Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
leopal94 Mortale devoto

|
Inviato: 01 Mag 2011 13:56 Oggetto: * Disinstallazione Ubuntu e reinstallazione Win7 |
|
|
Salve io prima avevo installato sul pc Windows 7, poi ho installato vicino Ubuntu e quindi all'avvio avevo sia Windows 7 e sia Ubuntu, solo che dopo ho messo il cd di windows 7 e ho formattato tutto per far partire solo Windows 7, ma all'accensione del pc mi escono dei strani codici... e ora ho solo Ubuntu sul pc, come faccio a mettere solo Windows 7 e togliere quei codici all'accensione del pc? |
|
Top |
|
 |
reny Semidio

|
Inviato: 01 Mag 2011 16:12 Oggetto: |
|
|
Ciao da come lo spieghi sembra che tu abbia solo reinstallato windows 7(sulla stessa partizione),e non formattato tutti i dischi(non quello che contiene Ubuntu).Per sincerartene da Ubuntu apri un terminale e digita sudo fdisk -l
Inserisci la password,e ti dira' cosa c'è nei tuoi dischi.Se ci sono entrambi i sistemi dovresti aggiornare grub per poterli avviare entrambi.Gia' lo togli Ubuntu? |
|
Top |
|
 |
leopal94 Mortale devoto

|
Inviato: 01 Mag 2011 16:59 Oggetto: |
|
|
Disco /dev/sda: 320.1 GB, 320072933376 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 38913 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x0000919a
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 37384 300281856 83 Linux
/dev/sda2 37384 38914 12286977 5 Esteso
/dev/sda5 37384 38914 12286976 82 Linux swap / Solaris
Disco /dev/sdb: 16.0 GB, 16000221184 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 1945 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x00000000
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdb1 1 1946 15625200 c W95 FAT32 (LBA)
fatto mi esce questo! ora? |
|
Top |
|
 |
reny Semidio

|
Inviato: 01 Mag 2011 20:07 Oggetto: |
|
|
Ora dipende da cosa vuoi fare.Se Ubuntu è carino ma ci sono pochi programmi forse non hai guardato molto bene,oppure intendi quelli che trovi gia' col sistema operativo.Ci sono molti modi per trovare altri programmi:il piu' immediato forse è Ubuntu Software Center(è l'ultimo della lista nel menu applicazioni).Potresti dargli uno sguardo.Per quanto riguarda i tuoi dischi rigidi,dovresti avere una partizione NTFS che contiene windows 7.Ti manca,ne hai una pero' in FAT32.Quella credo sia per i dati,oppure ci hai messo windows7?(non so se sia possibile) |
|
Top |
|
 |
leopal94 Mortale devoto

|
Inviato: 01 Mag 2011 20:45 Oggetto: |
|
|
si è carino, pero vorrei tornare a windows 7 e imparare come si fa, cosi caso mai posso rifarlo, no windows 7 lo tolto proprio, ora come faccio per metterlo? |
|
Top |
|
 |
reny Semidio

|
Inviato: 01 Mag 2011 22:51 Oggetto: |
|
|
Se sei proprio deciso,devi rifare tutto.Intendo le partizioni. Nel cd live che hai usato per installare Ubuntu, c'è gparted.Avvia il sistema dal cd ed usa gparted per rifare le partizioni,gli dai le dimensioni che preferisci se usi una o piu' partizioni dati,altrimenti ne fai una che conterra' tutto.Ricordati che usando solo windows quelle che hai usato per Ubuntu compresa quella di swap,dovrai formattarle in ntfs.Con gparted ti converrebbe fare una modifica alla volta quindi per ogni cambiamento clicca su apply.Fatto questo,inserisci il dischetto di windows,e reinstalli. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15619 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 01 Mag 2011 23:03 Oggetto: |
|
|
Ciao leopal94, benvenuto nell'Olimpo.
Peccato che tu voglia disinstallare Ubuntu, se tu lo conoscessi un po' di più ti accorgeresti che ha molte buone caratteristiche e che offre programmi per quasi tutte le esigenze.
Comunque, in futuro avrai sempre la possibilità di reinstallare Ubuntu o qualunque altra distribuzione Linux, mantenendo la possibilità di utilizzare Windows 7.
Per quanto riguarda l'installazione di Windows 7, sposto la tua discussione nel forum appropriato.
Nel frattempo, potresti dare qualche indicazione aggiuntiva per chi ti risponderà.
Per esempio, hai il CD d'installazione di Windows oppure un CD di ripristino? Dal tuo primo post sembrerebbe che tu abbia il CD di installazione, ma è meglio averne conferma.
Dai dati che hai ottenuto dando il comando che ti ha consigliato reny sembrerebbe che il tuo pc abbia due hard disk. Probabilmente il secondo, con soltanto 16 GB e file system FAT32, è soltanto una chiavetta USB e non un hard disk interno. E' così? |
|
Top |
|
 |
leopal94 Mortale devoto

|
Inviato: 01 Mag 2011 23:54 Oggetto: |
|
|
Si il secondo è una chiavetta che avevo attaccato al pc!
Comunque mi sto trovando bene con ubuntu, se stava qualche programma in piu tipo oovoo ecc... comunque ho sia il cd di installazione di ubuntu che di windows 7! |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 02 Mag 2011 20:16 Oggetto: |
|
|
leopal94, per quanto riguarda la tua domanda sui codec per Ubuntu (inserita nel tuo ultimo post), l'ho spostata nel forum appropriato (Ubuntu).
In generale, cerca di postare domande nel forum di competenza, in modo che possano essere lette da chi potrebbe risponderti, e in modo che l'eventuale risposta possa essere utile anche ad altri.
Per quanto riguarda l'installazione di Windows 7, hai incontrato qualche difficoltà (pur avendo il CD d'installazione)? |
|
Top |
|
 |
leopal94 Mortale devoto

|
Inviato: 03 Mag 2011 14:39 Oggetto: |
|
|
si perchè non mi risultano 20 gb quando tolgo ubuntu forse non lo tolgo bene ma formattando con il cd di windows 7, spariscono o 20 gb o 30 gb di spazio, e poi all'avvio del pc mi escono delle scritte! che devo spingere esc per continuare a farlo avviare! |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 03 Mag 2011 23:34 Oggetto: |
|
|
leopal94 ha scritto: | si perchè non mi risultano 20 gb quando tolgo ubuntu forse non lo tolgo bene ma formattando con il cd di windows 7, spariscono o 20 gb o 30 gb di spazio, e poi all'avvio del pc mi escono delle scritte! che devo spingere esc per continuare a farlo avviare! |
Windows non vede il file system di Linux, quindi le partizioni Linux per Windows non esistono proprio, ovvero vedrà semplicemente il disco "più piccolo".
Per superare il problema e far vedere le stesse partizioni a Windows, affinchè possano essere utilizzate, devi prima formattarle in NTFS, e questo lo dovrai fare tramite il CD Live di Ubuntu, dove troverai un programma chiamato Gparted (o Gestore di partizioni), che ti permetterà di rendere la partizione Linux visibile per Windows.
A quel punto, col CD di Windows, potrai formattare l'intero disco e installare solo Windows, se è questo che vuoi. |
|
Top |
|
 |
leopal94 Mortale devoto

|
Inviato: 04 Mag 2011 14:08 Oggetto: |
|
|
e dove lo trovo il cd live di ubuntu? |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 04 Mag 2011 17:17 Oggetto: |
|
|
Ciao
leopal94 ha scritto: | e dove lo trovo il cd live di ubuntu? |
Lo hai già, ed è quello che hai usato per installare Ubuntu. Infatti, qualche post fa, hai scritto:
leopal94 ha scritto: |
Comunque mi sto trovando bene con ubuntu, se stava qualche programma in piu tipo oovoo ecc... comunque ho sia il cd di installazione di ubuntu che di windows 7! |
Controlla soltanto che il file .iso che a suo tempo hai scaricato e masterizzato e che hai usato per installare Ubuntu si chiami "desktop": per esempio, il più recente Ubuntu si chiama ubuntu-11.04-desktop-i386.iso oppure ubuntu-11.04-desktop-amd64.iso.
Se hai installato con uno di questi file .iso (o con quelli di una versione più vecchia, non importa, purché abbia indicato la parola "desktop"), allora fai partire il computer con il CD che hai masterizzato (in pratica, come hai fatto quando hai installato Ubuntu), come ti aveva consigliato MK66. Quando comparirà il desktop di Ubuntu, cerca in "Sistema" -> "Amministrazione" e clicca su "Editor di partizioni GParted".
GParted indicherà, riga per riga, tutte le partizioni presenti sul hard disk. Selezionane una e seleziona "Partizione" -> "Elimina". Continua così con tutte le partizioni, se vuoi svuotare tutto il tuo hard disk. Attenzione, perché così facendo otterrai un hard disk completamente vuoto, che GParted indicherà come "spazio non allocato". Seleziona dal menù: "Partizione" -> "Nuova" e crea una nuova partizione "primaria" in NTFS nella quale in seguito installerai Windows. Ti consiglio di non creare un'unica partizione, ma di crearne anche una seconda, sempre NTFS, da destinare ai dati, in modo da tenerli separati da Windows. Per le dimensioni delle due partizioni, decidi secondo le tue necessità e secondo le dimensioni dell'hard disk. Io non ho mai installato Windows 7, ma con Windows Xp mi bastavano una ventina di GB. Con Win7 immagino che almeno 30 GB siano necessari, e probabilmente anche un po' di più: verifica con GParted le dimensioni della partizione che ospitava Win7, prima di cancellare tutto, e regolati di conseguenza.
Quando installerai Windows 7, indica al programma di installazione la partizione che hai creato, ma controlla che venga nuovamente formattata in NTFS: infatti le partizioni formattate NTFS con GParted sovente risultano danneggiate se controllate con il chkdsk di Windows, pertanto la scelta più sicura è far eseguire la formattazione definitiva da Windows. |
|
Top |
|
 |
leopal94 Mortale devoto

|
Inviato: 04 Mag 2011 17:40 Oggetto: |
|
|
ora provo a fare quello che mi hai detto di fare, un altra cosa mi potete dare il driver della rete di internet? il mio pc è acer aspire 5741G, perchè ne avevo scaricato uno, solo che dopo che ho messo windows 7 non sono riuscito a installare il driver e quindi non sono riuscito ad andare su internet! |
|
Top |
|
 |
|
|