Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ilovetoothedog Dio minore

|
Inviato: 23 Giu 2011 16:35 Oggetto: Kubuntu non mi rileva lo scanner |
|
|
Ciao a tutti!!
Avrei un problema come da topic; sul mio sistema operativo Kubuntu 10.04 LTS, non mi viene rilevato lo scanner, CanonScan LIDE 25; sapete mica come posso procedere per fare in modo che Kubuntu lo rilevi, o se c'è qualche programma apposito ?
Grazie!!
Aggiunta: ho provato a seguire un wiki a questo indirizzo:
http://help.ubuntu-it.org/7.10/ubuntu/printing/it/scanning.html
Ho immesso i comandi sudo apt-get-install libsane-extras, ma non ho modificato nulla, solo che nella directory «/etc/sane.d/dll.conf» non compare nulla, solo due file uguali. Che posso fare ?
Grazie ancora!! |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 23 Giu 2011 22:00 Oggetto: |
|
|
Quella guida è troppo vecchia.
A quanto pare, lo scanner dovrebbe funzionare bene usando come programma di scansione Simple Scan (in Ubuntu dovrebbe esistere di default, in Kubuntu forse dovrai installarlo, ma lo trovi facilmente in Synaptic) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Giu 2011 23:20 Oggetto: |
|
|
Ciao MK66!!
Sì, il pacchetto era su Synaptic e ora tutto funziona. Certo, che rispetto a Ubuntu il Gestore Pacchetti Synaptic è molto diverso come aspetto!!!
Tutto a posto e grazie ancora!!! |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 24 Giu 2011 21:38 Oggetto: |
|
|
ilovetoothedog ha scritto: | Ciao MK66!! |
Ciao Ilovetoothedog
ilovetoothedog ha scritto: | Sì, il pacchetto era su Synaptic e ora tutto funziona. |
Benissimo
ilovetoothedog ha scritto: | Certo, che rispetto a Ubuntu il Gestore Pacchetti Synaptic è molto diverso come aspetto!!! |
Si, è dovuto a quello che dicevamo qua
Però la risposta in realtà contiene anche un mio errore: in realtà esiste anche su Kubuntu l'analogo grafico di Synaptic (che è propriamente un pacchetto di Ubuntu/Gnome), che mi pare si chiamasse Adept (ai tempi in cui ho usato io Kubuntu/Kde) anche se mi ricordo che tra i due c'era una discreta differenza pratica di utilizzo.
Purtroppo non sono molto aggiornato su Kde (del quale non ho seguito molto lo sviluppo) quindi non ho idea di quali sono adesso i programmi a disposizione, ma nel mezzo di quel menù iper-caotico e confusionario, qualcosa dovrebbe esserci sicuramente per la gestione grafica dei pacchetti.
ilovetoothedog ha scritto: | Tutto a posto e grazie ancora!!! |
Prego. L'importante è che sia tutto a posto.
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Giu 2011 08:49 Oggetto: |
|
|
D'accordo, tutto a posto...ma mi viene un dubbio: se Kubuntu è la diretta "discendente" di Ubuntu, perchè dovrebbe essere così caotico Synaptic ? In fondo Kubuntu non usa gli stessi Gestori di Synaptic in Ubuntu ? Mi dirai che è un problema di grafica, ma non vedo perchè gli Sviluppatori di Kubuntu si "divertano" a rendere la vita più complicata ad un Utente Kubuntuniano! |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 25 Giu 2011 13:57 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Mi dirai che è un problema di grafica, ma non vedo perchè gli Sviluppatori di Kubuntu si "divertano" a rendere la vita più complicata ad un Utente Kubuntuniano! | non è molto chiaro quali sono le differenze che hai notato tra synpatic su ubuntu e synaptic su kubuntu... gli ambienti grafici usati sono diversi, quindi è diverso l'aspetto grafico. è come un'auto identica nel motore e componenti vari ma con carrozzeria completamente differente. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Giu 2011 19:19 Oggetto: |
|
|
Sì, hai ragione. In fondo è proprio come dici tu: cambia la carrozzeria, ma sotto è sempre Ubuntu . |
|
Top |
|
 |
|