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{luciano} Ospite
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Inviato: 04 Mag 2011 23:51 Oggetto: |
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Ok, tutto vero, quello che costa è trovare il danno non sistemare lo stesso, ma un pc, che non si avvia, ma che prevedo, abbia avuto tutti i suoi rumorini ecc e si sia impuntato al caricamento del S.O. un riparatore la prima cosa che fa apre il coperchietto della ram e del disco fisso, e da li avrebbe intuito subito che la ram era staccata.
Diciamo che ci sono tanti "furboni" in giro e tanti polli che razzolano in cortile, ci vorrebbe solo un po' di serietà da parte di tutti, certo che la figura dei disonesti, per chi lo è stato, sarà dura da cancellare. |
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dagda Dio minore
Registrato: 16/05/06 10:20 Messaggi: 630 Residenza: Eporediae Taurinensis
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Inviato: 05 Mag 2011 00:43 Oggetto: |
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{utente anonimo} ha scritto: | Spezzo una lancia a favore dei centri di assistenza.
Per mia esperienza indiretta, il 95% delle richieste di assistenza riguardano problemi che stanno tra il monitor e la sedia (PTMS), quindi con il passare del tempo i centri di assistenza (anche se moralmente e legalmente errato) sono tentati a inventarsi qualcosa pur di portare un tozzo di pane a casa, altrimenti starebbero quasi tutto il giorno a chiaccherare e perdere tempo con il cliente per spiegarli che il suo pc NON HA ALCUN PROBLEMA e che se non riesce (ad esempio) a collegarsi a internet è perchè il problema è della linea...
A questo punto... meglio sostituire un modem che funziona, fare l'installazione direttamente a domicilio e farsi pagare 250 euro + iva ... in fondo gli hai pur sempre risolto il problema e adesso può tornare a caxxeggiare su feisbuuuk! |
Già vissuta anche questa esperienza...
insomma, come si dice al bar, sono anche stato dietro al bancone.
A causa dell'italica e cronica mancanza di lavoro, da tecnico di progetto di una multinazionale, per "tirare su la pagnotta" non molto tempo fa ho lavorato (ahimè!) in un call center di una nota compagnia telefonica italiana (omissis...)
Concordo al 600% con l'autore del post quando afferma che "il 95% delle richieste di assistenza riguardano problemi che stanno tra il monitor e la sedia" ed a questo aggiungerei anche la propensione dell'utente localizzato in certe aree geografiche non proprio verso il Nord, non me ne vogliano ma è un dato di fatto, di chiamare il numero GRATUITO per farsi risolvere i vari problemi esistenziali, comprese la configurazioni del frigo e del microonde....comunque, grazie a questa sorta di "assistenzialismo privato" mi hanno pagato una fetta di sopravvivenza,...
grazie ancora ai prefissi 081, 06, 0874, ecc... |
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Roberto1960 Dio maturo
Registrato: 21/01/08 00:39 Messaggi: 1168 Residenza: Roma
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Inviato: 05 Mag 2011 05:59 Oggetto: |
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dagda ha scritto: |
...ed a questo aggiungerei anche la propensione dell'utente localizzato in certe aree geografiche non proprio verso il Nord, non me ne vogliano ma è un dato di fatto, di chiamare il numero GRATUITO per farsi risolvere i vari problemi esistenziali, comprese la configurazioni del frigo e del microonde...
grazie ancora ai prefissi 081, 06, 0874, ecc... |
A me sinceramente non risulta che al Nord potendo scegliere tra un numero gratuito e uno a pagamento si propenda per il secondo, contrariamente al Sud.
Se così fosse la gente del Nord non avrebbe neppure di che esserne granché orgogliosa...
Neppure mi risulta una particolare propensione della gente del Sud per consulenze telefoniche "esistenziali" o simili.
Perdonami ma questo tuo "dato di fatto" non sembra poi così evidente, in effetti anzi sembra un'affermazione abbastanza gratuita. |
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dagobert Eroe in grazia degli dei
Registrato: 03/01/10 07:41 Messaggi: 114 Residenza: Italia
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Inviato: 05 Mag 2011 06:41 Oggetto: |
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Io sono il classico tecnico "per amici e parenti", cioè lo faccio per hobby, per aiutare anziani come me, e pressochè a gratis (eccetto qualche caffè o bottiglia di vino), ma mi rendo comunque conto di quanto sia difficile dover spiegare certe cose, o risolvere certi problemi, avendo a che fare con gente che nella maggior parte dei casi distingue a mala pena la tastiera dal PC vero e proprio ("ma cos'è quell'ingombrante scatola con la lucina che lampeggia? la posso togliere, che mi prende spazio?" ). Il riparatore di computer sarà pure un "mestiere cieco" che si presta talora a qualche piccola fregatura per i clienti, ma non so se me la sentirei di farlo come lavoro, giusto per non vedere messa a repentaglio la mia salute mentale e nervosa; quindi anche solo per ripagare i tecnici dello stress che accompagna questo mestiere, un poco di "cresta" ogni tanto non ci sta poi così malaccio. |
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gmcanaparo Comune mortale
Registrato: 05/05/11 07:26 Messaggi: 1
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Inviato: 05 Mag 2011 07:32 Oggetto: |
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Nel mio caso... Notebook con schemo guasto, mandato in riparazione a Milano (centro ufficiale di assistenza); non solo non hanno accettato la riparazione in garanzia, ma neanche volevano restituire lo schermo danneggiato (che è mio!)... Non vi viene qualche dubbio? |
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jinkazama82it Eroe in grazia degli dei
Registrato: 20/11/07 17:51 Messaggi: 162 Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita
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Inviato: 05 Mag 2011 08:16 Oggetto: |
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gmcanaparo ha scritto: | Nel mio caso... Notebook con schemo guasto, mandato in riparazione a Milano (centro ufficiale di assistenza); non solo non hanno accettato la riparazione in garanzia, ma neanche volevano restituire lo schermo danneggiato (che è mio!)... Non vi viene qualche dubbio? |
iniziamo col dire che se lo schermo di un portatile si rompe non è certo per un difetto o un malfunzionamento dello stesso, ma bensì al mal utilizzo che si è fatto del portatile e di conseguenza tale danno non è coperto dalla garanzia, ogni tanto è bene leggere i contratti di garanzia.
certo è che non restituire qualcosa che è di proprietà altrui non è proprio legale avreti benissimo potuto denunciarli per furto (anche se di un prodotto rotto ma va beh).
risposto a te passiamo oltre.
premetto che i PC me li sono sempre assemblati e riparati per conto mio e ogni tanto aiuto amici, amici di amici, parenti, amici di parenti e chi più ne ha piu ne metta.
quando presi in mano il mio primo PC non ero esperto e non ero tanto capace, però iniziamvo a muovermi in quel mondo, la prima riparazione la feci fare ad un centro d'assistenza e il PC mi tornò più lento di prima, quel furbetto aveva messo mano ai jumper che regolavano la frequenza della CPU ovviamente la CPU come era stata settata andava alla metà del possibile secondo voi cosa ho fato io?
mi sono fatto ridare i soldi e non ha detto ne A ne B, perchè aveva capito d'aver fatto na fesseria e cercato di ingannare un cliente piuttosto pericoloso i nquanto avrebbe potuto spargere la voce se non accontentato.
ogni tanto si deve prendere coraggio a fersi valere e non fare le pecore, vedrete che i centri d'assistenza furbetti faranno meno i furbetti. |
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toto200 Dio minore
Registrato: 28/11/05 16:43 Messaggi: 664 Residenza: europa
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Inviato: 05 Mag 2011 10:26 Oggetto: |
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giogio ha scritto: | quali sono le parti salienti FRANZ? |
risposta
franz ha scritto: | Ogni lavoro deve avere il suo giusto riconoscimento. |
abbi pazienza, giogio. Su questo forum ci sono partecipanti che postano frasi nelle quali si fa fatica a decriptare il messaggio che vogliono trasmettere |
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Zorro Dio maturo
Registrato: 23/08/05 08:56 Messaggi: 1111 Residenza: Torino
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Inviato: 05 Mag 2011 11:43 Oggetto: |
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toto200 ha scritto: | giogio ha scritto: | quali sono le parti salienti FRANZ? |
risposta
franz ha scritto: | Ogni lavoro deve avere il suo giusto riconoscimento. |
abbi pazienza, giogio. Su questo forum ci sono partecipanti che postano frasi nelle quali si fa fatica a decriptare il messaggio che vogliono trasmettere |
Tutto ciò mi fa venire in mente un test analogo compiuto circa 40 anni fa dalla mitica rivista Quattroruote.
girarono con una Fiat tutta Italia, si fermavano all'ingresso di una città e staccavano un filo dal generatore,poi si recavano da un elettrauto e lasciavno l'auto in riparazione.
Tornavano dopo le ore concordate e registravano l'esito. Di tutto!! Da "nulla" a 500.000 lire con la motivazione sostituzione del generatore.
Ma poichè il generatore era stato marchiato, cosa che che non è stata fatta in questo test sui PC, fu possibile stabilire chi aveva effettivamente sostituito un componente non guasto e chi non aveva sostituito proprio niente.
Ci furono dei bei sputtanamenti.
Ricordo cmq che l'articolista considerò impropria anche la risposta "non costa nulla" perchè l'elettrauto ci aveva messo quantomeno la propria competenza, che va sempre pagata.
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neobaumuth Mortale adepto
Registrato: 12/04/11 12:12 Messaggi: 33
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Inviato: 05 Mag 2011 11:46 Oggetto: |
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gmcanaparo ha scritto: | Nel mio caso... Notebook con schemo guasto, mandato in riparazione a Milano (centro ufficiale di assistenza); non solo non hanno accettato la riparazione in garanzia, ma neanche volevano restituire lo schermo danneggiato (che è mio!)... Non vi viene qualche dubbio? |
Ciao, io sono un tecnico, se non ti hanno accettato il lavoro in garanzia è perchè non potevano, dato che è prassi cercare di accontentare il cliente in ogni modo, secondo, il display guasto non te lo volevano rendere perchè vengono sostituiti dai fornitori in PERMUTA, per cui per acquistarlo a 100 euro anziche 380 devi rispedire indietro il vecchio.
Ci vuole più serietà in genere, è vero, ma ci vuole anche un pò d'informazione... |
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{pincopallino} Ospite
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Inviato: 05 Mag 2011 16:33 Oggetto: |
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La cultura e l'informazione sono il vero potere disponibile per chiunque....... Se tu "sai" allora puoi tutelarti in questi ed innumerevoli altri frangenti.
Altrimenti sei solo un povero idiota nelle mani di chi "sa" e ti dà ad intendere quello che gli pare e piace.
E' sempre stato così |
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eratostene Dio maturo
Registrato: 10/02/06 12:38 Messaggi: 1058 Residenza: colli fiorentini
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Inviato: 05 Mag 2011 19:04 Oggetto: |
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noto che alla fine molti dei problemi descritti nel topic sono dovuti semplicemente alle idiozie di windows...
il mio fornitore (che mi ha consegnato l'ultimo PC domenica 15 agosto 2010, tanto per capire la disponibilità nei confronti di clienti - amici) non farà mai soldi perchè secondo me si fa pagare poco e soprattutto quando vede qualcuno che capisce non essere un "fenomeno della tastiera" gli fa il dual boot con ubuntu dicendogli di usare win il meno possibile. Risultato: assistenza a quei clienti ZERO per il SW, un pò per l'HW.
cosa se ne può dedurre? che molti furbi campano grazie a MS?
io con ubuntu non ho mai avuto bisogno di formattare, deframmentare, sverminare, pulire il registro di sistema etc etc
e non mi interessa se sia SW libero o a pagamento... lo scelgo semplicemente perchè funziona meglio e ha meno grane. |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 05 Mag 2011 20:42 Oggetto: I furbetti dell'assistenza c'è di peggio |
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Alcuni anni or-sono avevano beccato alcuni riparatori che installavano un virus che passato un certo tempo simulava un guasto hardware.
Il poveraccio lo ri-portava alla riparazione e lo loro disabilitavano temporaneamente il virus che dopo un certo tempo si riproponeva!!!
Ciao |
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Luko Dio maturo
Registrato: 07/05/09 11:35 Messaggi: 1001
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Inviato: 05 Mag 2011 21:11 Oggetto: Re: I furbetti dell'assistenza c'è di peggio |
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Sarebbe carino vedere un riparatore oliare delle bronzine... |
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franz Dio minore
Registrato: 25/05/05 16:12 Messaggi: 800 Residenza: Lac Majeur
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Inviato: 05 Mag 2011 21:41 Oggetto: |
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Ringrazio Toto200 per aver risposto in modo ineccepibile in mia vece, grazie.
Mda anche mio cuggino metteva i virus ad orologeria, e poi si spaccavano in due le CPU
Grande Luko, e infatti oggi una mia cliente mi chiedeva se il tizio parlasse di un'auto o di un pc ... non ci voleva credere |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 05 Mag 2011 21:54 Oggetto: |
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franz ha scritto: | Ringrazio Toto200 per aver risposto in modo ineccepibile in mia vece, grazie.
Mda anche mio cuggino metteva i virus ad orologeria, e poi si spaccavano in due le CPU
Grande Luko, e infatti oggi una mia cliente mi chiedeva se il tizio parlasse di un'auto o di un pc ... non ci voleva credere |
SIMULAVA non che lo faceva veramente!
Ciao |
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franz Dio minore
Registrato: 25/05/05 16:12 Messaggi: 800 Residenza: Lac Majeur
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Inviato: 05 Mag 2011 22:00 Oggetto: |
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si si, avevo ben letto, ma mi piaceva il racconto un po' in stile mio cuggino mio cuggino. 'notte |
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dagobert Eroe in grazia degli dei
Registrato: 03/01/10 07:41 Messaggi: 114 Residenza: Italia
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Inviato: 06 Mag 2011 05:09 Oggetto: Re: I furbetti dell'assistenza c'è di peggio |
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mda ha scritto: | Alcuni anni or-sono avevano beccato alcuni riparatori che installavano un virus che passato un certo tempo simulava un guasto hardware.
Il poveraccio lo ri-portava alla riparazione e lo loro disabilitavano temporaneamente il virus che dopo un certo tempo si riproponeva!!!
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Se fosse vero, sarebbe da denuncia. Sicuro che non si tratti di una leggenda metropolitana? |
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{utente anonimo} Ospite
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Inviato: 06 Mag 2011 09:52 Oggetto: |
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Ubuntu, Windows, MAC o il "diavolo storto", ma se un guasto è hardware non c'è OS che tenga: se ti disconnetto un banco di RAM non c'è pinguino che tenga... |
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splarz Moderatore Hardware e Networking
Registrato: 20/08/06 14:54 Messaggi: 2767
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Inviato: 06 Mag 2011 12:31 Oggetto: |
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secondo me sarebbe stato meglio sostituire la ram con un banco sicuramente rotto: se mi portano un pc malfunzionante mai penserei ad un banco staccato. |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 06 Mag 2011 18:55 Oggetto: Re: I furbetti dell'assistenza c'è di peggio |
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dagobert ha scritto: | mda ha scritto: | Alcuni anni or-sono avevano beccato alcuni riparatori che installavano un virus che passato un certo tempo simulava un guasto hardware.
Il poveraccio lo ri-portava alla riparazione e lo loro disabilitavano temporaneamente il virus che dopo un certo tempo si riproponeva!!!
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Se fosse vero, sarebbe da denuncia. |
Era un fatto vecchissimo e infatti finirono davanti al giudice. Non so come si concluse.
Ciao |
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