso
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Mar 2011 10:31    Oggetto: Rispondi citando

rileggendo il mio post... che errori di ortografia
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mar 2011 22:11    Oggetto: Rispondi

allora, mi sa che non era sul Richter quella notizia...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: