Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 11 Mar 2011 13:23 Oggetto: Gmail lancia le etichette intelligenti |
|
|
Commenti all'articolo Gmail lancia le etichette intelligenti
Le Smart Label organizzano in automatico la posta assegnando a ogni messaggio l'etichetta appropriata.
|
|
Top |
|
 |
mdini Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 14 Mar 2011 10:32 Oggetto: |
|
|
Il tagging, cioè la possibilità di assegnare una o più etichette ad un documento è senz'altro più flessibile di una struttura gererchica, nella quale, un documento occupa solo un posto fisso. Aggiungendo o togliendo le etichette ad un documento lo si riclassifica senza doverlo spostare fisicamente, né copiare in più cartelle. Però ... C'è un però: un struttura gerarchica è più agevole da accettare concettualmente. Segue un processo naturale del nostro cervello: la classificazione per raffinazioni successive; Le tassonomie son il nostro modo di procedere nel catalogare il mondo. Il tagging organizza i documenti in uno spazio con molte dimensioni. Questo sforzo di adottare un nuovo schema cognitivo si esprime con la resistenza all'uso delle etichette, rispetto al vecchio albero di cartelle. |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 14 Mar 2011 11:33 Oggetto: |
|
|
mdini ha scritto: | Il tagging, cioè la possibilità di assegnare una o più etichette ad un documento è senz'altro più flessibile di una struttura gerarchica ... Però ... un struttura gerarchica è più agevole da accettare concettualmente ... Questo sforzo di adottare un nuovo schema cognitivo si esprime con la resistenza all'uso delle etichette, rispetto al vecchio albero di cartelle. |
Il punto a mio parere è che ci sono ben pochi ambiti in cui la maggiore flessibilità del sistema di tagging rispetto a quello gerarchico porta reali benefici, e tra questi a mio avviso non c'è la posta elettronica, o perlomeno, non c'è per la maggior parte degli utenti.
In genere una email va a finire in un singolo contenitore, per argomento o per mittente.
Invece un sistema tipo tagging sarebbe più interessante, ad esempio, per la classificazione dei Preferiti di Internet, perché lì è ben difficile trovare un sito che abbia un solo singolo motivo di interesse, e quindi la sua classificazione "multiforme" con i tag sembrerebbe più appropriata. |
|
Top |
|
 |
giotto89 Mortale devoto

|
Inviato: 14 Mar 2011 12:17 Oggetto: |
|
|
Secondo me è un ottima idea, Facile è Semplice.  |
|
Top |
|
 |
mdini Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 14 Mar 2011 15:46 Oggetto: |
|
|
In effetti, si fa lo sforzo di imparare una cosa nuova, solo quando il gioco vale la candela. Finché la vecchia maniera funziona sufficientemente bene, la nuova non può sfondare. |
|
Top |
|
 |
Il Castiglio Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 14 Mar 2011 21:54 Oggetto: |
|
|
Io uso con soddisfazione le etichette di Gmail da anni, forse è per questo che l'automatismo mi sembra inutile, le ho provate un paio di giorni e poi ho disattivato subito  |
|
Top |
|
 |
|