Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Aggiornamento XP e Adobe Reader su nuovo netbook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Mar 2011 09:45    Oggetto: * Aggiornamento XP e Adobe Reader su nuovo netbook Rispondi citando

Ciao a tutti!

Poco tempo fa ho acquistato un netbook e in questi giorni lo sto "sistemando" perchè devo partire per un viaggio di lavoro e vorrei che fosse perfetto, devo quindi trovare un antivirus buono ma leggero, ma questo non è il motivo per cui vi sto scrivendo.

Appena acceso mi ha proposto di eseguire due aggiornamenti: quello di Adobe Reader e quello del SO stesso, quello scudo che è in basso sulla barra vicino all'orologio. li ho fatti tutti e due e adesso ogni tot di secondi sento il click classico di quando sono su explorer (il meno possibile) e navigo da un link all'altro.

Non si tratta dei primi aggiornamenti, l'ho acquistato a metà gennaio, non lo uso proprio tutti i giorni ma abbastanza spesso quindi di aggiornamenti ne aveva già fatti un pò.

Ho provato come prima cosa ad effettuare un ripristino di sistema ma continua a farlo.

Qualcuno può aiutarmi?

Mi piacerebbe sapere perchè fa così prima di tutto perchè dopo 5 minuti che ci lavoro mi vien voglia di lanciarlo nel muro Twisted Evil seconda cosa perchè a questo punto non so più se fare gli aggiornamenti o meno, cosa mi consigliate? Sad
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Mar 2011 09:55    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento situazione:

Ho provato a fare un ripristino ad una data ancora precedente.

Al momento sembrerebbe che non facesse più il rumore ma sono ferma sul desktop perchè mi ha dato un messaggio di errore e non voglio fare danni, spero che qualcuno mi sappia dire come muovermi, il messaggio è questo

EeeStorageCommander.exe
Si è verificato un errore in EeeStorageCommander.exe. L'applicazione verrà chiusa.

Poi vabbè mi propone come sempre quando accendo di attivare la prova gratuita di Internet Security ma pensavo di cercare un antivirus tra quelli gratuiti, avete qualcosa da suggerirmi? Che pesi il meno possibile sul pc visto che è piccolino...
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Mar 2011 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Ciao sacrire, Ciao

immagino tu abbia acquistato un Asus (EeeStorageCommander.exe, se non ricordo male, fa parte dei pacchetti preinstallati su Asus).
Come antivirus, ti consiglio Avira Antivir 10.

Un'occhiatina almeno a un log di hijackthis potrebbe essere utile per capire cosa viene caricato all'avvio dal sistema operativo.
Profilo Invia messaggio privato
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Mar 2011 10:08    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno bdoriano e grazie!
Ok faccio subito anche perchè ha ricominciato a fare il ticchettio e rischia di finire contro il muro Twisted Evil vado e torno!
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Mar 2011 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.4
Scan saved at 10.10.53, on 27/03/2011
Platform: Windows XP SP3 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v8.00 (8.00.6001.18702)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\Microsoft\Search Enhancement Pack\SeaPort\SeaPort.exe
C:\Programmi\Trend Micro\Internet Security\SfCtlCom.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\Programmi\Trend Micro\Internet Security\TmProxy.exe
C:\Programmi\Trend Micro\Internet Security\TmPfw.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\WINDOWS\system32\wbem\wmiapsrv.exe
C:\WINDOWS\system32\igfxtray.exe
C:\WINDOWS\system32\hkcmd.exe
C:\Programmi\Asus\LiveUpdate\LiveUpdate.exe
C:\Programmi\Boingo\Boingo Wi-Fi\Boingo Wi-Fi.exe
C:\Programmi\Trend Micro\Internet Security\UfSeAgnt.exe
C:\Programmi\File comuni\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe
C:\Programmi\EeePC\CapsHook\CapsHook.exe
C:\WINDOWS\RTHDCPL.EXE
C:\Programmi\EeePC\ACPI\AsTray.exe
C:\Programmi\EeePC\ACPI\AsEPCMon.exe
C:\Programmi\EeePC\ACPI\AsAcpiSvr.exe
C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\ASUS\Eee Docking\Eee Docking.exe
C:\WINDOWS\system32\igfxext.exe
C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Macrovision\FLEXnet Connect\6\ISUSPM.exe
C:\WINDOWS\system32\igfxsrvc.exe
C:\Programmi\ASUS\EeePC\Super Hybrid Engine\SuperHybridEngine.exe
C:\Programmi\Trend Micro\BM\TMBMSRV.exe
C:\WINDOWS\system32\wuauclt.exe
C:\Documents and Settings\samy.NETBOOKSAMY\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Documents and Settings\samy.NETBOOKSAMY\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Documents and Settings\samy.NETBOOKSAMY\Documenti\Downloads\HiJackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://asus.msn.com/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: AcroIEHelperStub - {18DF081C-E8AD-4283-A596-FA578C2EBDC3} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelperShim.dll
O2 - BHO: (no name) - {5C255C8A-E604-49b4-9D64-90988571CECB} - (no file)
O2 - BHO: Search Helper - {6EBF7485-159F-4bff-A14F-B9E3AAC4465B} - C:\Programmi\Microsoft\Search Enhancement Pack\Search Helper\SearchHelper.dll
O2 - BHO: Guida per l'accesso a Windows Live - {9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll
O2 - BHO: Windows Live Toolbar Helper - {E15A8DC0-8516-42A1-81EA-DC94EC1ACF10} - C:\Programmi\Windows Live\Toolbar\wltcore.dll
O3 - Toolbar: &Windows Live Toolbar - {21FA44EF-376D-4D53-9B0F-8A89D3229068} - C:\Programmi\Windows Live\Toolbar\wltcore.dll
O4 - HKLM\..\Run: [IgfxTray] C:\WINDOWS\system32\igfxtray.exe
O4 - HKLM\..\Run: [HotKeysCmds] C:\WINDOWS\system32\hkcmd.exe
O4 - HKLM\..\Run: [LiveUpdate] C:\Programmi\Asus\LiveUpdate\LiveUpdate.exe auto
O4 - HKLM\..\Run: [SynAsusAcpi] %ProgramFiles%\Synaptics\SynTP\SynAsusAcpi.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Boingo Wi-Fi] "C:\Programmi\Boingo\Boingo Wi-Fi\Boingo.lnk"
O4 - HKLM\..\Run: [UfSeAgnt.exe] "C:\Programmi\Trend Micro\Internet Security\UfSeAgnt.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [EeeSplendidAgent] C:\Programmi\ASUS\EPC\EeeSplendid\AsAgent.exe
O4 - HKLM\..\Run: [ASUSPRP] "C:\Programmi\ASUS\APRP\APRP.EXE"
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Programmi\Adobe\Reader 9.0\Reader\Reader_sl.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe ARM] "C:\Programmi\File comuni\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [CapsHook] C:\Programmi\EeePC\CapsHook\CapsHook.exe
O4 - HKLM\..\Run: [IMJPMIG8.1] "C:\WINDOWS\IME\imjp8_1\IMJPMIG.EXE" /Spoil /RemAdvDef /Migration32
O4 - HKLM\..\Run: [MSPY2002] C:\WINDOWS\system32\IME\PINTLGNT\ImScInst.exe /SYNC
O4 - HKLM\..\Run: [PHIME2002ASync] C:\WINDOWS\system32\IME\TINTLGNT\TINTSETP.EXE /SYNC
O4 - HKLM\..\Run: [PHIME2002A] C:\WINDOWS\system32\IME\TINTLGNT\TINTSETP.EXE /IMEName
O4 - HKLM\..\Run: [RTHDCPL] RTHDCPL.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [AsusTray] C:\Programmi\EeePC\ACPI\AsTray.exe
O4 - HKLM\..\Run: [AsusEPCMonitor] C:\Programmi\EeePC\ACPI\AsEPCMon.exe
O4 - HKLM\..\Run: [AsusACPIServer] C:\Programmi\EeePC\ACPI\AsAcpiSvr.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SynTPEnh] %ProgramFiles%\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [Eee Docking] C:\Programmi\ASUS\Eee Docking\Eee Docking.exe
O4 - HKCU\..\Run: [ISUSPM] "C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Macrovision\FLEXnet Connect\6\ISUSPM.exe" -scheduler
O4 - HKCU\..\Run: [Google Update] "C:\Documents and Settings\samy.NETBOOKSAMY\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Update\GoogleUpdate.exe" /c
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O4 - Global Startup: SuperHybridEngine.lnk = ?
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~4\Office12\EXCEL.EXE/3000
O8 - Extra context menu item: Invia a Bluetooth - C:\Programmi\WIDCOMM\Bluetooth Software\btsendto_ie.htm
O8 - Extra context menu item: Invia a periferica &Bluetooth... - C:\Programmi\WIDCOMM\Bluetooth Software\btsendto_ie_ctx.htm
O9 - Extra button: Inserisci blog - {219C3416-8CB2-491a-A3C7-D9FCDDC9D600} - C:\Programmi\Windows Live\Writer\WriterBrowserExtension.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Inserisci &blog in Windows Live Writer - {219C3416-8CB2-491a-A3C7-D9FCDDC9D600} - C:\Programmi\Windows Live\Writer\WriterBrowserExtension.dll
O9 - Extra button: Invia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~1\MICROS~4\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: I&nvia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~1\MICROS~4\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra button: Research - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~4\Office12\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O18 - Protocol: skype4com - {FFC8B962-9B40-4DFF-9458-1830C7DD7F5D} - C:\PROGRA~1\FILECO~1\Skype\SKYPE4~1.DLL
O22 - SharedTaskScheduler: Precaricatore Browseui - {438755C2-A8BA-11D1-B96B-00A0C90312E1} - C:\WINDOWS\system32\browseui.dll
O22 - SharedTaskScheduler: Daemon di cache delle categorie di componenti - {8C7461EF-2B13-11d2-BE35-3078302C2030} - C:\WINDOWS\system32\browseui.dll
O23 - Service: Componente Central Control Trend Micro (SfCtlCom) - Trend Micro Inc. - C:\Programmi\Trend Micro\Internet Security\SfCtlCom.exe
O23 - Service: Trend Micro Unauthorized Change Prevention Service (TMBMServer) - Trend Micro Inc. - C:\Programmi\Trend Micro\BM\TMBMSRV.exe
O23 - Service: Trend Micro Personal Firewall (TmPfw) - Trend Micro Inc. - C:\Programmi\Trend Micro\Internet Security\TmPfw.exe
O23 - Service: Trend Micro Proxy Service (TmProxy) - Trend Micro Inc. - C:\Programmi\Trend Micro\Internet Security\TmProxy.exe

--
End of file - 8254 bytes
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Mar 2011 10:47    Oggetto: Rispondi citando

P.S. anche togliendo il volume il ticchettio rimane aiutooooo Basta lo pianto in un muro oppure inizo a sbatterci la testa io!!! Laughing
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Mar 2011 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Ri-ciao sacrire, Ciao

a una prima rapida occhiata, non vedo nulla di anormale nel log. Think
Oltre al ticchettio, hai notato rallentamenti o altri comportamenti strani?
Che modello di netbook hai preso?
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Mar 2011 11:30    Oggetto: Rispondi citando

no per ora niente altro di strano ma il ticchettio è continuo e snervante, dovrebbe chiamarsi Asus 1001 px...
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Mar 2011 11:34    Oggetto: Rispondi citando

Giusto per togliersi ogni dubbio:
  • Disinstalla completamente TrendMicro Internet Security
  • riavvia il pc
  • segui le istruzioni di questo topic per postare il log di combofix
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Mar 2011 11:40    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille!
Ora devo andare a fare la spesa sennò non si mangia appena rientro faccio tutto penso nel pomeriggio, grazie grazie grazie Fiori
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Mar 2011 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Fatto!
Tutto alla lettera questo è il link del log di combo

log combo.txt

grazie ancora Rolling Eyes
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Mar 2011 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Think
A parte un file sospetto (FullRemove.exe) sembrerebbe non esserci alcuna infezione.

Disinstalla Combofix, utilizzando OTC come indicato in questa discussione.

Fai questa scansione con VirIT

Procedi con queste operazioni:
  1. Pulizia dei files temporanei con CCleaner
  2. Pulizia e deframmentazione del file di registro con Wise Registry Cleaner
  3. Deframmentazione del disco
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Mar 2011 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Scusa sta volta invece mi sono bloccata perchè il link di virit non funziona posso pescarlo da qualche altra parte?
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Mar 2011 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Scusami, non mi sono accorto che hanno aggiornato il sito. Razz

link
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Mar 2011 22:16    Oggetto: Rispondi citando

Ma figurati!!

Lo lascio fare è da un quarto d'ora che scansiona tra poco devo uscire ci sentiamo domani se ci sei sennò lunedì grazie di tutto l'aiuto che mi hai dato fin'ora!!! Fiori Fiori
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Mar 2011 00:31    Oggetto: Rispondi citando

Tornata! Momentaneamente ma intanto riesco a metterti i due risultati di virit

Poi ho fatto con Ccleaner perchè lo conoscevo di già ma non conosco Wise Registry Cleaner per cui l'ho installato, ho fatto la scansione poi ho cliccato su ripara ma ora sono rimaste nell'elenco tutte le voci con lo scudo arancio non spuntate, cosa devo fare?

Poi clicco anche su deframmenta, giusto?

Invece per la deframmentazione del disco uso questo Power Defragmenter GUI?

Scusa ma non ho mai fatto operazioni del genere sono un pò insicura Razz
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Mar 2011 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo! Non ci sono problemi con virus & simili. Wink

Per quanto riguarda Wise Registry Cleaner, le voci che si possono eliminare con sicurezza, sono solo quelle verdi.
La deframmentazione del registro è utile per ricompattarlo dopo le varie eliminazioni.

Per la deframmentazione, può andare bene sia Power Defragmenter GUI che Piriform Defraggler.
Sono entrambi molto leggeri e adattissimi per i netbook.
Se ti interessa l'interfaccia grafica, rimani su defraggler.

Il ticchettio c'è ancora?
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Mar 2011 12:39    Oggetto: Rispondi citando

Ho usato Piriform Defraggler perchè il link di powe defragmenter non funziona, almeno anche se ti ho rotto l'anima due giorni ho permesso di aggiornare i link Laughing Laughing

Sto facendo la deframmentazione e il ticchettio c'è sempre, calcola che è uno dei motivi per cui non utilizzo explorer perchè mi da proprio fastidio al cervello Twisted Evil

Vabbè la cosa importante è che non sia infetto così nei prossimi giorni scarico tutte lo cosette per proteggerlo al meglio, cosa mi cosigli a proposito, calcolando che essendo appunto un netbook devo cercare di rimanere il più leggera possibile e calcola che usandolo per lavoro devo per forza avere la possibilità di leggere e modificare file doc, xls, ppt quindi mi servirebbe anche publisher, posso scaricare Open Office che dici?
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Mar 2011 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornato il link di Power Defragmenter GUI. Razz

Come antivirus, puoi tenere Virit o installare Avira Antivir.
Tieni conto che Avira è più "pesante" rispetto a Virit.

Non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere quel suono. Think

Per quanto riguarda la gestione dei documenti (xls, doc, ppt), puoi installare LibreOffice (preferibile) o OpenOffice.
Per manipolare i files pub (Publisher) dovrai installare proprio MS Publisher.
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Mar 2011 09:00    Oggetto: Rispondi

Buongiorno!

Ok tengo virit ma per farlo funzionare come antivirus devo fare qualcosa oppure è già impostato così da sè? Perchè in basso sulla barra vicino all'ora c'è lo scudo rosso che dice che non ho attiva alcuna protezione da virus... Crying or Very sad

Provo a scaricare Libre Office e faccio a meno di publisher non voglio appensantirlo troppo piccolino Laughing

Devo mettere altro? Firewall e roba del genere?

Per il ticchettio l'unica altra informazione che ti posso dare, non so se te l'avevo ancora detto, è che è comparso dopo un aggiornamento automatico allo spegnimento del pc....

Per questo la prima cosa che ho fatto prima ancora di scrivere qui ho ripristinato il pc a qualche giorno fa speravo di non dover disturbare ma purtroppo non è servito a niente.

Posso togliere tutte quelle cose dal desktop vero? Razz

Un'ultima cosa: perchè LibreOffice è preferibile? E soprattutto devo, prima di installarla, rimuovere la versione di prova che ho di microsoft office? Confused
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: