Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il Belgio caccia Google News
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 10 Mag 2011 10:54    Oggetto: Il Belgio caccia Google News Rispondi citando

Commenti all'articolo Il Belgio caccia Google News
L'aggregatore viola il copyright: dovrà rimuovere tutti i link ai siti locali di informazione.

Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mag 2011 06:03    Oggetto: Rispondi citando

Questa è una cosa che non ho mai capito.

Come si riesca ad interpretare la pubblicazione di un link come una "violazione di copyright" sinceramente mi sfugge proprio.

Sarebbe come dire che se io pubblico su un mio sito una frase estratta da un libro potrei essere accusato di violazione di copyright dalla casa editrice del libro?
Profilo Invia messaggio privato
aldorote
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 11 Mag 2011 08:24    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:

Come si riesca ad interpretare la pubblicazione di un link come una "violazione di copyright" sinceramente mi sfugge proprio.

Sarebbe come dire che se io pubblico su un mio sito una frase estratta da un libro potrei essere accusato di violazione di copyright dalla casa editrice del libro?

Gli utenti di internet hanno a disposizione un'arma potentissima per impedire alle varie associazioni di editori et similia di rompere le palle: il boicottaggio.
Che succederebbe se dopo una senenza come quella in oggetto nessuno (e dico proprio "nessuno") si connettesse più ai siti internet belgi o di aziende basate in belgio?
sarebbe divertente provare.
Google, dal canto suo, potrebbe ricordare agli utenti di boicottare tali siti ad ogni collegamento (e magari dare un aiutino non linkando più ad alcun sito belga Laughing )
dany88
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mag 2011 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:

ovviamente oltre il link c'è il testo della notizia.
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mag 2011 13:22    Oggetto: Rispondi citando

dany88 ha scritto:
Roberto1960 ha scritto:

ovviamente oltre il link c'è il testo della notizia.

Non mi risulta.

C'è un brevissimo riassunto della notizia (circa due righe).
Se poi uno vuole leggere la notizia deve cliccare sul link ed andare sul sito che ha pubblicato la notizia, cioè sul sito dell'editore in questione.

A quel punto l'editore può fare quello che vuole, no?
Che so, chiedere un accesso al visitatore (proveniente da Google oppure no, a pagamento oppure no).
A me pare che funziona così, oppure ho capito male?
dany88
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Mag 2011 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:

Non mi risulta.

C'è un brevissimo riassunto della notizia (circa due righe).
Se poi uno vuole leggere la notizia deve cliccare sul link ed andare sul sito che ha pubblicato la notizia, cioè sul sito dell'editore in questione.

A quel punto l'editore può fare quello che vuole, no?
Che so, chiedere un accesso al visitatore (proveniente da Google oppure no, a pagamento oppure no).
A me pare che funziona così, oppure ho capito male?

Si è così, saranno quelle 2 righe il problema? Very Happy
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Mag 2011 18:58    Oggetto: Rispondi

Quale che sia il problema che ha portato a questa masturbazione legal-mentale penso che, a questo punto, Google potrebbe tranquillamente rimuovere, oltre ai link alle notizie in Google news anche tutti i link ai siti e alle notizie di quegli editori anche nel motore di ricerca cosa che, almeno da quanto riportato nell'articolo, non sembra richiesta dalla sentenza, mettendo al loro posto un estratto della sentenza che spiega perchè il povero internauta non troverà quello che cerca.
Non sono del tutto convinto che, alla fine, chi ci rimetterebbe di più sarebbe Google. Confused
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: