Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Pc che si spenge a causa del surriscaldamento
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
spaceoddity
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/04/05 18:36
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 14:56    Oggetto: * Pc che si spenge a causa del surriscaldamento Rispondi citando

Ciao, ho un problema che ormai da anni non riesco a risolvere.

In sintesi, il Pc si spegne perchè si surriscalda. Ho cambiato l'alimentatore, il processore, la scheda madre, messo un'aspiratore che dopo circa un mese ha smesso di funzionare (ma che comunque non aveva risolto un granchè), ovviamente lo tengo pulito dalle polveri, ha il dissipatore e la ventola dell'alimentatore non è affatto ostruita.

Però, quando si alza la temperatura il pc inevitabilmente si spegne, in special modo se uso qualche applicazione nemmeno tanto pesante, come ad esempio audiograbber, o qualche gioco MS-DOS. Se poi provo a masterizzare non ne parliamo neppure o magari con qualche programma grafico tipo Photoshop.

Normalmente il problema comincia a ripresentarsi coi primi caldi, quest'anno però è comparso ancora prima, non appena la temperatura si alzata un pò da quella invernale.

Dimenticavo che ho persino acquistato un gruppo di continuità così da preservarlo in caso di sbalzi di corrente. In campagna purtroppo succede spesso e sò che si rischia la rovina del processore o di qualche altro componente hardware.

L'unico modo che ho di evitare lo spengimento, è quello che ormai ho abitualmente adottato, ossia di aprire un lato del case e di puntarci contro un bel ventilatore. Cos' non si spegne.

Ho un AMD Athlon XP 2000+ 1.66Ghz 512 Ram DDR
Uso Windows XP Home Edition, ma il problema sussisteva anche con Windows 98 SE.
Altre componenti: Due HD (Maxtor 6Y080LO e Maxtor 6Y200PO) - Lettore DVD - Masterizzatore - Scanner HP scnajet 2400 (sempre spento però) - Webcam Logitech (sempre spenta) - Stampante HP deskjet 3520 (idem) - Schermo LG Electronics Flatron F700B

Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 23 Mag 2005 08:46    Oggetto: Rispondi citando

Generalmente lo spegnimento è un'autoprotezione del processore, nell'elenco delle cose che hai cambiato non l'ho visto.
Potrebbe essere quindi il processore ad avere di problemi di surriscaldamento che le normali ventole di raffreddamento non riscono a contenere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Mag 2005 09:06    Oggetto: Rispondi citando

se il BIOS della tua motherboard te lo consente prova ad abbassare la frequenza del processore... prova a togliere il 10%, per dire, e vedi come si comporta...

ah, potrebbe essere il chip della scheda video comunque... si resetta o si "pianta"?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 23 Mag 2005 09:24    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
ah, potrebbe essere il chip della scheda video comunque... si resetta o si "pianta"?


Mi associo!

Ma non potrebbe essere che il dissipatore non aderisca bene al al processore? O, magari, che sia sottodimensionato?

Magari è un problema di circolazione, visto che a case aperto il pc non si spegne. Non hai la possibilità di misurare la temperatura della scheda e del processore da Bios o con un programma apposito? In questo modo potresti vedere se sistemando un po' i cavi la situazione cambia.


-
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 23 Mag 2005 16:55    Oggetto: Rispondi citando

E' un problema comune sugli utlimi pc, si aumentano le prestazioni ma non si tiene conto degli effetti collaterali di riscaldamento che coinvolgono tra l'altro un po' tutti i componenti, non solo processore e sk video.
Le memorie, l'hard disk e i dissipatorini presenti sulla MB raggiungono tutti temperature non compatibili col funzionamento regolare dei PC.
Anch'io ho un processore XP2000, ed abitualmente coi primi caldi lo downclokko , apro il case e ci punto contro il ventilatore.
Temo che l'unica sia dotarsi di un case frigorifero o di applicare un raffreddatore a liquido alle parti piu' sensibili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
spaceoddity
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/04/05 18:36
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 23 Mag 2005 20:30    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, si ho cambiato il processore che prima era un Celeron 600, fuso proprio per l'eccessivo surriscaldamento.

Mi sono proposto quindi di spendere due euro in piu' in modo da non aver problemi, ma trascorsi pochi mesi dall'acquisto, coi primi caldi il fenomeno è tornato a manifestarsi.

Abbassare la frequenza del processore dalla Bios? Effettivamente può essere una soluzione anche se ammetto di non essere poi quel profondo conoscitore di hardware e bios, ma comunque quello che non sò solitamente lo imparo alla svelta, quindi proverò.

Col case aperto si, non si spegne, proprio perchè anche io ho adottato la misura "Ventilatore puntato addosso e processore e Company", ma ritengo che non possa che essere una soluzione temporanea.

Vorrei, se possibile, saperne qualcosa di piu' su "case frigorifero" e "raffreddatore" a liquido...

Per il momento grazie mille per tutte quante le risposte, ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
spaceoddity
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/04/05 18:36
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 23 Mag 2005 20:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ah, potrebbe essere il chip della scheda video comunque... si resetta o si "pianta"?


Si spegne completamente, pur rimanendo acceso il led, che spengo io togliendo l'alimentazione al pc. In questa maniera si raffedda e poi, dopo una bella manciata di minuti, posso riaccenderlo. Se diversamente non tolgo l'alimentazione al pc, non c'è modo di farlo ripartire o quantomeno sono stato ore in attesa invano.

Citazione:

Magari è un problema di circolazione, visto che a case aperto il pc non si spegne. Non hai la possibilità di misurare la temperatura della scheda e del processore da Bios o con un programma apposito? In questo modo potresti vedere se sistemando un po' i cavi la situazione cambia.


Per misurare la temperatura della schedra e del processore, può fare al caso mio un programma come SiSoftSandra?
O basta il Task Manager di Xp?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 23 Mag 2005 23:03    Oggetto: Rispondi citando

Per misurare la temperatura della scheda madre e del processore è necessario, prima di tutto, che la scheda madre supporti questa funzione. Comunque credo che quasi tutte le motherboard di oggi siano dotatate almeno di un sensore di temperatura posto al di sotto della CPU.

Per quanto riguarda il programma di controllo, di solito viene fornito coi driver della scheda (per esempio io ho ASUS Probe per la mia ASUS), ma ho avuto modo di apprezzare anche il freeware SpeedFan (magari qualcuno ne conosce altri).

Se può aiutare, di seguito riporto la configurazione del mio PC:
- AMD Athlon 3000+
- ASUS a7n8x-dx motherboard
- Masterizzatore CD 52x
- Masterizzatore DVD 16x
- HDD Maxtor 40 GB 7.200 rpm ATA
- HDD Maxtor 80 GB 7.200 rpm sATA
- ATI Radeon 9700 256DDR AGP (con raffreddamento attivo)
- 512 DDR 400

Credo di aver elencato tutti i componenti che possono contribuire ad alzare la temperatura nel mio PC.

Il case è un mid-tower scelto apposta per avere spazio sia per futuri aggiornamenti e per lavorarci comodamente, sia per fare respirare l'hardware. Infatti i drive li ho montati lasciando uno spazio libero tra ognuno di essi; le schede (ora solo audio e video, prima anche modem) sono separate da due slot PCI. Ho poi raccolto i cavi in gruppi separati facendo attenzione a tenere sgombra l'area della CPU e della RAM in modo che l'aria del dissipatore del processore muovesse anche quella sopra le memorie. Dell'estrazione dell'aria si occupa la ventola dell'alimentatore, ma quando comincia a fare caldo le affianco un'altra ventola sullo stesso lato del case per favorire l'estrazione dell'aria calda.

In questo modo, sotto sforzo, la CPU mi arriva a 39 gradi in inverno e 63 al massimo d'estate. Inoltre quando ho comprato l'HDD sATA, ho anche pensato di sostituire le "piattine" IDE dei masterizzatori e dell'altro HDD con dei cavi tondi che mi hanno regalato 4 gradi. Sarò maniaco ma non mi dispiacerebbe eliminarne almeno altri tre per scendere sotto i 60.

Altra cosa che credo sia importante è quella di tenere il case all'ombra e in un posto dove l'aria possa circolare liberamente. Sembra scontato, ma molti lo soffocano in mobiletti poco adatti ad ospitare un PC.

Questa credo che sia la soluzione meno costosa e più silenziosa.


-
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 24 Mag 2005 13:03    Oggetto: Rispondi citando

spaceoddity ha scritto:
Vorrei, se possibile, saperne qualcosa di piu' su "case frigorifero" e "raffreddatore" a liquido...

Qua trovi di tutto e di piu' sul raffreddamento, sia a liquido che non; il case frigorifero non l'ho ancora trovato, anche se ne avevo sentito parlare: saro' mica cascato in una bufala?
Top
Profilo Invia messaggio privato
lali44
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/03/03 17:17
Messaggi: 133

MessaggioInviato: 24 Mag 2005 14:13    Oggetto: pc sempre acceso Rispondi citando

ma è corretto consigliare di tenere il pc sempre acceso per ridurre gli shock elettrici?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Si' e no: se la linea elettrica e' affidabile , non soggetta a sbalzi e/o cadute improvvise il computer soffre meno a stare sempre acceso.
Se invece la linea elettrica e' uno schifo come dove lavoro io, spegnerlo puo' ridurre il rischio di cose tipo questa o quest'altra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Trigun
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 19/05/05 15:38
Messaggi: 2
Residenza: su in cima

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Ma il problema ti succede con qualsiasi tipo di configurazione hardware???
Non ho ben capito.

cià cià[/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Yak Bizzarro
Eroe
Eroe


Registrato: 21/05/05 14:54
Messaggi: 48
Residenza: Bergamo!

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Io col mio computer senza case(non ho voglia di comprarlo Laughing) dovrei solo stare zitto. Però mi era capitata la stessa cosa col pc di mio fratello quando montavo una "nuova" scheda video come la Herchules 3d prophet 4000XT. La scheda in se non riscaldava molto su atri computer ma su quello lo faceva bruciare. Non vorrei dire cretinate ma credo che sia stato l'alimentatore. Infatti se la potenza erogata è troppo poca può succedere che si surriscaldi. Prova a controllare se è questo che si scalda e se è così cambialo con uno più potente(per evitare ulteriori problemi direi un 400W). Dal momento che hai effettuato un upgrade credo che sia un 250W, insufficiente ai moderni pc. Spero di non averti tratto in inganno. Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 27 Mag 2005 09:18    Oggetto: Rispondi citando

E' probabilmente cattiva aderenza del dissipatore al processore, come nel 95 per cento dei casi. Smonta il dissipatore e montane "firmato".....Cooler Master è una delle migliori ditte.
Secondo....te lo chiedo perchè qualcuno me lo chiese tempo fa.....le tue ventole tirano dentro o buttano fuori aria?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Mag 2005 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Yak Bizzarro ha scritto:
Io col mio computer senza case(non ho voglia di comprarlo Laughing)

ehm..hai i pezzi appoggiati a vista ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 28 Mag 2005 08:46    Oggetto: Rispondi citando

Pensare che ho il problema opposto... il raffreddamento del mio computer funziona bene: tutto il calore sviluppato viene coscienziosamente traferito nell'ambiente circostante. In camera ho due gradi in più del resto della casa Sad

Cià
JK (che prima o poi cede al lato oscuro della Forza e si compra un condizionatore)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 28 Mag 2005 09:39    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
Pensare che ho il problema opposto... il raffreddamento del mio computer funziona bene: tutto il calore sviluppato viene coscienziosamente traferito nell'ambiente circostante. In camera ho due gradi in più del resto della casa Sad

Cià
JK (che prima o poi cede al lato oscuro della Forza e si compra un condizionatore)


Eh h.....anche io ho lo stesso problema.......mi sono preso ad una cifra affare il case della cooler master, lo stacker.....c'ho la camera che sembra un forno da panettiere.....l'unica ad averne tratto vantaggio e' la mia tartaruga, Gilberto.... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Yak Bizzarro
Eroe
Eroe


Registrato: 21/05/05 14:54
Messaggi: 48
Residenza: Bergamo!

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 15:26    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Yak Bizzarro ha scritto:
Io col mio computer senza case(non ho voglia di comprarlo Laughing)

ehm..hai i pezzi appoggiati a vista ?


Si e ti assicuro che quando devo inserire la chiavetta usb sono un po' agitato Rolling Eyes Però quando devo controllare che abbia finito di compilare senza accendere lo schermo ti assicuro che è molto facile Laughing (basta toccare il dissipatore del processore per vedere se è caldo). Tra l'altro nel seminterrato dove ho il computer e ci sono max 20° in estate e penso a quei poveretti al caldo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
spaceoddity
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/04/05 18:36
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Yak Bizzarro ha scritto:
Io col mio computer senza case(non ho voglia di comprarlo Laughing) dovrei solo stare zitto. Però mi era capitata la stessa cosa col pc di mio fratello quando montavo una "nuova" scheda video come la Herchules 3d prophet 4000XT. La scheda in se non riscaldava molto su atri computer ma su quello lo faceva bruciare. Non vorrei dire cretinate ma credo che sia stato l'alimentatore. Infatti se la potenza erogata è troppo poca può succedere che si surriscaldi. Prova a controllare se è questo che si scalda e se è così cambialo con uno più potente(per evitare ulteriori problemi direi un 400W). Dal momento che hai effettuato un upgrade credo che sia un 250W, insufficiente ai moderni pc. Spero di non averti tratto in inganno. Ciao!


Ho già cambiato l'alimentatore mettendone uno piu' potente, ma purtroppo dopo un primo periodo senza problemi, questi sono tornati.


Citazione:
E' probabilmente cattiva aderenza del dissipatore al processore, come nel 95 per cento dei casi. Smonta il dissipatore e montane "firmato".....Cooler Master è una delle migliori ditte.
Secondo....te lo chiedo perchè qualcuno me lo chiese tempo fa.....le tue ventole tirano dentro o buttano fuori aria?


Non ho mai smontato un dissipatore, e capisci che ho una ragionevole paura a farlo, benchè piu' volte abbia installato parti hardware semplici come hard disk, ram, cd rom, masterizzatori.
Le ventole..ne avevo una che aspirava l'aria da dentro e la buttava fuori, ma poco dopo un mesetto si è rallentata a tal punto da ritenerla inutile e quindi l'ho tolta. Un tecnico mi ha controllato dissipatore e ventola, l'alimentatore è sempre pulito....non sò che fare onestamente.

La cosa curiosa è che usando programmi come audiograbber o windows media player per registrarmi la copia personale dei cd su hard disk, il pc si spenge sistematicamente, anche con un ventilatore di discrete dimensioni puntato contro, a case aperto e la massima velocità.

Inquietante.. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 03 Giu 2005 01:39    Oggetto: Rispondi

spaceoddity ha scritto:
Yak Bizzarro ha scritto:
Io col mio computer senza case(non ho voglia di comprarlo Laughing) dovrei solo stare zitto. Però mi era capitata la stessa cosa col pc di mio fratello quando montavo una "nuova" scheda video come la Herchules 3d prophet 4000XT. La scheda in se non riscaldava molto su atri computer ma su quello lo faceva bruciare. Non vorrei dire cretinate ma credo che sia stato l'alimentatore. Infatti se la potenza erogata è troppo poca può succedere che si surriscaldi. Prova a controllare se è questo che si scalda e se è così cambialo con uno più potente(per evitare ulteriori problemi direi un 400W). Dal momento che hai effettuato un upgrade credo che sia un 250W, insufficiente ai moderni pc. Spero di non averti tratto in inganno. Ciao!


Ho già cambiato l'alimentatore mettendone uno piu' potente, ma purtroppo dopo un primo periodo senza problemi, questi sono tornati.


Citazione:
E' probabilmente cattiva aderenza del dissipatore al processore, come nel 95 per cento dei casi. Smonta il dissipatore e montane "firmato".....Cooler Master è una delle migliori ditte.
Secondo....te lo chiedo perchè qualcuno me lo chiese tempo fa.....le tue ventole tirano dentro o buttano fuori aria?


Non ho mai smontato un dissipatore, e capisci che ho una ragionevole paura a farlo, benchè piu' volte abbia installato parti hardware semplici come hard disk, ram, cd rom, masterizzatori.
Le ventole..ne avevo una che aspirava l'aria da dentro e la buttava fuori, ma poco dopo un mesetto si è rallentata a tal punto da ritenerla inutile e quindi l'ho tolta. Un tecnico mi ha controllato dissipatore e ventola, l'alimentatore è sempre pulito....non sò che fare onestamente.

La cosa curiosa è che usando programmi come audiograbber o windows media player per registrarmi la copia personale dei cd su hard disk, il pc si spenge sistematicamente, anche con un ventilatore di discrete dimensioni puntato contro, a case aperto e la massima velocità.

Inquietante.. Rolling Eyes



Il tuo computer dovrebbe avere, per funzionare correttamente, una ventola sul retro (che prende da dentro e butta fuori), un dissipatore cpu con ventola e un alimentatore con ventola integrata.
Se hai un tecnico o decidi di farlo tu......controlla l'aderenza del dissipatore sul die del processore; finche' non lo fai non saprai mai che intervento ti portera' la soluzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi