Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Amazon, gli e-book superano i libri
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mag 2011 10:07    Oggetto: Amazon, gli e-book superano i libri Rispondi citando

Commenti all'articolo Amazon, gli e-book superano i libri
Per il sorpasso sono bastati meno di quattro anni. Entro Natale i tablet firmati Amazon.



Top
{sils}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mag 2011 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Sono contento per questa veloce diffusione degli ebook, e li acquisterei anche io, se non mi frenassero tre cose:
- il prezzo di dieci dollari per un ebook è assolutamente ingiustificato dai costi reali, considerando che all'autore va una cifra abbastanza bassa (dell'ordine del dollaro o due per copia, quando va bene) e non ci sono costi di stampa, di stoccaggio e di trasporto e neppure resi invenduti
- il prezzo dei lettori è ancora alto, sempre in relazione ai costi di produzione: un lettore decente costa come un netbook di fascia bassa, e questo è inaccettabile, viste le grandi differenze di prestazione, di complessità costruttiva e di qualità dei componenti a favore del netbook
- non esistono solo nuovi ebook: ne esistono già letteralmente miliardi, e sono tutti i pdf prodotti in ambito lavorativo e scolastico e che si leggono in maniera penosa, anche nei reader da 10 pollici (quelli da 5/6/7 pollici sono solo giocattoli costosi per ipervedenti).
Fino a quando questi fattori non saranno ottimizzati mi leggerò i pdf col notebook e terrò i miei libri di carta, che anche se riposti in libreria per anni, appena li apro sono pronti per essere letti e non devo ne' ricaricarli, ne' temere che siano cambiati gli standard e non posso più leggerli...
Top
Brio
Semidio
Semidio


Registrato: 24/05/08 19:26
Messaggi: 206

MessaggioInviato: 23 Mag 2011 21:57    Oggetto: Rispondi

Mi piace di più il libro di carta, non c'è nulla da fare.La tecnologia riduce anche le cose più magiche in un agglomerato di informazioni trasferibili.

E' impagabile avere un libro fra le mani e sentire l'odore delle colle di rilegatura , la pesantezza della carta , notare qua e là errori di stampa e constatare le carte invecchiate di un libro da scaffale. Mi dispiace che si sia diffuso così uniformemente, è un oggetto che avrei introdotto volentieri solo nell'abito scolastico e manualistico.


Inoltre concordo: I prezzi dei libri digitali sono completamente ingiustificati, ed ecco la vera potenzialità che ancora una volta non è stata afferrata: l'economicità e il diritto di chiunque ad permettersi un libro e a pagare il dovuto al diretto scrittore senza intermediari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi