Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
webchef1961 Comune mortale

|
Inviato: 29 Apr 2011 14:06 Oggetto: * protezione di excel |
|
|
Buongiorno a tutti, mi presento,mi chiamo Luca, sono nuovo ed incasinato con excel, dunque alla disperata ricerca di un soccorso.
Io uso excel 2003 per lavoro, riesco a farci un sacco di cose, ma non ne sono un professionista. La mia esperienza del programma è tutta fatta sul campo. Vengo rapidamente al dunque. Ho necessità di proteggere alcune colonne di un foglio abbastanza grosso e complesso che uso per il controllo del food cost.Questo foglio è legato ad altri fogli della medesima cartella e tutto funziona.
quando però cerco di proteggere i fogli, selezionando e deselezionando le colonne che mi interessano e poi vado ad attivare la protezione, il foglio risulta ugulmente tutto protetto ed ogni cella è inaccessibile.
Non riesco a risolvere. Ho ripetuto molte volte l'operazione ma sempre uguale
uso una copia del 2003 in inglese.
Grazie a tutti, in anticipo, per la vostra attenzione ed il vs tempo.
Luca |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19509 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 29 Apr 2011 21:40 Oggetto: |
|
|
io in ufficio ho il 2003 ma in italiano... ma non riesco a capire come intendi proteggere le celle.
non mi pare che si possano lasciare non protette le colonne intere!
per quel che ne so io (per come l'ho sempre fatto io) si possono Sproteggere solo le singole celle: devi selezionarle una ad una e togliere il check di spunta dalla protezione della cella.
dopo proteggi tutto il foglio, e restano editabili le celle che hai preventivamente sprotetto.
con le colonne non so se funziona.
adesso provo, e intanto di posto due screenshot. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19509 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 29 Apr 2011 21:43 Oggetto: |
|
|
sì, funziona anche con intere righe o colonne.
sono io che non ci ho mai provato perchè non ne avevo necessità. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 29 Apr 2011 21:54 Oggetto: |
|
|
ecco la procedura corretta step by step (ma in italiano):
seleziona l'intera colonna che vuoi lasciare editabile.
tasto destro del mouse -> formato celle -> protezione -> togli il check di spunta da bloccata
ripeti l'operazione per ogni colonna che vuoi lasciare Sprotetta.
poi vai su strumenti -> protezione -> proteggi foglio e metti i check su seleziona celle bloccate / sbloccate
se vuoi, puoi impostare anche la password.
okkio che questa procedura funziona, ma non è detto sia quella da manuale. io faccio così, tutto qua. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 29 Apr 2011 21:58 Oggetto: |
|
|
purtroppo però ho notato che i filtri non funzionano anche se si sblocca la prima riga.
no, aspetta...
se si mette il check su permetti a tutti di usare il filtro automatico, funzionano anche i filtri.
evvai !!! |
|
Top |
|
 |
webchef1961 Comune mortale

|
Inviato: 30 Apr 2011 06:28 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | purtroppo però ho notato che i filtri non funzionano anche se si sblocca la prima riga.
no, aspetta...
se si mette il check su permetti a tutti di usare il filtro automatico, funzionano anche i filtri.
evvai !!! |
Ciao, innanzitutto mi preme ringraziarti per la gentilezza e la sollecitudine che hai avuto nel rispondermi e per lo sforzo di abbinare a tutto ciò anche degli esperimenti di verifica. La procedura da te suggerita, che mi è chiara e non mi lascia alcuna perplessità, corrisponde anche a quella da me tentata. Infatti dopo aver selezionato tutte le caselle del foglio con il segno di spunta su protetto, sono passato alla disattivazione della protezione per quelle zone che mi interessava rimanessero accessibili agli input dell' utente. A questo punto, tramite il menù strumenti, ho attivato la protezione su tutto il foglio. Il mio problema infatti inizia adesso. Ovvero nonostante tutto ciò, dopo la protezione il foglio risulta tutto bloccato, comprese le celle selezionate cone sprotette..
Faccio alcune segnalazioni che spero possano fornire qualche indizio a chi legge:
- molti fogli della cartella sono collegati con un foglio principale che ad ogni cambiamento dei dati lo registra pure sui fogli collegati.
- misteriosamente su uno dei fogli della cartella la procedura ha funzionato correttamente.
- dopo la protezione ho salvato il foglio ma non l'ho chiuso e riaperto.
Spero che qualcuno riesca a svelare l'arcano e nell' attesa ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed il tempo dedicatomi.
Grazie e saluti.
Luca |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 30 Apr 2011 14:56 Oggetto: |
|
|
e io che speravo in qualche errore nella procedura
comunque excel è misterioso: ogni tanto combina certe cavolate random che non si spiegano...
ci sono delle pivot che vanno aggiornate di mezzo?
il foglio che usi come database principale è protetto a sua volta?
ma soprattutto: l'unico foglio che ha funzionato contiene anch'esso query sulle altre pagine? (penso che siano cose tipo "piglia il valore di somma della colonna x nel foglio pagina2) |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 30 Apr 2011 14:57 Oggetto: |
|
|
(mi sa che anche se ci si impegna a darti una mano, questa è difficile da risolvere ) |
|
Top |
|
 |
Taurex Moderatore Software e Sistemi Operativi

|
Inviato: 30 Apr 2011 19:31 Oggetto: |
|
|
si potrebbe vedere questo file? |
|
Top |
|
 |
gianpet Mortale devoto

|
Inviato: 02 Mag 2011 23:16 Oggetto: |
|
|
proverei a disinstallare excel 2003 inglese e reinstallarlo in italiano...magari con una copia registrata...  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 02 Mag 2011 23:37 Oggetto: |
|
|
dici? eppure a me sembra che anche le copie crackate funzionino.
non ci sono elementi sufficienti per affermare che webchef abbia un office piratato. |
|
Top |
|
 |
gianpet Mortale devoto

|
Inviato: 03 Mag 2011 08:47 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | dici? eppure a me sembra che anche le copie crackate funzionino.
non ci sono elementi sufficienti per affermare che webchef abbia un office piratato. |
Non ho detto questo. Solo che se questo craccato fa di questi casini, si può provare con un excel nazionale...
Semmai puoi provare, Luca, a scaricare Open Office ed utilizzare una copia del tuo file sul foglio elettronico di O.Off.
Sempre dell'idea del "provare x credere"  |
|
Top |
|
 |
|