Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Riflessioni sull'aborto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 17:52    Oggetto: Riflessioni sull'aborto Rispondi citando

Ho creato questo nuovo tread perchè si allontanava dal discorso sui referendum.
Holifay


holifay ha scritto:
Che uomo è quello che non sa difendere i propri figli ... Sad


d'accordo, allora per cortesia chiariscimi questa perplessita':

non posso verificare se gli embrioni sono ammalati, perche' sono vite umane e le devo difendere: ok, non fa una piega

pero' qualche mese dopo la legge mi consente di abortire se li scopro ammalati (anche senza che li scopra ammalati, se e' per questo)

mi spiace molto, ma a me 'sta cosa sa tanto di schizofrenia




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Viator
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/05/05 08:17
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 18:31    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:

non posso verificare se gli embrioni sono ammalati, perche' sono vite umane e le devo difendere: ok, non fa una piega
pero' qualche mese dopo la legge mi consente di abortire se li scopro ammalati (anche senza che li scopra ammalati, se e' per questo)
mi spiace molto, ma a me 'sta cosa sa tanto di schizofrenia

Oggi la politica non pare certo in grado di ridiscutere, neppure in parte, la legge sull'aborto, per cui quella schizofrenia mi pare irrecuperabile.
Riguardo la diagnosi preimpianto, tieni conto che viene effettuata quando l'embrione è composto da 6-8 cellule e per svolgere le analisi ne vengono prelevate due, provocando un indebolimento dell'embrione stesso che può anche determinarne la morte (e l'analisi ha un margine di errore - cioè referta falsi-sani o falsi-malati - che è attorno al 10%). Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 18:46    Oggetto: Rispondi citando

Viator ha scritto:

Oggi la politica non pare certo in grado di ridiscutere, neppure in parte, la legge sull'aborto, per cui quella schizofrenia mi pare irrecuperabile.
Riguardo la diagnosi preimpianto, tieni conto che viene effettuata quando l'embrione è composto da 6-8 cellule e per svolgere le analisi ne vengono prelevate due, provocando un indebolimento dell'embrione stesso che può anche determinarne la morte (e l'analisi ha un margine di errore - cioè referta falsi-sani o falsi-malati - che è attorno al 10%). Ciao


quindi tu sei contrario anche all'aborto? e per quanto riguarda la domanda che ho fatto sopra? quella sull'usare un'eventuale cura creata contro i tuoi principi?

non sono domande polemiche, voglio solo tentare di capirne di piu'




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Viator
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/05/05 08:17
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 19:05    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
quindi tu sei contrario anche all'aborto? e per quanto riguarda la domanda che ho fatto sopra? quella sull'usare un'eventuale cura creata contro i tuoi principi?

1) Personalmente sì, sono contrario. Accetto comunque la legge, anche se vorrei che, dato che la stessa dice che l'aborto non è un mezzo per il controllo delle nascite, che questo si traducesse in scelte che effettivamente aiutassero le donne che abortiscono perché preoccupate del futuro, a poter contare su aiuti effettivi e sostanziosi, così da poter eventualmente scegliere di non uccidere la loro creatura. In uno dei miei primi post acennavo ad un filmato sul National Geographic Channel intitolato "9 mesi": se hai Sky lo puoi vedere anche domani. Descrive l'intero percorso della gravidanza con immagini a dir poco emozionanti.
2) Sulla cura ho già detto come la penso: posto che non c'è neppure all'orizzonte remoto una terapia sviluppata a partire dalla ricerca embrionale, dato che questa, comunque, comporterebbe inesorabilmente l'uccisione dell'embrione stesso, non l'accetterei: l'essere umano non può mai essere "mezzo" di qualcosa, neppure in vista della finalità più sublime (e quelle umane raramente lo sono). Aggiungo che, dal momento che oggi ci sono documentati, procedimenti molto promettenti (anzi terapie con le staminali somatiche già ci sono) che si servono di metodologie prive di qualsiasi controindicazione etica, mi chiedo perché non investire con maggior decisione su di esse... Buona domenica ...io chiudo baracca
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 23:53    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
holifay ha scritto:
Che uomo è quello che non sa difendere i propri figli ... Sad

d'accordo, allora per cortesia chiariscimi questa perplessita':
non posso verificare se gli embrioni sono ammalati, perche' sono vite umane e le devo difendere: ok, non fa una piega
pero' qualche mese dopo la legge mi consente di abortire se li scopro ammalati (anche senza che li scopra ammalati, se e' per questo)
mi spiace molto, ma a me 'sta cosa sa tanto di schizofrenia-

Le perplessità (sulla legge sull'aborto) sono anche le mie, ma non credo che perchè sia stata approvata quella, non valga più la pena di lottare, se si crede nella sacralità della vita, dal momento del concepimento.

L'aborto poi sarebbe ammesso solo per fini terapeutici, non per selezionare il figlio secondo i desiderata dei genitori, ma tant'è... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 22 Mag 2005 08:17    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:

L'aborto poi sarebbe ammesso solo per fini terapeutici, non per selezionare il figlio secondo i desiderata dei genitori, ma tant'è... Rolling Eyes


premesso che non capisco la storia dei "fini terapeutici" (la vita della madre vale piu' di quella del feto? e chi lo dice?), la verifica della "salute" degli embrioni vada verso lo stesso principio: l'altro giorno ho sentito alla radio un'intervista ad una donna talassemica (portatrice sana, non ricordo esattamente) sposata ad un uomo talassemico (come sopra); erano riusciti ad avere un bimbo SANO grazie all'impianto di un embrione sano poco prima dell'entrata in vigore della legge che impediva questo controllo

preciso: io ho avuto due figli naturalmente, ma gia' prima di averne decidemmo di non fare nessuna cura specifica: non avessimo avuto la possibilita' li avremmo adottati e su questo eravamo molto determinati, tanto per far chiarezza su come la penso per quel che mi riguarda

cio' nonostante non me la sento di decidere per conto di altre coppie, non me la sento di costringerle - perche' poi e' quel che succedera' - ad andare all'estero o a mettersi nelle mani di praticoni e soprattutto non me la sento di dire alle persone affette da malattie quali la sclerosi multipla che non trovo giusto sacrificare poche cellule per trovare una cura alla loro malattia o spendere cifre immani per curarsi all'estero

[ot]
detto questo, trovo un insulto il non andare a votare, perche' il voto e' di gran lunga il piu' grande strumento a nostra disposizione per far sentire la nostra voce: non sai cosa votare? beh accidenti! annulliamo la scheda, ma SFRUTTIAMO il voto, altrimenti prima o poi ci sara' tolto, alla faccia di chi tanto ha lottato per farcelo avere
[/ot]




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
neino
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/05/05 11:02
Messaggi: 36
Residenza: Massa Finalese

MessaggioInviato: 22 Mag 2005 08:57    Oggetto: Rispondi citando

Accidenti, che discussione !

rebelia ha scritto:

d'accordo, allora per cortesia chiariscimi questa perplessita':

non posso verificare se gli embrioni sono ammalati, perche' sono vite umane e le devo difendere: ok, non fa una piega

pero' qualche mese dopo la legge mi consente di abortire se li scopro ammalati (anche senza che li scopra ammalati, se e' per questo)

mi spiace molto, ma a me 'sta cosa sa tanto di schizofrenia
-


Per quanto ne so io, la legge sull'aborto lo ammette per "tutelare la salute fisica e psichica della madre", perciò non può essere inteso come metodo di controllo delle nascite, ne tantomeno per eliminare le vite che non rispecchiano i nostri canoni di "salute".
Posto che questo non è il luogo di discussione sull'aborto, il ragionamento mi sembra possa essere questo: chi decide di avere un figlio (io ce l'ho, una splendida bambina di 11 mesi, fortunatamente sana, e per questo mi direte che parlo senza averne titolo, ma non è così) in teoria lo dovrebbe accettare "com'è", con la sua salute e le sue mancanze.
Se metto al mondo un figlio, o meglio, decido di generare una vita, e questo/a non risponde ai miei desideri ed alle mie aspettative, e la sopprimo, cosa sono?
So che è un discorso pericoloso e triste, avere dei figli con gravi problemi di salute fisica o psichica non è certamente auspicabile, ma se ammettiamo che la vita non è solo quella che vediamo in televisione, e se crediamo che oltre al fatto biologico esista anche qualcosa di più profondo e che a questo non si riesca scientificamente a darne prova, allora credo siada accettare quello che ci viene dato.
Concludo: quando decido di avere figli, lo decido per generare una vita o per avere un giocattolino con il quale trastullarmi, o perchè lo fanno tutti?
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 22 Mag 2005 09:19    Oggetto: Rispondi citando

neino ha scritto:

Per quanto ne so io, la legge sull'aborto lo ammette per "tutelare la salute fisica e psichica della madre", perciò non può essere inteso come metodo di controllo delle nascite, ne tantomeno per eliminare le vite che non rispecchiano i nostri canoni di "salute".

e chi determina che la salute della madre valga piu' di quella del nascituro? e' un filo sottilissimo quello dei distinguo ai quali ci stiamo aggrappando
Citazione:

quando decido di avere figli, lo decido per generare una vita o per avere un giocattolino con il quale trastullarmi, o perchè lo fanno tutti?

non conosco nessuno di voi, ne' le vostre esperienze di vita, ma per quella che e' la mia direi che tra i due esempi citati c'e' una grandissima e variegata quantita' di opzioni Neutral




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/04 22:14
Messaggi: 133
Residenza: bo (tmp:ve)

MessaggioInviato: 22 Mag 2005 11:08    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
neino ha scritto:

quando decido di avere figli, lo decido per generare una vita o per avere un giocattolino con il quale trastullarmi, o perchè lo fanno tutti?

non conosco nessuno di voi, ne' le vostre esperienze di vita, ma per quella che e' la mia direi che tra i due esempi citati c'e' una grandissima e variegata quantita' di opzioni Neutral


sono d'accordo.
così si torna indietro di 30 anni.
la legge sull'aborto non serve in nessuno di questi 2 casi estremi. è proprio nella gamma delle opzioni che si situa. devo proprio fare l'elenco? è così triste: malformazioni, malattie incurabili, gravidanze precoci, gravidanze a seguito di stupri... mi pare che almeno in ognuno di questi casi si debba e si possa dare un'opzione alla libertà di scegliere in coscienza, senza criminalizzare nessuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
neino
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/05/05 11:02
Messaggi: 36
Residenza: Massa Finalese

MessaggioInviato: 22 Mag 2005 18:21    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo scusa, e forse sono stato frainteso.
Non sto dicendo che l'aborto non possa essere una soluzione, per quanto non da me condivisa, per i più disparati problemi; ma personalmente non lo ritengo un sistema per il semplice "controllo delle nascite", così come non lo ritiene la legge.
Quando si parla di salute fisica e psichica della donna, è chiaro che si prendono in considerazione tutte le cause che la possono intaccare.
Per esempio, se il figlio non è desiderato dalla madre, perchè frutto di stupro, o perchè la malattia eventuale del figlio non viene accettata, la madre può decidere di interrompere la gravidanza.
Ribadisco che personalmente non condivido la scelta di interrompere la vita del nascituro, anche se la legge lo tollera e tutela la salute delle donne evitando che queste debbano ricorrere a pratiche clandestine, costose e rischiose; tant'è.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 22 Mag 2005 18:28    Oggetto: Rispondi citando

neino ha scritto:
personalmente non lo ritengo un sistema per il semplice "controllo delle nascite", così come non lo ritiene la legge.


scusate la piccola nota polemica: un aborto non e' una passeggiata e dubito fortemente esista una sola donna che lo consideri un sistema per il controllo delle nascite Neutral




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/04 22:14
Messaggi: 133
Residenza: bo (tmp:ve)

MessaggioInviato: 22 Mag 2005 18:37    Oggetto: Rispondi citando

appunto. tra l'altro vorrei proprio sapere che diavolo si intende per "controllo delle nascite"; in genere lo praticano i governi (nei romanzi di fantascienza e in cina, che io sappia).
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 23 Mag 2005 10:43    Oggetto: . Rispondi citando

scusate, intervengo tardi e metto i miei due centesimi.
ciò che mi sono sempre domandato, riguardo alla legge sull'aborto, è il perchè alcuni individui (contrari) vogliano imporre il proprio punto di vista a tutti gli altri.
Siete contrari? Non abortite.
Siete in una situazione difficile? Una legge vi fornisce la possibilità di non mettere al mondo un figlio indesiderato.
E' chiaro che l'aborto non va impiegato come metodo contraccettivo, e su questo punto solo l'educazione può fare qualcosa; se in Italia fosse vietato, le donne continuerebbero ad abortire all'estero o clandestinamente, come avveniva prima di questa legge. E voi sapete bene cosa significa fare certe cose clandestinamente, vero?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 23 Mag 2005 13:44    Oggetto: Re: . Rispondi citando

dr.K ha scritto:
se in Italia fosse vietato, le donne continuerebbero ad abortire all'estero o clandestinamente, come avveniva prima di questa legge. E voi sapete bene cosa significa fare certe cose clandestinamente, vero?


due centesimi in piu' fanno sempre comodo Wink

sottolineo quella frase che hai scritto, perche' penso che sia molto, molto, molto importante!




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gizi
Semidio
Semidio


Registrato: 11/05/05 11:53
Messaggi: 200
Residenza: Valle di Susa

MessaggioInviato: 24 Mag 2005 12:49    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Rebelia detto questo, trovo un insulto il non andare a votare, perche' il voto e' di gran lunga il piu' grande strumento a nostra disposizione per far sentire la nostra voce: non sai cosa votare? beh accidenti! annulliamo la scheda, ma SFRUTTIAMO il voto, altrimenti prima o poi ci sara' tolto, alla faccia di chi tanto ha lottato per farcelo avere

Sono perfettamente d'accordo con te. Credo che oggi chia abbia il potere sia molto preoccupato più di conservarlo che di fare il bene della popolazione. Io credo che non aspetino altro di poter prendere le proprie decisioni senza consultare il popolo. Io penso che chi punti all'astensionismo lo faccia solo per paura che vinca il sì perchè il tema del referendum è molto più sentito di quanto vogliano far credere.


(edit by reb: scusa, mi sono permessa di sistemare)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gizi
Semidio
Semidio


Registrato: 11/05/05 11:53
Messaggi: 200
Residenza: Valle di Susa

MessaggioInviato: 24 Mag 2005 12:56    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ciò che mi sono sempre domandato, riguardo alla legge sull'aborto, è il perchè alcuni individui (contrari) vogliano imporre il proprio punto di vista a tutti gli altri.
Siete contrari? Non abortite.


Anche su questo punto mi vedo d'accordo. Nessuno può imporre ad un altro il suo punto di vista. Chi è contro l'aborto non viene costretto da nessuno a farlo, ma se uno in certi casi può essere favorevole, per esempio quello di uno stupro, perchè non deve essere libero di scegliere?
E' vero che esiste una legge che consente alla madre di partorire in ospedale e non riconoscere il figlio ma se scegliesse diportare avanti la gravidanza per i nove mesi prima della nascita tutti i problemi graverebbero su di lei e solo su di lei che io ritenga abbia il diritto di scegliere cosa fare

(edit by reb: c.s.)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gizi
Semidio
Semidio


Registrato: 11/05/05 11:53
Messaggi: 200
Residenza: Valle di Susa

MessaggioInviato: 24 Mag 2005 12:59    Oggetto: Rispondi citando

Scusatemi. Ho fatto un po' di pasticci con le citazioni ma spero che si sia capito lo stesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 24 Mag 2005 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Gizi ha scritto:
Scusatemi. Ho fatto un po' di pasticci con le citazioni ma spero che si sia capito lo stesso.

Puoi sempre editare i tuoi messaggi, se vuoi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 24 Mag 2005 13:03    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:
Gizi ha scritto:
Scusatemi. Ho fatto un po' di pasticci con le citazioni ma spero che si sia capito lo stesso.

Puoi sempre editare i tuoi messaggi, se vuoi.

Credo sia la scelta migliore, al limite prima di inviare prova il pulsante "Anteprima", ti permette di vedere come verrà il tuo messaggio prima di inviarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gizi
Semidio
Semidio


Registrato: 11/05/05 11:53
Messaggi: 200
Residenza: Valle di Susa

MessaggioInviato: 24 Mag 2005 13:04    Oggetto: Rispondi

Grazie! Starò più attenta!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi