Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ilovetoothedog Dio minore

|
Inviato: 19 Giu 2011 17:36 Oggetto: Come faccio a fare in modo che quando mi appare....... |
|
|
Ciao a tutti di nuovo!!
Scusate, ma ho un altro problema; quando, per esempio, mi capita di riceveere un e-mail con un link verso un determinato sito ( ad esempio www.zeusnews.com ) clicco sul link ma non mi si apre nessun browser sul link. Come posso fare ? ( Scusate le mie domande da demente, ma è da poco che uso GNU/Linux ) ?
Grazie!!! |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 19 Giu 2011 19:53 Oggetto: Re: Come faccio a fare in modo che quando mi appare....... |
|
|
ilovetoothedog ha scritto: | Ciao a tutti di nuovo!!
Scusate, ma ho un altro problema; quando, per esempio, mi capita di riceveere un e-mail con un link verso un determinato sito ( ad esempio www.zeusnews.com ) clicco sul link ma non mi si apre nessun browser sul link. Come posso fare ? ( Scusate le mie domande da demente, ma è da poco che uso Linux ) ?
Grazie!!! |
Quali programmi usi, come browser per il web e client per la posta? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Giu 2011 20:41 Oggetto: |
|
|
Ciao MK66!
Allora, come mailer uso Thunderbird, e come browser per laa posta utilizzerei Firefox. Altro browser che ho, è Opera.
Preferirei però che mi arrivassero su Firefox.
Spero di essere stato esaudiente! |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 19 Giu 2011 22:10 Oggetto: |
|
|
OK!
Allora, la procedura dovrebbe essere questa:
in Thunderbird, vai sul menù Modifica => Preferenze => Avanzate => Editor di configurazione, dai OK alla richiesta di fare attenzione e perdere la garanzia (è una burla come quella di about:config in Firefox), quindi cerca la voce:
Codice: | network.protocol-handler.external-default |
e controlla che valore ha?
Se è TRUE, come dovrebbe essere di default, allora la scelta del browser è lasciata al sistema operativo, quindi su Gnome, vai nel menù Sistema=>Preferenze=>Applicazioni preferite=>Internet e controlla sia selezionato Firefox come browser predefinito nel menu a tendina.
A questo punto, dopo aver chiuso e riaperto sia FF che TB, prova con una mail in cui hai un link, a vedere se lo apre direttamente con FF.
Se non dovesse ancora andare, in Thunderbird, torna sul menù Modifica => Preferenze => Avanzate => Editor di configurazione, dai OK alla richiesta di fare attenzione e perdere la garanzia (è una burla come quella di about:config in Firefox), quindi cerca la voce:
Codice: | network.protocol-handler.warn-external.http |
cambia il valore predefinito false in true, cliccandoci sopra 2 volte.
Poi prova ad aprire una mail che contenga un link, e Thunderbird dovrebbe chiederti con quale browser aprirlo, quindi inserisci il percorso completo di Firefox (che dovrebbe essere /usr/bin/firefox, lo dovresti vedere dando a terminale il comando Codice: | whereis firefox | grep bin | e selezionando solo la risposta evidenziata) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Giu 2011 01:40 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | OK!
Allora, la procedura dovrebbe essere questa:
in Thunderbird, vai sul menù Modifica => Preferenze => Avanzate => Editor di configurazione, dai OK alla richiesta di fare attenzione e perdere la garanzia (è una burla come quella di about:config in Firefox), quindi cerca la voce:
Codice: | network.protocol-handler.external-default |
e controlla che valore ha?
Se è TRUE, come dovrebbe essere di default, allora la scelta del browser è lasciata al sistema operativo, quindi su Gnome, vai nel menù Sistema=>Preferenze=>Applicazioni preferite=>Internet e controlla sia selezionato Firefox come browser predefinito nel menu a tendina.
A questo punto, dopo aver chiuso e riaperto sia FF che TB, prova con una mail in cui hai un link, a vedere se lo apre direttamente con FF.
Se non dovesse ancora andare, in Thunderbird, torna sul menù Modifica => Preferenze => Avanzate => Editor di configurazione, dai OK alla richiesta di fare attenzione e perdere la garanzia (è una burla come quella di about:config in Firefox), quindi cerca la voce:
Codice: | network.protocol-handler.warn-external.http |
cambia il valore predefinito false in true, cliccandoci sopra 2 volte.
Poi prova ad aprire una mail che contenga un link, e Thunderbird dovrebbe chiederti con quale browser aprirlo, quindi inserisci il percorso completo di Firefox (che dovrebbe essere /usr/bin/firefox, lo dovresti vedere dando a terminale il comando Codice: | whereis firefox | grep bin | e selezionando solo la risposta evidenziata) |
Grazie per la risposta....ma ssiccome tutto queello che vedo è in Lingua Inggllese, potreste darmi una mano?
Grassie!!! ))
Graaziie !! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Giu 2011 01:58 Oggetto: |
|
|
Ti rringrazio, ho fatto ccome mi haii detto tu, adesso firefox si apre normalmmente. Per il momentto va tutto bene....
Grassie!!! ))
Aspetta a gioire...vediamo dopo... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Giu 2011 02:10 Oggetto: |
|
|
Pare che funzioni...solo che debbo specificargli sempre cosa deve fare...Boh', vedrò cosa posso fare...... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Giu 2011 02:18 Oggetto: |
|
|
Per ffunzionare funziona, solo che è un pò macchinoso... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Giu 2011 02:27 Oggetto: |
|
|
C'era qualcosa che non andava con i tempi di ritardo della tastiera....ora è tutto a posto. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Giu 2011 18:44 Oggetto: |
|
|
Tutto a posto, tutto a posto, ora funziona...Permettirmi di dirti una cosa: forse Kubuntu è meglio di Ubuntu, anche se ovviamente non posso rinnegare che ho iniziato con Ubuntu...e a dirla tutta, i miei comandi sul terminale sono: apt-get install nomeprogramma....
Sono all'iniziop, apprezzo Linux per la sicurezza e versatilità, ma mi sembra sempre di andare a scuola!!!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Giu 2011 19:00 Oggetto: |
|
|
ilovetoothedog ha scritto: | Tutto a posto, tutto a posto, ora funziona... |
Bene
ilovetoothedog ha scritto: | Permettirmi di dirti una cosa: forse Kubuntu è meglio di Ubuntu, anche se ovviamente non posso rinnegare che ho iniziato con Ubuntu...e a dirla tutta, i miei comandi sul terminale sono: apt-get install nomeprogramma.... |
I comandi da terminale sono gli stessi per entrambi i sistemi. Come ti dicevo dall'altra parte, sono le interfacce grafiche dei suddetti comandi che cambiano (per esempio, proprio per apt-get install c'è (o c'era, quando ho usato io Kde?) Synaptic in Gnome/Ubuntu e Adept in Kde/Kubuntu, ma da terminale era la stessa cosa (salvo che l'emulatore di terminale si chiamava gnome-terminal in Ubuntu e konsole in Kubuntu).
ilovetoothedog ha scritto: | Sono all'iniziop, apprezzo Linux per la sicurezza e versatilità, ma mi sembra sempre di andare a scuola!!!  |
Beh, nell'uso del computer c'è sempre da imparare, ma basta applicarsi e si va avanti con facilità. Francamente io ho sempre trovato estremamente difficile usare Windows, nelle occasioni in cui ho dovuto fare qualcosa di diverso da cliccare su qualche icona o su qualche menù, specie da dopo che era diventato estremamente difficile disattivare l'interfaccia grafica e passare alla linea di comando, mentre con Ubuntu ho sempre trovato estremamente intuitivo andare avanti in qualsiasi occasione (ovvio, occorre cercare sovente qualche indicazione in giro, ma si trovano facilmente). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Giu 2011 21:53 Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per la tua risposta. Beh', si, lo vedo anche io tramite Forum che chi intrappende la strada di GNU/Linux è come sempre andare a scuola, nel senso che non è mai sufficiente quello che si impara, ma nel mio ( molto ) piccolo sono contento di aver digitato su terminale: sudo apt-get install nomeprogramma . Dirai che mi contento di poco, eppure quando ho visto il terminale che lavorava, con i comandi che li ho messi io, ho provato una gran soddisfazione! So che da terminale a momenti ci esce il classico coniglio dal cilindro, ma per il momento sono contento così. A risentirci a proposito di GNU/Linux, che non si smette mai di imparare!
Grazie e ciao!!! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Giu 2011 22:18 Oggetto: |
|
|
ilovetoothedog ha scritto: | Ti ringrazio per la tua risposta. Beh', si, lo vedo anche io tramite Forum che chi intrappende la strada di Linux è come sempre andare a scuola, nel senso che non è mai sufficiente quello che si impara, ma nel mio ( molto ) piccolo sono contento di aver digitato su terminale: sudo apt-get install nomeprogramma . Dirai che mi contento di poco, eppure quando ho visto il terminale che lavorava, con i comandi che li ho messi io, ho provato una gran soddisfazione! So che da terminale a momenti ci esce il classico coniglio dal cilindro, ma per il momento sono contento così. |
I miei primissimi "alias" sono sempre stati questi (da quando ho cominciato a usare gli alias):
Codice: | alias aggiorna='sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade'
alias aggiungi='sudo apt-get install' |
e ricordo sempre la sensazione provata quando ho digitato per la prima volta in un terminale aggiorna e ho visto scorrere tutto l'elenco dei repository, e poi dirmi che c'erano dei pacchetti da aggiornare, e se volevo procedere... come quando ho scritto la prima volta aggiungi vlc e nel giro di pochi istanti, avevo Vlc installato e configurato dentro il sistema... ero commosso: funzionava!
 |
|
Top |
|
 |
|
|