Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Nintendo 3DS e i pericoli del 3D
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2011 00:00    Oggetto: Nintendo 3DS e i pericoli del 3D Rispondi citando

Commenti all'articolo Nintendo 3DS e i pericoli del 3D
A due settimane dal debutto crescono le preoccupazioni sulle conseguenze del 3D sugli occhi dei bambini.


Top
{Massimo}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mar 2011 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Lo dice uno che è andato a provarlo durante il tour..insomma..nessun problema dopo 10 minuti e nessun problema dopo 30 minuti di fila (non ho tolto il posto a nessuno eh)..la paura del 3D (specialmente per quello del 3DS) è infondata..se ricordate bene al cinema danno occhiali per esempio a lenti polarizzate..mentre il 3DS funziona senza bisogno di alcun tipo di occhiali..ma non sto qua a spiegarvi come funziona..lo potete leggere su wikipedia..

Citazione:
Inventato nel 1908 da Gabriel Lippmann, realizzato nel 1920 da Hess, il principio della rete lenticolare è stato largamente perfezionato per la fotografia da Maurice Bonnet.
L’impressione di rilievo è ottenuta grazie a una rete di microlenti (rete lenticolare) collocata sulla superficie dell’immagine, costituita da immagini ad incastro rappresentanti ognuna un punto di vista preso da un angolo differente. La rete permette di indirizzare a ciascun occhio un’immagine differente che il cervello dell’osservatore ricostruirà come unica ed in rilievo.
Sebbene due punti di vista fossero sufficienti a rendere il rilievo, Maurice Bonnet aveva spinto la moltiplicazione dei punti di vista fino a uno scorrimento continuo e simultaneo dell’ottica e della fessura di separazione, arrivando così all’equivalente di un’infinità di punti di vista.
Il francese Pierre Allio adatta questo principio al video nel 1987 creando una catena completa dalla cattura alla restituzione dell’immagine e commercializza schermi autostereoscopici a rete lenticolare che denomina alioscopia e la deposita sotto il marchio Alioscopy. Altre marche commercializzano schermi basati su questa tecnologia, fra le quali in particolare l’americana Magnetic. Una delle caratteristiche di questi schermi è quella di restituire più punti di vista dei due strettamente necessari (rispettivamente 8 per Alioscopy, 6 o 9 secondo i modelli per Magnetic), in modo da permettere un più libero posizionamento degli spettatori: questi schermi sono detti « multiscopici».

Autostereoscopia a barriera di parallasse
Ugualmente utilizzata nel video, il suo principio è essenzialmente lo stesso dell’autostereoscopia a rete lenticolare, al cui posto un filtro (la barriera) distribuisce in alternanza i punti di vista destinati all’uno o all’altro dei due occhi. La barriera di parallasse è più antica dello schermo lenticolare (Berthier, 1896). Come per la rete lenticolare, un buon posizionamento dello spettatore è necessario ma, contrariamente al caso delle reti lenticolari, le posizioni laterali per vedere bene l’immagine sono tutte alla stessa distanza dal piano dell’immagine.

Autostereoscopia a illuminazione
Si tratta di una variante della barriera di parallasse, di fatto costituita da due barriere di parallasse sovrapposte. Il sistema è stato inventato nel 1987 da Kaneco ed è composto da uno schermo a cristalli liquidi sovrapposto a uno schermo composto da colonne luminose dalla larghezza di due pixel. Le colonne pari sono viste dall’occhio sinistro e le colonne dispari dal destro.
La tecnologia viene utilizzata dalla console portatile Nintendo 3DS.


il fatto che ai bambini di età inferiore ai 6 anni possa compromettere lo sviluppo dei muscoli oculari può anche essere vero..tanto che la Nintendo stessa ovunque nel suo sito scrive proprio questa cosa..poi insomma..esiste l'autosuggestione..bisogna stare tranquilli se si hanno almeno 10 anni..godetevi la vita che ne abbiamo una sola a testa..Ciao
Top
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 14 Mar 2011 10:16    Oggetto: Rispondi citando

{Massimo} ha scritto:
Lo dice uno che è andato a provarlo durante il tour..insomma..nessun problema dopo 10 minuti e nessun problema dopo 30 minuti di fila

Dunque secondo te, se ho capito bene, il fatto che un adulto non abbia trovato problemi dopo un singolo utilizzo di 30 minuti dovrebbe rassicurare i genitori sull'utilizzo di questo "coso" da parte dei loro figli, che magari lo utilizzeranno per qualche ora ogni giorno magari per mesi e mesi.
Spero tu stia scherzando e ti renda conto di quello che stai dicendo...

{Massimo} ha scritto:
...il fatto che ai bambini di età inferiore ai 6 anni possa compromettere lo sviluppo dei muscoli oculari può anche essere vero..tanto che la Nintendo stessa ovunque nel suo sito scrive proprio questa cosa..poi insomma..esiste l'autosuggestione..bisogna stare tranquilli se si hanno almeno 10 anni... godetevi la vita che ne abbiamo una sola a testa...

A me pare invece che dalla premessa "...possa compromettere lo sviluppo dei muscoli oculari..." non possa affatto discendere quel tuo invito a "godersi la vita", semmai un ulteriore motivo per preoccuparsi.
A parte che non si capisce per quale motivo per un bambino godersi la vita debba essere avere l'ultimo ennesimo gadget elettronico, invece di andare a giocare al parco o con il meccano.

E comunque a prescindere dalla supposta interferenza con la corretta crescita dei muscoli oculari, ancora più preoccupante è a mio avviso il livello di "dipendenza" psicologica che il "coso" può esercitare sulle menti di giovanissimi.
Io credo che un genitore accorto debba assolutamente introdurre un tetto decisamente basso di utilizzo quotidiano dell'accrocco, che so, massimo un'ora al giorno spezzata in almeno due sessioni.

E infine, se si evitasse di correre per regalare al proprio figlio l'ultimo miracolo tecnologico, trasmettendo il messaggio assai educativo che non tutto quello che esce sul mercato si deve comprare per forza, sarebbe forse molto meglio.
Non credo che qualche rinuncia comporti necessariamente una vita infelice nei bambini, ché possono godersela in tanti altri modi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ricky64}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Mar 2011 10:59    Oggetto: Rispondi citando

A roberto1960: quoto al 100%. Almeno uno che ha i piedi per terra e non una tenda piantata davanti al negozio per assicurarsi l'ultimo (inutile) gadget.
Top
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 14 Mar 2011 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti Massimo, è grazie a gente come te che il nostro Paese non avrà un futuro: spero vivamente che tu non ti riproduca, neanche il più spregevole individuo meriterebbe di ricevere la tua "educazione"... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Mar 2011 18:58    Oggetto: Rispondi

@Roberto1960: Ottima risposta, condivido in pieno! Applause Applause Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi