Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Di preciso cosa è? Virus in file mht
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Mag 2011 05:46    Oggetto: Di preciso cosa è? Virus in file mht Rispondi citando

Salve a tutti Smile

Volevo un parere, vi spiego, giorni fa cercando informazioni su un vecchio gioco da comprare sono incappato in un sito, non potendo leggere tutta la pagina perchè ero di fretta la ho salvata su hd, in formato mht.

Lo ho riaperto e letto ma mi ero scordato di cancellarlo..

Poco fa con la solita scansione mi trovo relativo al file una segnalazione di malware "PHISH/Ebay.AM" allego link immagine

Avira lo ha messo in quarantena, volevo sapere meglio di cosa si trattasse.

Che significa che "contiene il modello di rilevamento del file/email di phising: PHISH/Ebay.AM" ?

A senso magari il sito dovo ho scaricato la pagina web era stato infettato da qualcosa e un codice malevolo era nella pagina.

Secondo voi cosa devo fare, la sicurezza del pc con win, password, file ecc è a rischio o no, dato che le nuove scansioni di avira e mbam non rilevano nulla? Merita approfondimenti la faccenda?

Grazie a tutti.
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2011 19:41    Oggetto: Rispondi citando

A nessuno viene in mente che tipo di roba sia? anche cercando non trovo descrizioni particolari Think

Cmq grazie lo stesso a tutti.
linguist
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 21 Mag 2011 01:26    Oggetto: Rispondi citando

Ecco cosa dice la guida di sistema di W7 richiamata schiacciando F1 ed immettendo .mht
Citazione:
Salvare una pagina Web in un file

Di seguito viene illustrato come salvare in un file nel computer in uso la pagina Web visualizzata.

Per salvare una pagina Web in un file
Fare clic per aprire Internet Explorer.

Visualizzare la pagina Web che si desidera salvare.

Fare clic sul pulsante Pagina e quindi scegliere Salva con nome.

Passare alla cartella in cui si desidera salvare la pagina Web.

Digitare un nuovo nome nella casella Nome file se si desidera cambiare il nome.

Nella casella Tipo file eseguire una delle operazioni seguenti:

Per salvare tutti i file associati alla pagina, inclusi immagini, frame e fogli di stile nel formato originale, selezionare Pagina Web, completa.

Per salvare tutte le informazioni in un unico file, selezionare Archivio Web, file unico (*.mht).

Per salvare solo la pagina HTML corrente, senza immagini, suoni o altri file, selezionare Pagina Web, solo HTML.

Per salvare solo il testo incluso nella pagina Web corrente, selezionare File di testo.

Fare clic su Salva.

Quindi nella fretta del momento hai salvato la pagina in un unico file che ha quella estensione.

Passando poi all'avviso di Avira: in sostanza si direbbe che ha rilevato una "firma" tipica delle e-mail di phishing. Potrebbe essere un falso positivo. Forse qualche elemento della pagina web salvata ha qualcosa che per Avira rappresenta una minaccia o lo è effettivamente.

Consiglio pratico: quando vuoi salvare una o più pagine web per rileggerle con calma potresti usare DoPDF o Bullzip PDF Printer. Sono entrambi programmi gratuiti senza restrizioni che installano una stampante virtuale. Ogni qualvolta vuoi salvare una pagina web da una qualsiasi navigatore schiaccia Ctrl+P, selezioni la stampante desiderata diversa da quella predefinita (fisica) e stampi la pagina completa in un comodo file .pdf . Wink

Potrai conservare le pagine che intendi conservare ed inviarle per posta ad amici pigri, quando non vuoi inviargli il più pratico collegamento ipertestuale. Bullzip è più completo di DoPdf, permette di scegliere varie opzioni.
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Mag 2011 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Quando hai salvato la pagina dal sito infetto, hai memorizzato anche il codice virale all'interno del file MHT.
Cancella il file MHT creato e sei a posto.

Il modello di rilevamento PHISH/Ebay.AM si riferisce a un codice virale per il Phishing su EBay con la generazione di un messaggio fasullo tipo questo.
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2011 22:51    Oggetto: Rispondi

bdoriano ha scritto:
Quando hai salvato la pagina dal sito infetto, hai memorizzato anche il codice virale all'interno del file MHT.
Cancella il file MHT creato e sei a posto.

Il modello di rilevamento PHISH/Ebay.AM si riferisce a un codice virale per il Phishing su EBay con la generazione di un messaggio fasullo tipo questo.

Quindi alla fine non è così pericoloso, in effetti aprendo il file successivamente con opera mi si era aperta una pagina ebay che ho chiuso di dafault pensando di aver cliccato su qualche link pubblicitario.

meglio così, tra l'altro non lo uso nemmeno ebay quindi non possono avermi fregato nessuna login Very Happy

Starò più attento per il futuro grazie Bdoriano Smile

@linguist Grazie anche a te mi hai fatto conoscere un nuovo ottimo programma è comodo Wink molto più che salvare in html/mht
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: