Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dormi poco? I neuroni si addormentano
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Apr 2011 10:20    Oggetto: Dormi poco? I neuroni si addormentano Rispondi citando

Commenti all'articolo Dormi poco? I neuroni si addormentano
Se manca il sonno i neuroni si spengono autonomamente, interferendo con le attività della veglia.


Foto di Nome Cognome
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Apr 2011 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Dunque vediamo: uno studio scientifico costato un pozzo di soldi (e chi ha pagato?) ha dimostrato che se dormi poco ragioni male e più lentamente.
Top
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 28 Apr 2011 11:18    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Dunque vediamo: uno studio scientifico costato un pozzo di soldi (e chi ha pagato?) ha dimostrato che se dormi poco ragioni male e più lentamente.

Shocked Beh? non mi sembra così scontato. Tutti sanno che non dormendo si è distratti etc. ma che alcune parti del cervello si addormentino (giustamente) utonomamente perchè il proprietario faccia l'eroe (un altro modello e status simb. è anche il vonto del dormir poco e fare fare fare..) non mi sembra da poco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Apr 2011 22:07    Oggetto: madvero conferma la regola Rispondi citando

madvero (l'eccezione) conferma la regola!!!

ROTFL ROTFL ROTFL

posso offrirmi come cavia per esperimenti scientifici?
pagano bene?


Mr. Green Mr. Green Mr. Green

io che sono performantissima & al top sul lavoro (e giusto un pelo meno nella vita privata) con la media di tre/quattro ore a notte...
quanto renderei al netto dell'inquinamento (ambientale, acustico, informatico) se dormissi il giusto a notte (madvero non è un nick a casaccio) ?

e a quanto ammota il giusto a notte?
e quanto pagano per far da cavia?
perchè io meno dormo, più son vigile e attenta (ma uno psichiastra scuoterebbe el caveson)...
se invece dormo sei ore di fila, sono imbambolata e non rendo per niente.
(non tacciatemi di schizofrenia perchè quella è conclamata e non siete d'aiuto)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Luko
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/05/09 11:35
Messaggi: 1001

MessaggioInviato: 29 Apr 2011 09:57    Oggetto: Re: madvero conferma la regola Rispondi citando

Effettivamente anche io, se dormo più di 5/6 ore a notte il giorno dopo sono uno zombie...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 29 Apr 2011 10:24    Oggetto: Re: madvero conferma la regola Rispondi citando

madvero ha scritto:
madvero (l'eccezione) conferma la regola!!!

ROTFL ROTFL ROTFL

posso offrirmi come cavia per esperimenti scientifici?
pagano bene?


Mr. Green Mr. Green Mr. Green


No no sei te che paghi loro!
In questi "tempi di crisi" se ti trovano un impiego dovranno pur essere ricompensati! Laughing

Citazione:
io che sono performantissima & al top sul lavoro (e giusto un pelo meno nella vita privata) con la media di tre/quattro ore a notte...


Guaranà?
Cocaina?
Shocked

Anche io ho dei periodi che dormo 3/4 ore a notte, e certe sere mi scordo di andare a letto e finisce che dormo un'ora.
Ma dopo 3 giorni così collasso!
Almeno un giorno o due a settimana devo andare a letto alle 22...


Citazione:
quanto renderei al netto dell'inquinamento (ambientale, acustico, informatico) se dormissi il giusto a notte (madvero non è un nick a casaccio) ?


Secondo me meno Laughing
Saresti più rilassata e ti appisoleresti più facilmente Very Happy

Citazione:
e a quanto ammota il giusto a notte?


Ah per me sarebbero 10/12 ore, se aspetto che il corpo si svegli!
Poi in realtà con 2 ore di sonno ho affrontato giornate intere.

Citazione:
e quanto pagano per far da cavia?
perchè io meno dormo, più son vigile e attenta (ma uno psichiastra scuoterebbe el caveson)...
se invece dormo sei ore di fila, sono imbambolata e non rendo per niente.


Dillo a me!
Son tre giorni che vado a letto alle dieci e mezza e anche se mi sento meno spossato in realtà sono sonnolente e rimbambito fino a sera!!

Citazione:
(non tacciatemi di schizofrenia perchè quella è conclamata e non siete d'aiuto)


Posso pensare invece che tacciare? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 29 Apr 2011 11:54    Oggetto: Rispondi citando

So bene che la maggiorparte si fregia di dormir poco. Oramai è anche questa una moda dell'operosità (come "nano malefico" insegna).

Essere belli e forti e sempre efficienti è comunque una forma di ostentazione.

Inviterei a leggere, soprattutto per coloro che con pochissime ore si sentono efficienti e vigili per un'intera giornata, qual'è l'aspettativa di vita. Ci sono sempre più fior di studi sui risultati, più che sulla causa scatenante. E il sonno sembra essere una costante in prima fila.

Il cervello è tra gli ultimi baluardi ancora da esplorare al 99%. Siamo messi male in quel campo. Ci si orienta al buio, spesso in modo empirico.
Non tengono molto a dirlo (perchè alla società non operativa al massimo non fa comodo) ma moltissime malattie, anche gravi, dipenderebbero dal sonno non fatto come si deve, soprattutto quando si violenta il corpo spingendo sull'accelleartore, come sul modello americano. Fate fate, ma tanto alla fine annienterete voi stessi in virtù di un successo apparente o, a mio avviso, di un insuccesso palese verso se stessi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 29 Apr 2011 12:07    Oggetto: Rispondi citando

Io dormo mediamente 6 ore a notte (5 durante i giorni feriali più il recupero durante il we) e mi sento mediamente pronto e sveglio: ovviamente non seguo alcuna moda di efficientismo (la sera mi diverto, non lavoro), sempliemente credo che sia anche una questione di abitudine (il cosidetto "orologio biologico") visto che ormai raramente riesco ad oltrepassare le 10 del mattino a letto, sempre che la sera prima non mi sia sfondato di long island, allora il discorso cambia.

Credo che l'ideale sarebbe potersi svegliare quando vuole il corpo e non la sveglia. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 29 Apr 2011 12:12    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Io dormo mediamente 6 ore a notte (5 durante i giorni feriali più il recupero durante il we) e mi sento mediamente pronto e sveglio: ovviamente non seguo alcuna moda di efficientismo (la sera mi diverto, non lavoro), sempliemente credo che sia anche una questione di abitudine (il cosidetto "orologio biologico") visto che ormai raramente riesco ad oltrepassare le 10 del mattino a letto, sempre che la sera prima non mi sia sfondato di long island, allora il discorso cambia.

Credo che l'ideale sarebbe potersi svegliare quando vuole il corpo e non la sveglia. Rolling Eyes


Questo è vero. C'è poi, però, anche una parte di sonno che, con l'abitudine nel violarla, non la si percepisce più come ristoratrice.
Diciamo che rispetto alle 8 ore, una in meno non è tanto sbagliato. Ma si è visto (empiricamente, ripeto) che l'aspettativa di vita decresce tanto più quanto ci si discosta dalla costante delle 8 ore e, in modo esponenziale, quanto più in modo irregolare si dorme (turnisti e equipaggio di voli intercontinentali in primis).
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 29 Apr 2011 12:32    Oggetto: Rispondi citando

Io non parlo dei turnisti (loro sì che hanno problemi col sonno, così come chi lavora viaggiando e si riempie di jet-lag), ma di persone normali, che vanno al lavoro tutte le mattine alla stessa ora.

E comunque, se Andreotti dorme veramente 3 ore al giorno... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 29 Apr 2011 13:02    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
E comunque, se Andreotti dorme veramente 3 ore al giorno... Rolling Eyes

Beh che centra.. lo sanno tutti che sta ancora in piedi grazie alla scatola nera nella gobba.. (.. e un giorno che la toglieranno.. sapremo).. Grillo NDR Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 29 Apr 2011 13:57    Oggetto: Rispondi citando

Magari fosse così facile sapere, anche se, in tutta onestà, dopo quello che abbiamo vissuto negli ultimi 20 anni, gente come Andreotti sembrano quasi eroi del popolo... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 29 Apr 2011 14:06    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Magari fosse così facile sapere, anche se, in tutta onestà, dopo quello che abbiamo vissuto negli ultimi 20 anni, gente come Andreotti sembrano quasi eroi del popolo... Rolling Eyes


Come darti torto..... Grrr
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 29 Apr 2011 20:29    Oggetto: dormir poco non è un vanto, è una menomazione Rispondi citando

@ Pictor:

ROTFL su tutta la linea !!!
e pensa pure invece di tacciare, che sei nel giusto !!!

@ Puppino:

dormir poco non è un vanto, è una menomazione.
una malattia.
è che in un mondo di ciechi anche il guercio è re.

c'è una magnifica campagna condotta in tv qua a milano nei canali del mio adorato sindaco (faccio ironia, la aborro visceralmente) che pubblicizza un numero verde da chiamare per chiedere sostegno psicologico visto che risulta che il 10% dei milanesi è psicopatico.
una roba così.
(io personalmente mi sento offesa da sta pubblicità, ma magari a qualcuno torna buona)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
{Zane}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Apr 2011 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Io dormo in fretta... e per questo non ho bisogno di dormire tanto. :-D
Top
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Mag 2011 13:31    Oggetto: dormire in fretta Rispondi

ROTFL ROTFL ROTFL

zane mi hai fatto morire !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi