Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dodicenne espulso da scuola per messaggio su Facebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mar 2011 10:34    Oggetto: Rispondi citando

arrivo tardi, ma voglio commentare (e rispondo così anche a Zeussino) questo:
"Per quanto riguarda l'articolo su "La Stampa" la professoressa ha sbagliato. Scrivere 100 volte sul quaderno "Io sono deficiente" non è deontologicamente corretto".
Sono perfettamente d'accordo. La scuola deve "educare" e l'educazione è fatta di fiducia. Il modo (scrivi cento volte sulla lavagna) va bene, è il testo che è sbagliato: non devi inculcare in un ragazzino che "è" un deficiente, perché gli tagli le gambe. Occorreva un altro tipo di messaggio, diverso e magari positivo. Esempio:
"Non devo offendere i miei compagni"
"Ho sbagliato ad offendere i miei compagni"
"Ho detto una cosa stupida, non la rifarò"
ecc. ecc. (si può fare di meglio).
Per il resto, la questione specifica è molto "americana", l'espulsione mi pare molto esagerata e fuori dal "contesto attuale" dove Facebook è la piazza di una volta. Inoltre l'età, 12 anni, a mio parere presuppone una "ragazzata", se non una bambinata.. sarebbe già stato diverso se fosse stato un 15-16enne. ciao
Top
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 22 Mar 2011 13:40    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Per aver assegnato il penso o per il testo del penso?


Per averlo assegnato, non è educativo, è solo punitivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Mar 2011 10:21    Oggetto: Rispondi citando

per Ahriman80: non sono esperto del settore, ma non credo che sia psicologicamente deleterio applicare una punizione, anzi: credo che sia corretto che una persona impari il concetto sbaglio -> punizione.
Il problema quindi è cosa gli ha fatto scrivere, è lì che la maestra ha sbagliato, non nell'assegnare una punizione, che anzi mi pare pedagogicamente ineccepibile.
Top
pollon1982_82
Cavallo di Troia *
Cavallo di Troia *


Registrato: 09/03/11 16:05
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 25 Mar 2011 17:07    Oggetto: Rispondi citando

Ermengarda Categna ha scritto:
Le questioni scolastiche si devono risolvere a scuola. Ma le altre ne devono rimanere fuori. Definire un insegnante con epiteti pesanti, ma fuori dall'ambito scolastico, dovrebbe semmai riguardare la giustizia ordinaria: se ora scrivessi sul forum insulti irriferibili contro un altro forumista, rischierei le sue ritorsioni legali, e a ragione, direi. Ma se insultassi ad esempio il mio superiore diretto (parlo di un manager della mia azienda, ad esempio) non dovrei essere anche sanzionata sul posto di lavoro: il reato di, diciamo, calunnia, é più che sufficiente per mettere le cose a posto. Voglio dire, ogni istituzione, scuola o azienda, hanno un loro raggio di azione, che é giusto non superare. Facebook non é e non deve essere una terra di nessuno su cui esprimersi senza le obbligatorie censure del buon senso e della legalità, ma non si deve sanzionare eventuali violazioni in questo senso fuoir dal giousto contesto. Mi spiace dirlo, ma sono assolutamente dalla parte degli ignobili studenti!

anche io sono dalla parte degli ignobili studenti! Non ritengo giusto che persone che usano un social network per esprimere proprie opinioni nel provato rischino la propria carriera ol a propria istruzione. É giá successo in passato che una ragazza fosse stata licenziata per aver espresso su fb la sua insoddisfazione lavorativa. E quanti di noi temono la famosa richiesta di amicizia dal proprio capo. credo che si stia abusando del potere di questo socia network. Insomma io su fb voglio essere libera di avere delle foto dove non devo apparire sempre perfetta e dove poter esprimermi come voglio. Altrimenti scusate dove sta il divertimento?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 29 Mar 2011 12:47    Oggetto: Rispondi citando

{Osvaldo} ha scritto:
per Ahriman80: non sono esperto del settore, ma non credo che sia psicologicamente deleterio applicare una punizione, anzi: credo che sia corretto che una persona impari il concetto sbaglio -> punizione.
Il problema quindi è cosa gli ha fatto scrivere, è lì che la maestra ha sbagliato, non nell'assegnare una punizione, che anzi mi pare pedagogicamente ineccepibile.


Non sono d'accordo. Bisogna essere educati in modo che non si faccia una determinata cosa perchè è sbagliata, non perchè altrimenti si viene puniti, altrimenti nel momento in cui la punizione non può essere effettuata ci si sente liberti di attuare una determinata azione, senza una coscienza civica a fermarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bimond
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/10/05 05:59
Messaggi: 12
Residenza: Quattro Castella (RE)

MessaggioInviato: 30 Mar 2011 16:00    Oggetto: Rispondi citando

burzox ha scritto:
Rolling Eyes

sto cominciando a convicermi che Assange (quello famoso) ha ragione quando afferma che internet non è affatto un mondo di libertà

quando a scuola ci andavo io Old era normale parlare male dei prof.
non ne rimaneva traccia se proprio qualche bastardello non faceva la spia

mah


Non è questione di libertà: quando a scuola andavi tu se quel che pensavi, di male, dei prof lo scrivevi su dei manifesti e lo appiccicavi in giro per la città, ovviamente firmato, succedeva uguale. Si tratta semplicemente di capire le diverse potenzialità che gli strumenti informatici hanno ed adeguare i propri comportamenti. Purtroppo a volte ci si lascia prendere la mano dall'illusoria sensazione di solitudine data dall'essere davanti al nostro PC senza pensare che si tratta di un potentissimo altoparlante...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 31 Mar 2011 12:28    Oggetto: Rispondi citando

Bimond ha scritto:
burzox ha scritto:
Rolling Eyes

sto cominciando a convicermi che Assange (quello famoso) ha ragione quando afferma che internet non è affatto un mondo di libertà

quando a scuola ci andavo io Old era normale parlare male dei prof.
non ne rimaneva traccia se proprio qualche bastardello non faceva la spia

mah


Non è questione di libertà: quando a scuola andavi tu se quel che pensavi, di male, dei prof lo scrivevi su dei manifesti e lo appiccicavi in giro per la città, ovviamente firmato, succedeva uguale. Si tratta semplicemente di capire le diverse potenzialità che gli strumenti informatici hanno ed adeguare i propri comportamenti. Purtroppo a volte ci si lascia prendere la mano dall'illusoria sensazione di solitudine data dall'essere davanti al nostro PC senza pensare che si tratta di un potentissimo altoparlante...


Quotissimo. Gli studentini dell'articolo hanno scritto contro i loro professori come avrebbero scritto col gessetto sul muro, senza fermarsi a pensare che il mezzo usato li rendeva riconoscibili. E siccome difficilmente si punisce chi ha scritto sul muro (banalmente, perche` l'autore di qualunque ingiuria murale fa di tutto per non farsi beccare) avranno pensato di essere immuni da qualsiasi conseguenza anche usando un wall informatico.

Ma mi chiedo ancora COME sia emersa la vicenda. Chi ha avuto il gusto di andare a cercare le pagine dei ragazzini, e perche`? In teoria, la privacy avrebbe dovuto tutelarli e mantenerli al riparo da sguardi indiscreti. Questo incidente avrebbe potuto forse capitare anche a un adulto poco esperto di sicurezza. E, insisto, chi e perche` invece lo ha violato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
pollon1982_82
Cavallo di Troia *
Cavallo di Troia *


Registrato: 09/03/11 16:05
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 05 Apr 2011 14:07    Oggetto: Rispondi citando

Bimond ha scritto:
burzox ha scritto:
Rolling Eyes

sto cominciando a convicermi che Assange (quello famoso) ha ragione quando afferma che internet non è affatto un mondo di libertà

quando a scuola ci andavo io Old era normale parlare male dei prof.
non ne rimaneva traccia se proprio qualche bastardello non faceva la spia

mah


Non è questione di libertà: quando a scuola andavi tu se quel che pensavi, di male, dei prof lo scrivevi su dei manifesti e lo appiccicavi in giro per la città, ovviamente firmato, succedeva uguale. Si tratta semplicemente di capire le diverse potenzialità che gli strumenti informatici hanno ed adeguare i propri comportamenti. Purtroppo a volte ci si lascia prendere la mano dall'illusoria sensazione di solitudine data dall'essere davanti al nostro PC senza pensare che si tratta di un potentissimo altoparlante...


attenzione a esprimersi si sono d'accordo si dovrebbe fare piú
Top
Profilo Invia messaggio privato
giacinlui
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 22/02/11 01:02
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 08 Apr 2011 15:27    Oggetto: Re: Dodicenne espulso da scuola per messaggio su Facebook Rispondi citando

i ragazzini di oggi hanno da troppo presto tra le loro mani troppo tecnologia e conoscenza e poca educazione...questa è la verità!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 10 Apr 2011 20:54    Oggetto: Rispondi citando

Ma qualcuno ha verificato se il prof avesse o no il vizietto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 10 Apr 2011 21:56    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Ma qualcuno ha verificato se il prof avesse o no il vizietto?
bella domanda. E, ioinsisto, come e chi é arrivato al wall dei ragazzini?
Top
Profilo Invia messaggio privato
giacinlui
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 22/02/11 01:02
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 11 Apr 2011 13:40    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Ma qualcuno ha verificato se il prof avesse o no il vizietto?

???
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 11 Apr 2011 14:11    Oggetto: Rispondi citando

giacinlui ha scritto:
freemind ha scritto:
Ma qualcuno ha verificato se il prof avesse o no il vizietto?

???

@}->--
Top
Profilo Invia messaggio privato
giacinlui
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 22/02/11 01:02
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 12 Apr 2011 15:36    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
giacinlui ha scritto:
freemind ha scritto:
Ma qualcuno ha verificato se il prof avesse o no il vizietto?

???

@}->--

non ho capito...
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 12 Apr 2011 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Era per scherzare giacinlui!

Al di là del decidere se la punizione doveva essere a livello scolastico oppure anche o solo a livello penale, come mai sono stati scritti proprio quel tipo di insulti?
Cioè, quando a scuola ci andavo io se un prof era uno stronzo si trovava scritto sui muri "Il tal prof è uno stronzo".
Se una prof era zoccola, l'insulto era quello!
Perchè qui si è arrivati a parlare di pedofilia (ed è [quasi] chiaro che i ragazzi volessero usare il termine a mo di insulto e non altro)?

Io mi ricordo che dalle mie parti un certo prof di ed. fisica,in una certa scuola, aveva il vizio di allungare le mani sulle chiappe delle ragazze con la scusa di aiutarle a fare la capriola oppure a salire sulla trave.
Qualche volta si è pure trovato la mano della tipa in questione stampata in faccia ma tutto è finito lì.
E se il prof in questione avesse lo stesso vizietto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
giacinlui
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 22/02/11 01:02
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 13 Apr 2011 14:26    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Era per scherzare giacinlui!

Al di là del decidere se la punizione doveva essere a livello scolastico oppure anche o solo a livello penale, come mai sono stati scritti proprio quel tipo di insulti?
Cioè, quando a scuola ci andavo io se un prof era uno stronzo si trovava scritto sui muri "Il tal prof è uno stronzo".
Se una prof era zoccola, l'insulto era quello!
Perchè qui si è arrivati a parlare di pedofilia (ed è [quasi] chiaro che i ragazzi volessero usare il termine a mo di insulto e non altro)?

Io mi ricordo che dalle mie parti un certo prof di ed. fisica,in una certa scuola, aveva il vizio di allungare le mani sulle chiappe delle ragazze con la scusa di aiutarle a fare la capriola oppure a salire sulla trave.
Qualche volta si è pure trovato la mano della tipa in questione stampata in faccia ma tutto è finito lì.
E se il prof in questione avesse lo stesso vizietto?


hahah scusa la risata sull'argomento serio, ma ho riso solo perchè mi sembra che i prof di educazione fisica hanno tutti lo stesso vizietto...anke il mio e non si limitava a toccare ora che mi ci fai pensare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 13 Apr 2011 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Ecco giacinlui, allora penso che tu abbia capito il mio punto di vista...
Faccio notare che capita spesso che qualche insegnante venga denunciato per qualche tipo di molestia e molto spesso la denuncia è a ragion veduta...
Quindi sarebbe bello anche indagare un po' sul prof a meno che non vanga fuori che i ragazzi non abbiano deciso di scrivere quelle cose solo perchè dei poveri dementi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
giacinlui
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 22/02/11 01:02
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 18 Apr 2011 15:41    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Ecco giacinlui, allora penso che tu abbia capito il mio punto di vista...
Faccio notare che capita spesso che qualche insegnante venga denunciato per qualche tipo di molestia e molto spesso la denuncia è a ragion veduta...
Quindi sarebbe bello anche indagare un po' sul prof a meno che non vanga fuori che i ragazzi non abbiano deciso di scrivere quelle cose solo perchè dei poveri dementi...


eh purtroppo a volto non si va a fondo proprio perchè i ragazzi sono dei poveri dementi come dici!
Top
Profilo Invia messaggio privato
antoniopippa
Cavallo di Troia *
Cavallo di Troia *


Registrato: 28/04/11 16:00
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 05 Mag 2011 14:18    Oggetto: Rispondi

diciamo che per quello che hanno fatto non ci sono troppe attenuanti, insomma bisogna andare a scuola e seguire le lezioni se no si puo' stare benissimo a casa. prima c'era qulcuno che ha iniziato a mandare messaggi con il cellulare adesso invece addirittura con facebook, mi sembra un po' troppo, bisogna mettere assolutamente dei limiti altrimenti ci trovaremo con i ragazzi e le ragazze che iniziano a telefonare durante le ora di lezione.


Citazione:
L’uso del cellulare a scuola è uno dei problemi più comuni e delicati che gli insegnanti e i dirigenti scolastici devono affrontare ogni giorno. Spesso vietarne l’uso durante le lezioni o per tutta la giornata di studio è insufficiente; per questo il preside di una scuola di Vancouver ha deciso di usare un sistema drastico e alternativo, schermando il campo dei telefonini con un «jammer», dispositivo in grado di oscurare le radiofrequenze. ] L’uso del cellulare a scuola è uno dei problemi più comuni e delicati che gli insegnanti e i dirigenti scolastici devono affrontare ogni giorno. Spesso vietarne l’uso durante le lezioni o per tutta la giornata di studio è insufficiente; per questo il preside di una scuola di Vancouver ha deciso di usare un sistema drastico e alternativo, schermando il campo dei telefonini con un «jammer», dispositivo in grado di oscurare le radiofrequenze.

Continua




Messaggio editato - Niente SPAM a siti di appuntamenti, grazie. Alla prossima sei bannato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi