Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Pc che si spenge a causa del surriscaldamento
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Si' e no: se la linea elettrica e' affidabile , non soggetta a sbalzi e/o cadute improvvise il computer soffre meno a stare sempre acceso.
Se invece la linea elettrica e' uno schifo come dove lavoro io, spegnerlo puo' ridurre il rischio di cose tipo questa o quest'altra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Trigun
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 19/05/05 15:38
Messaggi: 2
Residenza: su in cima

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Ma il problema ti succede con qualsiasi tipo di configurazione hardware???
Non ho ben capito.

cià cià[/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Yak Bizzarro
Eroe
Eroe


Registrato: 21/05/05 14:54
Messaggi: 48
Residenza: Bergamo!

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Io col mio computer senza case(non ho voglia di comprarlo Laughing) dovrei solo stare zitto. Però mi era capitata la stessa cosa col pc di mio fratello quando montavo una "nuova" scheda video come la Herchules 3d prophet 4000XT. La scheda in se non riscaldava molto su atri computer ma su quello lo faceva bruciare. Non vorrei dire cretinate ma credo che sia stato l'alimentatore. Infatti se la potenza erogata è troppo poca può succedere che si surriscaldi. Prova a controllare se è questo che si scalda e se è così cambialo con uno più potente(per evitare ulteriori problemi direi un 400W). Dal momento che hai effettuato un upgrade credo che sia un 250W, insufficiente ai moderni pc. Spero di non averti tratto in inganno. Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 27 Mag 2005 09:18    Oggetto: Rispondi citando

E' probabilmente cattiva aderenza del dissipatore al processore, come nel 95 per cento dei casi. Smonta il dissipatore e montane "firmato".....Cooler Master è una delle migliori ditte.
Secondo....te lo chiedo perchè qualcuno me lo chiese tempo fa.....le tue ventole tirano dentro o buttano fuori aria?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Mag 2005 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Yak Bizzarro ha scritto:
Io col mio computer senza case(non ho voglia di comprarlo Laughing)

ehm..hai i pezzi appoggiati a vista ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 28 Mag 2005 08:46    Oggetto: Rispondi citando

Pensare che ho il problema opposto... il raffreddamento del mio computer funziona bene: tutto il calore sviluppato viene coscienziosamente traferito nell'ambiente circostante. In camera ho due gradi in più del resto della casa Sad

Cià
JK (che prima o poi cede al lato oscuro della Forza e si compra un condizionatore)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 28 Mag 2005 09:39    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
Pensare che ho il problema opposto... il raffreddamento del mio computer funziona bene: tutto il calore sviluppato viene coscienziosamente traferito nell'ambiente circostante. In camera ho due gradi in più del resto della casa Sad

Cià
JK (che prima o poi cede al lato oscuro della Forza e si compra un condizionatore)


Eh h.....anche io ho lo stesso problema.......mi sono preso ad una cifra affare il case della cooler master, lo stacker.....c'ho la camera che sembra un forno da panettiere.....l'unica ad averne tratto vantaggio e' la mia tartaruga, Gilberto.... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Yak Bizzarro
Eroe
Eroe


Registrato: 21/05/05 14:54
Messaggi: 48
Residenza: Bergamo!

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 15:26    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Yak Bizzarro ha scritto:
Io col mio computer senza case(non ho voglia di comprarlo Laughing)

ehm..hai i pezzi appoggiati a vista ?


Si e ti assicuro che quando devo inserire la chiavetta usb sono un po' agitato Rolling Eyes Però quando devo controllare che abbia finito di compilare senza accendere lo schermo ti assicuro che è molto facile Laughing (basta toccare il dissipatore del processore per vedere se è caldo). Tra l'altro nel seminterrato dove ho il computer e ci sono max 20° in estate e penso a quei poveretti al caldo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
spaceoddity
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/04/05 18:36
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Yak Bizzarro ha scritto:
Io col mio computer senza case(non ho voglia di comprarlo Laughing) dovrei solo stare zitto. Però mi era capitata la stessa cosa col pc di mio fratello quando montavo una "nuova" scheda video come la Herchules 3d prophet 4000XT. La scheda in se non riscaldava molto su atri computer ma su quello lo faceva bruciare. Non vorrei dire cretinate ma credo che sia stato l'alimentatore. Infatti se la potenza erogata è troppo poca può succedere che si surriscaldi. Prova a controllare se è questo che si scalda e se è così cambialo con uno più potente(per evitare ulteriori problemi direi un 400W). Dal momento che hai effettuato un upgrade credo che sia un 250W, insufficiente ai moderni pc. Spero di non averti tratto in inganno. Ciao!


Ho già cambiato l'alimentatore mettendone uno piu' potente, ma purtroppo dopo un primo periodo senza problemi, questi sono tornati.


Citazione:
E' probabilmente cattiva aderenza del dissipatore al processore, come nel 95 per cento dei casi. Smonta il dissipatore e montane "firmato".....Cooler Master è una delle migliori ditte.
Secondo....te lo chiedo perchè qualcuno me lo chiese tempo fa.....le tue ventole tirano dentro o buttano fuori aria?


Non ho mai smontato un dissipatore, e capisci che ho una ragionevole paura a farlo, benchè piu' volte abbia installato parti hardware semplici come hard disk, ram, cd rom, masterizzatori.
Le ventole..ne avevo una che aspirava l'aria da dentro e la buttava fuori, ma poco dopo un mesetto si è rallentata a tal punto da ritenerla inutile e quindi l'ho tolta. Un tecnico mi ha controllato dissipatore e ventola, l'alimentatore è sempre pulito....non sò che fare onestamente.

La cosa curiosa è che usando programmi come audiograbber o windows media player per registrarmi la copia personale dei cd su hard disk, il pc si spenge sistematicamente, anche con un ventilatore di discrete dimensioni puntato contro, a case aperto e la massima velocità.

Inquietante.. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 03 Giu 2005 01:39    Oggetto: Rispondi citando

spaceoddity ha scritto:
Yak Bizzarro ha scritto:
Io col mio computer senza case(non ho voglia di comprarlo Laughing) dovrei solo stare zitto. Però mi era capitata la stessa cosa col pc di mio fratello quando montavo una "nuova" scheda video come la Herchules 3d prophet 4000XT. La scheda in se non riscaldava molto su atri computer ma su quello lo faceva bruciare. Non vorrei dire cretinate ma credo che sia stato l'alimentatore. Infatti se la potenza erogata è troppo poca può succedere che si surriscaldi. Prova a controllare se è questo che si scalda e se è così cambialo con uno più potente(per evitare ulteriori problemi direi un 400W). Dal momento che hai effettuato un upgrade credo che sia un 250W, insufficiente ai moderni pc. Spero di non averti tratto in inganno. Ciao!


Ho già cambiato l'alimentatore mettendone uno piu' potente, ma purtroppo dopo un primo periodo senza problemi, questi sono tornati.


Citazione:
E' probabilmente cattiva aderenza del dissipatore al processore, come nel 95 per cento dei casi. Smonta il dissipatore e montane "firmato".....Cooler Master è una delle migliori ditte.
Secondo....te lo chiedo perchè qualcuno me lo chiese tempo fa.....le tue ventole tirano dentro o buttano fuori aria?


Non ho mai smontato un dissipatore, e capisci che ho una ragionevole paura a farlo, benchè piu' volte abbia installato parti hardware semplici come hard disk, ram, cd rom, masterizzatori.
Le ventole..ne avevo una che aspirava l'aria da dentro e la buttava fuori, ma poco dopo un mesetto si è rallentata a tal punto da ritenerla inutile e quindi l'ho tolta. Un tecnico mi ha controllato dissipatore e ventola, l'alimentatore è sempre pulito....non sò che fare onestamente.

La cosa curiosa è che usando programmi come audiograbber o windows media player per registrarmi la copia personale dei cd su hard disk, il pc si spenge sistematicamente, anche con un ventilatore di discrete dimensioni puntato contro, a case aperto e la massima velocità.

Inquietante.. Rolling Eyes



Il tuo computer dovrebbe avere, per funzionare correttamente, una ventola sul retro (che prende da dentro e butta fuori), un dissipatore cpu con ventola e un alimentatore con ventola integrata.
Se hai un tecnico o decidi di farlo tu......controlla l'aderenza del dissipatore sul die del processore; finche' non lo fai non saprai mai che intervento ti portera' la soluzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
spaceoddity
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/04/05 18:36
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 05 Lug 2005 20:59    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
se il BIOS della tua motherboard te lo consente prova ad abbassare la frequenza del processore... prova a togliere il 10%, per dire, e vedi come si comporta...

ah, potrebbe essere il chip della scheda video comunque... si resetta o si "pianta"?



In merito a questo, come faccio ad abbassare la frequenza del processore dalla Bios?

Sò entrarvi, ma non capisco quale sia la frequenza che mi dite.

L'unica voce che potrei pensare sia quella era una che appunto aveva nella descrizione CPU frequency (non ci giurerei sul frequency però) e parlava di un valore che potevo settare tra i 133 e i 250, valore che però era già impostato al minimo sui 133.
Top
Profilo Invia messaggio privato
spaceoddity
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/04/05 18:36
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 11 Lug 2005 20:50    Oggetto: Rispondi citando

Et voilà, adesso dopo non essere ripartito per alcune volte, ce l'ho fatta a farlo ripartire ma dopo la scansione in avvio dei disco di sistema, mi ha segnalato che ci sono 3 kb in settori danneggiati.
Risultato, si accende, con estrema lentezza e pare aver perso gran parte della potenza del processore Sad
Facendo lo scandisk con Xp, e selezionando la voce di tentare di ripristinare le parti danneggiate, dopo aver fatto le fasi 1 2 e 3, sulla quarta rimane fermo all'inizio per ore. E non posso tenerlo acceso per due giorni di seguito Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
axtech
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 12/07/05 08:34
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 12 Lug 2005 08:39    Oggetto: Rispondi

Ciao, secondo me il problema potrebbe risiedere nella ventola di raffreddamento dell'alimentatore... ti dico questo perchè a me è successo proprio così, andando per esclusione, processore, schede, hard disk ecc. ho verificato che la ventola dell'alimentatore era notevolmente rallentata e questo faceva spegnere il pc. Spero possa essere utile.
Lorenzo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi