Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Internet e i giovani
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Webmaster
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 29 Giu 2011 19:06    Oggetto: Internet e i giovani Rispondi citando

Ciao, vi sottopongo un quesito: secondo voi i giovani italiani come vedono internet?

Mi spiego: stavo parlando l'altra sera con degli amici, facevamo il solito discorso "ai miei tempi i cartoni animati erano più belli, ai miei tempi la musica era meglio, ai miei tempi la televisione non faceva schifo ecc..." (prego notare: ai miei tempi=15 anni fa).

Io son saltato su e ho detto: ok...però noi stiamo vivendo l'alba di internet, secondo me quello che possiamo fare ora tra 20 anni ce lo scorderemo e potremo annoverare anche "ai miei tempi internet era veramente libero, ora invece..."

Voi cosa ne pensate? Secondo voi i giovani si rendono conto di che strumento meraviglioso usiamo tutti i giorni?
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 30 Giu 2011 00:33    Oggetto: Re: Internet e i giovani Rispondi citando

Webmaster ha scritto:
Ciao, vi sottopongo un quesito: secondo voi i giovani italiani come vedono internet?

Una volta avrei risposto con il monitor del computer, ma adesso non saprei: ormai vanno su internet persino i telefonini e magari anche gli orologi, ci manca solo che ci vada anche il forno a microonde... Razz
Webmaster ha scritto:
Mi spiego: stavo parlando l'altra sera con degli amici, facevamo il solito discorso "ai miei tempi i cartoni animati erano più belli, ai miei tempi la musica era meglio, ai miei tempi la televisione non faceva schifo ecc..." (prego notare: ai miei tempi=15 anni fa).

Cavolo! 15 anni fa? E già parlate così? In questo modo da "vecchi"? Old
Bah! Ai miei tempi i giovani erano più in gamba! Vabbè: non c'era internet... Razz
Webmaster ha scritto:
Io son saltato su e ho detto: ok...però noi stiamo vivendo l'alba di internet, secondo me quello che possiamo fare ora tra 20 anni ce lo scorderemo e potremo annoverare anche "ai miei tempi internet era veramente libero, ora invece..."

Più che l'alba, parlerei del primo mattino... Wink
Webmaster ha scritto:
Voi cosa ne pensate? Secondo voi i giovani si rendono conto di che strumento meraviglioso usiamo tutti i giorni?

Non so che dirti: io sono cresciuto quando i personal computer non esistevano ancora (il primo personal computer l'ho visto al politecnico) e internet era molto al di là da venire.
Le ricerche (che adesso si fanno esclusivamente online) le facevo in biblioteca con i libri presi in prestito (non esisteva wikipedia), e anche quando ero sul lavoro, prima di usare i potenti programmi di CAD, ho dovuto arrangiarmi usando il tecnigrafo e le penne a china (che ovviamente sono molto più lenti, rispetto a realizzare schemi e disegni col CAD).
Poi hanno cominciato a svilupparsi i computer e io e i miei colleghi abbiamo esultato tutti: era uno strumento favoloso, che migliorava e ottimizzava i tempi, semplificando e velocizzando il lavoro (fino ai tempi attuali, in cui i lavori devono essere consegnati prima ancora di cominciarli... Razz )
Poi si è sviluppato internet, e ora conosco moltissime persone (non solo giovani) che non sarebbero più capaci di fare niente, se dovesse scollegarsi la rete... Twisted Evil

Per tornare a noi, chiudendo questa serie di ricordi (apparentemente OT), ti dirò che concordo pienamente sul fatto che internet sia uno strumento meraviglioso, ma deve rimanere uno strumento, non diventare un surrogato della vita stessa (ho visto due mie colleghe, giovanissime rispetto a me, che si parlavano tramite facebook, stando sedute una di fronte all'altra) e sono del parere che i giovani (ma non solo loro) non se ne rendono conto, come è normale di ogni cosa che abbiamo e usiamo quotidianamente: ci si rende conto di quanto serva e sia utile, solo nel momento in cui non l'abbiamo più a disposizione.
Credo che questo comportamento sia forse intrinseco nell'essere umano prodotto dalla nostra civiltà consumistica.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Webmaster
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 30 Giu 2011 18:48    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo sulla questione consumistica e sulla questione "se ci scollegassero la rete saremmo tutti in preda al panico"

Per quanto riguarda il rapporto tra giovani e tecnologia ho fatto un pò di ricerche, a parte le questioni più "seriose" come la ricerca di notizie e approfondimenti online piuttosto che in metodi tradizionali e ormai corrotti (giornali e tv), ho scoperto che Microsoft/MSN ha prodotto un documentario girato in univeristà italiane con interviste che potrebbero essere un bello specchietto, se ti interessa guarda il teaser:

freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 02 Lug 2011 20:19    Oggetto: Rispondi citando

La gente di oggi non capisce un tubo di tecnologia, sia i giovani che i vecchi.
L'importante è facebook e far vedere quanti gin-tonic in una sera, così pubblichi le foto su internet e tutti dicono che sei figo.
L'importante è farsi comprare il telefono da 800 euro e poi esser così barboni e pezzenti da fare gli squillini per farsi richiamare...

L'importante è spaccare le teste all'arbitro che non fichia un fallo e poi lasciare che i nostri politici facciano i cazzi loro al governo...

Alla gente di internet non frega nulla anche se è l'unica vera invenzione che ha cambiato la vita degli uomini...

In pratica sono nel 99% dei casi un branco di falliti...
MK66

MessaggioInviato: 02 Lug 2011 22:09    Oggetto: Rispondi

Non posso far altro che quotarti, purtroppo... Confused

Anche se mi sembra che sei fin troppo ottimista, con quel 99% Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: