Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
pulire le scarpe (che pall...)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 22 Giu 2011 22:15    Oggetto: pulire le scarpe (che pall...) Rispondi citando

premesso che son povera e non mi posso pagare un aiuto in casa, premesso che ho la casa piccola (sempre perchè son povera) e ho l'aggravante che mi rompo sonoramente l'anima a far le cose in casa (ma la vorrei comunque a lustro lo stesso senza far niente... adesso mi compro la bacchetta di voldemort e faccio un tentativo)...

come diavolo pulite voi la scarpiera e le scarpe?

vorrei ottimizzare le tempistiche e dimezzare il dispendio di tempo ed energie.
ovvero: ho appena acceso il pc, non ho ancora sparecchiato la tavola e sono ancora ferma al primo ripiano della scarpiera (ma mi son già rotta le scatole)
cioè, son mica un elfo domestico io!
essere imbranati non è una colpa.

tornando alla scarpiera...
una volta tiravo fuori tutte le scarpe (fra 60 e 80 paia, essere un drago al tetris serve anche nella vita reale), smontavo la scarpiera e la passavo con acqua e ammoniaca, pulivo e lucidavo tutte le scarpe dentro e fuori.

due giorni persi per niente.

alla fine le scarpe servono a camminare per la strada, mica ci mangio.
vaff...

però...
sto mettendo nei due ripiani della scarpiera accessibili (alla mia altezza, son bassa io!) le scarpe estive.
avere a portata di mano solo gli stivali invernali per la neve, le scarpe pesanti e quelle scamosciate ma imbottite a giugno è un pelo deleterio.

insomma, tiro fuori le 40/50 ciabatte col tacco, metto in alto la ventina invernale.

e le pulisco perchè il mio cervello soffre forte forte nel sapere che dentro la scarpiera, nei ripiani in alto in alto, ci sono ferme delle scarpe con la suola su cui non ci puoi mangiare.
(certe mattine vorrei svegliarmi uomo per risolvere di botto alcune tipologie di problematiche che mi affliggono,
della serie il bagno fa schifo e non ci si può neanche entrare perchè sono tre settimane che non pulisco sotto la lavatrice nè dentro al tubo di ceramica che sta sotto al lavandino per sorreggerlo)


finora ho fatto solo un ripiano (acqua, ammoniaca, sgrassatore universale) e ho pulito dieci/quindici paia di scarpe (destinate a quel ripiano) con pezza umida e sgocciolino d'ammoniaca diluito fuori, idem dentro, suola con lo scottex e sgrassatore universale e vaff... pure lei che tanto o è di para di gomma o è di cuoio.
ora mi metto a pettinare il fuori delle scarpe scamosciate.

arrivo alla domanda:
voi che cavolo fate con le scarpe?
come le pulite?

le persone che conosco le puliscono tutte le sere.
tolgono il paio che hanno ai piedi, fanno il dentro/fuori/sotto, poi le mettono nella scarpiera.

cioè, io piuttosto mi sparo un colpo di fucile in bocca o lascio le scarpe sul balcone.
peccato che non ho il balcone.
in effetti, il fucile invece ce l'ho Laughing

arrivo a casa la sera, schiaffo le scarpe usate nel ripiano adibito alle scarpe sporche della scarpiera, metto le ciabatte.
se è estate e ho le ciabatte col tacco... le metto così nella scarpiera e la mattina quando esco dalla doccia e mi vesto tiro una pezzata umida giusto nel dentro delle ciabatte col tacco che sto per indossare sotto al vestito...

vabbè, vado a pettinare le scamosciate.
fatemi sapere che ci fate voi alle vostre scarpe.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 23 Giu 2011 06:29    Oggetto: Rispondi citando

Cerco di evitare per quanto possibile di pestare sozzure, così non pulisco la suola. Mai.
Lascio le scarpe all'aria in una zona della casa dove non le si senta parlare (cioè le levo e le lascio buttate in giro, lontano da soggiorno e camera da letto).
Se proprio sono schizzate di fango o molto impolverate, passo uno di quei magici oggetti che spolverano e lucidano, il lucido (rigorosamente di quelli con spugnetta incorporata, autolucidanti) solo se appaiono lise da qualche parte, ma succede sempre più di rado perchè ormai le scarpe tendono a rompersi prima di ridursi in uno stato tale da doverlo fare.

E poi i piedi sono lontaaaaaani, non le guardo mai abbastanza da vederle tanto bisognose di cure.

Quanto alla scarpiera, perchè non metti dei giornali sui ripiani? Ogni tanto, via il vecchio, largo a nuovi fogli, butti carta e sporco insieme e il gioco è fatto...

(lo so, sono una vecchia laida e sozza ; ma me ne frego e preferisco spalmarmi sul sofà e giocare al computer, magari con la gatta Pallina in braccio...) Cow
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 23 Giu 2011 15:41    Oggetto: Rispondi citando

scarpe sul balcone in apposito armadio...riposte nelle loro scatole...con calzascarpe per preservarne la forma...

dopo l'uso si lasciano respirare un po' e prima di riporle veloce pulita....

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 23 Giu 2011 21:35    Oggetto: Rispondi citando

e vabbè, mi devo rassegnare.
casa mia è composta da camera da letto e salottino con angolo cottura, e poi c'è un ripostiglio munito di sanitari che assomiglia al bagno.

anche la scarpiera è di quelle che fanno vedere in tv, da imboscare dietro le porte (quindi senza ripiani, ci ficchi dento la roba stile tetris sul serio).

zero balcone... o appendo una rete fuori dalla finestra della camera da letto con tutte le scarpe dentro oppure mi pulisco scarpe e scarpiera.
c'è una terza strategia, che sto anche adottando...

a che cavolo mi servono centomila scarpe?
ne sto buttando via un bel po'.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 24 Giu 2011 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Help Maddina non ti riconosco più!Help

Ma scusa,
1) catechizzi il Madmarito...,poi leggerai con quali istruzioni...
2) indossi le scarpe da pulire e vai a salutare una vicina di casa che abbia almeno una figlia femmina, quando sei sicura che non siano in casa,
3) al momento dei saluti, ti sfili le scarpe con nochalance e te ne vai,
4) il Madmarito ti aspetterà all'uscita, con l'aria di dire. "Finalmente ti ho trovata!!!", ti prenderà in braccio e ti porterà via... (non è romanticismo, sei scalza)
5) la vicina, tornata a casa, troverà le scarpe, penserà che sono della figlia e, dopo averle ripulite le riporrà diligentemente nella scarpiera.
6) Dopo un po' ritornerai a casa della vicina e le racconterai che poichè tuo marito durante la tua ultima visita, era venuto a prenderti con molta enfasi, tu, come una novella Cenerentola, hai perso le scarpette lì, vicino all'ingresso."Sono fatte così e cosà, ti dispiace restituirmele?"
7) ringrazi la vicina e torni a casa. ok!

Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 24 Giu 2011 20:04    Oggetto: Rispondi citando

sibilla ha scritto:
Help Maddina non ti riconosco più!Help

Ma scusa, [...]

oppure....cerchi questi Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 24 Giu 2011 21:56    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing

seriamente:
(molto seriamente, non sto sparando cazzate)

non c'è niente da fare, 'ste strategie le ho studiate e ponderate tutte tutte da secoli (non son mica psicopazza per niente) ma non son fruttuose.
le mie vicine son sante...
mi lascian fare le lavatrici o passare l'aspirapolvere di notte (con notte intendo l'una del mattino) e inchiodare quadri & suppellettili alle tre del mattino, ogni tanto mi aiutano con lo stiraggio o l'appendi roba fuori...
ma non posso abusare della loro pazienza.

io sistemo tutto ciò che non va (dall'hd connesso hdmi alla tv passando per l'ipod da aggiornare o passando per i portatili da mettere a regime) e loro aiutano nei miei impedimenti domestici (dalle robe da stirare in quei rari casi alle bollette da pagare alle cose da stendere fuori).

fin qui è uno scambio equo.

io ti passo due camicie da stirare e tu mi cali un portatile appestato che ti rimetto in piedi e l'ipod da caricare coi cd originali che hai comprato.
ci sta.

ma di più...

non sarebbe equo.
mi vergogno.

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

il madmarito...

quello è uno che si compra un quarto di stipendio di scarpe da ginnastica SPAM il giorno prima dei saldi così c'è poca gente nei negozi, poi pesta un portafortuna e butta le scarpe nuove prima di entrare in casa perchè a lui gli fan schifo e non è giusto che le faccia io.

che l'ultimo giro abbiamo litigato forte forte, gli ho detto che se mi butta settecentomilalire di scarpe con una settimana di vita prima lo impalo e poi lo spello vivo.
e dopo loi inchiodo a un muro come promemoria perchè lui lo stipendio se lo suda mica da ridere, non è che sta ad acchiappar le mosche per portare a a casa la pagnotta.

però non fatemi la spia, grazie.
altrimenti litighiamo di nuovo.
soprattutto perchè racconto i cazzi suoi in internet e lui è quanto a privacy è più geloso di me.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 24 Giu 2011 21:58    Oggetto: Rispondi citando

ps: sul mio piano, tre figli maschi e uno scapolo.
tanto per chiarire che l'idea non era male e l'avevo presa in considerazione sul serio.

e i cosi eletrici li devo manovrare io.
io voglio la robottina domestica inventata da quel cinese/giapponese che non trovava moglie.
la compro, la accendo e sto in pace.
amen.

(vedi old articolo zeusnews per maggiori approfondimenti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 26 Giu 2011 21:18    Oggetto: Rispondi citando

io passo tutte le scarpe, le metto nelle scatole e le infilo nella scaffalatura nello sgabuzzino ...ma devo decidermi a buttarne un pò, ne ho davvero troppe ormai... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Giu 2011 13:49    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
io passo tutte le scarpe, le metto nelle scatole e le infilo nella scaffalatura nello sgabuzzino ..

che è infilata nella stanza-portascarpe ?? Mr. Green

Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 08 Lug 2011 16:26    Oggetto: Rispondi

Metterle in lavatrice no eh?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi