Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
spikexx84 Dio minore

Registrato: 15/09/09 09:58 Messaggi: 718 Residenza: Darfo Boario Terme (BS)
|
Inviato: 28 Apr 2011 13:01 Oggetto: Libia: bene/male cosa????? |
|
|
Non è molto che io seguo la politica nazionale e internazionale e questa è la prima guerra che seguo con un pò di attenzione e sinceramente non sò cosa pensare, fermo restando che non credo che le intenzioni di chi sta attacando (noi compresi) siano buoni, guardando i fatti puri e semplici l'idea che mi son fatto io è più o meno questa:
La Libia ha delle risorse che fanno gola (petrolio in primis)
La Libia ha un dittatore che fa stragi fra il suo popolo
I potenti vogliono quelle risorse ha un prezzo più vantaggioso
I potenti hanno una scusa (Cattivo Gheddafi, cattivo!)
I potenti attaccano e distruggono il dittatore per appropriarsi delle risorse
Eticamente e umanamente una accozzaglia di merda e letame, però in pratica la Libia dovrebbe guadagnarci con la morte di Gheddafi in meri termini di vite umane salvate se non altro.... Certo, bisogna vedere cosa sarà il "dopo Gheddafi", ma comunque non può esser peggio di come era adesso no? Cazzo comunque un dittatore che cade non può essere una cosa cattiva, quindi io che dovrei pensare?
Dovrei sperare che si ritirino subito tutti o dovrei sperare che vada avanti? Sono parecchio confuso perchè la mia anima di pacifista dice "Via subito bastardi approfittatori!", ma ce un altra parte di me che dice 1000 morti adesso per salvarne 10000 l'hanno prossimo (le cifre sono sparate a caso, ma la fine di un dittatore dovrebbe per forza calare le perdite umane no?) e io non sò che pensare.
VOi che ne pensate? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 28 Apr 2011 15:14 Oggetto: |
|
|
di Gheddaffi dittatore frega niente a nessuno..
dei morti ammazzati da Gheddaffi frega niente a nessuno...
delle sorti del popolo -che spesso in queste situazioni finisce per cadere dalla padella alla brace- importa niente a nessuno...
l'evoluzione verso una situazione interna migliore credo debba e possa passare solo attraverso un autonomo processo....che sia più o meno pacifico o guerra civile...
Quando c'è palese intervento esterno, il processo viene falsato.
Perchè si da appoggio, autorità a una parte specifica, a un referente scelto..evidentemente con certi criteri validi dall'esterno.
come ogni guerra, ingerenza, intervento...ci sono dietro altri interessi..
Sono da sempre stati fatti lauti affari con il dittatore di turno...fin quando per qualche motivo non si è convenuto che era meglio fare diversamente.
Tra l'altro...se fosse vero anche solo un centesimo delle boiate che UE, risoluzioni e quant'altro sparano...dovremmo intervenire in ogni dove di continuo.
Mi pare che anche in Siria ultimamente stiano usando la mano pesante.
E non vedo alzate di scudi in difesa dei cittadini.
Tralasciamo poi le avvisaglie di contestazioni in Bahrein e zone limitrofe...zitti e mosca
Credo che sia poi anche molto discutbile il concetto di "salvare" vite....quante migliaia di civili son stati uccisi per errore da bombe intelligenti, attacchi mirati, ecc. negli interventi in Iraq, Afghanistan, ecc.? |
|
Top |
|
 |
spikexx84 Dio minore

|
Inviato: 28 Apr 2011 15:41 Oggetto: |
|
|
Innanzi tutto grazie della risposta, capisco le tue argomentazioni e le abbraccio in gran parte, comunque ripeto non ho mai pensato che fosse spirito di salvezza quello con cui si sta andando in Libia, anche perchè come hai fatto notare tu ci sono situazioni anche peggiori nel mondo che non vengono considerate, la Siria è già fortunata, per "soli" 500 morti ci sarà il consiglio della UE e occhio stanno pensando addirittura a delle sanzioni.... Perchè io della Birmania non ho mai sentito parlare? O dell'India o della Somalia o del Messico....
Quello che ho notato nel tuo intervento che mi sta facendo pensare è il discorso sul "non intervenire se no si falsano i risultati" cosa corretta a cui non avevo pensato, ma se un popolo non riesce a liberarsi? La Birmania è in guerra dal 48 cazzo, l'india dal 67 e ci sono altre dimostrazioni che effetivamente a volte un popolo non ce la fa da solo a liberarsi e che i conflitti possono durare un tempo quasi infinito (guerra dei 100 anni tanto per dirne uno).
Io sono contento che gli "alleati" siano sbarcati sulle nostre coste e ci abbiano dato una mano a buttare giù lo zio Benito anche se palesemente non era una cosa fatta per amor nostro, ma per interesse loro....
Non mi fraintendere, io sto cercando solo di capire non c'è nessuna polemica e se devo parlare di petto ti dico che sto cercando qualcosa per tacitare la parte razionale di me che sta dicendo che in fondo se le armi sono l'unico modo..... potrebbe valerne la pena, il guaio è che razionalmente fatico a trovare motivi sufficentemente validi, meglio una pace finta che una guerra vera, no? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 28 Apr 2011 16:28 Oggetto: |
|
|
spikexx84 ha scritto: | Perchè io della Birmania non ho mai sentito parlare? O dell'India o della Somalia o del Messico.... |
è purtroppo un dato di fatto che non tutti i morti e le guerre sono uguali...
quanti morti ci sono stati nel Congo, in Rwanda dove davvero il genocidio ha comportato milioni di vittime?
Siamo andati?
lasciamo la guerra da parte....
parliamo di catastrofi ambientali....come non ricordare lo tsunami...bene, quanto si è parlato in proporzione del disastroso terremoto in cina che fece sostanzialmente lo stesso numero di morti dello tsunami?
spikexx84 ha scritto: | ma se un popolo non riesce a liberarsi? |
non vogio generalizzare ne andare caso per caso...ma ho idea che spesso in maniera più o meno occulta a reggere il gioco di una delle parti ci sono dietro altri interessi...quante figure di potere l'occidente ha di volta in volta appoggiato, sostenuto con tecnologia, mezzi, uomini, soldi ?
Della Libia si parlava proprio in questo forum....citavo dati di fatto di quanto era stato dato il rappresentante di turno per i diritti umani !!
E il fatto che da quando la Libia/Gheddafi erano stati sdoganati dall'essere conniventi col terrorismo, l'Europa ha venduto armi per qualcosa come 800 milioni di euro...
spikexx84 ha scritto: | Io sono contento che gli "alleati" siano sbarcati sulle nostre coste [...] |
non voglio dare sentenze...
però, parlando in generale...un conto è un intervento militare in casi di aggressioni a paesi terzi, un conto è una ingerenza in fatti interni di uno stato.
Andiamo a mettere mano in ogni guerra civile ?
E comunque, ritengo che molto spesso, vi siano altri metodi per esercitare pressioni serie onde ripristinare o far rispettare certi diritti.
spikexx84 ha scritto: | non mi fraintendere, io sto cercando solo di capire non c'è nessuna polemica |
chiaro, mai pensato |
|
Top |
|
 |
spikexx84 Dio minore

|
Inviato: 28 Apr 2011 17:24 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | è purtroppo un dato di fatto che non tutti i morti e le guerre sono uguali...
quanti morti ci sono stati nel Congo, in Rwanda dove davvero il genocidio ha comportato milioni di vittime?
Siamo andati?
lasciamo la guerra da parte....
parliamo di catastrofi ambientali....come non ricordare lo tsunami...bene, quanto si è parlato in proporzione del disastroso terremoto in cina che fece sostanzialmente lo stesso numero di morti dello tsunami? |
Mah, giusto per provocazione, secondo te esiste una guerra/catastrofe di cui si è parlato più che della Franzoni? Ahi serva Italia, speriam almeno che all'estero sia un pò meglio qui facciam proprio pena....
ioSOLOio ha scritto: | non vogio generalizzare ne andare caso per caso...ma ho idea che spesso in maniera più o meno occulta a reggere il gioco di una delle parti ci sono dietro altri interessi...quante figure di potere l'occidente ha di volta in volta appoggiato, sostenuto con tecnologia, mezzi, uomini, soldi ?
Della Libia si parlava proprio in questo forum....citavo dati di fatto di quanto era stato dato il rappresentante di turno per i diritti umani !!
E il fatto che da quando la Libia/Gheddafi erano stati sdoganati dall'essere conniventi col terrorismo, l'Europa ha venduto armi per qualcosa come 800 milioni di euro... |
Pienamente daccordo come nel caso di Saddam "ha le armi di distruzione di massa", davvero? E se le ha chi gliele ha vendute?
ioSOLOio ha scritto: | non voglio dare sentenze...
però, parlando in generale...un conto è un intervento militare in casi di aggressioni a paesi terzi, un conto è una ingerenza in fatti interni di uno stato.
Andiamo a mettere mano in ogni guerra civile ? |
Bella domanda, diciamo che è il fulcro di questa discussione per quanto mi riguarda, se si ha il potere militare di porre fine alle dittature e alle stragi è giusto intervenire? Se da un lato ci si macchia le mani di sangue dall'altro in prospettiva si salvan delle vite... Davvero non so darmi risposta a questa domanda, perchè se a livello di logica sembra semplice: ci sono 100 morti al giorno, con un intervento militare puoi ridurli a 10, la logica direbbe intervieni subito..... Però c'è qualcosa dentro che mi dice che questo ragionamento è troppo atroce per essere accettato, possibile che per fermare la violenza bisogna passare per la violenza? Calcolando che non stiamo parlando di "porgere l'altra guancia" ma di vita o morte, è un concetto diverso, se io fossi giù la, se ci fosse la mia famiglia, accetterei di non attaccare e stare fermo perchè la violenza genera solo altra violenza?
ioSOLOio ha scritto: | E comunque, ritengo che molto spesso, vi siano altri metodi per esercitare pressioni serie onde ripristinare o far rispettare certi diritti. |
Quali? È disposto a morire, sta combattendo una guerra che non può vincere e non credo si illuda di poterlo fare.... Cosa lo potrebbe fermare? Se ci fosse un alternativa sarei il primo a cercare di evitare la guerra, ma davvero, quale può essere l'alternativa? Resuscitiamo Gandhi (se conosci il metodo fammi un fischio che io ci sto )?
Questo argomento mi sta mettendo una tristezza infinita.... |
|
Top |
|
 |
|
|