Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 19 Mag 2011 14:20 Oggetto: ET ascolterà l'Universo da sottoterra |
|
|
Commenti all'articolo ET ascolterà l'Universo da sottoterra
Il progetto Einstein Telescope permetterà di captare le onde gravitazionali, fornendo l'ultima verifica sperimentale alla teoria della relatività generale.
|
|
Top |
|
 |
{gufonoioso} Ospite
|
Inviato: 20 Mag 2011 01:36 Oggetto: |
|
|
Ho guardato un po' in giro sul tema usando questa notizia come bandolo della matassa. Spero proprio che ce la facciano anche se l'impresa mi sembra al limite delle umane possibilità e dovro' cercare di tener duro a non defungere almeno per un paio di decenni. Fortunatamente al giorno d'oggi gli over 90 non sono poi una grossa rarita'... Con tutto il tempo che perdo a cercare di capire la RG mi seccherebbe che mi dessero la delusione che la RG e' sbagliata... Comunque basta guardare un po' in giro qualche sito per capire quanto e' disperata l'impresa.... Sarebbe bello che questo costoso colosso servisse a RAFFINARE i dati sperimentali sulla base di quanto gia' scoperto ma... per ora... di concreto c'e' solo la SPERANZA ( parlano di rivelatore di terza generazione ma le precedenti due per ora non hanno centrato il bersaglio... ahime' ) AUGURI DI SUCCESSO A LORO E QUINDI LUNGA VITA A ME ! |
|
Top |
|
 |
Zorro Dio maturo

|
Inviato: 20 Mag 2011 11:13 Oggetto: |
|
|
{gufonoioso} ha scritto: | . Con tutto il tempo che perdo a cercare di capire la RG mi seccherebbe che mi dessero la delusione che la RG e' sbagliata... |
io ci ho rinunciato (a capire la RG) e ho trovato conforto nelle paroledi Bertrand Russell.
Nel suo splendido libro divulgativo sulla teoria della relatività mette in guardia il lettore sul fatto che la RG non è intuitiva e va al di là di ogni rappresentazione mentale che il cervello umano sia in grado di produrre, a differenza della teoria newtoniana e galileiana che,anche se non definiscono il concetto di forza, lo usano disinvoltamente in quanto è da tutti comprensibile (intuibile) perchè tutti possiamo fare esperienza del"peso" sollevando una"massa" abbordabile.
Spero anch'io che gli sforzi di questi ricercatori siano di successo.
 |
|
Top |
|
 |
{Eschilo} Ospite
|
Inviato: 20 Mag 2011 14:22 Oggetto: |
|
|
Spreco di denaro inutile , solo per fare giocare inutili ricercatori che invece di vedere i seri problemi che abbiamo sulla terra , rubano il loro stipendio con la scusa della ricerca scientifica.
Siete mai stati all´Ex-CENG di Grenoble , oppure alla sede del CERN o dell´IAEA a Vienna ?
Andateci e se ci riuscite , cercate di girare un pó per i corridoi e per gli uffici ....vi renderete conto cosa vuole dire " non lavorare " e rubare lo stipendio !
Tutta questa grande enfasi sulla Astronomia gravitazionale , basata peraltro su teorie di uno scienziato che non è affatto lo scienziato piú famoso del xx secolo ( Tesla dove lo mettiamo ? ), si rivelerà come sempre nel lungo periodo ...la classica scusa tecnologica per usufruire di fondi pubblici ( denaro di tutto il popolo ! ) per costruire un`altra cattedrale nel deserto...un parco giochi per pseudo scienziati che si credono una casta superpotente ed intoccabile , a tal punto di riuscire a condizionare le scelte di investimenti sia a livello delle correnti politiche nazionali che del mondo di Bruxelles & Co.
Dopo tutte queste critiche , ecco alcune mie referenze:
- Esperto di Fisica nucleare e di fisica della materia
- Anni 69
- Ricercatore indipendente costantemente in ascolto a riguardo delle fandonie e delle pseudo scoperte scientifiche che vengono divulgate unicamente per benefici di stampo oligarchio ( mettiamoci anche un poco di sinarchia....e cosí facciamo tutti contenti! ) .
Ridicolo semplicemnte ridicolo che ancora ad oggi la gente di strada non si renda conto di quanto denaro viene sprecato solo per assecondare le necessitá ( futili e senza alcuna finalitá di pubblica utilitá ) che questi baroni della scienza , continuano a fagocitare e togliere dalle tasche del popolo ...
Purtroppo peró quando un popolo si accontenta di partite di pallone , di videogames , di gare di macchinine , di vecchie baldracche siliconate che si mostrano in TV , di telefonini che fanno anche il caffe .....oramai c´è poco da fare ...
Un popolo si merita il governo , i governanti e gli scienziati che riescono a distrarlo , al fine unico di potere agire nell´egoistico intento di garantire alle rispettive lobbies di appartenenza , un futuro...sempre " rosa " e pieno di effimero successo .
Come mai a queste presentazioni ufficiali di inaugurazione o avviamento di nuovi progetti , non sono invittati i movimenti cittadini , le associazioni che si occupano di aiutare i bisognosi e chi ha veramente necessitá di essere supportato nel quotidiano ?
Continuaiamo pure ad accettare questa assurda fiera della vanitá che i tanti cosidetti scienziati e ricercatori ...frequentano quotidianamente.
Con l´esercito di scienziati che oggi giorno ogni paese dispone , i problemi relativi alla gestione dei rifiuti , alla qualità dell´acqua potabile , all´avvelenamento dei terreni agricoli ..dovevano essere stati giá risolti !
Invece ci ritroviamo a vedere deturpati in modo indescrivibile , i paesaggi di questa nostra terra italiana , dalla costruzione ed edificazione di impianti eolici e fotovoltaci , spesso mal funzionanti , costruiti in nome di un progresso tecnologico eco-compatibile ....si ! compatibile con le tasche dei soliti ruffiani della politica e di industriali senza scrupoli .
Sono sempre piú deluso della indifferenza e menefreghismo umano...tanto è importante che il proprio giardino sia sempre verde ...per il resto ...chi se ne frega ! |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 20 Mag 2011 17:31 Oggetto: |
|
|
Eschilo, immagino che tu vorresti investire solo sul nucleare... |
|
Top |
|
 |
Stx Dio minore

Registrato: 07/07/08 14:38 Messaggi: 730 Residenza: In coda sulla Tangenziale Est
|
Inviato: 20 Mag 2011 19:19 Oggetto: |
|
|
{Eschilo} ha scritto: | Spreco di denaro inutile , solo per fare giocare inutili ricercatori che invece di vedere i seri problemi che abbiamo sulla terra , rubano il loro stipendio con la scusa della ricerca scientifica.
Siete mai stati all´Ex-CENG di Grenoble , oppure alla sede del CERN o dell´IAEA a Vienna ?
|
Sei mai stato nella sede di un ministero a Roma? Li manco c'e' la scusa..
Eppoi, lasciamela dire tutta, il denaro non serve SOLO per ingrassare i Baroni e far giocare i ricercatori ma anche per pagare le aziende fornitrici di tutte le minchiate costosissime che servono al ciclotrone per far girare le palline! Li' (nelle aziende fornitrici) almeno lavorano cervelli che faticherebbero a trovare impiego che so, al supermercato o in politica! |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 20 Mag 2011 20:52 Oggetto: |
|
|
{Eschilo} ha scritto: | Spreco di denaro inutile...
...Tutta questa grande enfasi sulla Astronomia gravitazionale , basata peraltro su teorie di uno scienziato che non è affatto lo scienziato piú famoso del xx secolo... |
Beh, non è che hai completamente torto su tutte le tue considerazioni, ma sinceramente mi pare che il tuo commento sia decisamente esagerato.
Con tutti i soldi, autentiche fortune, che sprechiamo in scemenze varie, furti malaffare e delinquenza, idiozie tecnologiche del tutto inutili, imprese pubbliche che sono delle vere cattedrali nel deserto, cominciare a tagliare dalla ricerca scientifica di base mi pare molto sciocco, detta molto sinceramente.
Poi scusami, nella tua "vis polemica" arrivare a negare che Einstein sia lo scienziato più famoso del XX secolo - a torto o a ragione - mi pare quasi ridicolo...
Piuttosto devo dire che l'articolo mi pare un po' fuori centro.
Credo (dando fondo a tutti i miei vecchi studi di Cosmologia ) che la capacità di rilevare onde gravitazionali ("catturare" è proprio un brutto termine) più che essere interessante per confermare la Relatività Generale, che direi non ne ha più bisogno da decenni, potrebbe essere molto interessante proprio per l'Astronomia, perché consentirebbe di studiare epoche dell'Universo molto più primordiali (vicine al Big Bang) di quanto è possibile con le altre tecniche più tradizionali. |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 21 Mag 2011 14:44 Oggetto: |
|
|
Eh Robi, il punto è che spesso quelli che danno contro a certi tipi di ricerca sono poi dei mediocri scienziati...
Un po' come all'epoca quando si è iniziato a studiare pesantemente l'algebra astratta (teoria dei gruppi, campi, anelli, etc... ) molti matematici vedevano di cattivo occhio queste cose perchè considerate inutili o comunque poco significative.
Peccato che ora moltissime cose alla base di certe tecnologie si basano su questi concetti. |
|
Top |
|
 |
{gufonoioso} Ospite
|
Inviato: 22 Mag 2011 02:10 Oggetto: |
|
|
Mah... Difficile o forse impossibile contestare certe critiche all'utilita' pratica della RG che tuttavia mi piacerebbe che fosse un modello ricco ed aderente alla verità sperimentale. Gli uomini guardano le stelle non solo per i motivi degli antichi marinai... Per quanto mi riguarda ne sono attratto per motivi estetici. E' difficile spiegare la cosa... Sfrutto per metafora e con la dovuta riverenza, certe antiche parole: mostrasi sì piacente a chi la mira, che dà per li occhi una dolcezza al core, che 'ntender no la può chi no la prova.... |
|
Top |
|
 |
|
|