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I furbetti dell'assistenza
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Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mag 2011 13:31    Oggetto: I furbetti dell'assistenza Rispondi citando

Commenti all'articolo I furbetti dell'assistenza
Un'inchiesta di Altroconsumo svela la condotta non sempre limpida dei centri d'assistenza per PC.


Foto via Fotolia
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{Luke}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mag 2011 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Se fate attenzione al "danno" causato da altroconsumo, per chi un po' ne mastica, capirete che il notebook in quelle condizioni, comunque sia, non puo avere problemi di accensione, visto che comunque un banco di ram è inserito correttamente.
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{giamp}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mag 2011 15:21    Oggetto: Rispondi citando

inviterei altro consumo,se ancora non lo ha fatto, ad indagare sul comportamente di chi fa assistenza alle lavatrici (avrebbe sorprese peggiori).
Per quanto riguarda i Pc ho avuto esperienze positive da parte dell'assistenza HP,anche se ho dovuto insistere un po per far accettare la riparazione,era in garanzia,questa è avvenuta in pochi giorni,mandato in riparazione tramite corriere il venerdì e tornato martedì,senza alcuna spesa e perfettamente funzionante.
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{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mag 2011 16:04    Oggetto: Rispondi citando

Spezzo una lancia a favore dei centri di assistenza.

Per mia esperienza indiretta, il 95% delle richieste di assistenza riguardano problemi che stanno tra il monitor e la sedia (PTMS), quindi con il passare del tempo i centri di assistenza (anche se moralmente e legalmente errato) sono tentati a inventarsi qualcosa pur di portare un tozzo di pane a casa, altrimenti starebbero quasi tutto il giorno a chiaccherare e perdere tempo con il cliente per spiegarli che il suo pc NON HA ALCUN PROBLEMA e che se non riesce (ad esempio) a collegarsi a internet è perchè il problema è della linea...

A questo punto... meglio sostituire un modem che funziona, fare l'installazione direttamente a domicilio e farsi pagare 250 euro + iva ... in fondo gli hai pur sempre risolto il problema e adesso può tornare a caxxeggiare su feisbuuuk!
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toto200
Dio minore
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Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 04 Mag 2011 17:06    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
meglio sostituire un modem che funziona

Con le dovute proporzioni, questo era lo stesso ritornello con cui - grosso modo - si autogiustificavano alla Santa Rita.

Se vogliamo essere coerenti, dalla parte del giusto, a posto con la propria coscienza, ed avere la faccia per lamentarci se qualcuno fa il furbo rubandoci i soldi, si dice prima al cliente che arriva con il notebook in mano che - per far ri-funzionare un PC - per bene che vada un tecnico deve prendere il PC, attaccarlo all'alimentazione, accenderlo, attivare un diagnostico che dice dove potrebbe essere il guasto, capire che cosa c'è di guasto, AVVITARE DI 1/2 GIRO UNA VITE, controllare che tutto funzioni, spegnere, riporlo, compilare un papiro dove di descrive l'intervento per poterlo prezzare.

Costo:
0,05cent€ avvitare di 1/2 giro la vite
39,95€ scoprire dov'è il guasto e ripararlo

E questo per bene che vada. Quindi, per bene che vada, il costo sarà di 40€.
Ed il cliente deciderà.

Ingannarlo dopo non mi pare una buona politica.

Ma tante teste, tante idee Smile
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zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 04 Mag 2011 18:27    Oggetto: prendere i seriali, PRIMA Rispondi citando

Citazione:
il guasto sarebbe stato imputato alla scheda madre, e si sarebbe pertanto resa necessaria una sostituzione.
Il guaio è, però, che secondo l'associazione la sostituzione potrebbe addirittura non esserci stata

Se volevano fare una ricerca seria, prima di mandarlo in riparazione, potevano fare un inventario dei numeri di serie dei principali componenti (scheda madre, versione firmware, hard disk, ecc.).
In questo modo avrebbero potuto dimostrare al riparatore che le componenti non erano state sostituite... e poi divertirsi a sentire le giustificazioni.



.
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bb
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 17/09/05 15:30
Messaggi: 35
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: 04 Mag 2011 18:41    Oggetto: Rispondi citando

Mia sorella la settimana scorsa mi ha portato il suo notebook dicendo: "non si ricarica più. Prova a dargli un'occhiata tu che te ne intendi".
Ho guardato il portatile e mi sono subito accorto che se muovevi un po' il connettore dell'alimentatore, dalla parte della scheda madre, si accendeva e si spegneva il LED di ricarica. Ho pensato ad un falso contatto, ma dopo un ulteriore controllo ho realizzato che le saldature dello spinotto sulla scheda madre o su qualche altro circuito stampato, si erano strappate.
Ho quindi provveduto ad aprire il notebook per cercare di accedere allo spinotto, dalla parte del circ.stamp.
Sono stato fortunato che il notebook era di un produttore "serio" che pubblica sul suo sito tutta la procedura per aprirlo e smontarlo, quindi, dopo aver scaricato il manuale di riparazione, ho cominciato lo smontaggio vero e proprio (altrimenti ci avrei impiegato forse di più).
La faccio breve: per poter risaldare lo spinotto (per fortuna le piazzole di rame non si erano strappate per cui è bastato rifare le 3, dico TRE SALDATURE, tempo impiegato 45 secondi netti, per avere il tutto perfettamente funzionante) ho impiegato più di un'ora per mettere a nudo la scheda madre (vedi foto allegata) e altrettanto per rimettere in sesto il tutto.

Ora ditemi voi cosa avrei dovuto chiedere per la riparazione, se non fosse stata mia sorella ma un cliente qualsiasi?
Forse è per questo che passando per l'isola ecologica trovo apparecchiature di ogni tipo, gettate perché costa di più ripararle che comprarle nuove, e il nuovo è sicuramente più performente di quello che ho buttato.



Un saluto a tutto il forum

geppetto
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giogio
Eroe in grazia degli dei
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Registrato: 12/11/05 17:17
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 04 Mag 2011 19:09    Oggetto: Rispondi citando

conosco un "riparatore" in nero, cioè costui al lavoro dove è stato assunto e che fa il "gestore della rete informatica" ed in nero poi lavora in un negozio di assistenza pc, si fa portare i pc di persone e gli "idioti" dei colleghi che ci cascano pure, ebbene non fa altro che
1) non si prende neanche la briga di vedere cosa sia il problema, dopo averlo acceso, non fa altro che inserire il cd di windows, formattare, reinstallare windows e qualche volta pure i driver.

certo che un computer formattato e pulito ti cammina come una scheggia,
registro pulito, hardisk quasi completamente libero è normale.
dopo ovviamente qualcuno si lamenta perchè non vede l'ultimo dvx ed ecco che gli installa i codec, quando si mette a spiegare word ed excel anche una macro od una tabella sembra una cosa nascosta da MS e che lui essendo un mago la divulga ai pochi discepoli, il bello che si fa pagare pure e guai a dire ai seguaci vedi che oltre che non può farlo, i prezzi che ti fa sono uguali ad un centro assistenza e non è tutto oro colato ciò che ti dice.
questo l'ho scoperto perchè ho osato aiutare un paio di loro che in effetti avevano il pc pieno di virus e bastava solo un pò di pazienza per toglierli e rendere ottimale il pc, ovviamente dopo 2 giorni del mio intervento "a casa mia" con il mio tempo libero e per non aver osato chiedere nulla od al massimo un grazie od un caffè, sono ritornati all'ovile perchè il pc "dopo che ovviamente glielo avevano formattato" era più veloce, come detto sopra con un registro di win pulito, hardisk poco spazio occupato, pure i 286 con win 3.1 sono capaci di fare 300 allora, io glielo lasciavo in quel modo perchè al massimo dopo 1 mese erano punto e accapo almeno con il mio non necessario aiuto non era necessario reinstallare tutto, e poi peggio di come l'avevano ridotto potevano fare ben poco se non accumulare altri virus.
comunque come dice il proverbio "la madre degli imbecilli è sempre incinta"

la domanda che vi ponete è?? che lavoro faccio!!
be il collega ha fatto qualche corso di gestioni reti ed appunto gestisce la interna oltre a utilizzare benino word ed excel.
io mi occupo principalmente di grafica
autocad 2d/3d, map, arcmap, rhino, illustrator, photoshop, indesign, una buona infarinatura su filemaker, oltre al mero utilizzo normale della suite di office, normale vuol dire che le lettere le faccio, ed anche foglio excel, e disgraziatamente per i compiti di ufficio devo utilizzare dei piccoli programmi in Access senza che io abbia l'autorizzazione a modificarli, altrimenti non si interfacciano con gli altri database dovre andrà a confluire il lavoro, infatti per il mio utilizzo personale lo esporto in excel e lo importo in filemaker che ritengo più flessibile.
oops dimenticavo, da piccolo programmavo in dbiiiplus.
e a breve vorrei fare un corso in PHP MSQL. che mi attira molto.

colgo l'occasione per chiedere non è che conoscete qualche software free che abbia la stessa flessibilità di filemaker inizialmente ho trovato "GLOM" però su sistemi windows (purtroppo su WIN devo lavorarci obbligatoriamente) non vuol saperne di funzionare.
che dite?
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franz
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Messaggi: 800
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MessaggioInviato: 04 Mag 2011 21:40    Oggetto: Rispondi citando

da persona che l'assistenzxa la fa di lavoro devo dire a bb che hai proprio toccato un tasto dolente. In effetti quanto devi chiedere per una stupida saldatura che ti obbliga a impiegare ore per smontare e rimontare un computer, avendo prima dovuto spendere altro tempo a cercare le istruzioni per lo smontaggio dello stesso?? Certo Una saldatura costa poco ma alle volte il gioco rischia di non valere la candela.
A Giogio invece direi che se rileggesse un po' prima di postare i suoi commenti forse si capirebbe di più, Poi ovviamente anche io non apprezzo il comportamento del collega che lavora in nero, ma ovviamente non si puo' nemmeno pensare che le sistemazioni siano fatte normalmente a casa la sera gratis da qualche amico. Ogni lavoro deve avere il suo giusto riconoscimento.
Ad ogni modo sono sempre convinto di una cosa: chi si comporta con così tanta disinvoltura chiedendo cifre abnormi per finte riparazioni sicuramente chiuderà, e nemmeno poi così tardi. I clienti si fanno fregare una volta, ma dopo un po' qualcosa di sicuro arriverà ad aprirgli gli occhi. Non sono proprio tutti scemi.
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giogio
Eroe in grazia degli dei
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Messaggi: 165

MessaggioInviato: 04 Mag 2011 22:40    Oggetto: Rispondi citando

quali sono le parti salienti FRANZ?
io ho semplicemente detto che ho fatto una cortesia a determinate persone che credevo anche amici oltre che colleghi, purtroppo non vedere oltre l'apparenza voleva dire chiedere troppo, io non faccio l'installatore di professione io sono un grafico che nella piccola esperienza fatta anche di errori sia sulla propria pelle come anche di "sperpero" di denaro per fare un pc "potente" , i computer personali me li assemblavo da solo scegliendomi i pezzi e devo dire che per esempio ho buttato via circa 1milione di lire per una scheda video N9 quando per una Matrox ne chiedevano 200mila, oppure un altro milione per uno dei primi Hardisk da 1giga, quando quelli abbordabili come prezzi erano 200 giga a lire 200 mila, cmq ero giovane ed i soldi erano un modo come un altro come quando si fa tounig alle auto.
cmq ancor oggi cammino con il cacciavite in tasca, comunque anch'io ritengo che un buon installatore deve essere sempre aggiornato i componenti si evolvono giorno dopo giorno e starci dietro è veramente un inpresa ed anch'io a volte porto i miei pc all'assistenza bravi veramente, gli consegno il pc, dico a CHIARE LETTERE, (non mi hanno mai fregato) prima di iniziare a cambiare pezzi fate il preventivo, se il costo val la candela faccio fare la riparazione, una fattura come quella dell'articolo di 396 euro neanche nei miei più lontani incubi avrei dato l'ok ad una riparazione del genere (solo se era placcato in oro 18/10 e tempestato di diamanti) ne aggiungi il corrispettivo e ne hai 1 nuovo.
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{luciano}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mag 2011 23:51    Oggetto: Rispondi citando

Ok, tutto vero, quello che costa è trovare il danno non sistemare lo stesso, ma un pc, che non si avvia, ma che prevedo, abbia avuto tutti i suoi rumorini ecc e si sia impuntato al caricamento del S.O. un riparatore la prima cosa che fa apre il coperchietto della ram e del disco fisso, e da li avrebbe intuito subito che la ram era staccata.
Diciamo che ci sono tanti "furboni" in giro e tanti polli che razzolano in cortile, ci vorrebbe solo un po' di serietà da parte di tutti, certo che la figura dei disonesti, per chi lo è stato, sarà dura da cancellare.
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dagda
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Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 05 Mag 2011 00:43    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Spezzo una lancia a favore dei centri di assistenza.

Per mia esperienza indiretta, il 95% delle richieste di assistenza riguardano problemi che stanno tra il monitor e la sedia (PTMS), quindi con il passare del tempo i centri di assistenza (anche se moralmente e legalmente errato) sono tentati a inventarsi qualcosa pur di portare un tozzo di pane a casa, altrimenti starebbero quasi tutto il giorno a chiaccherare e perdere tempo con il cliente per spiegarli che il suo pc NON HA ALCUN PROBLEMA e che se non riesce (ad esempio) a collegarsi a internet è perchè il problema è della linea...

A questo punto... meglio sostituire un modem che funziona, fare l'installazione direttamente a domicilio e farsi pagare 250 euro + iva ... in fondo gli hai pur sempre risolto il problema e adesso può tornare a caxxeggiare su feisbuuuk!

Già vissuta anche questa esperienza...
insomma, come si dice al bar, sono anche stato dietro al bancone.
A causa dell'italica e cronica mancanza di lavoro, da tecnico di progetto di una multinazionale, per "tirare su la pagnotta" non molto tempo fa ho lavorato (ahimè!) in un call center di una nota compagnia telefonica italiana (omissis...)
Concordo al 600% con l'autore del post quando afferma che "il 95% delle richieste di assistenza riguardano problemi che stanno tra il monitor e la sedia" ed a questo aggiungerei anche la propensione dell'utente localizzato in certe aree geografiche non proprio verso il Nord, non me ne vogliano ma è un dato di fatto, di chiamare il numero GRATUITO per farsi risolvere i vari problemi esistenziali, comprese la configurazioni del frigo e del microonde....comunque, grazie a questa sorta di "assistenzialismo privato" mi hanno pagato una fetta di sopravvivenza,...
grazie ancora ai prefissi 081, 06, 0874, ecc...
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Roberto1960
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MessaggioInviato: 05 Mag 2011 05:59    Oggetto: Rispondi citando

dagda ha scritto:

...ed a questo aggiungerei anche la propensione dell'utente localizzato in certe aree geografiche non proprio verso il Nord, non me ne vogliano ma è un dato di fatto, di chiamare il numero GRATUITO per farsi risolvere i vari problemi esistenziali, comprese la configurazioni del frigo e del microonde...
grazie ancora ai prefissi 081, 06, 0874, ecc...


A me sinceramente non risulta che al Nord potendo scegliere tra un numero gratuito e uno a pagamento si propenda per il secondo, contrariamente al Sud.
Se così fosse la gente del Nord non avrebbe neppure di che esserne granché orgogliosa...

Neppure mi risulta una particolare propensione della gente del Sud per consulenze telefoniche "esistenziali" o simili.

Perdonami ma questo tuo "dato di fatto" non sembra poi così evidente, in effetti anzi sembra un'affermazione abbastanza gratuita.
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dagobert
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MessaggioInviato: 05 Mag 2011 06:41    Oggetto: Rispondi citando

Io sono il classico tecnico "per amici e parenti", cioè lo faccio per hobby, per aiutare anziani come me, e pressochè a gratis (eccetto qualche caffè o bottiglia di vino), ma mi rendo comunque conto di quanto sia difficile dover spiegare certe cose, o risolvere certi problemi, avendo a che fare con gente che nella maggior parte dei casi distingue a mala pena la tastiera dal PC vero e proprio ("ma cos'è quell'ingombrante scatola con la lucina che lampeggia? la posso togliere, che mi prende spazio?" Very Happy ). Il riparatore di computer sarà pure un "mestiere cieco" che si presta talora a qualche piccola fregatura per i clienti, ma non so se me la sentirei di farlo come lavoro, giusto per non vedere messa a repentaglio la mia salute mentale e nervosa; quindi anche solo per ripagare i tecnici dello stress che accompagna questo mestiere, un poco di "cresta" ogni tanto non ci sta poi così malaccio. Wink
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gmcanaparo
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Registrato: 05/05/11 07:26
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MessaggioInviato: 05 Mag 2011 07:32    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio caso... Notebook con schemo guasto, mandato in riparazione a Milano (centro ufficiale di assistenza); non solo non hanno accettato la riparazione in garanzia, ma neanche volevano restituire lo schermo danneggiato (che è mio!)... Non vi viene qualche dubbio? Rolling Eyes Laughing
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jinkazama82it
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Registrato: 20/11/07 17:51
Messaggi: 162
Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita

MessaggioInviato: 05 Mag 2011 08:16    Oggetto: Rispondi citando

gmcanaparo ha scritto:
Nel mio caso... Notebook con schemo guasto, mandato in riparazione a Milano (centro ufficiale di assistenza); non solo non hanno accettato la riparazione in garanzia, ma neanche volevano restituire lo schermo danneggiato (che è mio!)... Non vi viene qualche dubbio? Rolling Eyes Laughing


iniziamo col dire che se lo schermo di un portatile si rompe non è certo per un difetto o un malfunzionamento dello stesso, ma bensì al mal utilizzo che si è fatto del portatile e di conseguenza tale danno non è coperto dalla garanzia, ogni tanto è bene leggere i contratti di garanzia.

certo è che non restituire qualcosa che è di proprietà altrui non è proprio legale avreti benissimo potuto denunciarli per furto (anche se di un prodotto rotto ma va beh).

risposto a te passiamo oltre.
premetto che i PC me li sono sempre assemblati e riparati per conto mio e ogni tanto aiuto amici, amici di amici, parenti, amici di parenti e chi più ne ha piu ne metta.

quando presi in mano il mio primo PC non ero esperto e non ero tanto capace, però iniziamvo a muovermi in quel mondo, la prima riparazione la feci fare ad un centro d'assistenza e il PC mi tornò più lento di prima, quel furbetto aveva messo mano ai jumper che regolavano la frequenza della CPU ovviamente la CPU come era stata settata andava alla metà del possibile secondo voi cosa ho fato io?
mi sono fatto ridare i soldi e non ha detto ne A ne B, perchè aveva capito d'aver fatto na fesseria e cercato di ingannare un cliente piuttosto pericoloso i nquanto avrebbe potuto spargere la voce se non accontentato.

ogni tanto si deve prendere coraggio a fersi valere e non fare le pecore, vedrete che i centri d'assistenza furbetti faranno meno i furbetti.
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toto200
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MessaggioInviato: 05 Mag 2011 10:26    Oggetto: Rispondi citando

giogio ha scritto:
quali sono le parti salienti FRANZ?

risposta

franz ha scritto:
Ogni lavoro deve avere il suo giusto riconoscimento.

abbi pazienza, giogio. Su questo forum ci sono partecipanti che postano frasi nelle quali si fa fatica a decriptare il messaggio che vogliono trasmettere Jump
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Zorro
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Registrato: 23/08/05 08:56
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Residenza: Torino

MessaggioInviato: 05 Mag 2011 11:43    Oggetto: Rispondi citando

toto200 ha scritto:
giogio ha scritto:
quali sono le parti salienti FRANZ?

risposta

franz ha scritto:
Ogni lavoro deve avere il suo giusto riconoscimento.

abbi pazienza, giogio. Su questo forum ci sono partecipanti che postano frasi nelle quali si fa fatica a decriptare il messaggio che vogliono trasmettere Jump


Tutto ciò mi fa venire in mente un test analogo compiuto circa 40 anni fa dalla mitica rivista Quattroruote.

girarono con una Fiat tutta Italia, si fermavano all'ingresso di una città e staccavano un filo dal generatore,poi si recavano da un elettrauto e lasciavno l'auto in riparazione.

Tornavano dopo le ore concordate e registravano l'esito. Di tutto!! Da "nulla" a 500.000 lire con la motivazione sostituzione del generatore.

Ma poichè il generatore era stato marchiato, cosa che che non è stata fatta in questo test sui PC, fu possibile stabilire chi aveva effettivamente sostituito un componente non guasto e chi non aveva sostituito proprio niente.

Ci furono dei bei sputtanamenti.

Ricordo cmq che l'articolista considerò impropria anche la risposta "non costa nulla" perchè l'elettrauto ci aveva messo quantomeno la propria competenza, che va sempre pagata. Wink

Old
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neobaumuth
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Messaggi: 33

MessaggioInviato: 05 Mag 2011 11:46    Oggetto: Rispondi citando

gmcanaparo ha scritto:
Nel mio caso... Notebook con schemo guasto, mandato in riparazione a Milano (centro ufficiale di assistenza); non solo non hanno accettato la riparazione in garanzia, ma neanche volevano restituire lo schermo danneggiato (che è mio!)... Non vi viene qualche dubbio? Rolling Eyes Laughing


Ciao, io sono un tecnico, se non ti hanno accettato il lavoro in garanzia è perchè non potevano, dato che è prassi cercare di accontentare il cliente in ogni modo, secondo, il display guasto non te lo volevano rendere perchè vengono sostituiti dai fornitori in PERMUTA, per cui per acquistarlo a 100 euro anziche 380 devi rispedire indietro il vecchio.
Ci vuole più serietà in genere, è vero, ma ci vuole anche un pò d'informazione...
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{pincopallino}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Mag 2011 16:33    Oggetto: Rispondi

La cultura e l'informazione sono il vero potere disponibile per chiunque....... Se tu "sai" allora puoi tutelarti in questi ed innumerevoli altri frangenti.
Altrimenti sei solo un povero idiota nelle mani di chi "sa" e ti dà ad intendere quello che gli pare e piace.

E' sempre stato così
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