Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 14 Apr 2011 11:06 Oggetto: L'iPad 2 conquista gli asili |
|
|
Commenti all'articolo L'iPad 2 conquista gli asili
I bambini del Maine in età prescolare avranno gratis un tablet. Per le autorità scolastiche l'iPad è più importante dei libri.
|
|
Top |
|
 |
{Luis Apolide} Ospite
|
Inviato: 15 Apr 2011 07:02 Oggetto: I soliti tecnocrati |
|
|
Ci risiamo !
Ma bravi ! ..corrono dietro le solite novitá tecnologiche e create un sistema di collegamento WI-FI giá che ci siamo con il feto dentro l´utero ....
Come oculista specializzato in terapie riabilitative infantili , devo dire che i produttori di occhiali e lenti a contatto stanno facendo affari d'oro negli ultimi cinaue anni.
I bambini sono sempre maggiormente affetti da patologie anche gravi della vista e quasi tutte sono " irreversibili " , cioè grazie alla dabbenaggine di genitori incoscienti e nonni che vogliono a tutti i costi essere sempre " connessi " con i loro nipotini , nel mio studio sono stato costretto a dovere mettere cartelli giganti ove è scritto a chiare lettere " proibito severemanete uso di telefoni , laptop , videogames , etc... "
Cosa credono che non vengano più i pazienti ?
Illusi ! I pazienti ci sono sempre ed eccome ! Perché davanti al malessere generale , ai continui mal di testa alla mattina , alla difficoltà di apprendimento ed altri sintomi collaterali dovuti a sovraffaticamento della vista ...non basta ingerire dosi industriali di antidolorifici o sostanze topanti ( non vi dico cosa mi sento raccontare da quel tipo di madri che pretendono che i loro figli siano sempre in iperattività tipo Iron-Baby ! ) .
Queste iniziative sono follie deliranti di persone che non hanno coscienza ma pensano unicamente al proprio ritorno di immagine per le iniziative promosse.
Ed ora un poco di tecnica ..
Sapete che la frequenza specifica del colore compresa frá i 495 e 505 nm è dannosa alla retina e che questa particolare frequenza viene generata
( spettro luminoso ) dai sistemi di retroilluminazione a CCFL dei vecchi Laptop e dei vecchi Videogames portatili ?
Citazione: | A cold cathode is an element used within nixie tubes, gas discharge lamps, discharge tubes, and some types of vacuum tube. The term cold cathode refers to the fact that the cathode is not independently heated, but may still operate at elevated temperature.
Types of cold cathode lamps include the following:
Cold Cathode Fluorescent Lamps (CCFLs)
Neon lamps are a very common example of a cold cathode lamp.
Cold cathode lamps remain popular for LCD backlighting and enthusiast computer case modders.
In the lighting industry, “cold cathode” historically refers to luminous tubing which is larger than 15mm in diameter and operates on a minimum current of 60 milliamps. This larger diameter tubing is often used for interior cove and accent lighting. The term "neon lamp" refers to tubing that is smaller than 15 mm diameter and typically operates at approximately 40 milliamps. These lamps are commonly used for neon signs. |
Sapete che il sistema elettronico di controllo della alimentazione dei CCFL è un alimentatore Switching che lavora in frequenza e anche se noi non ce ne accorgiamo , il flashing rapidissimo crea dei disturbi e danni collaterali secondo il principio del cumulo ?
Sapete che anche i Led di nuova generazione usati per al retroilluminazione di queste diavolerie portatili , hanno un impatto con il nostro occhio definito " Fotosensibilizzazione di ampio spettro alla luce artificiale bianca " .
Io sono Francese e parallelamente agli studi di oculistica e chirurgia , ho studiato elettronica e quindi non penso proprio di essere incompetente in materia.
Vedo solo lo sguardo dei bimbi che non riescono nemmeno a guardarmi negli occhi qundo domando a loro gentilmente e con affetto ...se sono contenti di questi giocattoli tecnologici o se preferiscono i colori e gli acquarelli che trovano nel mio studio !
Sapete cosa mi rispondono ....?
La risposta è nel fatto che ad ogni chiusura dell´ambulatorio constato che mi spariscono sempre colori a pastello , pennarelli , tablet degli acquarelli ....
Una volta a natale volevo regalare ai bambini dei set di disegno con cartoncini , colori a pastello etc... Sapete come è andata a finire ?
- Alcune madri lo hanno rifiutato perché i bambini sporcherebbero i tappeti ed il divano di casa !
- Altre appena uscite dall´ambulatorio lo hanno gettato nella spazzatura ( visto dai miei assistenti ! )
Concludo con un proverbio :
" Non vi è peggiore sordo di quello che fa finta di non sentire "
Luis |
|
Top |
|
 |
Pictor Semidio

|
Inviato: 15 Apr 2011 09:27 Oggetto: |
|
|
Beh, non mi sembra una grande pensata:
1) i bambini spaccano tutto. Pensano di far tenere l'iPad in mano ad un bambino di 3/4 anni che non ha ancora il concetto di "fragilità"?
2) i bambini sporcano tutto. Cioccolata, unto, caccole, pongo, vinavil, inchiostro, fango...... l'assioma dice che "le mani dei bambini non sono MAI pulite!"
3) Cosa pensano di farci? Perché l'idea è simpatica, interattiva, ma all'atto pratico va ben pianificata.
Peccato che i bambini di 3/4 anni stiano appena uscendo dalla fase 'sensoriale' in cui devono ciucciare e toccare tutto; un'iPad che non ha feedback sensoriale, tocchi un piatto e non una forma, non avrà molto appeal su un bambino che sta ancora esplorando la dimensione 'fisica'.
Inoltre che tipo di interfacce pensano di metterci?
Che tipo di software?
E sono effettivamente migliori rispetto ad un più pratico/fisico/sensoriale/mnemonico abaco o cubo di legno?
Io ho moltissimi dubbi a riguardo.
4) Con che criterio si scelgono i bambini a cui dare questi prodotti?
Li diamo solo ai maschi? Alle femmine? A quelli sotto 5 anni? A quelli sopra? Solo agli italiani? E i bambini extracomunitari? Ai bambini buoni? E quelli "cattivi"? A quelli più svegli?
Gli iPad saranno circa 400.....
5) C'è un corso per i maestri (o genitori) per istruire innanzitutto loro all'utilizzo pratico e didattico? Perché altrimenti finisce che ci "giocano" gli adulti e i bambini non ne giovano
6) "uno strumento indispensabile, persino più importante di un libro. È uno strumento di apprendimento di cui hanno bisogno"
A me questa sembra una castroneria assoluta; una persona del genere non credo abbia alcun contatto vero con la realtà di un asilo.
7) A livello di salute per i bambini?
Li abituiamo da subito ai giochini, al digitale, allo stare chiusi davanti ad un elettrodomestico invece che all'aria aperta, a mettere a fuoco sempre alla stessa distanza (il mercato degli ottici esulterà), ad usare solo le mani anziché tutto il corpo.
A me sembra un'idea forzata, tendenzialmente stupida, probabilmente mal pianificata. |
|
Top |
|
 |
Pictor Semidio

|
Inviato: 15 Apr 2011 09:33 Oggetto: Re: I soliti tecnocrati |
|
|
{Luis Apolide} ha scritto: | Ci risiamo !
Ma bravi ! ..corrono dietro le solite novitá tecnologiche e create un sistema di collegamento WI-FI giá che ci siamo con il feto dentro l´utero ....
Come oculista specializzato in terapie riabilitative infantili , devo dire che i produttori di occhiali e lenti a contatto stanno facendo affari d'oro negli ultimi cinaue anni.
[CUT]
Concludo con un proverbio :
" Non vi è peggiore sordo di quello che fa finta di non sentire "
Luis |
Allucinante
Siamo allo scatafascio della moralità, della responsabilità, e chi governa e amministra è di una superficialità imbarazzante (oltre che dannosa).  |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 15 Apr 2011 12:23 Oggetto: |
|
|
In effetti non pare proprio un'idea geniale... |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 15 Apr 2011 13:13 Oggetto: |
|
|
Citazione: | ...Per le autorità scolastiche l'iPad è più importante dei libri... |
Però in fondo in fondo questa notizia un po' mi conforta, perché vuol dire che in altre parti del mondo esistono "autorità scolastiche" forse addirittura più cretine delle nostre...
Ma io dico, come c...o si fa a pensare una cosa del genere per bambini in età prescolare, quando da sempre è ben noto che a questa età hanno essenzialmente bisogno di toccare e manipolare gli oggetti per imparare!
A meno che l'Apple non abbia portato "argomenti solidi"... a sostegno di questa nuova linea pedagogica... |
|
Top |
|
 |
Pictor Semidio

|
Inviato: 15 Apr 2011 14:28 Oggetto: |
|
|
Roberto1960 ha scritto: | Citazione: | ...Per le autorità scolastiche l'iPad è più importante dei libri... |
Però in fondo in fondo questa notizia un po' mi conforta, perché vuol dire che in altre parti del mondo esistono "autorità scolastiche" forse addirittura più cretine delle nostre... |
Imho, non è la cretinaggine quanto l'abuso di potere/posizione che affligge le nostre autorità.
La mamma dei cretini è sempre incinta; e ce n'è una in ogni paese
Citazione: | Ma io dico, come c...o si fa a pensare una cosa del genere per bambini in età prescolare, quando da sempre è ben noto che a questa età hanno essenzialmente bisogno di toccare e manipolare gli oggetti per imparare! |
Infatti: capisco per una scuola media o superiore, dove la potenzialità è ottima e si evita agli studenti di doversi portare mille libri.
C'era un ottimo progetto di tablet convertibili che si portavano a tracolla come delle borse.
Quella era un'ottima idea, per un target adeguato!
Citazione: | A meno che l'Apple non abbia portato "argomenti solidi"... a sostegno di questa nuova linea pedagogica... |
Err.... forse intendevi "liquidi"?  |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 15 Apr 2011 15:19 Oggetto: |
|
|
Pictor ha scritto: | Err.... forse intendevi "liquidi"?  |
Sì sì, "liquidi" è molto più vicino a quello che avevo in mente...
Come hai fatto a indovinarci???  |
|
Top |
|
 |
Pictor Semidio

|
Inviato: 15 Apr 2011 15:25 Oggetto: |
|
|
Roberto1960 ha scritto: | Sì sì, "liquidi" è molto più vicino a quello che avevo in mente...
Come hai fatto a indovinarci???  |
Eeehh ehehe.... magia! 8) |
|
Top |
|
 |
mkno Comune mortale

|
Inviato: 15 Apr 2011 18:58 Oggetto: Re: I soliti tecnocrati |
|
|
{Luis Apolide} ha scritto: |
Ed ora un poco di tecnica ..
Sapete che la frequenza specifica del colore compresa frá i 495 e 505 nm è dannosa alla retina e che questa particolare frequenza viene generata
( spettro luminoso ) dai sistemi di retroilluminazione a dei vecchi Laptop e dei vecchi Videogames portatili ?
Luis |
forse OT ma... da quando in qua la LUCE VERDE (verso il blu, ca.500nm) è DANNOSA alla retina?!? Non è un po' allarmistica qs affermazione, buttata lì senza alcun elemento a supporto? Gradirei un approfondimento dall'esperto oculista (senza pol.). Thx!
Tornando all'iPad a scuola: penso che dipenda molto da che tipo di sw verrà utilizzato, se qualcosa ad hoc pensato per bimbi e per avvicinarli fin da piccoli a un futuro informatico, perché no?
Ho visto in un video un software di facilitazione all'apprendimento per bimbi dislessici o comunque con delle difficoltà, che veniva utilizzato su iPad. Sicuramente l'interfaccia è molto semplice e accattivante per avvicinare i piccoli alle potenzialità dell'informatica. Poi come sempre bisogna non abusarne. Per non parlare del peso degli attuali zainetti stracarichi di libri... Se invece poi pensiamo alla scuola italiana, beh... allora siamo su un altro mondo! |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 15 Apr 2011 19:58 Oggetto: Re: I soliti tecnocrati |
|
|
mkno ha scritto: | ...Tornando all'iPad a scuola: penso che dipenda molto da che tipo di sw verrà utilizzato, se qualcosa ad hoc pensato per bimbi e per avvicinarli fin da piccoli a un futuro informatico, perché no?... |
Cioè tu dici "anzitutto compriamo un Ipad per ciascun bimbo, spesa circa 500 euro a bimbo, poi vediamo di procurarci qualche buon software".
Opinione rispettabile, per carità, ma...
Ma hai un'idea di quante cose si possano fare con 500 euro a bimbo in un asilo nido? Quanti giochi e materiali didattici si possano comprare?
Cose che costano molto meno e sono certamente più "opportune" per bimbi di quell'età?
Io semplicemente credo che di quei soldi si possano fare tantissimi utilizzi migliori.
E' semplicemente una questione di priorità, a mio avviso. |
|
Top |
|
 |
-unknown Eroe in grazia degli dei

Registrato: 15/11/10 21:32 Messaggi: 86 Residenza: Beijing - Hong Kong - Oslo - New York
|
Inviato: 16 Apr 2011 12:01 Oggetto: |
|
|
Bah...
Danni alla vista o meno, nessuno pensa alle onde wi-fi a cui questi bambini saranno sottoposti continuamente?
Cioè, ormai non ci pensa più nessuno, e abbiamo tutti una o più reti wifi,telefoni cellulari con bluetooth,gps,bussola,blablabla ,mouse bluetooth , tastiera a qualche diavoleria senza fili, telefoni fissi senza fili,micro onde,e perfino computer o nas/home server che restano accesi 24/7.
Ma voi siete veramente così sicuri che tutte queste bellissime onde elettromagnetiche ad impatto continuo con il nostro corpo abbiano 0 effetti?
Continuate pure a credere alla FTC e alle varie associazioni e corpi governativi, il quale dio si può chiamare solo in un modo: $£€
E poi , se avete così tanta fede in quello che dicono tali "ricercatori" (a cui vengono cacciate indirettamente o direttamente "benedizioni di dio" aka. $) vi lancio una sfida.
Prendete due ruoter wi-fi B/G/N con N a doppia banda (5/2.4 GHZ) e metteteli sul comodino.
Quindi comprate un server con xeon quad e un NAS wifi/n (ma anche ethernet collegato a uno dei due ruoter sul comodino dovrebbe andare bene) e metteteli sotto al letto, lasciandoli accesi 24/7.
Infine,sempre sui due comodini di fianco al letto , attaccate due bobine di tesla accese 24/7 .
Poi comprate due cellulari, un Android e un iPhone, e assicuratevi di accendere wifi,gps,geolocalizzazione continua,bluetooth e infrarossi ,e quindi mettetli e teneteli in tasca, ciascuno per ogni tasca per tutto il giorno,( mi raccomando usate le tasche dei pantaloni ,vicino ai gioelli di famiglia) e quando andate a dormire metteteli in carica sul comodino o ancora meglio sul letto.
Dopo di ciò prendete due telefoni fissi senza fili, a due frequenze diverse (uno per ogni linea telefonica che avrete in casa) e metteteli nelle tasche superiori della camicia/giacca.
Quindi comprate due auricolari bluetooth a doppio canale (tanto non fanno male vero?, quindi tanto vale metterne due per sentire meglio) e attacateli ai due telefoni, quindi andate in giro tutto il giorno ascoltando musica o radio dai due telefoni, in streaming via 3g, tramite gli auricoari bluetooth.
E per finire comprate un neck lace a induzione (quelli per gli auricolari nascosti) e mettetevelo attorno al collo, facendo attenzioni a cambiare/ricaricare le batterie ogni 6 ore.
Dopo di ciò comprate due condizionatori o deumidificatori e mettete anche loro difianco a ogni lato del letto, lasciandoli accesi 24/7
Per finire, quando la mattina state per lasciare l'abitazione per andare al lavoro, assicuratevi di tenere la testa a 50 cm dal micro onde mentre la vostra briochè si riscalda.
Dopo di ciò sbiancatevi i denti con un pò di Carbamide Peroxide al 44% (100% sicuro secondo l'FTC) ogni mattina.
Ma ora viene la parte più interessante: fatevi assumere alla centrale elettrica più vicina, e assicuratevi di rimanere lì almeno 10 ore al giorno (con il 3g in streaming e i vari bluetooth accesi miraccomando).
Il primo che dopo anche solo 24 mesi come quelli che ho descritto qua sopra, seguendo tutte le accortezze indicate da me, sarà ancora vivo e sano , vincerà da me in persona un assegno da 10.000€,che mi prenderò cura di consegnarli personalmente.
E ricordatevi, l' FTC e i vari "ricercator/centri di ricerca" [$ powered] hanno sempre ragione!
Con questo non voglio dire che dovremmo tornare all'età della pietra (anche se ciò potrebbe effettivamente favorirci per molti aspetti), dato che anchio per primo , non riuscirei più a vivere senza internet, computer, iphone ,amazon kindle, nook,ipad e android, ma semplicemente che tali persone dovrebbero avere il buon senso di non prenderci per il culo.
Ovvero, sì usate tutto pure e come quanto vi pare, però tenete presente che potrebbero esserci effetti collaterali.
Non tutto sicuro , raccomandato ai genitori, i quali comprano i cellulari ai tali subito dopo i 3 anni..
Un pò come lo slogan "Il fumo uccide te e chi ti sta intorno" insomma..
Ovviamente l'effetto può essere più lento,variabile da individuo a individuo e "meno visibile" ma comunquesia c'è.
L'essere umano non è stato pensato per avere "elettricità e onde senza fili" passanti continuamente attraverso di esso.
PS: chissà come mai,e sopratutto come, tutti quelli che hanno provato a dire qualcosa su come tali tecnologie fossero "non sane" sono spariti,con le loro teorie dopo qualche giorno , misteriosamente, passandosi con molta probabilità il resto della propria vita alle Samoa/Hawaii |
|
Top |
|
 |
fabrizioroccapc Semidio

|
Inviato: 16 Apr 2011 18:41 Oggetto: |
|
|
Hai assolutamente ragione, stanno proprio esagerando con le tecnologie senza fili.
IO, grazie a dio, abito molto lontano da antenne wimax, telefonia mobile, e in casa non ho cordless o router wifi (uso ancora il bel vecchio filo, che è anche più performante) e il cellulare, se lo devo usare, lo tengo acceso strettamente il tempo necessario per una chiamata (corta). |
|
Top |
|
 |
-unknown Eroe in grazia degli dei

Registrato: 15/11/10 21:32 Messaggi: 86 Residenza: Beijing - Hong Kong - Oslo - New York
|
Inviato: 16 Apr 2011 20:45 Oggetto: |
|
|
Già..
La gente si dimentica sempre di più , che almeno teoricamente dovrebbero essere esseri umani, organici, e non digitali tron /tron-legacy style [per quanto ammetto che la cosa sarebbe ganza assai]...
Non c'è tanto da stupirsi se ormai 1.38/3 (e in continuo aumento) persone si beccano un tumore..
Comunque anchio uso tutte le diavolerie elettroniche senza filo il meno possibile, anche se per quanto sia, avendo sparato ovunque un buon 4 tacche LTE/CDMA/3G , centinaia di canali in DVB-T , miliardi di radio e almeno un buon 50 reti wifi ovunque (negli US) o 2-3 (in Norvegia), allieverà un pò ma per quanto sia il problema resta..
Ma poi ricerche scentifiche a parte, son l'unico che si ritrova la testa in palla dopo delle non-volute (e purtroppo necessarie per motivi di lavoro) chiamate di >30 min al cellulare?
Btw anchio sempre filo e meno cordless possibile, quando devo usare robe tecnologiche per i fatti miei, e non sono costretto ad usare quelle standard.. |
|
Top |
|
 |
|
|