Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il LED che illumina come una lampadina a incandescenza
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mag 2011 07:01    Oggetto: Il LED che illumina come una lampadina a incandescenza Rispondi citando

Commenti all'articolo Il LED che illumina come una lampadina a incandescenza
L'ultima creazione di Philips equivale a una lampadina da 75 Watt ma consuma un quarto.



Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 21 Mag 2011 12:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
promette di illuminare quanto una lampadina tradizionale da 75 Watt ma che consuma soltanto 17 Watt.
[...] una durata stimata di 25.000 ore, ossia 17 anni con un uso giornaliero di quattro ore [...]
il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 euro.


sicuramente il prezzo è "costoso" per le normali tasche...
ma a fronte di durata e consumi come quelli dichiarati in alcuni contesti dispendiosi credo potrebbe essere interessante sin da subito
Top
Profilo Invia messaggio privato
{sils}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mag 2011 13:04    Oggetto: Rispondi citando

In effetti costa più di una corrispondente fluorescente e consuma uguale, ma dura molto di più, e il risparmio energetico sta proprio lì, in una valutazione globale che comprende anche il fatto di costruirne meno e con materiali meno inquinanti, senza dimenticare che le lampade fluorescenti emettono radiazioni elettromagnetiche.
Certo che 2700 Kelvin... ma con i led la scala è differente e probabilmente la luce non è troppo sul rosso come sembrerebbe a prima "vista".
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mag 2011 13:30    Oggetto: Rispondi citando

Molti ancora credono che illuminare con i Led sia più costoso delle fluorescenti, forse si riferiscono al prezzo iniziale di acquisto sicuramente più basso.
Top
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 22 Mag 2011 14:35    Oggetto: Rispondi citando

I LED stanno diventando sempre più adatti all'illuminazione domestica. Una volta i principali svantaggi erano luce troppo direzionale e troppo fredda, ma col tempo si è ottenute led con angoli di illuminazione (o come si dice non so) sempre più ampi e luce calda.

Ad una fiera dell'elettronica ho comprato tre faretti a LED (totale 10 euro) da usare per sostiutire i miei faretti alogeni. Quando si bruceranno li sostituirò e vedremo se ho fatto un buon acquisto. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
dariuzzo
Eroe
Eroe


Registrato: 29/04/05 11:09
Messaggi: 54
Residenza: milano

MessaggioInviato: 22 Mag 2011 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco dove sia la novità. Le fluorescenti compatte esistono già da molti anni, e a fronte di una CFL che consuma 20W ed illumina come una tradizionale da 100W (quindi consuma l'80% in meno) non capisco dove sia la rivoluzione in termini energetici di questa nuova lampadina a LED.
http://www.philips.it/c/-/14281/cat/
Vogliono poggiarsi sulla durata? 15.000 ore di una CFL invece di 25.000 di una LED? E per il prezzo? 5€ contro 30? E dal punto di vista dello smaltimento? I LED non sono poi così ecologici..
Qualcuno parla di radiazioni elettromagnetiche delle CFL, ma quanti sanno che anch i LED non sono immuni da effetti negativi sulla salute?
http://www.aduc.it/comunicato/led+possibili+effetti+dannosi+salute_18344.php
(ed i LED bianchi hanno una forte componente di luce blu).
Fate le vostre scelte. Quando svilupperanno una lampada a LED che consuma 5W ed illumina come una da 100, beh allora ci farò un pensierino.
Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mag 2011 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Sul sito della Philips dice che il risparmio energetico è del 90%:


Se ne parla anche nel documentario "Comprare Buttare Comprare", vedere qui in 4 parti:



Top
icoborg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/06/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: 22 Mag 2011 20:29    Oggetto: Rispondi citando

bah io son quasi certo che a conti fatti e finiti non c'è nessun risparmio di energia e/o sostanze inquinanti.
sinceramente io non ricordo una lampadina ad incandescenza che non siano durata meno di 10 anni.usandola spesso. molto dipende anche dall'impianto.
e poi quelle alogene hanno diversi metalli inquinanti e una parte di circuito stampato = aumento inquinanti.
altra cosa comica la durata stimate è di 17 anni usandola 4 ore al giorno AHAHHAHHA

è come il discorso del led spento, secondo cui vedi un risparmio sulla bolletta a fine anno..... 5 cents.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mistral
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/11/09 20:22
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 23 Mag 2011 01:22    Oggetto: Rispondi citando

icoborg ha scritto:
bah io son quasi certo che a conti fatti e finiti non c'è nessun risparmio di energia e/o sostanze inquinanti.
sinceramente io non ricordo una lampadina ad incandescenza che non siano durata meno di 10 anni.usandola spesso. molto dipende anche dall'impianto.
e poi quelle alogene hanno diversi metalli inquinanti e una parte di circuito stampato = aumento inquinanti.
altra cosa comica la durata stimate è di 17 anni usandola 4 ore al giorno AHAHHAHHA
è come il discorso del led spento, secondo cui vedi un risparmio sulla bolletta a fine anno..... 5 cents.


Forse nel regno di Lampadinia hanno quella durata, qui da noi non superano le mille ore di accensione.
Le alogene saranno vietate come quelle ad incandescenza.

Per il resto sono d'accordo, tante parole e poca sostanza. Come per il pensionamento dei TV a tubo da 100W sostituiti dagli LCD da 300W: un gran risparmio energetico, non c'è che dire.... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Mike}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Mag 2011 09:26    Oggetto: Rispondi citando

@sils: l'emissione di radiazioni elettromagnetiche è lo scopo per cui si usano le lampadine, non vorrei dire. :)
Top
giorgiobis
Eroe
Eroe


Registrato: 30/03/09 22:01
Messaggi: 53

MessaggioInviato: 23 Mag 2011 09:58    Oggetto: Rispondi citando

per caso quei nuovi fari di auto che sono fatti a pallini sono a led? perché in tal caso non mi piacciono, hanno una luce poco diffusa e il risultato è che di sera quei fari mi si imprimono sulla retina che non ci vedo per almeno 10sec
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Marco}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Mag 2011 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Si, si concordo con chi dice che la convenienza non si vede... Quelle maggiormente smaltibili erano le classiche ad incandescenza... solo vetro e metallo! Il problema secondo me, non è il consumo ma l'impatto alla produzione ed allo smaltimento... Se tutti avessimo un tetto fotovoltaico con delle batterie "ecologiche" a chi fregherebbe di consumare 100W in più?
Top
{orsetto80}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Mag 2011 12:14    Oggetto: Rispondi citando

consideriamo comunque che una fluorescenza con il tempo emette uv, diventa economica se rimane accesa almeno 3 ore, mal tollera le accensioni frequenti, per uma resa ottimale bisogna attendere ben che vada qulche minuto, all'accensione assorbe una quantità rilevante di energia; detto cio io sono impaziente che vengano prodotti su larga scala le lampade a led
Top
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 23 Mag 2011 15:16    Oggetto: W I LED ! Rispondi citando

Io a casa ho cambiato i classici faretti da 35 W 12V con faretti a led da 4 W (sempre 12v) ! tutta un'altra storia ! I miei Led sono di gran lunga migliori. Ovviamente non si tratta dei classici faretti da due soldi che vedo nelle vetrine ma faretti a led comprati su internet di una marca che non ricordo ma il mono-led interno (ma ottimi anche quelli a 3 led) della Sharp... ovviamente i prezzi sono over 25 euro l'uno !
La novità che ho trovato è l'angolo di luce DIFFUSO a 120 gradi cosa che prima non riuscivo a trovare (al massimo 45-60 gradi) quindi li ho potuti utilizzare per illuminare totalmente una stanza quasi come un lampadario.
Inoltre erano disponibili sia a luce calda che bianco-luna come quelle delle auto e devo dire che a differenza dello stesso grado di calore (bianco) delle lampade a neon (e similia) i led non avendo sfarfallìo non danno nemmeno fastidio. Spero presto che questa tecnologia spazzi tutta la mondezza che c'è in giro (tipo quei faretti con un sacco di led cinesi a 8-10 euro che non danno una buona fama a questa tecnologia) a favore di meno consumi, migliore durata e niente mercurio !
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 23 Mag 2011 23:23    Oggetto: Rispondi citando

icoborg ha scritto:
bah io son quasi certo che a conti fatti e finiti non c'è nessun risparmio di energia e/o sostanze inquinanti.
sinceramente io non ricordo una lampadina ad incandescenza che non siano durata meno di 10 anni.usandola spesso. (...)


Il tuo "usandola spesso" e 2 volte in 10anni!
Laughing Laughing Laughing

Le lampadina tradizionali in ambito domestico non durano al max che 100 ore!!! In laboratorio, con corrente stabilizzata e interruttore elettronico, meno di 1000 ore.

Se la matematica non è un'opinione (dunque), basta fare due conti per vedere che è un'enorme risparmio sia la fluorescente che il led.

L'unico caso se si lascia la luce accesa, in questo caso durando di meno si spegne prima consumando di meno.
Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 23 Mag 2011 23:31    Oggetto: Rispondi citando

{Marco} ha scritto:
Si, si concordo con chi dice che la convenienza non si vede... Quelle maggiormente smaltibili erano le classiche ad incandescenza... solo vetro e metallo! Il problema secondo me, non è il consumo ma l'impatto alla produzione ed allo smaltimento... Se tutti avessimo un tetto fotovoltaico con delle batterie "ecologiche" a chi fregherebbe di consumare 100W in più?


Guardate che le lampadine tradizionali non sono più ecologiche! Di fatto contengono una lega di tungsteno (metallo raro) difficilmente riciclabile e inesistente in Europa.

Citazione:
(da wikipedia)Importanti giacimenti di questi minerali si trovano in Austria, Bolivia, Cina, Portogallo, Russia, Corea del Sud e Stati Uniti (California, Colorado); la Cina ne produce il 75% della produzione mondiale.
(.............)

Tossicità acuta

Il tungsteno causa attacchi convulsivi e insufficienza renale con necrosi tubulare acuta.[6][7][8]

L'acido tungstico è utilizzato in laboratorio per generare crisi convulsive.

Benché i suoi composti siano sospetti di tossicità, una relazione tra il tungsteno e l'insorgere della leucemia non è stata ancora dimostrata. È invece stato provato da almeno uno studio scientifico condotto su cavie animali il collegamento tra il rabdomiosarcoma e l'amalgama di tungsteno depositata nei muscoli, eventualità possibile nel caso di contatto con armi e proiettili speciali.[9]


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 23 Mag 2011 23:37    Oggetto: Rispondi citando

{orsetto80} ha scritto:
consideriamo comunque che una fluorescenza con il tempo emette uv, diventa economica se rimane accesa almeno 3 ore, mal tollera le accensioni frequenti, per uma resa ottimale bisogna attendere ben che vada qulche minuto, all'accensione assorbe una quantità rilevante di energia; detto cio io sono impaziente che vengano prodotti su larga scala le lampade a led


Leggende metropolitane :

a) Io uso le fluorescenti in bagno e molti come luci delle scale, durano nettamente di più delle "incandescenza".

b) Il picco elettrico è di solito di un Watt per un 50esimo di secondo.

Dunque anche se si accendono e spengono non solo durano di più delle lampadine ma consumano molto di meno.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 26 Mag 2011 11:05    Oggetto: Re: W I LED ! Rispondi citando

steverm ha scritto:
Io a casa ho cambiato i classici faretti da 35 W 12V con faretti a led da 4 W (sempre 12v) ! tutta un'altra storia !...

Sottoscrivo in pieno, ho fatto la stessa cosa a casa mia e sono molto soddisfatto: e la bolletta parla chiaro. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giona Antonio}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Mag 2011 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Usare la vecchia candela no?!!!E gia non si trovano piu quindi ne consegue che questa ulteriore"invenzione" del mondo tecnologico altro non è che l`ennesima via per sottrarci i nostri risparmi altro che risparmio energetico!!!!
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 28 Mag 2011 17:45    Oggetto: Rispondi

mda ha scritto:
Le lampadina tradizionali in ambito domestico non durano al max che 100 ore!!! In laboratorio, con corrente stabilizzata e interruttore elettronico, meno di 1000 ore.

Abito in questo appartamento da quasi 14 anni, ed in media ho cambiato le lampadine (incandescenza "standard" ed alogene) non piu' di 3 volte. Il segreto? Innanzitutto rispetto la potenza massima ammessa indicata nelle plafoniere, inoltre ho i dimmer (varialuce) praticamente dappertutto. Con i dimmer le lampadine ad incandescenza durano nettamente di piu' e, se non sono regolati sempre al massimo, si ha anche un risparmio energetico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi