Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
"Odissea: sulle tracce di Ulisse" non parte!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dott.merrick
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/04/07 08:06
Messaggi: 15
Residenza: Nella grotta buia...

MessaggioInviato: 05 Lug 2007 13:05    Oggetto: "Odissea: sulle tracce di Ulisse" non parte! Rispondi citando

Ragazzi ciao, ho appena comprato il gioco di avventura odissea, sulle tracce di Ulisse e non riesco a giocarci!!! Essendo un gioco un po' vecchio, i requisiti minimi li ho perchè ho preso un portatile in febbraio di quest'anno. La cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è che sulla scatola è precisato che il gioco funziona su XP solo in modalità compatibile per W98. Ho impostato "compatibile con Windows 95/98" sulle proprietà dell'eseguibile, ma niente. Si avvia, parte la pubblicità della casa produttrice, dovrebbe comparire il video iniziale ma si chiude per un errore di perdita dei dati comunicatomi con la solita finestrella di wiondow con la possibilità di inviare l'errore.
Ho trovato su ludus una pacht per il video iniziale, ma niente.
Sono disperato, è un gioco che mi piace moltissimo....HELP Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dott.merrick
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/04/07 08:06
Messaggi: 15
Residenza: Nella grotta buia...

MessaggioInviato: 09 Lug 2007 13:33    Oggetto: E' lo stesso... Rispondi citando

Lasciate perdere... ho risolto, era un banalità Embarassed Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Lug 2007 14:15    Oggetto: Rispondi citando

La banalità può essere utile a qualcun altro che si troverà alle prese con la stessa ... banalità.

Spiega un po', se puoi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
The~Giant
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/05/11 16:40
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 07 Mag 2011 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Infatti io ora ho il suo stesso identico problema nel far partire il gioco ma non riesco ancora a capire qual e la banalità da risolvere...qualcuno può aiutarmi? Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 07 Mag 2011 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, e benvenuto Very Happy

Potresti spiegare più nel dettaglio le caratteristiche del problema (in che occasione si presenta, se compare un messaggio di errore, ecc.)?
Inoltre ho bisogno di sapere la configurazione hardware e software del tuo pc...

ps: se vuoi puoi presentarti in questo forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
The~Giant
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/05/11 16:40
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 07 Mag 2011 19:51    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono appena presentato Wink scusa volevo farlo prima ma non capivo dove dovessi andare! Comunque il mio problema è proprio lo stesso di dott.merrick che ha aperto questo topic, quindi ho evitato di aprirne un altro praticamente uguale...anche a me si avvia il gioco ma poi mi appare la finestra di windows per inviare gli errori e mi dice che c'è stata una perdita di dati...a quanto pare poi dott.merrick è riuscito a risolvere il problema da solo, ma purtroppo non ha spiegato come e io ora non capisco come risolverlo ç_ç un aiutino?
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 07 Mag 2011 19:55    Oggetto: Rispondi citando

Quali sono le caratteristiche hardware del tuo pc? Sistema operativo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
The~Giant
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/05/11 16:40
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 07 Mag 2011 21:45    Oggetto: Rispondi citando

Sistema operativo: Microsoft Windows XP Home Edition
Modello sistema: PCV-RS502(CE)
Processore: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz
Memoria: 512 MB di RAM
Scheda madre: Asus P4SD-VL
Scheda video: ATI RADEON 9200 SERIES

Queste sono le caratteristiche che sono riuscito a raccimolare, spero che siano quelle utili...scusa ma non me ne intendo quasi per niente di computer quindi per me qui si sta parlando arabo ._.
Comunque il mio pc, come credo avrai capito, è un po' datato (2004) e non molto potente però per giochi vecchi come Odissea in teoria dovrebbe andare bene se lo avvio in modalità compatibile per W98...e invece continua a visualizzarsi quella finestra di errore...qualche consiglio? Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 09 Mag 2011 01:09    Oggetto: Rispondi citando

Vediamo un po'...

Da quel che ho capito tu hai installato il gioco normalmente e poi hai tentato di avviarlo in modalià compatibile per win98: prova a disinstallarlo e reinstallarlo, questo volta però eseguendo anche il setup del gioco in modalità compatibile Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
The~Giant
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/05/11 16:40
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 09 Mag 2011 14:44    Oggetto: Rispondi citando

No all'inizio manco riuscivo ad installarlo perchè l'installazione veniva interrotta da una finestra di errore che in pratica mi faceva capire che il gioco non era compatibile con windows xp, poi sono riuscito a risolvere questo problema appunto eseguendo il setup del gioco in modalità compatibile e a quel punto me l'ha installato senza problemi, però ora come ho detto il problema è che nel momento di iniziare a giocare mi si chiude tutto T_T il gioco si avvia tranquillamente, parte la pubblicità della Cryo, un altro filmato, la schermata col titolo del gioco, poi lo schermo diventa nero, parte la musica e dopo un po' invece del filmato iniziale mi appare sta finestra di errore che dice "si è verificato un errore in odyssee.exe. L'applicazione verrà chiusa. Potrebbe essersi verificata la perdita dei dati su cui si stava lavorando." con la possibilità di inviare gli errori a Microsoft...come mai appare sta finestra? Ho anche scaricato l'emulatore DOSBox nel tentativo di farlo partire con questo, ho seguito tutte le procedure ma al momento di avviare il gioco mi appare scritto "this program cannot be run in dos mode" perchè? Che sfiga >.< non è che voi conoscete altri emulatori simili a DOSBox che potrebbero aiutarmi?
So che si può anche avviare windows xp in modalità ms-dos attraverso l'uso di un floppy solo che non ho capito esattamente come fare...ho inserito il floppy, sono andato in risorse del computer, floppy, formatta, crea disco di avvio ms-dos, l'ho creato...ho letto che a questo punto bisogna spegnere il computer, riaccenderlo col floppy inserito e il pc partirà in modalità ms-dos...ma a me non funziona così, probabilmente manca un altro passaggio perchè al momento del riavvio col floppy inserito mi appaiono scritte strane, devo digitare qualcosa o non so che o_ò e la schermata rimane fissa lì, quindi non sapendo che fare sono costretto a far ripartire il pc senza floppy inserito e così mi scordo la modalità ms-dos...per caso durante il riavvio devo schiacciare qualche tasto o qualche parola specifica per farlo partire in quella modalità? Perchè io non saprei proprio...che palle T_T sono sicuro che comunque in qualche modo si può risolvere visto che ci è riuscito dott.merrick che aveva il mio stesso problema...solo che non capisco ancora come..poi essendo un principiante coi computer non so manco che inventarmi più di tanto...comunque grazie per la disponibilità Squall!
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Mag 2011 14:58    Oggetto: Rispondi citando

il DOS non c'entra quindi niente avvio in modalità testo e niente DOSBox, lascia perdere. Invece io proverei a verificare di avere installato le DirectX giuste...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
The~Giant
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/05/11 16:40
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 10 Mag 2011 00:05    Oggetto: Rispondi citando

Beh su un fogliettino del gioco c'è scritto che per poterci giocare è necessario avere la modalità ms-dos completamente configurata quindi per questo cercavo una soluzione di quel tipo, poi ho letto che in molti sono riusciti a far partire questo tipo di vecchi giochi con DOSBox quindi c'ho provato...ma mi fido della tua parola, ne saprai senz'altro molto più di me su questo argomento! Per quanto riguarda le DirectX, io sul mio computer ho installata la versione 9.0c che ai giochi basati su DirectX ha sempre garantito ottime prestazioni quindi non penso sia questo il problema, ho letto che contiene pure le vecchie versioni di DirectX così si ha anche la possibilità di poter giocare ai giochi più datati...è davvero così? Think Comunque sulla scatola del gioco nei requisiti di sistema c'è scritto "DirectX TM 7 (inclusi nel CD-Rom)" e un po' più sotto ben evidenziato in rosso "compatibile con DirectX 7", questo cosa vuol dire esattamente? Scusate l'ignoranza ma per caso c'è qualche differenza tra DirectX TM 7 e DirectX 7? Eh?
Su internet comunque ho trovato un link per scaricare DirectX 7 e così dopo averlo messo in modalità compatibile l'ho installato sul mio pc, ma anche così continuo ad avere il solito problema con il gioco...se poi vado a verificare la versione di DirectX presente sul mio pc come immaginavo c'è sempre la 9 e non la 7 e questo molto probabilmente perchè prima di installare effettivamente la versione 7 dovrei disinstallare la 9...solo che non so se è possibile farlo ma soprattutto non credo che sia raccomandabile visto che l'andrei a sostituire con un'altra versione che invece è parecchio vecchia e manco compatibile col mio sistema operativo...sinceramente credo che farei solo dei gravi danni al mio computer Shocked non penso quindi che possa essere un problema di DirectX se il gioco non parte, la mia attuale versione credo che possa andare bene per questo gioco no? Think
Altri suggerimenti? Brick wall
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 10 Mag 2011 01:31    Oggetto: Rispondi citando

Sostituire le DirectX con una versione più vecchia è da evitare, direi...

Credo che Sverx suggerisse di controllare che le DirectX installate attualmente fossero sufficientemente recenti. Con le 9.0c non dovresti avere problemi coi vari giochi.

Mmmmh ci sarebbe un'altra opzione: settare una macchina virtuale con su Win98, ma non so se il gioco vale la candela (letteralmente: quel videogame ha ricevuto recensioni piuttosto basse basse Razz )
Comunque se hai voglia di provare siamo qui per aiutarti Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Mag 2011 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Sì, intendevo che devi verificare di avere le DirectX installate e di versione sufficiente ai requisiti del gioco. In ogni caso è un gioco per Windows e non per DOS (infatti richiede le DirectX, se fosse per DOS non le richiederebbe...)

Se hai le 9.0 e sono richieste le 7.0 allora quello è a posto, il problema è su qualcos'altro... ma non saprei dirti Neutral
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
The~Giant
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/05/11 16:40
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 10 Mag 2011 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Ah scusate allora non avevo afferrato appieno il discorso delle DirectX, quindi per fortuna posso tenermi la mia versione e schifare la 7 Mr. Green
Comunque in effetti proprio in sti giorni girovagando su internet ho letto molte critiche negative sul gioco e la cosa mi ha abbastanza sorpreso perchè a me invece è sempre piaciuto molto!
Non è un gioco che ho comprato recentemente senza averci mai giocato, me l'avevano comprato i miei secoli fa quando ero ancora un marmocchio, è stato il primo gioco a cui ho giocato sul mio vecchio pc dal testone enorme e mi ricordo che mi piaceva parecchio e ci giocavo tanto, anche se poi mi ero bloccato tipo dal ciclope e non ero più riuscito ad andare avanti >_< poi nel 2004 comprando un nuovo computer e passando ad xp purtroppo non ho più potuto giocarci e quindi non pensando che potessi trovare delle soluzioni l'ho abbandonato...e proprio la settimana scorsa mentre mettevo sottosopra la cantina (facevo ordine in teoria) mi è ricapitata tra le mani la scatola col gioco, mi è tornata la voglia di giocarci e così eccomi qui Mr. Green vabbè tutto sto pippozzo per dire in pratica che il gioco per me vale la candela Wink e cercando aiuto in giro avevo letto appunto anche dell'opzione di una macchina virtuale, virtual pc mi pare..solo che essendo completamente ignorante in materia non so in che consiste nè come funziona...mi farebbe davvero piacere quindi se potreste aiutarmi, grazie Cool mi sono anche imbattuto nel vecchio messaggio di un tipo con xp home come me e a cui serviva win98 per far girare alcuni programmi che altrimenti non andavano e gli hanno consigliato microsoft virtual pc 2007 che è gratuito e il tipo in questo modo ha risolto e ha detto che anche se all'inizio gli dava un problema di compatibilità con l'xp home non ci sono state rotture e ha funzionato benissimo comunque...che dite potrei installarmi questo anche se un po' vecchio o c'e in giro di meglio? Perchè ho letto che altri invece sono a pagamento...voi che mi consigliate? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
The~Giant
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/05/11 16:40
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 14 Mag 2011 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Ehi ragazzi ho scaricato virtual pc 2007 solo che mi sono bloccato nell'installazione Confused perchè dopo aver accettato il contratto appare la schermata "informazioni utente" dove mi chiede di inserire le info sugli utenti e devo scrivere qualcosa rispettivamente sotto "nome utente" e sotto "organizzazione", solo che non so cosa .__. su "nome utente" devo mettere il mio nome? E "organizzazione" che roba è? Di che organizzazione parlano? °_°" Lì non saprei proprio cosa dovrei scriverci...non so manco da dove prendere queste info .-.
Poi devo scegliere se voglio mettere virtual pc a disposizione di tutti gli utenti del computer o renderlo disponibile solo per me e io francamente lo vorrei solo per me perchè non vorrei che i miei fratelli facessero dei casini però ho letto che è consigliabile spuntare la voce "tutti gli utenti" perchè sennò potrebbero esserci dei problemi o una roba simile non so...quindi mi tocca eh, che dite?
Help please T_T
Top
Profilo Invia messaggio privato
The~Giant
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/05/11 16:40
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 21 Giu 2011 00:49    Oggetto: Rispondi

Ehi ma siete spariti? O_o
Vabbè comunque alla fine ci ho rinunciato perchè ho scoperto che con virtual pc non si possono far partire giochi, al momento non esiste nemmeno una macchina virtuale in grado di supportare vecchi giochi che funzionano solo su w98...amen, pazienza! Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi