Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15638 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 01 Apr 2011 02:22 Oggetto: Attenti a Puremobile Inc. |
|
|
Ciao
In serata mi sono arrivate due e-mail con lo stesso testo, ma con importi e numero d'ordine differenti:
Citazione: |
Grazie per aver ordinate da Puremobile Inc.
Il questo messagio e solo da informarvi che il
vostro ordine ero stato ricevuto ed attualmente
e nel fase di elaborazione.
Il vostro riferimento di ordine e xxxxxx.
Avrete bisogno di questo in corrispondenza.
Tale ricevuta non e prova di acquisto.
Riceverete la fattura stampata via posta a indirizzo di fatturazione.
Avete schelto la paga con la carta di credito.
La carta verra addebitata a somma di 670.00 USD
e "Puremobile Inc." apparira' accanto alla tassa di vostra dichiarazione.
L'informazione sul vostro acquisto appare sotto nel file.
|
L'italiano penoso e il fatto che io non abbia mai effettuato acquisti presso Puremobile sono elementi sufficienti per far capire che si tratta di un tentativo di phising: probabilmente sperano che il destinatario, preoccupato dall'esborso non previsto, li contatti e comunichi i propri dati nel tentativo di risolvere l'inconveniente.
Ogni e-mail è accompagnata da un allegato che, come estensione, risulta essere un pdf. Probabilmente non contiene codice malevolo (l'antivirus del mio gestore di posta non l'ha rilevato) ma, soprattutto per gli utenti Windows, raccomando di non aprirlo: contiene apparentemente soltanto una fattura che dovrebbe ottenere l'effetto di preoccupare ancora di più il destinatario per la spesa non voluta...
Dando un'occhiata in rete, sono numerosi gli avvisi, specialmente in inglese, relativi a Puremobile e le sue fatture. |
|
Top |
|
 |
LUXGRAPH Comune mortale

|
Inviato: 01 Apr 2011 09:44 Oggetto: Grazie per aver ordinate da Puremobile Inc. |
|
|
Stamane anche a me e' arrivata in posta questo tentativo di phishing , unica cosa che mi ha messo in allarme e' il Pdf che quando lo ho aperto mi ha dato coem primo msg , file danneggiato , e poi e' partito , il ns antivirus trendmicro worry free advanced non mi ha rilevato nulla di nulla .. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 01 Apr 2011 12:57 Oggetto: |
|
|
Ciao LUXGRAPH, benvenuto nell'Olimpo Informatico.
Probabilmente il pdf allegato non è pericoloso: l'antivirus del mio gestore di posta non l'ha rilevato (non utilizzo Windows, pertanto non l'ho sottoposto a scansione con un antivirus) e inoltre avvisi simili al mio in rete riportano che nessun antivirus lo ha rilevato.
Unica eccezione Microsoft Security Essential, che lo ha identificato come "Exploit:Win32/Pdfjsc.NJ"
Secondo Microsoft:
microsoft.com ha scritto: |
Win32/Pdfjsc is the detection for a family of specially crafted PDF files that exploit Adobe Acrobat and Adobe Reader vulnerabilities. These files contain a JavaScript that executes when the file is opened.
The embedded JavaScript may contain malicious instructions, such as commands to download and install other malware. Files detected as Exploit:Win32/Pdfjsc may arrive in the system when a user visits a compromised or malicious webpage, or opens a malicious PDF email attachment.
|
In conclusione, è bene evitare rischi, cestinando ed eliminando definitivamente mail e allegato, senza aprirlo. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 01 Apr 2011 14:05 Oggetto: |
|
|
Il messaggio è arrivato anche a me.
Ho immediatamente mandato il file PDF allegato su uno dei servizi di controllo online senza rilevare nulla.
Presumo, come anabasi, che sia un trucco per farsi contattare dal malcapitato, raccoglierne l'indirizzo e-mail e, a mio parere, tentare anche qualche truffa.  |
|
Top |
|
 |
liuk_90 Comune mortale

|
Inviato: 13 Apr 2012 17:51 Oggetto: Puremobile Inc. |
|
|
salve,io ho risposto all email ma nn c'è indirizzo e ne niente nella mia email personale,mi dite cosa devo fare..?? grazie |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 13 Apr 2012 18:16 Oggetto: |
|
|
Ciao, benvenuto nell'Olimpo Informatico.
Questo thread si riferisce ad un episodio accaduto un anno fa. Tu hai ricevuto la mail adesso? Facendo una veloce ricerca in rete non risultano episodi recenti.
Ad ogni modo, se non hai ancora aperto l'allegato, non aprirlo ma semplicemente eliminalo. Se l'hai aperto, probabilmente non ti accadrà nulla: vedi anche il post di bdoriano.
Per quanto riguarda l'aver risposto alla mail, se non hai inserito tuoi dati personali e/o bancari, limitati a ignorare eventuali altri invii. |
|
Top |
|
 |
liuk_90 Comune mortale

|
Inviato: 13 Apr 2012 18:42 Oggetto: Puremobile Inc. |
|
|
grazie mille x la rapida risposta....cmq no non hanno i mie dati ne conti bancari...hanno solo la mia email ke cmq avevano pure prima...cmq ho mia zia k è avvocato... |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19509 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 14 Apr 2012 00:12 Oggetto: |
|
|
uffa ma perchè a me le più divertenti non arrivano mai? |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 14 Apr 2012 00:18 Oggetto: |
|
|
liuk_90 ha scritto: | grazie mille x la rapida risposta....cmq no non hanno i mie dati ne conti bancari...hanno solo la mia email ke cmq avevano pure prima... |
Bene, in questo caso rischi poco: qualche mail di sollecito, da ignorare.
madvero ha scritto: |
uffa ma perchè a me le più divertenti non arrivano mai?
|
Se proprio ne senti la mancanza, posso inviarti io qualche fattura da saldare...  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19509 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 14 Apr 2012 00:22 Oggetto: |
|
|
no, fatture no!
però mi mancano le mail di phishing.
mi fanno tanto ridere. |
|
Top |
|
 |
|