Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 15 Apr 2011 19:38 Oggetto: Seconda beta per Ubuntu Natty Narwhal |
|
|
Commenti all'articolo Seconda beta per Ubuntu Natty Narwhal
A due settimane dal rilascio della versione 11.04, sarà l'ultima versione di test. Include LibreOffice e l'interfaccia Unity.
|
|
Top |
|
 |
franz Dio minore

|
Inviato: 16 Apr 2011 10:13 Oggetto: |
|
|
Ubuntu, schiavo del suo schema di rilascio questa volta rischia di bruciarsi davvero. Il fatto di definirla Beta e non RC la dice lunga. La nuova interfaccia Unity è talmente acerba che stavano giusto pensando di non renderla il default ma di restare a 'ubuntu classic' ancora per questo rilascio.
Stiamo a vedere, io sono davvero titubante circa lo switch alla 11.04. La beta1 non mi ha proprio entusiasmato. |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 16 Apr 2011 20:53 Oggetto: |
|
|
a me ubuntu piace così come è ora... se solo avesse dei cloni di msn e skype un po' migliori e non avesse il problema della difficoltà per gli utonti nella cancellazione sicura dei dati... sarebbe perfetto. |
|
Top |
|
 |
Ramon Semidio

|
Inviato: 16 Apr 2011 22:24 Oggetto: |
|
|
franz ha scritto: | Ubuntu, schiavo del suo schema di rilascio questa volta rischia di bruciarsi davvero. Il fatto di definirla Beta e non RC la dice lunga. La nuova interfaccia Unity è talmente acerba che stavano giusto pensando di non renderla il default ma di restare a 'ubuntu classic' ancora per questo rilascio.
Stiamo a vedere, io sono davvero titubante circa lo switch alla 11.04. La beta1 non mi ha proprio entusiasmato. |
Ma guarda che ci sono anche le "derivate" di Ubuntu.
Non ti piace Unity?
Scarica Kubuntu con KDE4-4.6.x; una vera bomba! |
|
Top |
|
 |
franz Dio minore

|
Inviato: 16 Apr 2011 22:45 Oggetto: |
|
|
hai indubbiamente ragione, ci sono millemila alternative a unity e ne sono ben cosciente, anzi su alcune macchine non uso nemmeno Ubuntu o derivate, ma siccome qui si parla di Ubuntu ovviamente stavo dicendo la mia. Poi ovviamente il punto di riferimento tecnologico va fatto su quello che è il prodotto principale della distribuzione e quindi parliamo di Ubuntu e non le K,X,L varie. |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 17 Apr 2011 20:57 Oggetto: |
|
|
Per me unity è solo temporaneo. E' stato scelto al posto di gnome perchè ormai inadatto a certe situazioni: troppo minimale al punto da perdere cose importanti...
Con gnome 3 però le cose son cambiate; potrebbe essere che ritornino a gnome quando il 3 sarà effettivamente testato e funzionante al 100%.
Forse con questa versione di gnome siamo tornati ad avere un de con il giusto compromesso tra figosità e utilità che con gnome si era perso del tutto...
Io da gnomo convinto son passato da qualche anno a kde che secondo me con il 4 ha raggiunto un ottimo traguardo.
Comunque ubuntu segue politiche che mi hanno sempre convinto poco: la ritengo una buona distro ma non ottima: sia per i server che per i desktop io preferisco altre cose... |
|
Top |
|
 |
kenshir Semidio

Registrato: 21/02/07 16:29 Messaggi: 475 Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo
|
Inviato: 18 Apr 2011 04:26 Oggetto: |
|
|
Ubuntu di sicuro non e' perfetto, esistono distribuzioni linux piu' rigorose ed efficienti. Ma ha il grande merito di essere una perfetta porta di ingresso ai sistemi operativi open, per chi ne e' digiuno. E credo che Shuttleworth abbia sempre avuto proprio questo come obiettivo, a partire da quel famoso investimento iniziale da dieci milioni di dollari.
Indubbiamente le imperfezioni sono in buona parte dovute al termine autoimposto di 6 mesi tra una release e l'altra (forse per colmare il gap di sistemi supportati dalla concorrenza?)
Mi chiedo come abbiano fatto finora a mantenere una scadenza cosi' rigida, considerando quanti imprevisti ci si trova quasi sempre ad affrontare in progetti software anche molto meno complessi di un sistema operativo.
Unity a priori non pare nemmeno a me una scelta azzeccata, ma sono curioso di provarlo. Come gnome 3 del resto.
Suppongo che nella peggiore delle ipotesi sara' comunque facile tornare a gnome, installando un metapacchetto. |
|
Top |
|
 |
{Osvaldo} Ospite
|
Inviato: 18 Apr 2011 10:58 Oggetto: |
|
|
Sono rimasto sorpreso dalla schermata di Unity. Io avevo capito - ma non seguo molto Linux, anche se vorrei ma mi manca il tempo, comunque adesso ho un notebook con Vista che devo "riciclare" - è di un peso!!!.. l'HD è sempre in macinazione, magari è la volta buona che lo provo - che Unity diciamo serviva anche a sfruttare il "prezioso spazio in verticale" degli schermi più piccoli - netbook & c. - dove la barra delle applicazioni porta via spazio.
Vedo dalla videata che invece Unity ha una "vistosa" barra in alto: immagino sia disattivabile?
Riguardo Linux, un consiglio che è anche una richiesta di parere: in edicola ci dovrebbe essere un manuale su Ubuntu, edito da Pc Professionale, sono 300 pagine a 13 euro (si può anche richiedere per posta allo stesso prezzo), il prezzo è più che modesto, qualcuno ha avuto modo di sfogliarlo? ciao |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 18 Apr 2011 11:56 Oggetto: |
|
|
Ciao Osvaldo,
nell'autunno del 2008 PC Professionale aveva distribuito un'edizione economica della Guida Ufficiale a Ubuntu, relativa alla versione 8.04 (rilasciata nell'aprile del 2008).
A suo tempo l'avevo acquistata: era di facile comprensione e senza dubbio utile per un primo approccio a Ubuntu. Un po' meno utile per chi era già utente Ubuntu, data l'impostazione introduttiva (avrei preferito che alcuni argomenti fossero stati approfonditi maggiormente), ma il prezzo abbordabile la rendeva interessante a chiunque.
Non so se la guida attualmente in edicola sia la stessa o un suo aggiornamento. Se fosse la stessa, sarebbe utile per avere un'idea generale di Ubuntu, ma non molto di più viste le numerose modifiche apportate a Ubuntu in quasi tre anni. Da considerare inoltre che l'imminente rilascio di Ubuntu 11.04 (fine aprile), versione che introdurrà molte novità, renderà la guida ancora meno aggiornata.
QUI l'articolo di Zeus News che all'epoca descrisse la guida: potresti utilizzarlo per verificare se la guida attualmente in edicola è stata aggiornata. |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 18 Apr 2011 17:49 Oggetto: |
|
|
una domanda su unity.
dunque. da quello che ho capito gnome non supporta il desktop esteso (ovvero il prolungamento della scrivania su un monitor secondario).
Invece xubuntu lo fa tramite ad esempio GRANDR (magari ci sono anche altri modi ma grandr è alla mia portata)
e unity lo supporterà?
tutti quelli che conoscno mi dicono che sono pazzo ma secondo me è comodissimo. |
|
Top |
|
 |
{Osvaldo} Ospite
|
Inviato: 19 Apr 2011 10:35 Oggetto: |
|
|
Ciao Anabasi, ho presente quella guida, ce l'ho. Ancora non l'ho letta... come non ho letto la Guida di OsX Tiger, quella del Visual Basic ecc. ecc.... da buon appassionato di PC compro un sacco di roba... ma poi non trovo in vendita il tempo per leggerla ;-)
Ad intuito penso che quella di adesso sia un pochino aggiornata, però chiaramente non alla imminente versione di Ubuntu. Magari è per quello che l'hanno messa in vendita ora... ;-) dopo sarebbe stato tardi...
Ieri non sono riuscito a trovarla in varie edicole, la ordinerò per posta (costa uguale). In linea di principio oggi su questi argomenti i libri non meritano (troppo rapida l'evoluzione, troppo elevato il prezzo), però visto il prezzo di questo libro, avere sottomano una "raccolta sistematica" sull'argomento può valere.
Peraltro tempo addietro ho avuto modo di finire sul sito ufficiale di Ubuntu Italia e mi pare che ci sia una ottima sezione di Guida. Buona lettura a tutti |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 20 Apr 2011 23:09 Oggetto: |
|
|
{Osvaldo} ha scritto: | Ad intuito penso che quella di adesso sia un pochino aggiornata, però chiaramente non alla imminente versione di Ubuntu. Magari è per quello che l'hanno messa in vendita ora... dopo sarebbe stato tardi... |
Conviene fare però moltissima attenzione alla versione di cui si parla nella guida.
Mi spiego meglio con un esempio specifico: proprio oggi, in una libreria, ho visto una guida per Ubuntu a poco prezzo, aggiornata però alla versione 10.04 (la Lince, ovvero l'ultima LTS).
Non che sia un problema (almeno per me, che in definitiva ho come base della mia "personalizzazione quasi estrema" proprio quella versione, e per moltissimi altri), ma a brevissimo uscirà appunto il Narvalo, quindi la Lince ha già un anno di vita, ovvero ha già usato il 33% della propria vita media... e il Narvalo si preannuncia con molte novità (anche a partire proprio dall'ambiente grafico principale e dalle migliaia di discussioni in merito)
Ubuntu in particolare ha questo problema: uscendo una nuova versione ogni 6 mesi, praticamente non si fa in tempo a realizzare una guida, che è già ora di scrivere la successiva, quindi o ci si limita alle LTS (così si hanno 2 anni di tempo per aggiornare la guida) oppure si danno indicazioni base valide sempre, e per i casi specifici si rimanda comunque al web.
{Osvaldo} ha scritto: | Peraltro tempo addietro ho avuto modo di finire sul sito ufficiale di Ubuntu Italia e mi pare che ci sia una ottima sezione di Guida. Buona lettura a tutti |
In effetti, le guide migliori (e sicuramente più aggiornate) le ho sempre trovate su internet anch'io, e la documentazione ufficiale di Ubuntu è tra le più complete che abbia visto (addirittura ai tempi della 6.06, quando ho cominciato io, la prima cosa che ho fatto è stata proprio scaricarmi la guida fornita dal sito in PDF e studiarmela attentamente, prima di iniziare a metter mano al computer e al CD, oltretutto, usando il CD Live, ero pure andato sul sito ufficiale e ho riaperto la stessa guida mentre installavo, proprio per evitare di fare cavolate...) |
|
Top |
|
 |
{Osvaldo} Ospite
|
Inviato: 26 Apr 2011 11:13 Oggetto: |
|
|
Condivido quanto ha scritto MK66 (a proposito, si sta freschi d'estate 3 metri sottoterra?... :-)),
comunque se potesse interessare il libro è ordinabile al sito tuttocollezioni.com, sezione LIBRI/Manuali d'Informatica.
Io l'ho ordinato, comunque appena possibile men vado sul sito di Ubuntu a leggere un po', ed ovviamente proverò la Live del Narvalo. ciao |
|
Top |
|
 |
|