Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* lpt su notebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pirucone
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 23/03/08 23:11
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 29 Apr 2011 16:24    Oggetto: * lpt su notebook Rispondi citando

Ciao a tutti,
come da titolo vorrei sapere se è possibile creare una porta lpt su pc portatili che ne sono sprovvisti. Qualcuno ha esperienza in materia? Cercando qua e la ho visto che vi sono alcuni modi per provarci. Esistono convertitori lpt/usb però sinceramente non mi danno molta fiducia, tempo fa ne acquistai uno e non mi diede nessun risultato. Tecnicamente penso sia una cosa non banale passare da una connessione seriale a una parallela, perlomeno è richiesto un buffer intermedio che non credo sia presente nei cavi di conversione che si trovano in vendita in alcuni siti di ecommerce. In ogni caso credo che la porta plt creata in questo modo rimanga virtuale e a basso livello venga sempre interpretata dalla scheda madre come usb. La soluzione pcmcia/lpt mi ispira maggiormante ma per evitare di buttare via altri soldi volevo sapere se qualcuno di voi ha mai affrontato un problema del genere.
Per la cronaca ho un hp dv5 pavilion 1024el e dovrei connetterlo con uno scanner lg epp 600p, ecco perchè ho scelto questa sezione per il topic.
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 17 Mag 2011 16:08    Oggetto: Rispondi citando

Più che altro io valuterei l'utilità di tutto ciò. Con pochi euro puoi prendere uno scanner equivalente se non meglio e non spenderesti molto più di un adattatore, se non addirittura meno.
Anch'io mi sono sempre trovato male con gli adattatori, però al momento se proprio con lo scanner in questione c'è un legame affettivo mi sembra l'unica soluzione
Top
Profilo Invia messaggio privato
pirucone
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 23/03/08 23:11
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 17 Mag 2011 23:33    Oggetto: Rispondi citando

il problema è proprio quello Very Happy
faccio fatica a vedere in casa uno scanner perfettamente funzionante e doverne comprare uno nuovo, è contro la mia etica. Rolling Eyes Sicuramente risparmierei comprandone uno nuovo, su questo sono d'accordissimo, ma la tenevo giusto come ultima possibilità
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 21 Mag 2011 08:52    Oggetto: Rispondi citando

la cosa interessa anche me: ne ho uno pure io, funziona, non lo voglio buttare ma per collegarlo non so che pesci pigliare. ho provato a prendere un vecchio portatile, ma windows 2000 non sembrava neanche capire con cosa avesse a che fare.
parlando in senso strettamente hardware temo non ci siano alternative economiche agli adattatori usb.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pirucone
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 23/03/08 23:11
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 22 Mag 2011 22:33    Oggetto: Rispondi citando

io se provo a collegare l'adattatore usb che avevo acquistato mi dice "Supporto di stampa" o qualcosa del genere nella finestra di gestione dispositivi, però poi non da altri segni di vita..
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 23 Mag 2011 08:20    Oggetto: Rispondi citando

hai installato i driver? che sistema operativo usi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
pirucone
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 23/03/08 23:11
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 23 Mag 2011 10:02    Oggetto: Rispondi

io ho windows 7. Il problema dei driver in effetti non è cosa da poco, in quanto io ho il cd originale con i driver per win98, con relativi software. Facendo una ricerca ho trovato un sito che distribuisce gratuitamente driver per scanner "d'antiquariato" ma sono forniti per il mio modello, e per la maggiorparte, solo per winxp. In ogni caso prima di buttarmi su questo problema volevo avere qualche conferma da utenti che hanno percorso questa strada.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi